Cefalea Cronica Giornaliera

fil...@alice.it

Avevo 60 anni, da circa 25 anni soffrivo di cefalea, ero stato stato
ricoverato nel 1991 al centro cefalee di Messina e nel 1999 al centro
cefalee Carlo Besta di Milano, dove mi avevano diagnosticato una
cefalea per abuso di analgesici. Dopo una cura disintossicante sono
stato dimesso. Nel tempo ho seguito diverse terapie prescritte da
medici specializzati nel campo delle cefalee Mi trovavo nelle
seguenti condizioni:
Disturbi giornalieri
Insonnia, Stanchezza, Sensazione di calore, Sudorazione, Senso di
stordimento, Mancanza di memoria, Difficoltà di concentrazione,
Apatia, Irritabilità, Angoscia, Difficoltà di relazione, Disturbi
dell’umore, Depressione.
Mal di testa
Mal di testa giornaliero 24 ore su 24. Solo l’utilizzo giornaliero di
farmaci antidolorifici (zomig da 2,5+ 2 o 3 indoxen supposte da 100)
riusciva di solito ad eliminare il dolore, alcune volte lo attenuava
solamente lasciandomi un perenne senso di pesantezza alla testa.
Subito dopo la crisi di cefalea, per circa 2 giorni non avevo mal di
testa e solo in questo periodo non avevo bisogno di assumere farmaci
antidolorifici, poi il dolore gradualmente ritornava, prima con minore
intensità per cui un solo farmaco copriva il dolore per l’intera
giornata e ciò durava per circa 4 5 giorni. Dopo, sempre con
gradualità, l’effetto del farmaco diminuiva e ,per contrastare il mal
di testa, che si presentava sempre più frequentemente durante la
giornata, ero costretto ad assumere il farmaco per periodi sempre più
ravvicinati fino ad arrivare ad una compressa di zomig+ due o
addirittura 3 supposte di indoxen da 100 al giorno.
Oltre ai farmaci per il dolore, assumevo giornalmente anche i seguenti
farmaci:
1 compressa di SEROXAT da 20 mg la mattina
3 compresse di Alprazolam da 0,5 mg
1 compressa di STILNOX prima di andare a dormire
Ad un certo punto, dopo circa un mese, i farmaci antidolorifici
perdevano completamente la loro efficacia, allora il mal di testa
diventava sempre più forte e subentrava la crisi di cefalea.
La crisi
Quando il mal di testa diventava insopportabile e i farmaci non
avevano più alcuna efficacia, ed ero costretto a starmene a letto con
un dolore fortissimo alla testa. Durante questo periodo che durava
circa 2 giorni stavo completamente a letto senza mangiare ne bere.
Oltre al forte mal di testa avevo un senso di stordimento, di
soffocamento e quasi di incoscienza. Si alternavano momenti di
agitazione durante i quali mi giravo e rigiravo decine di volte nel
letto, con nausea e vomito che potevano durare anche 4 5 ore. Quando
vomitavo avevo una sensazione di soffocamento.
Mi dovevo alzare decine di volte per vomitare Spesso durante la crisi
si infiammava la mucosa nasale e avevo difficoltà nella respirazione a
causa del naso chiuso. Qualche puntura di Plasil riusciva a rallentare
le crisi di vomito ma non il mal di testa. Quando non vomitavo
riesscivo ad assopirmi per qualche ora.
Spesso avevo la sensazione di non farcela, di non riuscire a superare
la crisi, di morire. Ma poiché avevo già avuto centinaia di altre
crisi in passato, nonostante le sofferenze, mi rassegnavo e aspettavo
che la crisi si esaurisca. Superata la crisi mi rimaneva un senso di
debilitazione generale che però superavo nel giro di qualche giorno,
poi tutto ricominciava come prima. I farmaci che assumevo mi avevano
causato un’ulcera duodenale e avevo spesso dolore ai reni.
Era il 2003 quando venni a conoscenza della Fondazione Sicuteri-
Nicolodi. Essendo un assiduo frequentatore di internet e avendo
sentito parlare in passato del Prof. Sicuteri volli approfondire
l’argomento e mi resi subito conto che il metodo usato era
completamente diverso da quello degli altri centri cefalee.
Ho prenotato una visita a seguito della quale si è reso necessario il
ricovero a Firenze per una settimana in una casa di cura privata ma
sovvenzionata dal SSN e quindi senza nessuna spesa . In questa
struttura, in base alle informazioni da me a suo tempo reperite su
internet mi è stato somministrato fra l’altro a microdosi 24 ore su 24
per una settimana un farmaco chiamato Ketamina. Alle mie dimissioni mi
sentivo già la testa più libera, sono ritornato da solo in Sicilia in
aereo, ho seguito per circa un anno una terapia farmacologica e
gradualmente il mal di testa è completamente passato cambiando
radicalmente la mia vita.
Ora sono passati sette anni e da circa 2 mesi comincio ad avere un
leggero mal di testa per cui ho ricominciato ad assumere qualche
antidolorifico, ma ho già preso un altro appuntamento presso la
fondazione Sicuteri-Nicolodi e sono fiducioso che anche questa volta
il risultato sarà positivo.
Filippo Russo

annapas...@gmail.com

Cefalea cronica curata in diversi centri ma senza risultato. Oltre all'ossigeno terapia ho inserito sotto cute un microchip. Dopo tre mesi ho capito che tutto era inutile e ho rinunciato. Da circa 20anni uso imigran 100 cps anche tre volte al dì. La mia vita è uno stress. Ho 68 anni...chi mi può aiutare?

ilyma...@gmail.com

Puoi dirci che cura hai fatto?

mariagrazi...@gmail.com

Ciao io o mia madre che ne soffre da più si 20 anni a provato di tutto anche le punturevsulla testa fatte da un neurologo di Messina senza risultato la sua e un inferno tutti i giorni con il mal di testa puoi dirmi i nomi della cura che ai fatto x vedere se lei li a pesi almeno tenta qualcosa di nuovo xche fa di continuo voltaren grazie