Mucca pazza, muore 27enne

sergio

Mucca pazza, muore 27enne
E' la prima vittima in Italia
A Menfi, in provincia di Agrigento, un intero paese in lutto
Il ministro Sirchia: "Sono profondamente addolorato"

MILANO - E' morta all'Istituto Neurologico Besta di Milano, dove era
ricoverata da diversi mesi, la ragazza siciliana di 27 anni affetta dal
primo caso italiano della variante umana del morbo di Creutzfeld-Jacob. La
notizia, trapelata da ambienti vicini alla famiglia, è stata in serata
confermata dal dottor Fabrizio Tagliavini, direttore della Divisione di
Neuropatologia del Besta.

Del caso si era saputo ai primi di febbraio del 2002, quando la ragazza,
ricoverata a Palermo circa un mese prima, era arrivata nell'istituto
specializzato di Milano. Nel suo passato c'era un viaggio di due settimane
in Francia, in una zona dove si erano registrati diversi casi di Bse. Ma
le ricerche mediche non avevano accertato con esattezza il momento del
contagio.

Il dottor Tagliavini ha riferito che la giovane è morta nel primo
pomeriggio in seguito a una crisi respiratoria, tipica della fase
terminale della malattia. Il caso di variante umana di malattia di
Creutzfeld-Jacob era definito "probabile" perchè, spiegano i medici, la
certezza viene raggiunta solo dopo l'autopsia. In questo caso, però, la
percentuale di probabilità, basata su una serie di parametri di
valutazione medico-scientifici, era indicata come elevatissima.

Il ministro della Salute Girolamo Sirchia, appresa la notizia della morte
della giovane, si è detto "profondamente addolorato e vicino alla
famiglia". Sirchia ha detto di aver parlato telefonicamente con la ragazza
durante la malattia, ne ha "apprezzato il coraggio, la voglia di vivere e
il suo grande impegno nel frequentare l'università, nonostante tutto".
Il ministro ha poi ricordato che il caso della giovane "rimane l'unico in
Italia", dovuto probabilmente a carne importata, e che "i controlli
continuano e i test di positività sui bovini per la Bse sono in
diminuzione".

I familiari della ragazza sono già partiti da Menfi. Nella abitazione
della ragazza, una palazzina di due piani nel centro del paese, non
risponde nessuno ed anche il ristorante gestito da uno dei suoi fratelli è
"chiuso per lutto". Una tragedia che ha distrutto per sempre la serenità
di una intera famiglia: il padre è un operaio edile in pensione, la madre
una casalinga, i fratelli della studentessa, che era la più piccola, sono
architetto, meccanico, muratore e ristoratore, mentre un' altra sorella è
insegnante.

In paese la notizia della sua morte si è diffusa rapidamente, suscitando
sgomento e dolore tra le persone che la conoscevano. "Mi consulterò con i
familiari - dice il sindaco Antonio Buscemi - per decidere se proclamare
il lutto cittadino o se preferiscono una cerimonia in forma strettamente
privata".

Proprio la famiglia della studentessa aveva accusato in passato le
autorità sanitarie e i media di avere violato il diritto alla privacy,
consentendo l' identificazione della loro congiunta. "Siamo profondamente
rattristati - avevano scritto in un messaggio - e a tutti chiediamo un
rigoroso rispetto della privacy e una forte comprensione per il dramma che
stiamo vivendo".

micfra

sergio <senza...@hotmail.com> wrote in message
bgt328$mev$1...@news.newsland.it...

> Il ministro Sirchia: "Sono profondamente addolorato"

E tutti i morti per cancro? Quelli muoiono di un male furori moda e quindi
sono da ignorare? Sulla mucca pazza è stato fatto terrorismo e tutta questa
rilevanza mi sembra davvero eccessiva, soprattutto quando ancora non si sa
se è relamente trasmissibile da bovino ad altri animali (uomo compreso)

> [...]
> notizia, trapelata da ambienti vicini alla famiglia, è stata in serata
> confermata dal dottor Fabrizio Tagliavini, direttore della Divisione di

No, chi ha scritto questo articolo dice una bestialità incredibile in quasta
frase, in quanto non si può parlare di variante umana del morbo di CJ,
perchè è esso stesso la variante umana della encefalopatia spongifirme ed
esiste da decine e decine di anni e ha fatto pochissime vittime se
paragonata e malattie di altro tipo come ad esempio una banale
influenza...ripeto più informazione e meno terrorismo, perchè quando di
alcune cose non siamo certi, non si devono sbandierare ai quattro venti.

Saluti