Qualcuno si degnera' di rispondere ad una tale banalita'???
Como si fanno ?;l'aglio va cotto in poco o tanto olio? per poco o
tanto tempo?;il peperoncino si mette con l'aglio che frigge o dopo?
quella verdura che si vede sopra e' prezzemolo ?
i miei tentativi hanno generato una disgustosa cosa che sapeva di olio
cotto !!!!!!!!.
a mia moglie riescono meglio ,ma non come si mangiano al ristorante.
datemi un consiglio.
vi ricordero' nelle mie preghiere serali
(non e' vero pero' e' bello da dire !!!)
un saluto Giorgio
>Qualcuno si degnera' di rispondere ad una tale banalita'???
E come no? eccomi qua.
Caro Giorgio, ognuno penso che abbia la propria ricetta.
Io ti diroš la mia.
Innanzi tutto metti su lšacqua, a fuoco bello vivo
Nel frattempo hai tagliato lšaglio a fettine ( la quantitaš dipende da
quanto lšaglio ti piace.)
In una padella larga metti un velo omogeneo di olio extra vergine e
comincia a farlo scaldare.Quando lšolio eš caldo abbastanza metti lšaglio
e fallo prendere colore ( non bruciare, deve essere appena di colore
paglierino)
Lšacqua intanto deve bollire ed avrai buttato gli spaghetti.
Nella padella con lšaglio appena colorito ci metti il peperoncino
spezzettato e gli fai insaporire lšolio (non deve proprio quocere quindi
avrai abbassato un poš il fuoco, anche per non bruciare lšolio)
La pasta ormai saraš cotta la scoli bene, alzi un poš la fiamma e fai
saltare in padella gli spaghetti girandoli spesso per bagnarli bene
dšolio.
A richiesta ci gratti un poš di parmiggiano ( io personalmente non lo metto)
BUON APPETITO
Pier.
--
Pierpaolo
bon...@tn.village.it
>In article <5e033d$a...@server-b.cs.interbusiness.it>, gmo...@split.it
>(Giorgio Montaguti) wrote:
>>Qualcuno si degnera' di rispondere ad una tale banalita'???
>E come no? eccomi qua.
>Caro Giorgio, ognuno penso che abbia la propria ricetta.
>Io ti diroš la mia.
********************** INCREDIBILE *****************************
eran le undici di sera e ho inviato al gruppo una richiesta;
la rete l'ha distribuita;
almeno due gentilissime persone hanno letto il messaggio,
hanno deciso di regalarmi il loro tempo e la ricetta;
hanno pensato e scritto in modo chiarissimo e con dovizia
di particolari e hanno spedito la risposta.;
gia' nel primo pomeriggio avrei potuto leggerla
** MA ALLORA EFFICENZA E CORTESIA NON SONO VIRTU' ESTINTE !!!! +++
Ringrazio per la ricetta ,per la sollecitudine e per la gentilezza.
Ciao Giorgio
P.S. In effetti ho letto le risposte verso le nove de sera;
Ho omai assimilato la sana parsimonia Genovese
(pur restando un Romagnolo) che consiglia di usare
le ore a tariffe telefoniche economiche.
.
>--
>Pierpaolo
>bon...@tn.village.it
>Qualcuno si degnera' di rispondere ad una tale banalita'??
Ma che banalita? Sara' una balanita' quando sarai riusciti a farli venire come
Dio ( o chi per Lui) comanda!!! Nulla e' una banalita' in cucina :-))
>Como si fanno ?;l'aglio va cotto in poco o tanto olio? per poco o
>tanto tempo?;
Allora, l'aglio va cotto in abbondante olio,e l'olio, ricorda, deve essere
sempre abbondante non tanto per l'aglio ma in quanto deve essere sufficiente a
condire gli spaghetti. Quando gli spaghetti saranno al dente, tu gli scolerai e
ed aggiungerai l'olio, quest'ultimo deve fornmare una platinasulla pasta. Se
questo non succede, e cioe' noti delle goccioline di olio invece della platina,
significa che l'unguento non era sufficiente, a questo punto tocca che tu trovi
un missionario che gli mangi!!!
>il peperoncino si mette con l'aglio che frigge o dopo?
Sempre con l'aglio che frigge.
>quella verdura che si vede sopra e' prezzemolo ?
...beh si...credevi mica fosse basilico? :-))
Se hai una padella fufficientemente grande puoi provare a "ripassargli"
Nell'olio dove sta finendo di friggere aglio e peperomcino.
Fammi sapere.
Buona fortuna,
Francesco.
>
>Qualcuno si degnera' di rispondere ad una tale banalita'???
Che un piatto sia semplice non vuol dire che sia banale....anzi..
a volte risultano impegnativi anche preparazioni apparentemente
facili.
Piatto semplicissimo,"povero"ma veramente gustoso, forse come tante
altre preparazioni, deve a questo il proprio successo.
>Como si fanno ?;l'aglio va cotto in poco o tanto olio? per poco o
>tanto tempo?;il peperoncino si mette con l'aglio che frigge o dopo?
Secondo me il segreto di una buona riuscita(naturalmente ognuno
sviluppa col tempo un certo sistema dettato dal gusto personale)
e'l'esatta cottura dell'aglio,e'necessaria una certa sensibilita'
per i fondi di cottura che determinano a mio parere in modo rilevante
la felice riuscita di qualsiasi piatto,in particolar modo l'aglio
si appassisce e a volte brucia molto velocemente rispetto ad altri
fondi quali la cipolla,carote o sedano.
Bisogna dosare il fuoco in maniera dolce per poterlo stoppare al
momento giusto magari se si e' costretti ricorrendo ad acqua fredda
per raffreddare il fondo della padella...(l'arte del cuoco e'anche
quella di saper "aggiustare").Prima si scalda l'olio leggermente
e poi si aggiunge l'aglio tagliato a fettine.
L'ideale e' raggiungere un grado di cottura con l'aglio di color
paglia chiaro(in cui risaltera'il sapore dolce)ancora meglio
se gli spaghetti sono al dente gia' pronti da scolare in
concomitanza col giusto punto di cottura dell'aglio cosi'
da "raffreddare" l'olio e finire la cottura saltando la pasta.
La quantita' di olio dipende da quanti spaghetti devi preparare,
in genere io sto' leggermente abbondante per poi regolare la
quantita' quando faccio il piatto,comunque l'olio non dovrebbe
mai essere eccessivo,il peperoncino preferisco metterlo insieme
all'aglio o subito dopo,per dare modo all'olio di insaporirsi
in modo omogeneo,il prezzemolo fresco tritato quando stai tirando
la pasta,personalmente non gradisco il parmiggiano su questo piatto..
ma e' sempre questione di gusti..,una cosa veramente importante e'
la qualita' dell'olio,extravergine di oliva ottimi quelli pugliesi,
calabresi e del sud in genere.
Direi che per un piatto cosi'semplice ce ne siano di cose
da dire...!!! ;-)
Ciao!!!
|
\ /
*** Silver Cat *** /\"/\
_= =_
__ =_^ @ ^_= __
*** cof...@iperbole.bologna.it *** //V\\
>On Thu, 13 Feb 1997 22:01:47 GMT, gmo...@split.it (Giorgio Montaguti)
>wrote:
>>
>>Qualcuno si degnera' di rispondere ad una tale banalita'???
Ottima e sostanziosa risposta con particolari
perfettamente illustrati. Ho capito che
il trucco fondamentale e' quello di bloccare la cottura
dell'aglio e dell'olio, prima che sia troppo tardi.
Nuovo ed efficacissimo il sistema di gettare la padella
in acqua fredda !!!
Complimenti.
> Direi che per un piatto cosi'semplice ce ne siano di cose
> da dire...!!! ;-)
> Ciao!!!
> |
> \ /
>
> *** Silver Cat *** /\"/\
> _= =_
> __ =_^ @ ^_= __
> *** cof...@iperbole.bologna.it *** //V\\
>
La ricetta e' stata collaudata con ottimi risultati.
Un grazie e un saluto
Giorgio