Ogm: studio choc dagli Usa

Muad'Dib

Ogm: studio choc dagli Usa

da:
http://web.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=35228

di Paul Ricard (reda...@vita.it)

04/09/2003

Uno studioso americano denuncia i pericoli degli Ogm,
un centinaio di persone sono morte e tra 5.000 e
10.000 si sono ammalate

Secondo uno studioso americano, che in un libro
denuncia i pericoli degli organismi geneticamente
modificati (Ogm), un centinaio di persone sono morte e
tra 5.000 e 10.000 si sono ammalate a causa di un
integratore alimentare geneticamente modificato. Il
latte prodotto con ormoni geneticamente modificati,
secondo Jeffrey M. Smith, ha aumentato in modo
significativo i casi di cancro alla prostata e alla
mammella. In Gran Bretagna, secondo lui, le allergie
cutanee sono cresciute del 50% a causa della soia
geneticamente modificata importata dagli Usa. Secondo
Smith, i cibi Ogm provocano intossicazioni, allergie e
possono causare anche il cancro.

Lo studioso e ricercatore americano sostiene di
essersi basato su dati scientifici e denuncia i rischi
taciuti per anni, negli Stati Uniti, da pressioni,
inganni e manovre per camuffare la verita' a vantaggio
dell'industria biotecnologica. Quello che sul mercato
viene presentato come un cibo senza effetto sulla
salute, in realta', avrebbe provocato almeno un
centinaio di morti e tra i 5 e i 10 mila malati gravi
per l'assunzione di L-triptofano, un aminoacido usato
come supplemento negli alimenti geneticamente
modificati.

Sulle pagine del libro "Seeds of deception" (Semi
dell'inganno), che la prossima settimana verra'
sottoposto anche all'attenzione della riunione
ministeriale della Wto (l'Organizzazione per il
Commercio Mondiale) a Cancun, in Messico, Smith rivela
anche come, nel processo per la creazione dei cibi
Ogm, sia possibile il trasferimento negli organi umani
di una categoria di geni, i cosiddetti promotori, che
permettono di attivare il trans-gene. Questi geni sono
considerati responsabili di imprevedibili effetti
sulla salute, compresa la potenziale crescita di
cellule pre-cancerogene. In particolare, il latte di
mucche cresciute con un ormone geneticamente
modificato contiene una quantita' eccessiva di un
ormone (Igf-1), che costituisce uno dei piu' alti
fattori di rischio nella possibilita' di contrarre
cancro al seno e alla prostata.

Nonostante persino l'Organizzazione mondiale per la
sanita' (Oms) abbia dimostrato la preoccupazione che
gli Ogm possano provocare malattie immuni agli
antibiotici, gli Stati Uniti hanno per anni taciuto,
facendoli passare per cibi sicuri, ha spiegato Smith.

L'esperto americano sostiene che molti studi sono
stati distorti e gli scienziati che hanno provato a
denunciare i problemi alla salute provocati dagli Ogm
sono spesso stati privati di responsabilita' o
addirittura licenziati.

Mastro Bottegar

muad...@quipo.it (Muad'Dib) wrote in message

> Uno studioso americano denuncia i pericoli degli Ogm,
> un centinaio di persone sono morte e tra 5.000 e
> 10.000 si sono ammalate

che mi frega a me. Altro che OGM, io mangio pasta all'amatriciana.