Auguri di buon solstizio! PS ***e sondaggio***

noquarter

Dec 22, 2020, 1:30:03 PM12/22/20
Visto che praticamente sono l'unico a postare che dite se col 2020 chiudiamo questo meraviglioso capitolo che è (stata) ISA ? (e direi anche ISAA visto il triste stato in cui è caduta...)

Saluti Andrea - MOD ISA

Franco

Dec 24, 2020, 7:42:03 AM12/24/20
noquarter <noqu...@despammed.com> Wrote in message:
> Visto che praticamente sono l'unico a postare che dite se col 2020 chiudiamo questo meraviglioso capitolo che è (stata) ISA ? (e direi anche ISAA visto il triste stato in cui è caduta...)Saluti Andrea - MOD ISA

Auguri a tutti.
Mi spiacerebbe se ISA chiudesse
--
Franco

Wovon...

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

danilob

Dec 24, 2020, 7:42:03 AM12/24/20
Il 22/12/2020 19:27, noquarter ha scritto:
> Visto che praticamente sono l'unico a postare che dite se col 2020 chiudiamo questo meraviglioso capitolo che è (stata) ISA ? (e direi anche ISAA visto il triste stato in cui è caduta...)

> [...]

Io non scrivo su ISA perché non so cosa scrivere, ma è tra i gruppi
sottoscritti e ci passo ogni giorno. E' ovvio che youtube e il web sono
una fonte di informazione incomparabile rispetto a usenet, ma mi
dispiacerebbe se non ci fosse più un posto pubblico in cui scrivere
sull'argomento.
D'altronde capisco che per te potrebbe essere un impegno con poco senso,
visto lo scarsissimo traffico.
it.scienza.fisica ha un traffico leggermente superiore. Forse si
potrebbero unire le forze (cioè i post). D'altronde oggi l'astronomia è
soprattutto astrofisica, anche senza scomodare i quasar.

--
E' la somma che fa la differenza.

HAL 8999

Dec 24, 2020, 7:42:03 AM12/24/20
> Visto che praticamente sono l'unico a postare che dite se col
> 2020 chiudiamo questo meraviglioso capitolo che è (stata)
> ISA ? (e direi anche ISAA visto il triste stato in cui è
> caduta...)

Seguo anche parecchi gruppi facebook di astronomia (astrofisica
no perché è troppo difficile per me) e se vedo quanto traffico
si è spostato su questi nuovi e pessimi mezzi va riconosciuto
che questo di Usenet è un capitolo di storia che si sta
chiudendo. E ovviamente i rami periferici sono quelli che
muoiono prima; l'ultimo date le propensioni italiche sarà
probabilmente quello di politica.

Se per te è un fastidio tenerlo in piedi anche senza post è
giusto che venga chiuso, magari te ne dimentichi due settimane
e un post resta in sospeso, un newsgroup moderato richiederebbe
almeno qualche minuto al giorno e te ne sobbarchi da molto
tempo. Ma passarlo in regime di non-moderazione equivarrebbe a
distruggere un archivio di buon materiale perché sarebbe subito
inondato di spazzatura di tipo facilmente immaginabile. Non so.
Se per chiuderlo da un punto di vista tecnico serve un
sondaggio a sbarramento c'è da sperare che lo vogliano in
tanti.

Auguri anche da parte mia (sono Ansiagorod in uno dei suoi più
riusciti travestimenti) per un felice solstizio e nel caso è
stato bello essere qui per il tempo che è durato (dal '95 che
sono in rete...).

Pier

Dec 24, 2020, 7:42:04 AM12/24/20
> [...]
> Visto che praticamente sono l'unico a postare che dite se col 2020 chiudiamo questo meraviglioso capitolo che è (stata) ISA ? (e direi anche ISAA visto il triste stato in cui è caduta...)

Sembra quasi che tu sia l'unico a meravigliarti di questa
barbarie di ritorno
Forse la grande illusione degli ultimi 20 anni non poteva continuare
Oppure Saturno contro come diceva don Ferrante
O forse questa umanità non merita altro, specie in anno bisestile

Pier

Dec 25, 2020, 9:48:03 AM12/25/20
Volendo si possono inviare post congiunti senza fatica come
faccio in questo caso

Sigma

Dec 25, 2020, 9:48:03 AM12/25/20
> [...]
> Visto che praticamente sono l'unico a postare che dite se col 2020 chiudiamo questo meraviglioso capitolo che è (stata) ISA ? (e direi anche ISAA visto il triste stato in cui è caduta...)

Dai Andrea resisti (resilienza?) manteniamolo ancora aperta
it.scienza.astronomia.Io sono un visualista e uso il Meade Lx200 8" e
talora ho qualche problema, sarebbe utile per esempio, potersi scambiare
messaggi di aiuto o suggerimenti, ma anche notizie su nuovi
strumentazioni, considerato che ora sono venuti a mancara Le Stelle e
Nuovo Orione e Cosmo, alla quale sono abbonato, alcuni temi noin li
tratta o non li approfondisce. Coraggio a tutti e a tutti buona fortuna
e tanti auguri di Buone Feste.

noquarter

Dec 26, 2020, 4:30:05 AM12/26/20
dai... siamo un gruppo di nostalgici ahah
io tiro avanti certo, la moderazione non è un problema, ma vedo che su FB ci sono gruppi (seguo Link2universe e CHPDB) che raggiungono live con centinaia di persone e migliaia di iscritti :)

Intanto avanti così, se nel futuro avessi problemi a seguire farò sapere... :)

danilob

Dec 26, 2020, 4:30:05 AM12/26/20
Il 24/12/2020 10:28, Pier ha scritto:
I social dobbiamo tenerceli, ma hanno anche aspetti positivi come, per
es., il canale youtube di un prof di astrofisica che ha centomila
iscritti, nelle sue live la chat è affollata (cuoricini a parte ;-) e
sotto i video ci sono parecchi commenti, qualcuno anche interessante.
Usenet sarebbe migliore perché è peer-to-peer ma questo, oltre al fatto
che i più giovani manco sanno cos'è, non favorisce la proliferazione dei
messaggi. E' più facile postare un commento a qualcosa detto da qualcun
altro piuttosto che iniziare un thread. I gruppi usenet più forti sono
quelli in cui c'è un nucleo di persone competenti, ai quali si
aggiungono altri che, lurkando, imparano e poi iniziano a postare. Qui
c'è solo Andrea, dove sono finiti i prof di scienze, in pensione e non?

Tino

Dec 26, 2020, 4:30:05 AM12/26/20
Il 24/12/2020 16:12, Sigma ha scritto:

> Dai Andrea resisti (resilienza?) manteniamolo ancora aperta
> it.scienza.astronomia.

> Coraggio a tutti e a tutti buona fortuna
> e tanti auguri di Buone Feste.

Ci sono ancora pochi minuti di Natale , quindi mi unisco ...
--
Tino

BIG Umberto

Dec 30, 2020, 4:15:02 PM12/30/20
In date: Tue, 22 Dec 2020 19:27:38 on group: it.scienza.astronomia,
noquarter wrote:

> Visto che praticamente sono l'unico a postare che dite se col 2020 chiudiamo questo meraviglioso capitolo che è (stata) ISA ? (e direi anche ISAA visto il triste stato in cui è caduta...)

> [...]

Mi spiacerebbe tanto se chiudesse.
Resisti.

--
Sono sempre i migliori ad andarsene per primi.
I bastardi non crepano mai!

Roberto Tagliaferri

Dec 31, 2020, 11:12:03 AM12/31/20
noquarter wrote:

> [...]
> centinaia di persone e migliaia di iscritti :)
>
> Intanto avanti cosě, se nel futuro avessi problemi a seguire farň
Non lo chiudere, č sempre interessante.
Basta che non arrivino personaggi come quello che impesta isaa
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu

cb

Jan 2, 2021, 5:06:03 PMJan 2
On 12/31/20 12:10 PM, Roberto Tagliaferri wrote:
> Non lo chiudere, è sempre interessante.

+1

Pier

Jan 3, 2021, 4:09:02 PMJan 3
Il 22/12/2020 19:58, HAL 8999 ha scritto:

> Auguri anche da parte mia (sono Ansiagorod in uno dei suoi più riusciti
> travestimenti) per un felice solstizio e nel caso è stato bello essere
> qui per il tempo che è durato (dal '95 che sono in rete...).

diamine, non sapevo che un solstizio potesse essere felice
Mi pare che se ne sentano sempre di nuove al punto che non
so nemmeno più da che parte sono girato

noquarter

Jan 3, 2021, 4:45:03 PMJan 3
era presto per Buon perielio!

BIG Umberto

Jan 5, 2021, 6:36:03 PMJan 5
In date: Fri, 25 Dec 2020 16:03:44 on group: it.scienza.astronomia,
noquarter wrote:

> dai... siamo un gruppo di nostalgici ahah
> io tiro avanti certo, la moderazione non è un problema,

Visto il basso traffico, forse non è neppure necessaria...

Aproposito, tornando in argomento astronomico...

Uso da parecchi anni stellarium sul pc con linux debian, per dilettarmi a
vedere (raramente, purtroppo) il cielo col vecchio telescopio lidl (bellissimo
in questi ultimi mesi, l'avvicinarsi di giove e saturno).

Sai micca (google, o meglio le paperette non mi hanno aiutato) se è possibile
avere l'orrery con suddetto programma?
Attualmente uso un programmillo del 2005 su un arcaico telefonino...

noquarter

Jan 6, 2021, 10:30:03 AMJan 6
Il giorno mercoledì 6 gennaio 2021 alle 00:36:03 UTC+1 BIG Umberto ha scritto:

> è possibile
> avere l'orrery con suddetto programma?
> Attualmente uso un programmillo del 2005 su un arcaico telefonino...

può essere sufficiente nascondere l'orizzonte e l'atmosfera e visualizzi le orbite dei pianeti ?
ci assomiglia, anche se rimane il punto di vista terrestre

BIG Umberto

Jan 8, 2021, 5:15:03 AMJan 8
In date: Wed, 06 Jan 2021 16:21:16 on group: it.scienza.astronomia,
Idea buona, ma si vede sul piano dell'orbita terrestre, e poi non ci si
allontana abbastanza per vedere orbite complete, a parte le lune di giove e
saturno.

Ho provato anche a mettere il sole, ma non cambia di molto.
Ho creato la vista da polaris, ma pare non sia possibile.

Grazie lo stesso.

--
--- Opus-CBCS 1.73a
* Origin: "La sai l'ultima..." -"NO" :-) (2:335/12.0)

Roberto Tagliaferri

Apr 26, 2021, 2:36:04 PMApr 26
riprendo questo sondaggio dopo aver visto gli ultimi post (deliri, che rende
meglio l'idea) su .amatoriale: ma si può moderare?

noquarter

Apr 27, 2021, 3:36:05 PMApr 27
Il giorno lunedì 26 aprile 2021 alle 20:36:04 UTC+2 Roberto Tagliaferri ha scritto:
> riprendo questo sondaggio dopo aver visto gli ultimi post (deliri, che rende
> meglio l'idea) su .amatoriale: ma si può moderare?

ma anche chiudere, gli argomenti non sarebbero (ormai) OT qui :)