TIA o cefalea con aurea

andre....@gmail.com

Salve a tutti,
circa due mesi fa durante un allenamento di calcio ho sofferto di un emiparesi della parte superiore sinistra del corpo( inizialmente del braccio sx per poi arrivare fino alla parte sx del volto), che è durata meno di 1 minuto.
Da quel momento ho eseguito numerose analisi ( studio della coagulazione, TAC, visita neurologica ,Eco-colordoppler, cuore ed arti inferiore etc. risultati tutti negativi) tra i quali la RMN che ha evidenziato delle ernie cervicali, ed anche l'ecografia trans esofagea che è risultata positiva con shunt dx-sx dopo Valsalva senza aneurisma del setto(non shunt spontaneo) e come trattamento farmacologico la cardioaspirina.
Succecssivamente la cardiologa che mi ha seguito durate tutto il percorso di esami e che mi indicava come risoluzione del problema la chiusura del FOP, mi ha fissato un incontro con il cardiochirurgo il quale dopo aver visto tutti referti ha concluso che il PFO non ha un anatomia morfo funzionale a rischio e di non essere convinto che il mio attacco fosse un TIA ,ma più probabilmente dovuto ad una presunta cefalea con aurea. Concludendo che dovevo stare tranquillo, di ricominciare a fare tutto quello che facevo prima dell'evento(compresa attività sportiva agonistica), continuare a prendere la cardioaspirina x i prossimi 6 mesi eseguire una nuova risonanza e se fosse risultata negativa di interrompere il farmaco.
Premetto che non ho mai sofferto di cefalee frequenti, ma che 3/4 giorni prima dell'attacco ho sofferto di un "aurea" seguita da un forte mal di testa che nel giro di qualche ora si è risolto.
Sono rimasto un pò confuso da quest'ultimo incontro, e non so se continuare a chiedere ad altri medici oppure fermarmi, che ne dite?

Grazie in anticipo delle risposte

Andrea

Francesco Maria Andreozzi

Salve

<andre....@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Salve a tutti,
circa due mesi fa durante un allenamento di calcio ho sofferto di un
emiparesi della parte superiore sinistra del corpo( inizialmente del
braccio sx per poi arrivare fino alla parte sx del volto), che � durata meno
di 1 minuto.

Emiparesi? cio� non muoveva?.......meno di un minuto???

[...]

A parte che potrebbe esserci una correlazione PFO --> ECA
se la cosa comunque � irrilevante cardiologicamente, non faccia altro oltre
che

Concludendo che dovevo stare tranquillo, di ricominciare a fare tutto quello
che facevo prima dell'evento(compresa attivit� sportiva agonistica),
continuare a prendere la cardioaspirina x i prossimi 6 mesi

meglio per sempre!
(protegge sia in caso fosse un TIA sia incaso fosse ECA)

comunque per esperienza le posso dire che il quadro non permette una
diagnosi di certezza, anzi la cosa � molto dubbia sopretutto per le
tempistiche (troooooppo brevi!).......non � che magari si trova un poco di
ansia, stress ecc ecc???

Un saluto

Dott. Francesco Maria Andreozzi
Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica
dir UOS Terapia Antalgica e Centro Cefalee
ASL RMH PoloH2