Curiosità su Proxima Centauri

danilob

Mi chiedevo come fa Proxima Centauri ad essere più vicina a noi di Alfa
Centauri se orbita attorno ad essa o, meglio, attorno al sistema binario
Alfa Centauri AB. Mi sono informato, ed ho visto che il periodo orbitale
di Proxima è di 550 000 anni, per cui possiamo stare ragionevolmente
tranquilli sul fatto che restarà Proxima ancora per un po'.

--
Lanciata dalla NASA la sonda che cercherà vita intelligente sulla Terra.

Pier

Il 10/11/2021 23:56, danilob ha scritto:
> [...]
> di Proxima è di 550 000 anni, per cui possiamo stare ragionevolmente
> tranquilli sul fatto che restarà Proxima ancora per un po'.

mi sono messo anch'io a leggere e sono sbalordito delle
molte e precise informazioni che sono riusciti ad accertare
su questa strana stella

https://it.wikipedia.org/wiki/Proxima_Centauri

http://www.avg.com