Qualcuno ha un mal di testa simile?

Giovanni Cattaneo

Salve a tutti,
il mio mal di testa mi afflige da circa 6 annetti e, a quanto mi dicono i
medici, č abbastanza strano. Sono andato anche in un centro per le cefalee,
ma purtroppo non ho risolto nulla.

In sostanza io avverto un dolore pulsante diffuso ogni qualvolta faccio uno
"sforzo". Nel senso che se sono seduto, per esempio, e mi alzo mi pulsa la
testa con dolore per circa 20-25 secondi e poi torna a posto. Se faccio le
scale in salita č abbastanza un dramma... poi arrivo su in cima e dopo il
solito lasso di tempo il male sparisce. Cosě come dopo aver guidato la
macchina, quando esco la testa mi martella e poi smette. Al mattino č quasi
nullo e poi piano piano si fa strada.
A volte, soprattutto quando torno da lunghe uscite in bicicletta (4 o 5 ore)
nell'arco di due/tre ore dopo lo sforzo vengo assalito dal solito mal di
testa perň in forma decisamente feroce. Devo stare immobile perchč al minimo
movimento della testa mi sembra che esploda... Questo piů nelle giornate
fresche o fredde, non so perchč.
Anche dopo aver guardato la tv, soprattutto quando partecipo molto
emotivamente a ciň che guardo, mi alzo e mi martella il dolore.
E' fastidioso ciň, molto...
Ce l'ho praticamente tutti i giorni.
Non ho fastidio per la luce e i rumori e non ho mai nausea per questa
cefalea.
Certe volte il dolore pulsante č localizzato a livello del naso e sotto gli
occhi, qualche volta persino sulle guance.

Mio padre in gioventů soffriva di un mal di testa molto simile al mio, perň
lui l'ha risolto smettendo di fumare e limitandosi nella dieta. Io non fumoe
non bevo, sono 180 x 60 kg... Le mie analisi sono ok...
Soffro di riniti allergiche.

Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
Dopo 6 anni sono abbastanza stufo di questo mal di testa.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Ciao

GC

Riccardo Pentenero

Ciao Giovanni,
NON sono medico, ma sembra una sinusite!.....
hai fatto una TAC (o RMN)? Talvolta, l'infiammazione dei seni frontali
causa un'infiammazione del trigemino, e da qui i tuoi ice picks.

Dici sforzi, auto, ecc. Eventuali atterraggi e decolli in aereo?

Una alternativa (ma direi più dolorosa della tua, da come la descrivi)
potrebbe essere una nevralgia del trigemino..... ma sei un po' giovane
per questa.

E cosa ti hanno dato di medicinali in questi anni?

Ciao, facci sapere

Giovanni Cattaneo

Grazie per l'interessamento.
L'aereo non l'ho mai preso... però anche quando scendo dai treni per fare
due scale sento il cuore che mi martella in testa!
Quanto a medicine, un medico mi ha prescritto degli aerosol a base di
mucosolvan e una pastiglia al giorno di Verapamil, un medicinale che
dovrebbe stabilizzare la pressione. Inutili entrambi.
Posso aggiungere che faccio lavaggi nasali a base di soluzione fisiologica,
visto che non respiro MAI da tutte e due le narici.
I seni nasali li avevo fatti controllare anni fa ma non c'era niente di
particolare.

GC

Riccardo Pentenero <riccardo....@seat.it> wrote in message
5ce5ad3d624949277a2...@mygate.mailgate.org...

Riccardo Pentenero

Il Verapamil, piu' che un farmaco per la pressione (lo č anche, bada), č
un "regolatore" del battito cardiaco.
Incidentalmente č usato anche per la Cefalea a grappolo.... ma č un
altro discorso.

Da quello che mi dici, perň, son sempre piů convinto che dovresti andare
da un otorino, piuttosto che da un neurologo.

FMA .... ->Aiuto!

Riciao

Francesco Maria Andreozzi

Giovanni Cattaneo <pelatod...@virgilio.it> scritto nell'articolo
<7dlba.50505$zo2.1...@news2.tin.it>...

> [...]
la
> testa con dolore per circa 20-25 secondi e poi torna a posto.

In buona sostanza non sembra una cefalea primitiva....
La cefalea cosidetta da sforzo (che peraltro non ha caratteristiche così
repentine) va comunque sempre controllata con una RM con mdc.
In alternativa bisogna controllare che la cefalea non sia il sintomo di
altre patologie (ipertensione arteriosa soprattutto, ma anche la già citata
sinusite).

Un saluto

--

Dr. Francesco Maria Andreozzi
Anestesia Rianimazione Terapia del Dolore

JD

Mi scuso per il ritardo della risposta.

Ho avuto un mal di testa apparentemente simile anni fa, che si č appurato
dipendere dall'accoppiata ipotensione + anemia.

"Giovanni Cattaneo" <pelatod...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

Armando Di Pietro

"finalmente" uno che ha sintoni simili hai miei...mi sembrava di essere
un extraterrestre...cmq
io sto nella tua stessa situazione...teniamoci in contatto...forse, in
qualche modo potrà risultare produttivo.

Armando Di Pietro

dimenticavo: con la masticazione, l'occlusione e l'articolazione
temporo-mandibolare sei a posto?

Marica

Caro Giovanni,ho 23 anni e da circa un anno anche a me accade lo stesso,
con la sola differenza che nel mio caso più che parlare di dolore si
tratta di una sensazione molto spiacevole (come la paura che accade
qualcosa di brutto tipo un ictus) dovuta al fatto che dopo le scale la mia
testa sembra stare per scoppiare, e quasi mi manca il respiro. E' come se
tutto ad un tratto mi si riempisse di acqua e non ci fosse più posto per
il mio cervello. Il tutto dura 20 o 25 secondi, proprio come a te, e passa
se cerco di rilassarmi o pensare a cose piacevoli.
Anche tu hai queste caratteristiche o è solo un dolore?
Mi sento un po' più sollevata nel sapere che c'è qualcuno che ha più o
meno i miei sintomi!
Ciao
Marica

Giorgio Brandalesi

Riccardo Pentenero wrote:

> [...]

> per questa.

> E cosa ti hanno dato di medicinali in questi anni?

Ciao sono Giorgio

mi capita spesso di avere attacchi lancinanti alla testa durante gli
atterraggi in aereo. I sintomi sono riconoscibili come quelli della
nevralgia del trigemino. Mi capitano sempre e solo in queste occasioni e
l'unica cosa che per ora posso fare è prevenire il tutto prendendo in
anticipo un paio di MOMENT o, come mi hanno consigliato, dell'ORUDIS. La
mia fortuna è che sò in aticipo quando mi verranno e il fatto che mi
vengono solo in tali occasioni. Anche se purtroppo non sò ancora con
certezza se c'è una cura definitiva....

abebu...@hotmail.com

Buongiorno sig.Giovanni. o letto il suo post che lei soffre di male di testa.con stessi sintomi soffro anche io e non riesco trovarli di cosa si tratta.lei è riuscito capire di cosa soffre quale è problema spero di si.Buongiorno