Eclisse (di sole) del 10 giugno

danilob

Non guardatela a occhio nudo senza precauzioni, men che meno con un
cannocchiale senza filtro solare o sistemi di proiezione.

In Canada, al Polo Nord e nella Russia settentrionale sarà anulare.
Qui la mappa mondiale della visibilità:

https://www.greatamericaneclipse.com/2021-june-10

In Italia, e solo nel settentrione, sarà MOLTO parziale. Per i
dettagli di cosa e quando si vedrà in Italia, vedere la descrizione di
questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=PCrECio_3pI

L'anularità forse la si vedrà per es., sul canale di Masi di Virtual
Telescope. Si parla di un team internazionale.

https://www.youtube.com/watch?v=ewnLJFIK53A

Poi c'è questo link, non so quanto affidabile.

https://www.youtube.com/watch?v=7S6dhT1voAo

La NASA, nuvole permettendo, la trasmette a questo link, ma precisa che
il telescopio è troppo a sud per vedere l'effetto anulare.

https://www.youtube.com/watch?v=HMgKCOm4uOQ

Non ho trovato molto altro. Se qualcuno conosce altri link...
E' possibile che le live spunteranno come funghi all'approssimarsi
dell'evento.

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

Pier

Il 09/06/2021 10:46, danilob ha scritto:
> [...]
> cannocchiale senza filtro solare o sistemi di proiezione.
>
> In Canada, al Polo Nord e nella Russia settentrionale sarà anulare.

oltre alla curiosità ed alla rarità, cos'altro avrebbero
da scoprire gli studiosi ?

E perchè tanti errati orari annunciati, ?
Prima 9,18, poi 11,45. Poi 12,19 come inizio...
La prossima volta la fissiamo in orario idoneo ?

noquarter

Il giorno mercoledì 9 giugno 2021 alle 10:51:03 UTC+2 danilob ha scritto:
> [...]
> cannocchiale senza filtro solare o sistemi di proiezione.
>
> In Canada, al Polo Nord e nella Russia settentrionale sarà anulare.

eh da me (2%) ci si son messe anche le nubi... il sole è apparso 5 minuti dopo l'ultimo contatto :/

danilob

Ci sono varie fonti di confusione. Già esprimendo l'ora in UTC
(Universal Time Coordinated) e CEST (Central European Summer Time) ci
sono due ore di differenza, di cui una dovuta all'ora solare. Aggiungi
che l'ora del picco dell'eclissi varia con la longitudine. Aggiungi
anche che bisognerebbe specificare di quale fase dell'eclissi si sta
parlando (inizio, picco, fine).