Strano vortice esagonale sul polo di Saturno

falzone...@libero.it

Jan 29, 2022, 4:12:08 AMJan 29
Da quanto mi pare di capire si è scoperto un nuovo vortice esagonale
sempre sul polo di Saturno ma a diversa altitudine, posso sbagliarmi
ma credo che ancora la comunità scientifica brancola nel buio per
quanto riguarda la loro formazione e se sono interconnessi

https://www.pianetablunews.it/2018/09/07/su-saturno-ce-un-altro-strano-esagono-scienziati-sconcertanti/

Potete darmi notizie se il fenomeno è ancora avvolto nel mistero
o è stata trovata una qualche spiegazione scientifica al riguardo.

I motivi di questa mia curiosità non solo personali.

MF

danilob

Jan 29, 2022, 4:51:07 AMJan 29
Più che di mistero mi pare si tratti di complessità dei fenomeni
turbolenti. L'esagono è stato ricreato in laboratorio:

https://youtu.be/n_c9A9Auf0A

https://youtu.be/VQzLY17ncWM

falzone...@libero.it

Jan 30, 2022, 2:21:07 PMJan 30
Grazie per i video ma la generica parola "fenomeni turbolenti" non mi
sembra una spiegazione completa del fenomeno, io cercavo se esisteva
una spiegazione articolata del fenomeno.

MF