Cerco la ricetta del tipo di pane trovato spesso a Bologna. Qui in
America, non
possiamo trovarlo eccetto nel nord-est. Questo pane e un "casareccio" e si
fa
nella forma di una grande "acca". Se c'e qualcuno/a che ha una ricetta per
questo
pane, saro riconoscente per sempre. Auguri e ciao.
Intnl 17...@AOL.COM
Formare con la farina una specie di montagnozzo con la cima come
quella di un vulcano. Li' dentro metterci il lievito che avrete gia'
fatto sciogliere in un mezzo bicchier d' acqua caldina( non
bollente!!!!), il sale e l' olio. Impastate bene in modo che tutta
la farina si inglobi formando una massa morbida. Man mano che la
impastate aggiungete acqua tiepida( tenetela in un tegame vicino a
voi) in modo da raggiungere la consistenza giusta. La palla di pane
deve stare insieme ed avere elasticita'. Fatto questo mettete l'
impasto in una teglia e coprite con un telo. Collocate il tutto vicino
a un termosifone o avvolgete la teglia con un panno.
Sorvegliate; Quando vedrete che la palla ha lievitato i casi sono due:
se volete un pane molto alto e di mollica morbida, roportate la palla
sul tavolo e lavoratela ancora come la prima volta per poi rimettere
il tuttoa ri-lievitare. Altrimenti collocate l' impasto in una teglia
che avrete gia' unto d' olio. Infornare a forno caldo( circa 150° ma
varia da forno a forno. Imparate a tentativi!
Numerose le possibili varianti.
Sull' impasto potete spennellare del rosso d' uovo( quando infornate)
oppure inserire nell' impasto dadini di prosciutto crudo, pezzetti di
olive nere, cipolla affettata fine e cotta leggemente a tegame con un
po' d' olio e vino bianco, ecc.
Sfornate quando vedete che il pane ha assunto un color biondo carico.
Potete anche prepararne una certa quantita' da conservare in
surgelatore. In questo caso togliete dal forno un po' prima quando
avra' appena cominciato a prendere colore. Quandolo toglierete dal
surgelatore , prima di mettere in forno ben caldo bagnate leggermente
sotto al rubinetto.
Buona giornata
Alberto
PS
Dove abiti?