perchè non trovano le vene e perchè non esce il sangue ? aiuto !

Elly

Ciao a tutti !!
L'esito dell'ultimo esame , ha ispirato il mio medico . Così questa mattina
mi sono ritrovata nuovamente all'ambulatorio con il braccino pronto al
prelievo , ma il sangue non voleva saperne di uscire . La dottoressa nel
vedermi entrare si è subito disperata . La settimana scorsa aveva avuto
difficoltà nel prelievo , aveva dovuto chiamare il collega "mani d'oro" .
dottore che questa mattina mancava all'appello . Dopo il secondo tentativo
ha chiamato l'infermiera , mi hanno steso sul lettino e dopo aver trafficato
un pochino con quel ago farfalla .... evvai finalmente ci sono riuscite .
Ora però ho un doloretto mica piacevole .
Dall'ultimo mio ricovero , l'infermiera incaricata al prelievo mi ha
salassato le vene , questo è quello che mi ha riferito l'infermiera che ha
dovuto per i prelievi successivi sforazzarmi i polsi e per le flebo le mani
.
Ora mi domando , è da allora che ho seri problemi per questi cavolacci di
prelievi , non trovano la vena e quando paf la beccano il sangue non esce ,
come mai ? Spauracchio , si , ma non eccessivamente , non piango e non
faccio nemmeno i capricci . Cosa o chi devo ringraziare per questa
situazione ? Devo prepararmi in qualche modo prima dell'esame per facilitare
il prelievo ?
La dottoressa a questa domanda ha così risposto : possono esistere diverse
le cause .
Questa risposta non mi è proprio-proprio stata d'aiuto . Aiutatemi voi per
favore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ellyviringraziaesalutaunfracco

Ignazio GSS©

"Elly" <xx.es...@libero.it> wrote:

>Ora mi domando , è da allora che ho seri problemi per questi cavolacci di
>prelievi , non trovano la vena e quando paf la beccano il sangue non esce ,
>come mai ?

Perche' in effetti non l'hanno beccata bene :-)

Ignazio GSS©
More than 90 HiRes images in my home page
http://www.geocities.com/~puddu/
Oltre 200 Immagini di endoscopia digestiva
http://www.areamedica.com

Elly

"Ignazio GSS©" <ipu...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Perche' in effetti non l'hanno beccata bene :-)
>

> Ignazio GSS©

Ok , ma dai , mi rifiuto di credere che sia imbranata la dottoressa . O si ?

Garzie per la risposta rapidissima , grazissimo !!
Elly

Norwegen

>Ok , ma dai , mi rifiuto di credere che sia imbranata la dottoressa . O si ?

Si. Il mese scorso sono andato anch'io a fare il mio check-up annuale
e per prendermi la vena (che pure è bella grossa e ampiamente
visibile) la "dottoressa" mi ha letteralmente massacrato il braccio
per buoni cinque minuti prima di dirmi "Ehm .. scusi .. ma devo
cambiare siringa perchè ho paura che l'ago si spezzi" :-I
Nel frattempo l'arto era diventato livido e gonfio. Meno male che
almeno tutti gli esami erano nella norma e che sono sano come un pesce
(si fa per dire) :-)
Ciao besughi.

Norw
/) /) /)

Ho letto tutto il Nuovo Testamento.
E' uguale a quello Vecchio: Dio non mi ha lasciato niente!

Ignazio GSS©

"Elly" <xx.es...@libero.it> wrote:

>Ok , ma dai , mi rifiuto di credere che sia imbranata la dottoressa . O si ?

Non e' che e' imbranata, e' che probabilmente tu hai le vene un po'
sottili o profonde, e magari c'era freddo ed erano pure contratte, il
che peggiora la situazione.

Francesco Maria Andreozzi

Elly <xx.es...@libero.it> scritto nell'articolo
<k22L7.4979$BA4.2...@news1.tin.it>...

> Ora mi domando , è da allora che ho seri problemi per questi cavolacci di
> prelievi , non trovano la vena e quando paf la beccano il sangue non
esce ,
> come mai ?

A: arcispaventatissima? (le vene sono la macchina della verità dalla paura,
se anche uno riuscisse a camuffarla facendo una faccia serena e tranquilla
le venuzze non mentirebbero ! )

B: cicciottella? (spesso la ciccetta nasconde le perfide!)

C: il dott "non era in vena"? (hihihi battutaccia che gira tra gli
anestesisti)

D: sfigatissima (è pure possibile)

Un saluto
FMA

Elly

> A: arcispaventatissima?

Si-si , ma solo dopo che cannanno il secondo buco , al terzo incomincio ad
irrigidirmi e se avessi la forza di parlare , caspiterina gli improperi che
sbatterei un pò qui e li .

> B: cicciottella?

No , almeno non credo , ho messo su un paio di chiletti ma , tutto sommato
sono alta 1.67 e peso 53Kg .

> C: il dott "non era in vena

Forte questa :o) mi è piaciuta

> D: sfigatissima

Possibilissimo , è da qualche anno che la sfiga mi perseguita , penso che
abbia trovato in me, un posticino sicuro.sicuro :o(

Nient'altro dunque ? Che ne sò , la vena si sarà mica offesa per la
quantità (esagerata) che mi hanno tolto all'ospedale , oppure ritirata per
il fumo ?
Esiste qualche esercizietto per poterle fare uscire prima del prelievo ,
questa frase merita una spiegazione , cioè , che ne sò , picchiettarle un pò
? Sadomaso non sono giuro !!
Sarà meglio che concluda qui il mio post , non ho il porto d'armi per
sparare tutte queste ca......te , giusto ;o) ?

ringrazio un fracc Elly

Ignazio GSS©

"Elly" <xx.es...@libero.it> wrote:

>Nient'altro dunque ? Che ne sò , la vena si sarà mica offesa per la
>quantità (esagerata) che mi hanno tolto all'ospedale ,

No, dovresti essere sulla strada dello shock ipovolemico e non mi pare
proprio :-))

> oppure ritirata per
>il fumo ?

Magari per il freddo. Il freddo e' vasocostrittore. Comunque ci sono
persone che (probabilmente geneticamente) hanno vene difficili da
beccare.

Luca CFP

> Esiste qualche esercizietto per poterle fare uscire prima del prelievo ,

Puoi sempre provare a bere un bel bicchierone d'acqua (comune) dopo averla
trattata con parole positive :-))
Pare che i cristallucci bellibelli che si formano abbiano proprieta'
taumaturgiche

^_____^

Ma possibile che io sia l'unico a morire dalla curiosita' di sentire che
(..zate) diranno il 26 a Bonola??
Dite che metteranno gli atti della conferenza sulla rete? :-))

Ciaociao
Luca Gnemmi

elly

"Luca CFP" <c...@onw.net> ha scritto nel messaggio

> [...]
> (..zate) diranno il 26 a Bonola??
> Dite che metteranno gli atti della conferenza sulla rete? :-))

Scusa , ignoro , mi sento naufraga in mare sconosciuto ?
Non puoi parlare cosě ad una curiosa come me , non sapere mi affligge !
Dimmi-dimmi !!!

Elly

Luca CFP

> Scusa , ignoro , mi sento naufraga in mare sconosciuto ?
> Non puoi parlare cosě ad una curiosa come me , non sapere mi affligge !
> Dimmi-dimmi !!!
>
> Elly

Scusami, forse sono stato un po' criptico, mi riferivo al messaggio del
22/11/01 17.13, oggetto: acqua informata, del Dott. Vanoli.
Mi aveva fatto particolarmente rotflare e pensavo che fosse cosi' un po' per
tutti, e cosi' ci ho scherzato un po'.
Comunque adesso ho visto che ci ha regalato un link sull'argomento. Mo' lo
vado a vedere!!!

Ciaociao
Luca

brun...@gmail.com

sylvia....@gmail.com

anch'io sono uno di quei casi da prelievo disperati...
Stamattina sono tornata a fare il prelievo e dopo tre tentativi a vuoto sull'unico braccio che ispira un po' di fiducia gli infermieri, hanno deciso di intervenire sulla mano. E anche a me il sangue fatica a defluire. Riempire 7 fialette è stata dura anche per le due infermiere all'opera. Alla fine ha iniziato a girarmi la testa, avevo una gran fame e ops...sono svenuta. Devo aver avuto un colorito grigiastro perché si sono spaventati tutti. Gambe in alto, zucchero sotto la lingua e sono rinvenuta lentamente. Non mi era mai accaduto prima di sentirmi male, quindi non direi sia stato perché mi sono impressionata o spaventata. Ricordo che una volta, dopo 6 buchi su entrambe le braccia, presero la farfallina che usano per i bebè e riuscirono finalmente a centrare l'unica venuzza percettibile. Da piccola mi lasciavano qualche minuto con le braccia sotto il gettito di acqua calda e mi schiagfeggiavano le braccine. Insomma, ci sono soggetti così, dalle vene piccole e restie a farsi succhiar sangue.

duem...@gmail.com

Ci sono rimedi per far sì che le vene si vedano quando devi prenderla per il contrasto?dopo 5 anni non ne posso più di soffrire😢
Message has been deleted

Maryland

Ho visto questo vecchio post e spero di essere utile a chi leggerà la mia risposta. Soffro anche io ad ogni prelievo, mi bucano da tutte le parti ma non trovano la vena e se la trovano non esce sangue. Quando devo fare un prelievo so quando entro ma non so mai quando esco.
Pensate che due mesi fa mi dovevo operare, 4 infermieri non sono riusciti a prendere la vena. Hanno preso anche un ecografo ma non sono riusciti lo stesso. Mi hanno torturata per più di 1 ora e per diverso tempo sono rimasta con il braccio dolorante.
Ora prima di un prelievo riempio una bottiglia da 1.5 litri di acqua bollente, metto tutto intorno il foglio di alluminio per non farla raffreddare, poi poggio sopra la maglia la bottiglia con il braccio ripiegato di modo che una parte della bottiglia tocchi l'incavo e l'altra parte il dorso della mano. Il calore fa rigonfiare le vene e il sangue scorre più veloce.
Dovete stare un bel pò in quella posizione prima di fare il prelievo.
Io ci sono stata 1 ora. Quando sono entrata nella sala delle analisi avevo ben 8 contenitori per gli esami e tremavo al pensiero di come avrebbero fatto a riempirli almeno la metà. Ebbene la vena l'hanno trovata subito, il sangue era tanto e hanno riempito completamente tutte le boccettine.
Dovete fare attenzione che la bottiglia non vi ustioni, bollente d'inverno per non farla raffreddare, calda d'estate frapponendo tra la bottiglia e il braccio sempre qualche cosa.
Spero di esservi stata utile.

zagomic...@gmail.com

Non farti prendere dal panico ,
gli addetti al prelievo hanno sempre la risposta pronta quando nonnon esce il sangue.
Devi cercare e trovarti una mani di oro o un mani di oro per te
non è colpa delle tue vene

fantas...@gmail.com

Anche io cerco spiegazioni sul perchè le mie vene non collaborano. Sono donatrice di sangue da oltre 30 anni. Inizialmente potevo donare indeffrentemente da una delle due braccia. Ho donato anche piastrine, plasma e più emoderivati in aferesi. Ora a malapena riesco a donare sangue intero, da un unico braccio, e se all'inizio faticano a trovare la posizione dall'unica vena in grado di donare per far uscire il sangue, a fine donazione ci vuole tempo per far formare la crosticina e l'utima volta hanno dovuto applicare il ghiaccio per diversi minuti. Se continua così sarò costretta a rinunciare a donare, e mi dispiace, potrei continuare ancora per una decina di anni.Qualcuno sa spiegarmi cosa è successo e se si può fare qualcosa per normalizzare la situazione? Grazie.

carlaba...@gmail.com

Faccio parte pure della serie vene piccole che si rompono e se non succede non esce il sangue, mi avevano detto la mattina del prelievo di bere molto, ma oggi per il contrasto nonostante avessi bevuto è stata una lotta e tanti buchi per poi finire sulla mano.. Proverò con l acqua calda.. Grazie dei consigli Carla

frarei...@gmail.com

Ho lo stesso problema ed è un calvario ogni volta cosa faccio? Aiutatemi

rrt...@gmail.com

Cosa ne sai tu le sue vene hanno problemi o no.
Ci sono serie motivazioni in certi casi che nessuna mano d oro risolve facilmente.

gian...@gmail.com

Ho dei problemi quando devono farmi i prelievi non mi trovano le vene anni indietro non c'era problema ora si non le trovano.perche

stefanom...@gmail.com

Ho lo stesso tuo problema in più mi collassano facilmente...A volte siamo arrivati a 7 buchi... Una volta l'hanno trovato nel piede al p.s.

rosarios...@gmail.com

Non avevo mai avuto problema con i prelievi, a febbraio sono stato ricoverato in ospedale, oltre ai prelievi mi hanno fatto delle flebo, tre giornaliere, a un certo punto ho incominciato ad avere problemi, prima con le flebo, la cannula si otturava, facevano il lavaggio, ma funzionava sempre meno, così buca ano da un'altra parte;per un po' ha funzionato, una mattina non mi hanno trovato le vene, ne per mettere la flebo, ne per fare il prelievo, le vene, sparite!
Sospendono le flebo, ma trovano le vene sempre con difficoltà, adesso che sono di nuovo in ospedale, si è aggiunto, il problema, che anche se la vena la trovano, non esce sangue. Chi ne sa qualcosa?