Cancro colon

mario

Salve,

Mio padre (71 anni) è stato operato circa 15 giorni fa di cancro al colon
destro. Subito dopo l'intervento, il chirurgo ci ha informato della
necessita di effettuare cicli di chemioterapia adiuvante.

L'esame istologico effettuato ha dato questo risultato:

pT3 G2 pN0

In attesa della visita dall'oncologo, mi sapete indicare come interpretare
questi valori?
Quali sono le prospettive di vita, ecc.

Grazie

Gabriele

 pT3  = Tumore primitivo con invasione attraverso la muscolare propria nella sottosierosa o nei tessuti pericolici o perirettali non ricoperti dal peritoneo.

G2   =  bassa gravità ( mentre G3 e G4  sono più gravi )

pN0 =  Assenza di metastasi linfonodali

Non ha metastasi ?

Allora va bene .

mario

"Gabriele" <v...@Virgilio.it> ha scritto nel messaggio news:fcom8f$a0a$1...@nnrp-beta.newsland.it...
Grazie per la risposta.

Quando dici "non ha metastasi?",  è un'affermazione e non una domanda, giusto? Anche perchè mi hai detto che pN0 significa Assenza di metastasi linfonodali.
E con "allora va bene" cosa intendi? Si può risolvere tutto con la chemioterapie? Che prospettive di vita ci sono alla sua età?

Ciao,
grazie

Message has been deleted

mario

> La sopravvivenza post-intervento chirurgico a 5 anni e' variabile
> in relazione a numerosi fattori ma si aggira sul 70-90% se non ricordo
> male.
>
> Per la chemioterapia mi risulta che non tutti sono dello stesso
> avviso in assenza di coinvolgimento linfonodale.
> Pero' prendi quest'utlima cosa solo come un nota a pie' di pagina
> dal momento che il chirurgo conosce il quadro clinico di tuo
> padre meglio di quanto si possa fare cercando risposte in un ng.
> Comunque sia in bocca al lupo ;-)

Grazie mille per le dettagliate informazioni.
Avevo trovato la classificazione TNM cercando su internet, anche se, il
risultato dell'esame istologico di mio padre, differiva un po dal classico
TNM, comunque a grandi linee almeno ho un'idea di massima.
In ogni caso sto cercando solo di capirci qualcosa; ovviamente, appena
possibile, mio padre seguirą i consigli di un oncologo.

Grazie ancora.
Buona giornata.

corvino

"mario" <ma...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> destro. Subito dopo l'intervento, il chirurgo ci ha informato della
> necessita di effettuare cicli di chemioterapia adiuvante.

La chemioterapia adiuvante nel cancro del colon è sicuramente efficace. Le
prospettiva della terpaia medica di questa neoplasia sono notevolmente
migliorate negli ultimi annim, anche grazie alla ricerca di anticorpi
monoclonali ed altri farmaci "biologici" che, si spera, aiuterano presto a
rendere "innocua" questa malattia.
Auguri

--
http://www.antologiamedica.it/