farmaco miracoloso per emicrania?

maria

Mi ha detto un cardiologo che eiste un certo farmaco chiamato cuvalit che
guarirebbe dall'emicrania prendendone uno al giorno in maniera indefinita.
Questo farmaco miracoloso sarebbe efficace nel 90% dei casi. Purtroppo si
trova solo alla farmacia del vaticano. Ho dei dubbi sull'efficacia, in
quanto mi sembra impossibile che i due centri cefalee dove sono stata in
cura non me ne hanno mai parlato. Comunque uno di questi giorni vado in
Vaticano e lo prendo. Proverò anche questo.
Qualcune ne ha mai sentito parlare?
Un saluto Maria

Ignazio GSS©

"maria" <monc...@libero.it> wrote:

>Mi ha detto un cardiologo che eiste un certo farmaco chiamato cuvalit che
>guarirebbe dall'emicrania prendendone uno al giorno in maniera indefinita.
>Questo farmaco miracoloso sarebbe efficace nel 90% dei casi.

Magari fosse cosi'.
La lisuride (cuvalit) era in vendita anche in Italia, e ricordo bene
che fu lanciato negli anni '80 come antiemicranico e come
antiparkinsoniano, vista la sua azione dopaminomimetica. Non mi pare
abbia dato risultati miracolosi, perlomeno io non ne ho visti, ma FMA
potra' essere piu' preciso. Non so da quanto tempo non e' in vendita
in Italia e perche' e' stato levato dal commercio, ma un motivo ci
sara' pure.
Sicuramente pero' ricordo che la sua efficacia era ben lontana dal
90%. Pare avesse una certa efficacia nelle forme di emicrania con
notevole corteo sintomatologico riferibile a una intenso ipertono
dopaminergico, in quanto pare che agisse andando a desensibilizzare i
recettori alla dopamina (era una teoria, non so poi se sia stata
dimostrata o meno). In effetti nei i primi periodi di trattamento dava
spesso nausea, vomito e ipotensione ortostatica, e questi effetti
erano molto piu' frequenti neo pazienti cefalalgici che nei
parkinsoniani, un po' come accade con la bromocriptina.

--
Ignazio GSS© * More than 90 HiRes images in my home page
http://www.geocities.com/ipuddu/

Francesco Maria Andreozzi

Ignazio GSS© <ignaz...@despammed.com> scritto nell'articolo
<v9kcvuka5m8kc0jan...@4ax.com>...

indefinita.

A tuttoggi una affermazione del genere è assolutamente falsa: primo perchè
ancora non c'è (ed è anche difficile credere che si possa) "guarire"
definitivamente dall'emicrania (lo stesso discorso vale per ogni parologia
cronica), secondo perchè le terapie preventive si fanno tutte a cicli e mai
indefinitivamente.

> [...]
> antiparkinsoniano, vista la sua azione dopaminomimetica. Non mi pare
> abbia dato risultati miracolosi, perlomeno io non ne ho visti, ma FMA

Sei stato precisissimo.
Appartiene a tutta una serie di farmaci usati e poi abbandonati. Aveva
invero discreti effetti, decisamente meno convenienti degli attuali.
Non so perchè sia stata ritirata......i motivi possono essere i più vari,
anche magari solo commerciali :-)

> Sicuramente pero' ricordo che la sua efficacia era ben lontana dal
> 90%.

Infatti!

Un saluto

--

Dr. Francesco Maria Andreozzi
Anestesia Rianimazione Terapia del Dolore

skorpio

"Francesco Maria Andreozzi" <fra...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Ignazio GSS© <ignaz...@despammed.com> scritto nell'articolo
> <v9kcvuka5m8kc0jan...@4ax.com>...
> >
> La lisuride (cuvalit) era in vendita anche in Italia. Non mi pare

> Appartiene a tutta una serie di farmaci usati e poi abbandonati. Aveva
> discreti effetti,Non so perchè sia stata ritirata......

> Infatti!
>

> Dr. Francesco Maria Andreozzi

Anch'io ho usato Cuvalit anni fa e per i primi 60 (dico ben 60!) giorni ho
avuto pochissimo m.d.t.; all'epoca costava circa 2.000 lire.
Pero' il Dopergin non e' la stessa cosa?
Se non sbaglio lo produce la stessa ditta e la confezione ha mantenuto lo
stesso aspetto (colori della stampa e della scatola, boccetta).
Ciao
Skorpio

Ignazio GSS©

"skorpio" <meneg...@unisi.it> wrote:

>Pero' il Dopergin non e' la stessa cosa?
>Se non sbaglio lo produce la stessa ditta e la confezione ha mantenuto lo
>stesso aspetto (colori della stampa e della scatola, boccetta).

Si, confermo, lisuride maleato acido, come il cuvalit, in confezioni
da 0.2 0.5 e 1 mg. Classe A, ossia prescrivibile SSN per le
indicazioni specificate in scheda tecnica.
Cuvalit era da 0.25.
Mi sa che hanno cambiato le indicazioni in scheda tecnica, perche' non
vedo piu' l'emicrania.

Formulazione 0,2 mg: Inibizione della lattazione (montata lattea),
galattorrea, amenorrea prolattino-dipendente, sterilita'
prolattino-dipendente ( se dovuta a tumore ipofisario), acromegalia.
Formulazione 0,2 mg- 0,5 mg- 1 mg:Tutte le forme di Morbo di Parkinson
(ad eccezione del Parkinson indotto da neurolettici).

M@rio

maria" <monc...@libero.it> ha scritto

Di "miracoli" nel campo delle cefalee ne ho visti ben pochi e solo quando si
trattava di mal di testa piuttosto lievi per intensità e frequenza o di mal
di testa "da isteria". Scusatemi la definizione poco ortodossa, ma ricordo
una parente - per fortuna lontana - alla quale all'improvviso "scoppiava la
testa" e che fu "miracolata" tramite un rito operato da un santone di queste
parti che si faceva modestamente chiamare "Il Volto Santo", e che poi finì
in galera. Assistetti al rito: non so se qualcuno ha letto gli studi di De
Martino sui "tarantolati": eravamo su per già a quel livello.

Comunque, tornando a bomba, ho usato il Cuvalit all'incirca nell'83 e fui
talmente "fortunato" che mi provocò un mal di testa sordo ma continuo per
tutto il periodo (circa 10 giorni) in cui effettuai la cura.

Ovviamente ognuno ha il suo mal di testa, brevettato internazionalmente, per
cui provare "anche" il Cuvalit (sempre sotto controllo medico) è sempre una
strada da poter percorrere.

M@rio

maria

"Ignazio GSS©" <ignaz...@despammed.com> ha scritto nel messaggio
Allora senza andare in Vaticano posso provare a prendere il Dopergin visto
che è la stessa cosa?
Ma a questo punto mi sorge il dubbio che ci sia stato qualche problema visto
che lo hanno tolto dal commercio come adatto per l'emicrania.
Sembra quasi un principio attivo come la bromocriptina (parlodel) che tra
l'altro ho preso e mi dava tanti disturbi.
Voi che ne dite vale la pena di provare comunque?

Superelle

On Wed, 11 Dec 2002 18:55:41 GMT, "maria" <monc...@libero.it> wrote:

>Allora senza andare in Vaticano posso provare a prendere il Dopergin visto

>che č la stessa cosa?

ma tesoro, non puoi provare medicine a caso e per sentito dire.... che
ne dici di andare da un bravo dottore invece?

Abbraccio!

Ignazio GSS©

"maria" <monc...@libero.it> wrote:

>Allora senza andare in Vaticano posso provare a prendere il Dopergin visto
>che è la stessa cosa?

Si, pero' non a carico del SSN, visto che l'indicazione per
l'emicrania non l'ha piu'. Comunque costa solo 8.25Euro per 30 cpr.

>Ma a questo punto mi sorge il dubbio che ci sia stato qualche problema visto
>che lo hanno tolto dal commercio come adatto per l'emicrania.

Potrebbe essere anche per questioni di economia, magari non aveva
tanto mercato perche' non era efficacissimo e aveva un rapporto
effetti favorevoli/effetti collaterali poco vantaggioso.

>Sembra quasi un principio attivo come la bromocriptina (parlodel) che tra
>l'altro ho preso e mi dava tanti disturbi.

In effetti sono molto simili, anche se il cuvalit a mio parere era
piu' tollerato della bromocriptina.

>Voi che ne dite vale la pena di provare comunque?

Questo lo dovresti decidere col medico che te lo ha consigliato,
valutando il tuo caso specifico.

Mario Catania

> [...]

> cui provare "anche" il Cuvalit (sempre sotto controllo medico) è sempre una

E' ...incredibile...anch'io ho assunto il cuvalit quasi nello stesso
periodo e con gli stessi tuoi risultati!!!
La cosa mi fece non poca rabbia perchè il foglietto di istruzioni
prometteva la guarigione ad un'altissima percentuale di malati..... non so
proprio in base a quali situazioni oggettive, dato che poi il farmaco è
letteralmente caduto nel dimenticatoio...

M@rio

"Mario Catania" <mario....@email.it> ha scritto

> E' ...incredibile...anch'io ho assunto il cuvalit quasi nello stesso
> periodo e con gli stessi tuoi risultati!!!

Già l'ho scritto (credo nella tua ML, avrai capito a chi corrisponde nel
NG il nick M@rio...): alla fine scopriremo che siamo gemelli divisi alla
nascita... che restano uniti da questa Bestia comune del mal di testa :-)))

"Ogni uomo nasce gemello: colui che è e colui che crede di essere"

Buona domenica a tutti
M@rio

rosari...@gmail.com

Cara Maria, io l'ho trovato qui a Voghera 20 anni fa, me lo aveva prescritto un bravo neurologo e ti posso assicurare che non ho più sofferto di emicranie. Oggi ho 73 anni ma lo raccomando a tutti quelli che soffrono di mal di testa persistente, sempre, naturalmente, sotto consiglio del medico curante. Saluti ed auguri. Mariarosaria

frances...@gmail.com

Sono Giorgio, il farmaco Cuvalit ha funzionato. Il mio medico curante ha detto che sono
Stato fortunato,funziona nel 35% dei casi è non ho avuto effetti collaterali.Sono passati diversi anni e magari il farmaco ha assunto un nuovo nome.vale la pena fare ricerche ! Magari sei anche tu fortunata ed entri in quel 35% dei casi. Auguri!.

ilyma...@gmail.com

Ma qualcuno sa dirmi dove esercita il doc Andreozzi?

mini...@hotmail.it

Molti anni fa mi sono sottoposta alla cura del CUVALIT. Costava 4000 lire nel 1989.
soffrivo di forti emicranie associate a problemi oftalmici. In poche parole il mal di testa mi riduceva la vista, con il CUVALIT avevo risolto del tutto il mio problema. Poi all'improvviso il farmaco è sparito dalle farmacie. Ho chiesto e la farmacista mi ha detto che "costava troppo poco". Pazzesco ma è così!