RISO AL CARTOCCIO
per il quale mi servono:
350 gr. di riso parboiled;
400 gr. di scampi e gamberoni;
250 gr. di funghi freschi;
zafferano, aglio tritato, cipolla tritata,
brodo, olio EXV, sale, peperoncino,
vino bianco secco.
Trito l'aglio, con il peperoncino e la cipolla, metto nell'olio EXV e faccio
insaporire, unisco il riso e rosolo, girando spesso; quando i chicchi
tendono al trasparente bagno con 1/2 bicchiere il riso e con l'altro mezzo
bicchiere lo bevo; unisco al riso i funghi, lavati ed affettati, lo
zafferano diluito in 1 mestolo di brodo bollente, un poco di sale ed unisco
ancora brodo cuocendo per 10 minuti; a questo punto metto i gamberoni e gli
scampi, ben lavati, cuocio ancora 5 minuti e divido il riso, molto all'onda,
gli scampi ed i gamberoni, in 4 fogli di alluminio, che chiudo bene formando
una grossa caramellona; metto al forno ben caldo, 220 gradi, per 10 minuti e
servo: quando apro i cartocci separo i chicchi del riso che si saranno
compattati ....
Un salutone ....
--
RoDante da Fano
" Vieni a Loreto, e lasciati sorprendere da ciò che può accadere
a chi lascia accadere la vita con libertà ".
>Laura Curti ha scritto:
>
>> Ho tanto riso parboiled, se non ci posso far risotti, le insalate di