barbiturici, perche' no?

Serena Iannicelli

-Per il resto, spesso alla dipendenza si associa la perdita delle capacità
-curative del farmaco. Ovvero, si prende quel farmaco *non per star bene ma per
-non star peggio*. Il che, come potrai intuire, non è una bella cosa.

Va bene, e' come dici tu. Soluzione? Qui non si sta parlando con persone che curano il sintomo e basta, che non hanno provato o non provano terapie. Ne' con persone che "si fanno" di pasticche o quant'altro per moda, noia o ricerca di emozioni...Credo che il problema sia di persone che devono lavorare o studiare e che non possono permettersi il lusso di  star male due giorni su sette. Anche perche' esiste una qualita' della vita che non gli e' toccata interamente ma che, secondo me, dev'essere uno dei primi obiettivi di ognuno.

Quello che non trovo giusto e' che ci si debba sentire in colpa ogni volta che si prende il farmaco adatto, e ci si sente in colpa soprattutto quando e' un barbiturico...Che poi e' l'unico che ti consente una vita normale. Non trovo giusto che si dica, terrorizzantemente (passatemi il termine), che "fa male" e poi non si trovi nessun medico che ti dica i *rischi reali*, fisici, non quelli generici di una dipendenza psicologica. Che ripeto, e' il problema minore, almeno per quanto mi riguarda.

Serena

--
Posted from ammi.mclink.it [195.110.128.1]

Lella

Serena Iannicelli <ser...@mclink.it> wrote in message

> Va bene, e' come dici tu. Soluzione?

Altre terapie? :-)

> Quello che non trovo giusto e' che ci si debba sentire in colpa ogni
volta che si prende il farmaco adatto, e ci si sente in colpa
soprattutto quando e' un barbiturico...

Serena, se io parlo di carciofi e tu mi rispondi con carote non ci si
capirà mai. Ti ho detto ceh "sei una drogata"? Ho dato un giudizio anche
lontanamente morale sui barbiturici? Non mi sembra! IO ti faccio sentire
in colpa? Spiegami, perchè a questo punto qualcosa mi sfugge.

> [...]
poi non si trovi nessun medico che ti dica i *rischi reali*, fisici, non
quelli generici di una dipendenza psicologica.

Guarda che i barbiturici non danno dipendenza psicologica, ma fisica. I
rischi reali sono quelli di tutte le dipendenze, ovvero le crisi di
astinenza con rebound (ritorno) della patologia per cui li si prende ed
altre belle cosette. Inoltre non sono proprio un toccasana per il
fegato, per esempio.
Infine c'è il reale rischio di intossicazione acuta, perchè qualcuno,
per tutta una serie di motivi, spesso sbaglia le dosi o li prende più
volte al giorno.
Insomma, sono farmaci tutt'altro che maneggevoli. Se, ovviamente, quello
è l'unico farmaco che cura quella patologia, magari anche pericolosa
(epilessia, per es.) l'aternativa non si pone. Ma, IMHO, per quanto
riguarda le cefalee le alternative ci sono, almeno nel 99% dei casi. Tu
sei quel 1% e, nonostante abbbia provato *seriamente* qualunque
alternativa, questa *sicuramente* non funziona? OK, prendi i
barbiturici, ma prendili con cognizione di causa e sotto controllo
medico. Tutto qui.

Saluti
Lella

silviac...@gmail.com

Ciao buongiorno!!!?
Mi chiamo Labronica puoi rispondermi se ti faccio qualche domanda......soffro di cefalea tensiva cronica