2020 QL2 vs UFO alieno

the F.O.

Dove: 772 mt sopra il livello del mare,
LAT 43:46:32 NORD,
LONG 11:50:24 EST

Quando: 12/9/2020 dalle 21:40 alle 23:55

Condizioni Meteo: cielo sereno, zero nuvole, Luna (calante) fuori dal mio
campo visivo

Cosa: ho fatto sky watching ed ho visto...

Intorno alle 22:00 qualche piccola meteora e/o spazzatura spaziale in
rientro balistico. Poi ho sentito almeno 2 bramiti di cervi e vari cani
che abbaiavano.

E sin quì niente di particolare, tuttavia

Alle 22:40 circa è sorta una stella ad Est era particolarmente luminosa,
guardandola ad occhio nudo avevo come l'impressione che "danzasse"
spostandosi a destra a sinistra, in alto in basso in avanti (diventando
più luminosa) ed indietro (diventando meno luminosa). Era probabilmente un
effetto ottico causato da turbolenza dell'atmosfera, tuttavia sono andato
a prendere il binocolo Hoya 8x30 ed ho osservato la stella per 10 minuti.
Anche con il binocolo si notava, molto di più questo fenomeno apparente di
spostamento della stella, ad un tratto alle 22:55 circa ho visto dal
binocolo che la stella ha "sparato una raffica velocissima di flares rossi
in senso longitudinale" circa 5 (in alto) + 5 (in basso) ma dato che il
fenomeno è stato rapido circa 2 sec, avrebbero potuto essere anche 7 (in
alto) + 7 (in basso). La stella nel frattempo si muoveva piuttosto
rapidamente sull'orizzonte, alzandosi, disegnando rapidamente una risalita
sopra l'orizzonte con posizioni che erano immaginariamente collocati su
una retta ci circa 30 gradi d'inclinazione. Sono rimasto ad osservare la
stella per altri 10 minuti con il binocolo quanto ad occhio nudo, la
stella è apparsa poi meno luminosa e non ho più osservato il fenomeno
ottico "circa raffiche velocissime di flares rossi in alto ed in basso".

Intorno alle 23 verso sud-est è diventato visibile, andando sopra le
creste degli alberi una grossa luce in cielo, sicuramente era un pianeta,
l'ho guardato con il binocolo, era grosso e vagamente giallastro, ho
desunto che fosse probabilmente Giove.

Oggi 14/9/2020 accendendo Stellarium, direi che molto probabilmente la
stella apparsa sopra l'orizzonte dalle 22:40 fosse Marte, mentre il
pianeta apparso sopra le creste degli alberi poco prima delle 23 era
sicuramente Giove.

Tra le 22:40 e le 23 purtroppo non ho guardato l'orologio dopo il suo
accadimento non avendo dato molta importanza alla cosa, è passata una
stella cadente, apparsa da nord e diretta a sud, di moto rettilineo
veloce, ha lasciato all'improvviso prima una piccola scia bianca e poi
l'oggetto s'è incendiato di bianco, sino a scomparire, non ho udito
rumori, la luce bolidare era grande come una capocchia di un fiammifero ed
in effetti, il pattern che la luce bolidare ha descritto, è stato come se
qualcuno avesse strusciato sul cielo un fiammifero

Evento spettacolare delle 23:05 circa, ad Est è apparso dal niente una
grossa luce bianca, molto intensa, grande quanto mezza capocchia di una
vite a stella, di moto rettilineo uniforme e verticale, l'oggetto luminoso
era silenzioso, è come precipitato verticalmente dall'alto verso il basso,
sparendo dietro al monte di Tramignone. L'evento è durato circa 3 secondi,
ho avuto la prontezza d'animo d'enumerare per 1000-1001-1002 prima che la
luce sparisse dietro al monte. Non saprei dire se l'oggetto fosse
realmente a bassa quota ed il bolide fosse precipitato o dissoltosi in
aria a dietro al monte nei pressi della SP214 che scorre dietro al monte
oppure se l'oggetto era ad una quota più alta, descrivendo una traiettoria
lineare in direzione di Forlì. Non avendo udito alcun rumore,
sospetterei che l'oggetto fosse in alta quota.

Evento spettacolare delle 23:20 circa, è apparso all'improvviso ad Est
poco distante dal monte di Tramignone una grossa luce bianca veramente
molto intensa, grande quanto una moneta da €0.01 ha descritto una
traiettoria lineare da Sud verso Nord, la luce bolidare di forma
ellissoide bianchissima s'è accesa all'improvviso nel cielo è transitata
verso nord, in completo silenzio, di moto piuttosto veloce, passando sopra
al monte di Tramignone quindi s'è spenta e la luce non s'è eclissata
ancora accesa dietro ai monti. Sorpreso ed un po' impaurito, data la forma
e colore, non ho avuto la prontezza d'animo d'enumerare per 1000 ma stimo
che l'evento non sia durato più di 5 secondi. La luce bolidare, veramente
molto grande e luminosa, apparsa grande quanto una moneta da €0.01 mentre
transitava sopra i monti, ho avuto la netta sensazione che la sua forte
luminosità avesse persino rischiarato per pochi istanti, le vette del
monte di Tramignone!.

La luce bolidare era di forma ellissoide, bianchissima, non ha fatto
rumore, ha mantenuto una traiettoria lineare di moto costante. Non ha
emesso oggetti luminosi, non si è fermata, non ha fatto virate, non ha
fatto cambi di direzione, non ha fatto zig-zagamenti, il moto balistico
era compatibile con quello di un bolide MA non ho udito rumori e
soprattutto la luce era talmente intensa, che ho avuto la netta sensazione
che avesse rischiarato come fa la Luna, i contorni e le creste del monte
di Tramignone. Questo mi ha fatto ritenere che l'oggetto fosse a bassa
quota e non ad alta quota, per cui non saprei spiegare come mai non ho
udito alcun rumore!. Quando l'oggetto s'è immediatamente spento come una
lampadina, era grande quanto una moneta da €0.01 e la luce bolidare non
s'è spezzata o frammentata in altri piccoli pezzi.

Dopo tale evento, i cani delle case dell'altra parte della piccola valle,
hanno iniziato ad abbaiare per circa 5 minuti e non ho udito ne prima ne
dopo, alcun bramito di cervi. Mi riesce difficile pensare che dall'altra
parte del costone, dove vi sono case e villette, dei cani possano aver
visto l'oggetto, dato che in prospettiva dal mio punto di vista, la luce
bolidare appariva oltre la vetta del monte di Tramignone, mentre le case
dove presumibilmente provenivano i latrati dei cani, erano site più a
valle, non avendo visibilità sulla vetta del monte di Tramignone che giace
alle loro spalle e che è coperto dalla vegetazione. Non ho udito bramiti
di cervi ne prima ne dopo l'evento delle 23:20.

Oggi sono andato ad investigare in internet, per vedere se c'erano
fenomeni celesti attesi, in quanto in Settembre ormai le perseadi
risultano lontane, e per spiegare gli eventi delle 23:05 e delle 23:20 ci
sarebbe da ipotizzare la caduta di enormi oggetti di spazzatura spaziale!.
Pare che proprio il 12/9/2020 sia transitato vicino alla terra un grosso
meteorite 2020.QL2 forse questi fenomeni luminosi potrebbero essere
frammenti del meteorite che procedevano in scia dell'oggetto e che sono
poi caduti sulla Terra, finendo attratti dalla gravità terrestre.

Mi è difficile spiegare però l'evento delle 22:55 dove dentro al binocolo,
mentre fissavo l'oggetto luminoso (Marte) che pensavo fosse una stella che
s'alzasse sull'orizzonte, ho visto una raffica luminosa di flares sparati
in alto ed in basso con direzioni ortogonali tra loro e longitudinali
rispetto alla grossa luce. Se fosse stato un'aberrazione ottica, avrebbe
dovuto ripetersi nuovamente, dato che ho continuato ad osservare l'oggetto
nel binocolo Hoya 8x30 per altri 10 minuti.

--
-
---