Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Cola

0 views
Skip to first unread message

pinko

unread,
Mar 3, 2005, 9:22:04 PM3/3/05
to
Certe bevande contengono caffeina.

Quanto bisogna berne per ottenere la stessa quantità di caffeina
di un comune caffè espresso?

( Vorrei sapere se la quantità è trascurabile o no )


Grande Pino

unread,
Mar 5, 2005, 8:28:51 AM3/5/05
to
> Quanto bisogna berne per ottenere la stessa quantità di caffeina
> di un comune caffè espresso?

La quantità precisa non so dirtela, ma posso dirti che se NON è
trascurabile, per questo esiste anche quella senza caffeina.
P.S. Quella alla spina dei ristoranti, fatta con la polvere dovrebbe
contenerne molta meno, se non per niente.


Hiryuu

unread,
Mar 6, 2005, 7:05:48 AM3/6/05
to
>Quanto bisogna berne per ottenere la stessa quantità di caffeina
>di un comune caffè espresso?
>( Vorrei sapere se la quantità è trascurabile o no )

No, non è trascurabile.
La coca-cola, se ben ricordo, contiene circa 120mg/l di caffeina, una
tazzina di espresso da 60 a 90mg (più è lungo più ce n'è), una tazza
di caffè americano circa 120mg, una di tè dovrebbe stare sui 40.
Quindi la tipica lattina di coca-cola (33cl) dà più o meno la caffeina
di un tè e un po' meno di quella di un espresso. Uno che si sbevazza
una bottiglia da un litro e mezzo di coca al giorno è come se si
facesse 3 caffè, con la differenza che si è buttato giù anche 600
calorie circa di zuccheri (150g), contro i, diciamo, 30g e 120 calorie
che ci si può fare in tre caffè.

Enrico C

unread,
Mar 6, 2005, 9:09:07 AM3/6/05
to
On Sun, 06 Mar 2005 13:05:48 +0100, Hiryuu wrote on it.salute.alimentazione
:

> Uno che si sbevazza
> una bottiglia da un litro e mezzo di coca al giorno č come se si
> facesse 3 caffč, con la differenza che si č buttato giů anche 600


> calorie circa di zuccheri (150g), contro i, diciamo, 30g e 120 calorie

> che ci si puň fare in tre caffč.

Senza contare i clamorosi rutti!

pinko

unread,
Mar 6, 2005, 6:40:04 PM3/6/05
to
Enrico C wrote:

>
> Senza contare i clamorosi rutti!

Ma se la bevo proprio per questo :-)

0 new messages