Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Ricetta delle Pettole, cercasi.

0 views
Skip to first unread message

Angelo D.

unread,
Dec 13, 1997, 3:00:00 AM12/13/97
to

Cerco urgentemente la ricetta per questi fantastici dolci pugliesi chiameti
Pettole. Spero proprio qualcuno mi dia una mano.

Fabrizio Piccolo

unread,
Dec 15, 1997, 3:00:00 AM12/15/97
to


Angelo D. wrote:

> Cerco urgentemente la ricetta per questi fantastici dolci pugliesi chiameti
> Pettole. Spero proprio qualcuno mi dia una mano.

Ciao Angelo.

La ricetta è semplicissima.
In pratica solo farina, lievito, patate e acqua calda.
Calcola una grossa patata per mezzo kilo di farina e un panetto di lievito.
In una pentola alta (quella dove cuoci la pasta p.es.), metti la farina, la
patata lessa e passata, aggiungi un pizzico di sale e poi il lievito sciolto in
un bicchiere di acqua tiepida.
Ora con le mani impasta il tutto, aggiungendo acqua necessaria ad ottenere una
pastella molto fluida. Dovrai letteralmente schiaffeggiarla, a lungo.
Lasciala lievitare per un paio d'ore, al caldo. Io metto la pentola
incoperchiata sotto una coperta.
Ora riscalda bene olio per friggere (io uso olio di girasole). Prendi delle
cucchiaiate di composto e friggile per bene.
E' importante la temperatura dell'olio. Le pettole infatti devono gonfiarsi
immediatamente, e friggere pochi secondi, devono giusto dorare. Otterrai quelle
nuvolette fritte da mangiare bollenti, condite in vario modo.
Per la verità il composto andrebbe preso con le mani: prendi una manciata di
composto, chiudilo a pugno delicatamente e tra pollice e indice usirà una
ciliegina di composto che prenderai con le dita inumidite della sinistra e
getterai nell'olio.
I condimenti sono i più vari.
Quello tradizionale è il vin cotto, in subordine zucchero o miele.
Varianti. Puoi aggiungere, quando è rimasto poco impasto, dei filetti di
acciughe.
Oppure, una volta presa la cucchiaiata o formata la pallina, inserisci al
centro un pezzettino di cioccolata fondente, ma che sia ben ricoperta di
impasto se no brucia tutto nell'olio.
spero di esser sstato chiaro, se no, sono a tua disposizione!
Ciao
Fabrizio.

PS. E se provassi anche qui' il lievito madre?

dit...@mail.media.it

unread,
Dec 15, 1997, 3:00:00 AM12/15/97
to

Angelo D. wrote:
>
> Cerco urgentemente la ricetta per questi fantastici dolci pugliesi chiameti
> Pettole. Spero proprio qualcuno mi dia una mano.
------------------------------------------------------------------------
Ciao da Pino di Conversano Bari
eccoti accontentato

Gr.500 farina bianca
Gr.25 lievito di birra
Zucchero a velo
Sale
Olio di oliva

In una terrina mescolate 100 grammi di farina con un pizzico di sale ed
il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. Coprite l'impasto con
un tovagliolo e lasciatelo lievitare per una mezzora.Versate nella
terrina la farina rimasta ( poca per volta ) e lavorando con le dita,
incorporatela alla pasta lievitata, con mezzo bicchiere di olio e
l'acqua tiepida necessaria ad avere un impasto molle. Coprite la terrina
con il tovagliolo e lasciate lievitare la pastetta per un'ora
abbondante.
Fate scaldare abbondante olio e friggete l'impasto a cucchiaiate. Le
pettole si gonfieranno e prenderanno un bel colore dorato: scolatele su
carta da fritti, poimmettele su un piatto e servitele cosparse di
zucchero a velo.

Mike

unread,
Dec 15, 1997, 3:00:00 AM12/15/97
to

Sei un uomo fortunato: mia moglie è pugliese e le fa in casa: so che sono un
classico natalizio.
Mi faccio scrivere la ricetta e te la posto: va bene domani?
Ciao
Mike
Angelo D. ha scritto nel messaggio <66un68$c...@mikasa.iol.it>...
0 new messages