Ernesto miglior laureato classe 1967.

Nomen Nescio

Buonasera, vi comunico che il Signor Ernesto
sara' premiato come "laureato di maggior successo" della
propria classe di laurea (1967), e che l'avento avrà carattere
pubblico e sarà aperto a tutti gli interessati.
Tale premio intende dare pieno riconoscimento a quegli ex
studenti dell'Ateneo che abbiano riportato, dopo la Laurea,
il maggior successo in ambito professionale, culturale o
sociale
Ed Ernesto, ve lo assicuro, merita a pieno titolo di essere annoverato tra
le fila dei "migliori", sia per quanto fatto durante il suo
corso di studi, sia per l'enorme contributo apportato
al cinema italiano durante la sua lunga e produttiva carriera
di regista e sceneggiatore.

Cordialmente,
Prof.ssa Irene Pegaldessi

Anonymous

Sceneggiature (Writer - filmography )
1. Crimine contro crimine (1998)
2. Strana storia di Olga O., La (1995)
3. Uovo del cuculo, L' (1992)
4. Jiboa, il sentiero dei diamanti (1989)
5. Stradivari (1989)
6. Casablanca Express (1988)
7. Sicilian Connection (1988)
8. Mani di pietra (1986)
9. Assassino è ancora tra noi, L' (1985)
10. Pizza Connection (1985)
11. Fine dell'eternità, La (1984)
12. C’era una volta in America (1984)
13. 2019 - Dopo la caduta di New York (1983)
14. Assassinio al cimitero etrusco (1982)
15. Notturno con grida (1981)
16. Ficcanaso, Il (1980) (story)
17. Mi faccio la barca (1980)
18. Fiume del grande caimano, Il (1979)
19. Concorde Affaire '79 (1979)
20. Cinico, l'infame, il violento, Il (1977)
21. Sahara Cross (1977)
22. Fango bollente (1975)
23. Milano, morte sospetta di una minorenne (1975)
24. Pupa del gangster, La (1975)
25. Genio, due compari, un pollo, Un (1975)
26. Città sconvolta: caccia spietata ai rapitori, La (1975)
27. Anna, quel particolare piacere (1974)
28. Città gioca d'azzardo, La (1974)
29. Milano odia: la polizia non può sparare (1974)
30. Uomo senza memoria, L' (1974)
31. Corpi presentano tracce di violenza carnale, I (1973)
32. Troppo rischio per un uomo solo (1973)
33. Mio nome è Nessuno, Il (1973) (also story)
34. Milano trema - la polizia vuole giustizia (1973)
35. Dólar de recompensa, Un (1973)
36. Morte accarezza a mezzanotte, La (1972)
37. Ragione per vivere e una per morire, Una (1972)
38. Tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave, Il (1972)
39. Tutti i colori del buio (1972)
40. Grande duello, Il (1972)
41. Si può fare... amigo (1972) (story)
42. Lunga spiaggia fredda, La (1971)
43. Morte cammina con i tacchi alti, La (1971)
44. Corta notte delle bambole di vetro, La (1971)
45. Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer? (1971)
46. Uomo più velenoso del cobra, L' (1971)
47. Coda dello scorpione, La (1971)
48. Arizona si scatenò... e li fece fuori tutti (1970)
49. Nuvola di polvere... un grido di morte... arriva Sartana, Una (1970)
50. Strano vizio della Signora Wardh, Lo (1970)
51. Foto proibite di una signora per bene, Le (1970)
52. Prezzo del potere, Il (1970)...
53. Banda de los tres crisantemos, La (1969)
54. Così dolce... così perversa (1969)
55. Sono Sartana, il vostro becchino (1969)
56. Uno di più all'inferno (1969) (also story)
57. Vigliacchi non pregano, I (1969)
58. Battaglia del deserto, La (1969)
59. Dolce corpo di Deborah, Il (1969)
60. Battaglia di El Alamein, La (1968)
61. Cin... cin... cianuro (1968)
62. Diamonds for Breakfast (1968) (Diamanti a colazione )
63. 10.000 dollari per un massacro (1967) (also story)
64. Flashman (1967)
65. Giorni dell'ira, I (1967)
66. Per 100,000 dollari ti ammazzo (1967)
67. Troppo per vivere... poco per morire (1967)
68. A 077, sfida ai killers (1966)
69. Arizona Colt (1966)
70. Carnaval des barbouzes, Le (1966)
71. Cifrato speciale (1966) (also story)
72. Delitto quasi perfetto (1966)
73. Furia a Marrakech (1966)
74. Giorno caldo al Paradiso Show (1966)
75. Lama nel corpo, La (1966) (as Julian Berry)
76. Mille dollari sul nero (1966)
77. Operación Goldman (1966)
78. Duello nel mondo (1966)
79. A... come assassino (1966) (story)
80. Libido (1965)
81. Sette contro tutti (1965) (story)
82. Decima vittima, La (1965)
83. Vendetta di Spartacus, La (1965)
84. Spie uccidono a Beirut, Le (1965) (as Julian Berry)
85. Buffalo Bill, l'eroe del far west (1964)
86. Giganti di Roma, I (1964)
87. Golia alla conquista di Bagdad (1964)
88. Golia e il cavaliere mascherato (1964)
89. Lunghi capelli della morte, I (1964)
90. Mostro dell'opera, Il (1964)
91. Scandali nudi (1964)
92. Divorzio alla siciliana (1963)
93. Maldición de los Karnstein, La (1963)
94. Perseo l'invincibile (1963)
95. Pupa, La (1963)
96. Ursus nella terra di fuoco (1963)
97. Frusta e il corpo, La (1963) (as Julian Berry)
98. Duello nella sila (1962)
99. Lancieri neri, I (1962)
100. Marte, dio della guerra (1962)
101. Nerone '71 (1962)
102. Orribile segreto del dottor Hichcock, L' (1962)
103. Pesci d'oro e bikini d'argento (1962)
104. Sodom and Gomorrah (1962)
105. Akiko (1961)
106. Avventure di Mary Read, Le (1961)
107. Che femmina... e che dollari! (1961)
108. Giustiziere dei mari, Il (1961)
109. Lycanthropus (1961) (US prints: as Julian Berry)
110. Mongoli, I (1961)
111. Prigioniere dell'isola del diavolo, Le (1961)
112. Rocco e le sorelle (1961)
113. Terrore dei mari, Il (1961)
114. Ultimatum alla vita (1961)
115. Pirati della costa, I (1960)
116. Anonima cocottes (1960)
117. Amante del vampiro, L' (1960)

Regìe (Director - filmography )

1. Uovo del cuculo, L' (1992)
2. Fine dell'eternità, La (1984)
3. Notturno con grida (1981)
4. Lunga spiaggia fredda, La (1971)
5. Cin... cin... cianuro (1968)
6. Libido (1965) (as Julian Berry)

Commedie (Theater)

“Il Ficcanaso” acted by Pippo Franco
“A come assassino” acted by Silvio Spaccesi
- Istituto Dramma Italiano award 1957-

Sceneggiature TV (TV writer)

Il mistero degli Etruschi
Profumo di Classe (T.Teocoli, A.Maccione, O.Colli)
Vanità (6 puntate di varietà)
Caccia al ladro d’autore: Il ratto di Proserpina
Virus
Il pentito

E-BOOK SU AMAZON

ASSOLUTAMENTE CASUALE (Il Dito di Dio)- romanzo
Questo e-book è un ipertesto di migliaia di pagine : vuol dire che lo potete leggere nel modo consueto o saltare con un CLICK là dove le parole sono in grassetto colorato per avventurarvi nelle quasi infinite estensioni del racconto che coinvolgono buona parte dell’opera omnia dell’Autore, che ha scritto le storie di 120 film e che qui usa e abusa della massa enorme della propria produzione.
http://www.amazon.com/dp/B00AHNSZI4/ref=rdr_kindle_ext_tmb

ANDIAMO IN AMERICA? - racconti di viaggio.
Epopea familiare di viaggi americani avventure e disavventure spassose: motel, scambi casa e grandi albergi, la pioggia di Seattle, il sole della California, le sabbie rosse di Denver e le languidità hawaiiane, la frenetica NewYork e la placida Molokai, il kitch di Disneworld per i bambini piccoli e la sfavillante Las Vegas per i bambini grandi, e l’immenso Canada, i laghi come mari, gli orsi e le sequoia millenarie. Insomma, l’America!
http://www.amazon.com/dp/B00APN7VM2

UNION SQUARE - /The Fall Boy)commedia
in inglese - è pronta l'edizione italiana
This is a history of love. Ancient like the world and the newest one. The love history of Gerry, a bum that sleeps on the Union Square benches in San Francisco, that he’s fallen in love with the most beautiful, the most smart, the most pretty woman in career of the city.
http://www.amazon.com/dp/B00AI03ZFY

THE KEY OF LUCK (La Chiave della Fortuna)
versione inglese e versione italiana- commedia - Premio al B.A. Fil Festiva come sceneggiatura più originale.
The story is based on actual facts mixed with a sci-fi plot: an alien extra-dimensional traveller is stuck in the body of a... hen. Trying to get rid of that low-level incarnation, it offers to the main characters a "stocastic key", i.e. a key that helps those who possess it with the power of controlling life facts. Namely, this is "the Key of Luck".
E' una storia reale che parte da un evento fantastico: un viaggiatore alieno extradimensionale resta bloccato nel corpo di una gallina e pur di farsi liberare dona ai protagonisti una chiave stocastica, ossia una chiave che mette nell'ordine più conveniente a chi la possiede i fatti della vita, in parole povere , una "Chiave della Fortuna".
http://www.amazon.com/dp/B00ASNZ77K

STRADIVARIUS CREMONENSIS -romanzo
Biografia inedita e fantastica del grande liutaio - Da questo soggetto è stato tratto il film interpretato da Anthony QUINN.
http://www.amazon.com/dp/B00AI1HTFU

VOGLIO ENTRARE NEL CINEMA - autobiografia
Storia di uno che ce l'ha fatta - (prima edizione cartacea MONDADORI) autobiografia ironica di uno sceneggiatore e affresco del cinema italiano anni 60, 70, 80, 90.
http://www.amazon.com/dp/B00AIVOT1M

SCENEGGIATURE E ROMANZI SU LULU
=====================

I GIORNI DELL’IRA – sceneggiatura
Sceneggiatura originale del film interpretato da Lee Van Cleef e Giuliano Gemma.
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi-and-tonino-valerii/i-giorni-dellira-sceneggiatura/ebook/product-17545253.html

IL MIO NOME E’ NESSUNO – sceneggiatura
La sceneggiatura originale del più famoso film prodotto da Sergio Leone e diretto da Tonino Valerii
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/la-sceneggiatura-de-il-mio-nome-e-nessuno/paperback/product-5974108.html

LA CODA DELLO SCORPIONE – sceneggiatura.
Un ricco uomo d'affari muore in un incidente aereo. La bella moglie scopre di poter incassare una polizza sulla vita di un milione di dollari in Grecia. Ci va ed esige il pagamento in contanti. Questo non le porta bene perchè viene trovata sgozzata e il denaro scomparso.
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/la-coda-dello-scorpione/paperback/product-21007577.html

TORSO – I corpi recano segni di violenza carnale – sceneggiatura
Una storia thriller che tende all'horror, cosa inconsueta per gli Autori. Difficile indovinare chi sia il terribile assassino che squarta i corpi di giovani donne. E' uno script anni Settanta, l'ambientazione è quella d'epoca, senza internet nè cellulari.
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/torso-i-corpi-recano-segni-di-violenza-carnale/paperback/product-21006255.html

MILANO ODIA: la polizia non puo’ sparare (in Usa “ALMOST HUMAN”) – sceneggiatura
E' la storia criminale di un giovane uomo della periferia milanese negli anni "70 del secolo scorso. Una storia di violenza in cui disagio di vivere, voglia di soldi, megalomania psicopatica si intrecciano con una lucida strategia del male.
http://www.lulu.com/shop/view-cart.ep;jsessionid=4DA90907AE4D6978FD39ABE5463B6978

IL TUO VIZIO E’ UNA STANZA CHIUSA E IO SOLO NE HO LA CHIAVE –sceneggiatura
Gli abitanti di una villa veneta sono sconvolti da una serie di omicidi. I sospetti si appuntano sul decadente scrittore Oliviero Rouvigny, ma la sua morte rimette tutto in discussione.
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/il-tuo-vizio-%C3%A8-una-stanza-chiusa-e-io-solo-ne-ho-la-chiave/paperback/product-21074802.html

IL TERREMOTO DI MESSINA (The Earthquake of Siciily) – sceneggiatura
28 dicembre 1908 - Messina - la terra cominciò a tremare all'alba e la case a crollare. Gli abitanti fuggirono verso il mare che si gonfià in uno tsunami tremendo e si abbattè su di loro. Quel 28 dicembre morirono 90mila persone su un totale di 120mila abitanti, crollò il 90% delle case e il litorale si abbassò 70 centimetri.
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/il-terremoto-di-messina-the-earthquake-of-sicily/ebook/product-17550148.html

SANGUE IN TASCA – romanzo
Jack Migol lavora a Hollywood e qualcuno gli violenta la moglie che si suicida. La ricerca dei colpevoli e la vendetta è degna del conte di Montecristo.
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/sangue-in-tasca/ebook/product-17570556.html

IPERBOLE COSMICA (Iperbole Infinita). romanzo
Nel 1960 in questo romanzo pubblicato su URANIA da Mondadori, Ernesto Gastaldi, alias Julian Berry, è stato il primo al mondo a ipotizzare che Atlantide sia l'Antartide dopo uno spostamento dei poli terrestri.
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/iperbole-cosmica/ebook/product-17557757.html

I QUARANTA BELANTI avventure umoristiche in barca – romanzo
Dopo tanta letteratura sui Quaranta Ruggenti (Roaring Forthies)negli oceani meridionali, ecco delle divertenti avventure nel più casalingo Mediterraneo, sempre quaranta di latitudune sono, non ROARING ma BLEATING....(da questo libro è stato tratto il film “MI FACCIO LA BARCA”)
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/i-quaranta-belanti-the-bleating-forthies/paperback/product-380621.html

LO SPROLOQUIO 1962 – raccolta di pensieri anteSessantotto.
Scritto nel 1962 poteva risultare profetico e dissacrante, riletto nel terzo millennio può sembrare ovvio, ma nel 1962 avevo ventotto anni e tutta la vita davanti, nel terzo millennio ho cento anni e tutta la vita dietro. Tienine conto, volenteroso lettore.
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/lo-sproloquio/paperback/product-21273582.html

BRIVIDO SULLA SCHIENA – romanzo giallo – prima edizione 1957
Siamo nel 1957. A NewYork. Un agente federale americano si imbatte in un rompicapo: un gioiellere assassinato e una telefonata del "morto" che confessa di aver ucciso la moglie perchè è lei l'assassina. Le indagini lo portano in una folle catena di suicidi e di eredità concatenate che pare nascere a Ronda, un paese dell'Andalusia, a quei tempi ancora immerso nella cultura secolare arabo-cristiana e sotto la dittatura di Francisco Franco. Ma le radici dell'enigma superano il tempo in cui furono costruiti i famosi ponti sul "Tajo", un orrido burrone che taglia in due il paese, oltre il ponte romano, oltre il ponte fenicio... all'inizio dei tempi.
http://www.lulu.com/shop/ernesto-gastaldi/brivido-sulla-schiena/paperback/product-21302287.html

ClaPos

On Thu, 6 Feb 2014 16:30:34 -0800 (PST), e <ernest...@gmail.com> wrote:

>Sceneggiature (Writer - filmography )

Peccato che non si trovi traccia della tua fantomatica laurea e che tu non sia
in grado di postare un valido certificato verificabile.

Aspettiamo sempre di vedere il tuo Certificato di Laurea in bollo stampato su
carta filigranata con il sigillo di autenticità, con l'elenco con voti e date
degli esami tra i quali i 20 esami che avresti dato in 18 mesi per conseguire
la Laurea in Economia e Commercio con la tesi LIBIDO.

Ecco le tue scemeggiature:

IL MAESTRO DEL CINEMA MONNEZZA, MAESTRO DI VITA E TUTORE DELLA MORALE

Degenerato che filma la moglie nuda e mentre viene trombata in serie e
si invaghisce di uno dei coatti che l'hanno trombata e si fa una nottata
di passione con un boro nella camera matrimoniale mentre il marito
passeggia nella cucina al piano sottostante.

Solo un pervertito degenerato fa filmacci di famiglia di questo genere
con la moglie firmataria del manifesto per i froci:

http://mondoqueer.tripod.com/ComunicatiStampa/5865CODS01.html

eMule>Qualsiasi>cerca: Cinema monnezza

e si trova il tuo cinema monezza e le foto delle indecenti scene con
tua moglie nuda e quelle mentre veniva trombata in serie da altri
bori come te.

Bella roba per chi come te é privo di statura morale e ardisce
esibirsi come tutore della morale e Maestro di vita ....

Del resto un Cul Cul Clan che cosa altro avrebbe potuto concepire?

La misura del tuo insuccesso che ti fa schiattare di invidia e bile é
data dalle tue dichiarazioni dei redditi da morto di fame:

eMule>Qualsiasi>cerca: Cinema monnezza

Ci sono anche le dichiarazione dei redditi
Agenzia entrate Roma 2005.zip - si trova anche come .zipx e .txt

Buffone paranoico maniaco megalomane fallito mendace tuttologo
millantatore:

ERNESTO:-25/8/99 Mmmmiliardi amico mio, mmmmiliardi! Guadagnati,
sempre dopo mezzanotte,con la sola arte dello scrivere! Pensa, una
macchinetta da scrivere, un nastruccio e una risma di extra strong, un
pacchetto di sigarette, un wisketto e un bella ragazza (poi ella
moglie...) e la risma bianca mmmmmliardi diventava, mmmmiliardi. Alla
faccia di quei kkkkolleoni senza alcun talento che si sono lasciati
schiavizzare sotto padrone per 8 o più ore al giorno per tutta la vita,
minchia!

-27/4/2002 Solo gli STRONZI o i ricattati dai padroni lavorano.

-17/6/2001 Pensa come sono stato bravo: ho venduto copioni spazzatura
anche per UN MILIARDO l'uno! Non male eh? E dovresti vedere i soldi
che mi dava Sergio Leone affinchè gli scrivessi spazzatura per i film che
produceva.... una favola! E.

[Bravo Kompagno ! Miliardi, valanghe di titoli in borsa, obbligazioni
al 10-1/8%, vacanze abituali nella proprietà alle Hawaii, Yacht a due
alberi, ecc. ecc. e casa acquistata dichiarando un prezzo inferiore
falso per 'risparmiare' imposte di registro e catastali.

Che dire ? ]

-8/9/2000 Una sola notazione: a volte, per quello che scrivo, produttori
di film mi danno un milione a pagina. A te quanto danno?

Vecchio delirante malato di mente, fatti curare.

Non discutere con un idiota;
ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Grandissimo presidente del Senato!

Ho sempre avuto qualche sospetto su GRASSO da quando prese il posto di CASELLI fatto fuori dall'infame repellente piduista Berlusconi con una legge CONTRA PERSONAM, però devo dire che stavolta ha fatto il suo dovere.

Il SENATO, sporcato dal laido Berlusconi corruttore di senatori e dal repellente DeGregorio, il venduto reo confesso, si è costituito parte civile, ma quel processo andrebbe in prescrziione nel 2015 per una delle solite luride leggine ad maialem fatte dal puttaniere, quindi occorre allungare i termini di prescrizione o, meglio, dichiarare che il reato di ALTO TRADIMENTO qual è la corruzione di un senatore per far cadere un governo legittimo, non vada MAI in prescrzione, essendo un reato gravissimo, peggio dell'omicidio.

Coltrane

Il 07/02/2014 02:58, ClaPos ha scritto:

> Peccato che non si trovi traccia della tua fantomatica laurea e che tu non sia
> in grado di postare un valido certificato verificabile.

ROTFL povera blatta disperata, dopo la colata di merda che lo ha
annegato il topo di fogna GIOVANNI ATTILIO GIORDANO delira di "tracce"
e "verificabile". Ne hai di letame da ingoiare, vecchio frocio represso.

ClaPos

On Fri, 7 Feb 2014 07:42:04 -0800 (PST), e <ernest...@gmail.com> wrote:

>Grandissimo
cialtrone!

Questo era il post al quale non puoi sfuggire Dotto' Tarocco della minchia.

> Non discutere con un idiota e un po' di poesia per levare da questo post questa nausenate puzza di merda:

PER OTTO MILIARDI DI ANNI

Per otto miliardi di anni.
Ottomila milioni di anni
quando gli anni non c'erano
le stelle hanno bruciato l'idrogeno
Il litio, il berillio, il carbonio
e sono esplose creando pianeti.
Miliardi di mondi
abitati da esseri informi
multiformi
diversamente intelligenti.
Ottomila milioni di anni
senza di noi
senza il Sole
senza la Terra.
Ottomila milioni di anni
indifferenti
alla nostra inesistenza.
Poi quattromila milioni di anni fa
un quando diventò un dove.
Si accese una stella
che scaldò una terra.
E iniziò il passo obbligato della vita.
Casualità, necessità, ambiente.

E stiamo ancora camminando.

ClaPos

On Sat, 8 Feb 2014 16:41:57 -0800 (PST), e <ernest...@gmail.com> wrote:

> questa nausenate puzza di merda:

Dopo lo sputtanamento finale del poveraccio con la pubblicazione del certificato di laurea, del libretto universitario con tutti gli esami e le firme dei prof. e la botta micidiale del CERTIFICATONE, questo collione paranoico affetto da una grave ANO-malia finge che nulla sia accaduto e grida i suoi insulti con la gola affogata di sterco.
L'himalaia di sterco cadutogli addosso avrebbe tacitato qualunque imbecille, le risatacce della rete avrebbero zittito anche il più laido degli stronzi, ma lui insiste, convinto di essere anonimo: povero GIOVANNI ATTILIO GIORDANO non hai visto quel grandioso film che ho scritto, IL MIO NOME E' NESSUNO?
C'è l'apologo che termina: "...ma sopratutto quando sei nella merda fino al collo, stai zitto!" ;-))

per chi vuol farsi un giro nel tombale del povero Testa di Clapos:

http://www.ernestoalto.altervista.org/index.html

ernesto
================

Indro Montanelli, grande liberale di destra, nel 1994 profetizzò: "L'Italia di Berlusconi finirà male, malissimo, affonderà nella corruzione e nella vergogna e sarà inutile avere avuto ragione!"

ClaPos

On Sat, 8 Feb 2014 17:09:36 -0800 (PST), e <ernest...@gmail.com> wrote:

>Dopo lo sputtanamento finale del poveraccio con la pubblicazione del certificato di laurea,

VECCHIO MENTECATTO CIALTRONE FALSARIO!

HAI POSTATO UNO STRANO CERTIFICATO TAROCCO DI IGNOTA ORIGINE CHE HA PERSINO UN
NUMERO DI MATRICOLA DIVERSO DA QUELLO DELLA FANTOMATICA LAUREA CHE HAI POSTATO!
QUEL COGLIONE DEL FALSIFICATORE HA ANCHE USATO UNA CARATTERE PICA DA MACCHINA DA
SCRIVERE OLIVETTI CHE NON E' USATO DAL COMPUTER DELL'UNIVERSITA' DELLA QUALE E'
SBAGLIATO ANCHE IL LOGO.

VECCHIO INEBETITO CINEMONNEZZARO MEGALOMANE FALLITO, CON LA TUA FANTOMATICA
LAUREA HAI MESSO IN SCENA L'ULTIMA SCEMEGGIATA DELLA TUA VITA. SPARATI VECCHIO
IDIOTA!

[...]

Dotto' Tarocco millantatore megalomane fallito ernestcul del Cul Cul Clan,
tralascia la legge Gentile perché comunque sei un povero ignorante non laureato.
Il diploma di laurea che brandeggi é FALSO perché non esisti nei registri dei
laureati dell'Università di Roma e quella pergamena te la sei fatta falsificare
dai falsari romeni o da qualche artigiano del mondo del cinema nel quale quei
falsi occorrono continuamente per le scene. Ti é stato ripetutamente richiesto
da anni di produrre una certificazione della laurea che millanti e fino a quando
non la vedremo, la millantata laurea non può che essere falsa. Tu all'Università
non hai mai messo i piedi ed é ben per questo che senti la necessità di
millantare anche una laurea oltre la valanga di altre balle che hai scritto.

ERNESTO:-16/5/2000 [Re: QI - Quoziente di Intelligenza] a 17 anni totalizzai 180
a prima botta, ma facendone una ventina come allenamento credo che si possa
andare ben oltre...)

-04/1/1999 Essendo fra laltro laureato ion Economia e con una tesi
sull'utile d'impresa, penso proprio di sì.

-22/8/99 La laurea in economia l'ho presa dopo il diploma al CSC [...] Ero già
un sceneggiatore ben pagato con moglie e figli: decisi di provare e diedi i 20
esami che mi mancavano in 18 mesi

-5/9/99 mi correggo: gli esami erano solo 16, perchè scritto e orale di inglese
li ho dati l'anno dopo! /un misero 22 e un misero 24... perchè l'inglese ancora
non lo sapevo.../ [Contestato, ha tentato di calarne due, ma 20 - 2 fa 18 e
l'economista non lo sa e comunque dividendo in due l'esame, sono ancora 19 e non
16.

-26/8/99 Ho lavorato solo tre anni, in banca. Dopo ho semplicemente
sfogato la mia mania: scrivere. Mi hanno pagato. Una pacchia. Ah, una
cosa sulla mia laurea magari ti dà spunto per qualche altra buona
risata: verteva sulla penetrazione nei mercati esteri del cinema
minore italiano. La laurea consistette nella produzione vera di
un piccolo film e nella documentazione analitica di costi e ricavi
sui mercati esteri.

-20/4/2000 VERO. La mia tesi fece storia: consisteeva nella rerale
produzione di un film. Si chiamava LIBIDO

-31/12/2000 Mi sa che questi disquisiscono sul mio libretto universitario!!!! E
sì, gli esami di lingua erano divisi in due, scritto e orale, si davano in tempi
diversi e avevano voti distinti. Per chi dava fisicamente gli esami erano
QUATTRO esami distinti....

[Ciancialesto confonde le disquisizioni con le prese per i fondelli ... La
panzana del 22/8/99 si ingigantisce e l'inglese a economia e commercio é ormai
arrivato a quattro esami ...]

-19/01/2002 Mi sono laureato con uan tesi sulla produzione di prototipi,
ossia di quelel aziende che produconi prodotti irripetibili, ogni volta
diversi uno dall'altro.

[fantomatica laurea con tre diverse fantomatiche tesi]

Coltrane

Il 09/02/2014 02:23, ClaPos ha scritto:

> VECCHIO MENTECATTO CIALTRONE FALSARIO!
>
> HAI POSTATO UNO STRANO CERTIFICATO TAROCCO DI IGNOTA ORIGINE

AHAHAHAH RANTOLA NELLA TUA STESSA MERDA, SORCIO DISPERATO E ANNICHILITO

LA PIU' CLAMOROSA DEVASTANTE UMILIANTE SQUASSANTE *SMERDATA* EVER

HAI AVVISATO LA SAPIENZA CHE UN CERTO GASTALDI POSTA IN RETE CERTIFICATI
FALSI? NOOOOO? CHE ASPETTI SORCIO?

AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
[...]

LA POESIA AIUTA:

UNO AL SECONDO

Uno al secondo, popol di formiche,
uno al secondo, tutti i giorni, sempre.
E al mio turno, al mio secondo,
io fui qualcuno.
Tant'acqua vagò dai monti al mare,
tant'altra vagò dai mari ai monti,
tanta polvere scese sulle cose
e tanta ne venne spazzata via.
Tempo, polvere, vita.
Terra mossa nei campi santi dal lavoro,
terra mossa nei camposanti della morte.
E tante croci. Un mare.

ClaPos

On Sun, 9 Feb 2014 03:37:16 -0800 (PST), e <ernest...@gmail.com> wrote:

>LA POESIA AIUTA:

LIBRI PER TORNARE NEL MONDO MODERNO E CERCARE DI RESTARCI
Sono libri che tutti possono leggere e aiutano a capire il nostro mondo di oggi in cui i cittadini sempre più spesso sono chiamati a votare su questioni scientifiche: cerchiamo di sapere di che si
tratta, almeno in linea generale.
Libri per pensare a come si pensa:

IL CANONE OCCIDENTALE - Harold Bloom - Bompiani Editore
Il noto teorico e critico letterario anglosassone fa una "classifica" dei maggiori autori occidentali considerati tutti potenziali plagiari intenti a superarsi cavalcando i secoli.

ARISTOTELE, EINSTEIN E GLI ALTRI - Ernst Peter Fischer - Cortina
Editore
Biografie di gradevolissima lettura dei grandi del pensiero, colti anche nella loro vita quotidiana e inquadrati con grande precisione negli avvenimenti del loro tempo.

MENTE E NATURA - Gregory Bateson – Adelphi
Indispensabile lettura per introdursi nelle tesi di Bateson, motivazioni auree per i futuri tuttologi, quando dice" Molti adulti non sono in grado di fornire ai loro figli una spiegazione
soddisfacente di concetti come entropia, sacramento, sintassi, numero, quantità, struttura, disegno, relazione lineare, nome, classe, pertinenza, energia, ridondanza, forza, probabilità, parti, tutto,
informazione, tautologia, omologia, massa, messa, spiegazione, metafore, topologia, ecc. Che cosa sono le farfalle? Che cosa sono le stelle di mare? Che cosa sono la bellezza e la bruttezza?"

UNA SACRA UNITA' - Gregory Bateson - Adelphi
(indispensabile lettura: l'antropologo si fa filosofo, linguista, psichiatra, nel tentativo di dare una risposta unitaria alla dualità corpo-mente)

DOVE GLI ANGELI ESITANO - Gregory Bateson - Adelphi
Summa postuma del Bateson-pensiero. Un po’ noioso

L'IO DELLA MENTE -Douglas Hofstadter & Daniel C.Dennett, con pezzi di
Dawkins, di Miedaner, di Zuboff, di Lem, di Borges, di Searle e altri – Adelphi Editore
Strano libro in cui si mescolano saggi e racconti, tesi tutti ad approfondire che cos'è la mente -c'è anche la cancellazione delle idee di Freud.

SULLA MATERIA DELLA MENTE - Gerarld Edelman - Adelphi
Edelman è un neurobiologo, premio Nobel, e sostiene che attraverso la neurobiologia arriveremo a capire come funziona il cervello umano, fino alla coscienza e all'autocoscienza. C'è anche una divertente critica agli infiniti "ismi" della filosofia. Edelman sta lavorando alla costruzione di un robor percettivo, NOMAD (Neurally Organized Multiply Adaptive Device) che supera il famoso Darwin III. Con questo libro si acquisiscono le idee di base dei fini della ricerca neurobiologica.

COME L'IO CONTROLLA IL SUO CERVELLO - John Eccles - Rizzoli
Eccles, Nobel per la neurofisiologia, è l'opposto di Edelman, che io personalmente preferisco, ma un tuttologo deve sempre sentire i diversi punti di vista. Eccles ipotizza gli psiconi che sarebbero
connessi ai dendroni nell'interazione mente-cervello e postula l'intervento della mente nella caduta della funzione d'onda probabilista della MQ, immaginando una funzione "mentale" sull'esocitosi. Lettura agevole, difficile restarne convinti...

L'ILLUSIONE DI DIO - Richard Dawkins - Mondadori Editore
Il grande biologo inglese analizza il perché i memi delle religioni abbiano superato la selezione naturale e come si siano diffusi e i guai che hanno recato e ancora recano all'umanità.

IL VANGELO SECONDO LA SCIENZA - Piergiorgio Odifreddi - Einaudi
Editore
Il nostro più noto matematico e professore di logica analizza l'illogicità dei Vangeli.

ROMPERE L’INCANTESIMO –Daniel C. Dennet – Raffaello Cortina Editore
Il filosofo Dennet analizza le ragioni profonde della religiosità umana, come passi attraverso i secoli e vari nei costumi e coi costumi dei popoli. E’ anche un’analisi sul modo0 umano di pensare e
comunicare.

IL GRANDE, IL PICCOLO E LA MENTE UMANA - Roger Penrose – Cortina
Editore
Penrose insegna matematica, è un collaboratore di Hawking, è un filosofo. Qui si avventura in terreno non suo: la mente umana, e ipotizza che i microtubuli composti da tubulina possano essere alla base di una fisica quantistica "correlata" (ancora da definire) che spiegherebbe la "trascendenza" della mente umana, che secondo lui nasce da processi non computabili. Da leggere, non convincente.

IL CERVELLO MODULARE - Richard Restak - Longanesi
Credere che il cervello fosse una specie di centrale comando unica è stato comune fino a pochi decenni fa e molti lo pensano anche oggi. Questo neurobiologo spiega come la maggior parte dei "moduli" cerebrali lavorino in modo per noi del tutto inconsapevole. Il neurobiologo ci porta a toccare con mano quello che succede nei cervelli delle persone che hanno subito lesioni: fenomeni assai strani. Interessante, di facile lettura.

IDENTIKIT DEL CERVELLO - Luciano Mecacci - Laterza Editori
Leggendo libri sull'organizzazione cerebrale si tende poi a dimenticare che ogni cervello è diverso dall'altro. Qui l'Autore attira la nostra attenzione su alcuni "particolari" cervelli.
Interessante, di nessuna difficoltà di lettura.

IL SE' SINAPTICO - Joseph LeDoux - Raffaello Cortina Editore
Lettura impegnativa ma essenziale se si vuol capire lo stato dell'arte nella conoscenza del cervello umano. Un bel po' di strada è stata fatta dai tempi di Freud ed ora alcune reti neurali cominciano ad
affiorare nella loro concreta empiricità e aumentano lo stupore sulla complessità di questo chilo di gelatina che abbiamo del cranio.

IL MONDO DENTRO IL MONDO - John Barrow – Adelphi
Barrow insegna astronomia nell'Università del Sussex. In questo libro discute sull'esistenza o meno delle cosiddette "leggi di natura". C'è anche una bella rinfrescata della storia del pensiero in proposito, dai Cinesi a Darwin. Lettura scorrevole.

BRAINSTORMS - Daniel C. Dennet - Adelphi Ed.
E' una raccolta di saggi, staccati, nel tentativo di delineare una filosofia della mente. Devo sospendere il giudizio perchè lo sto leggendo adesso e la lettura non è delle più lisce...

L'ERRORE DI CARTESIO - Antonio R. Damasio - Adelphi Editore
Libro importante. L'Autore prende in esame alcuni casi di cervelli danneggiati per incidenti e poi passa a tentare una spiegazione neurochimica dei sentimenti. Lettura di un certo impegno ma di grande soddisfazione

L'UOMO NEURONALE - Jean Pierre Changeux - Feltrinelli Editore(Libro
impegnativo che però fa capire bene come sia strutturato il cervello e come non ci siano differenze clamorose tra il nostro cervello e quello degli altri mammiferi. Esamina i moduli verticali, i vari tipi di neuroni e i due tipi di sinapsi. Spiega nel dettaglio il funzionamento elettrobiochimico della "cosa" più complessa che noi conosciamo in questo mondo. Si addentra anche nella genetica e nella paleontologia.

DALLA NASCITA DEL LINGUAGGIO ALLA BABELE DELLE LINGUE -Robin Dunbar -
Longanesi
Dunbar è uno psicologo che ha studiato l'evoluzione del linguaggio, dallo spulciamento nelle scimmie fino ad oggi. Dice che nessun uomo può "tenere a mente" relazioni con più di 150 persone. Infatti le massime unità militari che possono essere comandate da un solo uomo, senza gerarchia, non superano mai questo numero, idem nelle aziende. Interessante e di facilissima lettura.

LA SCIENZA E L'ANIMA - Francis Crick - Rizzoli
Crick non ha bisogno di presentazioni, è uno dei due che scopersero la doppia elica del DNA. Qui esamina la percezione, particolarmente quella visiva. Assai interessante la parte sulle reti neurali. Da leggere.

PROMISCUITA' - Tim Birkhead - Garzanti Editore
Lettura facile ma interessante. Un excursus sulla sessualità del mondo animale e umano e sui vantaggi della promiscuità. Solo per volenterosi.

GOEDEL, ESCHER, BACH – Douglas R: Hofstadter – Adelphi Editore
E’ uno strano libro che trova nelle fughe di Bach, nei disegni di Escher, nei teoremi di incompiutezza di Goedel le piste verso l’intelligenza artificiale. Di lettura difficile, richiede un certo
impegno.

MIND TIME - Benjamin Libet - Cortina Editore
"Il cervello è pronto per un'azione volontaria circa mezzo secondo prima che la persona diventi consapevole in modo cosciente della sua intenzione" . Questa scoperta sconvolgente nella neurofisiologia mette in discussione il libero arbitrio e dà al cervello nel suo complesso
il compito di mantenerci in vita e l'illusione di essere coscientemente padroni delle nostre azioni. Da leggere assolutamente!

ALLA RICERCA DELLA MEMORIA – Eric Kandel – Le Scienze Edizioni
Fondamentale libro del premio Nobel Kandel che spiega come la memoria dipenda da fatti neurobiologici: emissione di neurotrasmettitori per quella a breve termine, espressione genica con creazione di proteine e nuove sinapsi pe quella a lungo termine. Dai suoi esperimenti scaturisce la bellezza della vita e la sua unicità, a partire da un lumacone di mare fino a noi: i meccanismi biochimici e neuronali sono gli stessi.

L’ANIMALE SOCIALE - Alle origini dell’amore, della personalità e del successo- David Brooks- Biblioteca delle Scienze (librone di 414 pag.)
Le discipline che studiano il cervello umano – dalle neuroscienze alla sociologia, dall’economia comportamentale alla psicologia – hanno ormai scardinato la concezione secolare dell’uomo come entità divisa: da un lato la ragione a comandare, dall’altro le passioni da controllare. Un disegno che non rende conto della meravigliosa profondità dell’essere umano, e che anzi ha causato danni sul piano sociale, politico ed economico. L’inconscio non è solo importante, ma è il vero motore del nostro pensiero e delle nostre azioni, il reale e concreto fondamento della ragione. E l’uomo non è un animale razionale e individualista: al contrario, è un animale sociale, definito dalle relazioni con gli altri e legato ai suoi simili. «È come se vivessimo in una casa dove abbiamo sempre saputo che c’era un seminterrato» scrive David Brooks. «Ora però abbiamo scoperto che quel seminterrato è molto più grande di quanto avessimo mai pensato».

UN OTTIMISTA RAZIONALE – Matt Ridley – Biblioteca delle Scienze (librone di 418 pag.)
Un libro essenziale per tirarsi su di morale: fa un passo indietro e guarda la storia dell’Uomo che progredisce da diecimila anni, anche se le cassandre hanno sempre pronosticato il peggio.

MENTI TRIBALI – Jonathan Haidt – Biblioteca delle Scienza (librone di 450 pag)
Analizza il perché siamo portati a dividerci e a non considerare oggettivamente i fatti, sempre alla ricerca della ragione per aver ragione , raramente della verità.

DIECI DOMANDE ALLE QUALI LA SCIENZA NON PUO’ (ANCORA) RISPONDERE-
Di Michael Hanlon
Fido è uno zombie? Perché il tempo è così misterioso? Posso vivere in eterno? Che fare con gli stupidi? Cos’è il lato oscuro? L’universo è vivo? Sono la stessa persona di un minuto fa? Perché siamo tutti così grassi? E’ certo che il paranormale sia una sciocchezza? Cos’è la realtà?
Lettura facile ma molto intrigante.

LA NASCITA DELLA MENTE – Gary Marcus – Le Scienze
Facile da leggere. Spiega i “meccanismi” con cui si forma un cervello e come da esso emrga quello che chiamiamo “la mente” che ovviamente non ha altre basi che quelle fisiche neuronali.

NATI PER CREDERE – Girotto.Pievani, Vallortigara – Ed. Codice
La teoria dell’evoluzione darwiniana è uno dei maggiori successi scientifici di ogni tempo. Eppure una percentuale molto alta di persone nei paesi occidentali la rifiuta e crede in varie forme di
creazionismo. Come mai? Il libro cerca di spiegare come funziona il meccanismo delle credenze innato nell’Uomo.

LA CREAZIONE – Edwards O. Wilson – Adelphi Editore
Il grande mirmicologo si rivolge a un “reverendo” cercando di coinvolgere anche i credenti nella salvaguardia della biodiversità. Ci sono alcuni passi interessanti, ma non è un gran libro.

POLVERE D’ANIMA – Nicholas Humphrey- Biblioteca delle Scienze
Un tentativo serio di capire che cosa sia la coscienza, affrontato dal punta di vista neurofisiologico, anche se c’è qualche inevitabile scivolata verso la filosofia.

ARMI, ACCIAIO e MALATTIE - Jared Diamond – Ed. Einaudi
Storia dell’Uomo dai primordi esaminando quelle che per l’Autore sono i paradigmi essenziali per la vittoria di una civiltà sull’altra.

PERCHE’ IL MONDO ESISTE – Jim Holt – UTET
Perché esiste il mondo, e perché ne facciamo parte? Perché c’è qualcosa anziché il nulla? Da secoli se lo chiedono in tanti, tra filosofi e scienziati, teologi e scrittori, ed è sorprendente scoprire quanto singolare, articolata e avvincente si possa rivelare, ai nostri giorni, una ricerca che prende le mosse da un interrogativo così semplice e potente; una vera e propria indagine, personale ed emozionante, condotta come una detective-story da un brillante divulgatore scientifico con un debole per i grandi misteri dell’esistenza. Jim Holt indossa i panni del segugio cosmico e interroga una schiera di intellettuali di rango assoluto: Nobel per la fisica come Steven Weinberg, giganti della letteratura contemporanea come John Updike, matematici innamorati delle forme platoniche come Roger Penrose, teorici del multiverso e della realtà virtuale. Ogni colloquio è un viaggio in mondi nuovi, un confronto con prospettive sconvolgenti, un’immersione nelle teorie più argute, avventurose e geniali del sapere contemporaneo, spiegate al lettore senza indulgere in tecnicismi e con grande affabilità, quasi come in un romanzo di formazione.

Libri di genetica:
------------------

GENETICA - Peter J. Russel - EdiSES
Basilare testo di genetica, lo usano all'università. Volumone di facile lettura (se si saltano i compiti a casa...) molto illustrato e necessario a chi vuole capire anche i meccanismi più fini di
quanto si sa oggi nella genetica di base.

IL GENE EGOISTA - Richard Dawkins - Mondadori
Un classico di Dawkins che è un famoso biologo, questo libro ha avuto un successo clamoroso: c'è il minimo di quel che un aspirante tuttologo deve sapere sulla genetica. Lettura assolutamente

L'ARCOBALENO DELLA VITA - Richard Dawkins - Oscar Mondadori
L'egoismo del gene è stato interpretato troppo alla lettera. Qui Dawkins chiarisce il suo concetto di gene egoista ma cooperativo. Facile da leggere.

IL FIUME DELLA VITA - Richard Dawkins - Sansoni
Un libretto di facile lettura ma di minore importanza rispetto a quello precedente.

A CACCIA DI GENI - Edoardo Boncinelli Di Renzo Editore
Un libricino facile facile ma assai preciso scritto dal più famoso biologo molecolare italiano. Si capisce tutto e bene.

IO SONO, TU SEI - Edoardo Boncinelli - Mondadori Editore
Lettura leggera, estiva. Boncinelli esula un po' dal suo campo per tentare un'analisi sull'identità che cosa fa di ognuno di noi, noi.

IL CERVELLO, LA MENTE E L'ANIMA - Edoardo Boncinelli - Mondadori
Qui Boncinelli tratta a fondo la neurobiologia e fisiologia del cervello, dell'emersione del sè, dell'apprendimento, della memoria , della cultura, seguendo la strada della comprensione fisica di come il cervello lavora. Si è lontani dal sapere tutto, ma si comincia a capire qualcosa, anche grazie alla PET che mostra le zone in attività (maggiore ossigeno) quando si formula un certo pensiero. Lettura obbligatoria.

I NOSTRI GENI - Edoardo Boncinelli - Einaudi Tascabili
(Stupendo! prezioso libretto in cui Boncinelli spiega in modo piano ma dettagliato come funzionano le basi, come si esprimono i geni, come si montino le proteine assemblando aminoacidi, come dagli errori casuali di un nucleotide si possono avere effetti diversissimi, da niente alla morte, la mappatura del genoma ecc.- assolutamente indispensabile per capire a che punto sia le genetica oggi)

I GENI E IL NOSTRO FUTURO - Renato Dulbecco - Sperling & Kupfer
Dulbecco, Nobel per la medicina, espone in modo piano e facile le finalità del suo progetto genoma, spiegando che cosa sono i geni. Facilissima lettura

LA MAPPA DELLA VITA - Renato Dulbecco - Sperling & Kupfer
L'aggiornamento del precedente, sempre di facilissima lettura, Dulbecco spiega che cosa ci possiamo aspettare a breve dopo il completamento della lettura del genoma, l terapie geniche, eccetera.

CHI SIAMO -Luca e Francesco Cavalli-Sforza - Mondadori
Un libro famoso che illustra lo sviluppo dell'Uomo attraverso i millenni, dagli inizi ai primi agricoltori di 10.000 anni fa, seguendo la pista del DNA. C'è confusione tra razza e specie. Cavalli-Sforza definisce "razza" un insieme di individui che hanno origine comune e conservano una certa somiglianza genetica ma si affretta ad affermare che non esiste purezza genetica nelle popolazioni umane e che siamo una sola "specie". L'ambiguità semantica ha creato un sacco di fraintendimenti: in realtà il pool genico di un gruppo umano può avere certe caratteristiche diverse dal pool di altri gruppi, ma la norma di reazione (ossia l'espressione enotipica di UNO STESSO gene) può dare origine a diversità individuali MAGGIORI di quella dei pool genici. Comunque da leggere.
LE SETTE FIGLIE DI EVA - Bryan Sykes - Mondadori Editore
Continuando gli studi di Cavalli Sforza si possono ipotizzare sette diverse radici femminili degli europei risalendo le generazioni con le analisi del DNA mitocondriale. Libro poco impegnativo, di facile lettura.

LA NOSTRA SPECIE -Marvin Harris - Rizzoli
Harris è un antropologo che ha una visione personale dell'evoluzione umana, sia genetica che culturale. E' un bellissimo libro e si legge d'un fiato.

RADICAL EVOLUTION di Joel Garreau - Ed. Sperling & Kupfer:
AFFASCINANTE!!! Bellissimo questo libro: elenca i progetti finanziati dal cristianissimo Bush per la manipolazione dei genomi e la creazione di cyborg: è un fascino che spaventa anche.

GENI, CELLULE E CERVELLI – Hilary Rose e Sreven Rose – Biblioteca delle Scienze
La teoria dell’evoluzione nell’era post-genomica e l’analisi dei possibili futuri sviluppi, cercando di capire chi ne trarrà i maggiori benefici.

CONNETTOMA – Sebastian Seung – Biblioteca delle Scienze
Sono più importanti le reti di connessione fra i neuroni del cervello che non i neuroni stessi o le sinapsi. Decifrare il connettoma, ossia l’insieme delel connesisoni, sarà la chiave per capire il cervello.

PER CHI HA POCO TEMPO, alcuni librini, densi densi:
IL CODICE DELLA VITA - il meglio de LE SCIENZE
raccolta di articoli brevi di Boncinelli, Collins, HAseltine, Beardsley, Martindale, Karow, Howard e altri.

IL CODICE DARWIN di Biondi e Rickards Ed. LE SCIENZE
Il punto sull'evoluzione: ormai siamo coscienti di essere quel che siamo perché abbiamo una storia e la possiamo ricostruire.

Libri sull’evoluzione
----------------------

L'EVOLUZIONE UMANA di Giorgio Manzi - Il Mulino Ed.
Per farsi un'idea.

LA NOSTRA SPECIE -Marvin Harris - Rizzoli
Harris è un antropologo che ha una visione personale dell'evoluzione umana, sia genetica che culturale. E' un bellissimo libro e si legge d'un fiato.

DA DOVE VIENE LA VITA - Paul Davies - Mondadori Ed.
Paul Davies non ha bisogno di presentazione per i tuttologhi e chi ama la divulgazione. E' una rassegna assolutamente piana delle varie teorie sul come nasca la vita. Direi che è meglio leggere questo libro e dopo quello infinitamente più "serio e profondo" sullo stesso argomento scritto da Christian DeDuve "Polvere Vitale"

LA SCUOLA DELLE SCIMMIE - Roger Fouts - Mondadori
Bellissimo. Entusiasmante. Fouts ha insegnato a "parlare a Washoe e ad altri scimpanzé.
Il libro è un vero romanzo di sentimenti, racconta la conquista della comunicazione tra uomini e scimpanzé, la nascita di sentimenti fortissimi, la lotta di Fouts per impedire che i suoi nuovi amici
tornino a fare da cavie nei laboratori. Quello che impressiona è la capacità di astrazione di questi primati, che dimostrano come il passaggio all'homo sia stato graduale. Da leggere assolutamente

L'ARMONIA MERAVIGLIOSA - Edward Wilson
Strabello!!!! E' un libro fantastico da leggere più volte. Scritto da uno scienziato che è anche un vero tuttologo! Correte in libreria e compratelo subito.

POLVERE VITALE - Christian DeDuve - Longanesi
Assolutamente da leggere! DeDuve è un premio Nobel per la medicina. Questo è un libro davvero formidabile: è la prima ricostruzione scientifica dettagliata che spiega come dalle catene di carbonio sia nata la vita. Credo che sia una lettura unica. Per certi frequentatori di questo NG
consiglio in particolare il pezzo sui protostomi, là dove spiega come il blastoporo sia diventato la bocca. Poiché immagino che mai leggerebbero tutto il librone (600 pagg.), è il paragrafo in questione è intitolato: Un'inversione fatale.

COME EVOLVE LA VITA – DALLE MOLECOLE ALLA MENTE SIMBOLICA – Christian
deDuve – Raffaele Cortina Editore
Il senso del libro è già tutto nel titolo: è un po’ il testamento di deDuve che completa la sua opera di biologo cellulare.

ALLE ORIGINI DELLA VITA – Christian deDuve – Longanesi Editore
Ultimo libro del premio Nobel per la medicina, ormai novantunenne. E’ un libro che richiede un certo impegno e una preparazione chimica almeno a livello di scuola media superiore. deDuve spiega e ipotizza la nascita chimica della vita, prima che potesse innescarsi il meccanismo evolutivo che ha, ovviamente , bisogno della grande riproducibilità. Ci sono capitoli entusiasmanti ed altri più tecnici: però è una lettura indispensabile a chi è davvero interessato a capire come dalla chimica si sia passati alla vita. deDuve dimostra che la vita non nasce per caso, ma che è un fenomeno
inevitabile date certe condizioni ambientali.

LA CULLA DELLA VITA - J.William Schops - Adelphi Editore
Come POLVERE VITALE tratta dell'alba della vita ma Schops è lo scopritore che "l'evoluzione si è evoluta" e che le forme del Precambriano evolvettero lentissimamente poiché solo un miliardi di
anni fa circa la vita ha scoperto la sessualità che garantisce un'enorme diversità di individui.
E' una lettura appena più impegnativa del libro di deDuve ma ne vale la pena. Schops venne anche chiamato a dire la parola conclusiva sui "microbi marziani" trovati nel famoso meteorite caduto 13mila anni fa in Antartide: e secondo lui quelli non sono fossili ma concrezioni minerali.

DAI BATTERI ALLE BALENTE – John Tyler Bonner - Raffaaele Cortina
Editore
Librino da spiaggia con alcune argute considerazioni sull’importanza delle dimensioni nella vita animale e vegetale. Leggero, leggerissimo.

PREGHIERA DARWINIANA – Michele Luzzatto – Raffaele Cortina Editore
Librino esile di facile lettura contenete divertenti e curiosi paralleli tra scienza e bibbia.

VERSO L’IMMORTALITA’ ? – Boncinelli, Sciarretta – Ed. Scienza e Idee
Libro facile, interessante nella sua seconda parte quando traccia le quattro grandi strade possibili verso un’immortalità dell’Uomo che non può essere l’eternità cosmologica, ma una vita lunga oltre
l’immaginabile.

AL DI LA’ DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO – Sean B. Carrol – Le Scienze
Bellissimo libro di grande chiarezza espositiva, denso di racconti e di prove su come ha lavorato l’evoluzione delle specie sulla Terra. Dimostra con garbo come le idee del movimento antievoluzionista o quello finalista dell’Intelligent Design sia basato su idee completamente false della genetica e del processo evolutivo in generale. Insomma, basate sull’ignoranza della scienza.

TEMPO PROFONDO – Henry Gee – Le Scienze
L’evoluzione nella visone cladistica: alcune pagine molto interessanti, ma nel complesso un po’ ripetitivo sul fatto ovvio che i fossili sono minuscoli punti sperduti nell’immensità del tempo e non
possono essere collegati in una storia.

I SIGNORI DEL PIANETA –Ian Tattersall – Biblioteca delle Scienze
La storia delle origini dell’Uomo, con le ultime scoperte aggiornate al 2013.

LA CONQUISTA SOCIALE DELLA TERRA – Edward O. Wilson – Cortina Editore
E’ un’innovativa storia dell'evoluzione. Nel rielaborare la storia dell'evoluzione umana, il vecchio Wilson attinge alla sua straordinaria conoscenza della biologia e del comportamento sociale per mostrare come, dagli insetti sociali all'uomo, l'evoluzione non sia stata sospinta solo dall'egoismo genetico e dalla competizione individuale, ma anche dallo sviluppo di comportamenti sociali e cooperativi sempre più elaborati all'interno dei gruppi. È stata una forza evolutiva a guidare la "conquista sociale della Terra" da parte dell'uomo.
Libri delle scienze certe: fisica, astronomia, matematica, informatica

AL SUO BARBIERE EINSTEIN LA RACCONTAVA COSI' - Robert Wolke -
Feltrinelli Editore
Einstein non c'entra. E' un manualetto da spiaggia per divertirsi con i perché dei più "ovvi" fenomeni quotidiani che quasi nessuno conosce.
Libro facile. Introduttivo per chi ha fatto solo studi "umanistici".

SHERLOCK HOLMES E I MISTERI DELLA SCIENZA - Colin Bruce - Raffaello
Cortina Editore
Tentativo di accoppiare il romanzo col saggio scientifico. Può essere un ponte per chi nulla sa di scienza e non vuole affaticare il cervello. Tipica lettura da ombrellone, ma non inutile.

PAURA DELLA FISICA - Lawrence Krauss - Raffaello Cortina Ed.
Sono incerto nel dare un giudizio su questo libro: è divertente e si legge senza problemi, però lo trovo un po' veloce, superficiale proprio nel senso di un volo di superficie. Forse va bene per chi si
accosta per la prima volta alle problematiche della fisica. Spesso è divertente.

IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO - Denis Guedj - Longanesi Ed.
Sono stato incerto se inserire questo romanzo nella bibliografia del tuttologo, poi ho deciso di mettercelo. E' un giallo che tenta, nello svolgere l'intreccio, di raccontare la storia delle scoperte
matematiche. Può avvicinare ala matematica anche chi se ne tiene ben lontano per pregiudizio.

CHE COS'E' IL TEMPO? CHE COS'E? LO SPAZIO? - Carlo Rovelli - DiRenzo
Editore
Un librino snello e semplice in cui Rovelli illustra la teoria sua e di Lee Smolin circa la struttura dello spazio tempo e la quantizzazione della gravità. Di facile lettura, a cavallo tra l'autobiografia e i nuovi concetti sull'Universo.

TEORIE DEL TUTTO - John D.Barrow - Adelphi
Barrow continua il discorso del libro precedente e percorre il panorama della fisica moderna: particelle, forze, costanti di natura, simmetrie, ecc. alla ricerca di una spiegazione ultima di tutto
l'esistente. Presenta qualche lieve difficoltà qua e là, superabilissime.

OUT OF CONTROL -Kevin Kelly - Apogeo
Eccezionale veramente! Kevin Kelly è un divulgatore. E' un libro assolutamente indispensabile per comprendere dove sta andando la complessità e l'evoluzione artificiale, con esempi di programmi
generati dai computer, funzionano ma sono per noi di una logica così aggrovigliata da essere incomprensibili. C'è anche un capitolo dedicato all'economia, alla struttura delle aziende in rete e ai
rendimenti crescenti. Libro affascinante.

IMPOSSIBILITA' - John Barrow - Rizzoli
Barrow esamina i limiti della certezza e la filosofica possibilità di futuri diversi a seconda se Natura e capacità umane siano entrambe o limitate o illimitate. Esamina la possibilità per le civiltà di
manipolare l'universo, mostra come il limite di Goedel non sia di freno al progresso delle scienze. Si legge bene, con qualche paragrafo più ostico, ma non troppo.

INTRODUZIONE ALLA CHIMICA DEGLI ALIMENTI J.B.S. Braverman
Serve per avere un'idea un meno generica di che cosa siano i carboidrati, le proteine, i carotenoidi, le vitamine, gli enzimi, ecc. Occorre sapere un po' di chimica di base e si segue con facilità.

LA DIETETICA DEL CERVELLO -Jean-Marie Bourre - Sperling & Kupfer
Di facile lettura, tratta le stesse cose del precedente, ma senza chimica e con riferimento agli effetti sul sistema neuronale.

L'UOMO GRAMMATICALE -Jeremy Campbell - Ed. Comunità
U altro libro scritto da un giornalista che fa la storia dell'informatica. Dentro ci trovate Shannon, Kant, Chomsky, Boltzman,Gould, ecc.

NELLE PIEGHE DEL TEMPO - George Smooth - Mondadori
Smooth è uno dei fisici che ha partecipato al esperimento COBE ottenendo una buona conferma dell'ipotesi del Big Bang. Quando hanno comunicato i dati, i fisici hanno applaudito, tanto era esatta la sovrapposizione dei 60 e passa punti rilevati con quelli della curva teorica di emissione di corpo nero. Si legge come un romanzo.

LA FISICA DELL'IMMORTALITA' - Frank Tipler - Mondadori
Fantastico! Tipler è uno dei più grandi fisici viventi. Questo è un libro eccezionale, si divide in due parti, di cui la prima è leggibile ai comuni mortali, mentre la seconda... beh, forse dopo 88 miliardi
anni... - Lettura indispensabile!)

PRIMA DELL'INIZIO - Martin Rees - Cortina Editore
Un libro facile che informa sulle correnti ipotesi cosmologiche, dall'inflazione ai multiversi, scritto da un astronomo.

L'UNIVERSO DI STEPHEN HAWKING - David Flinkin - DeA
Un bel librone illustrato per chi non ne sa niente e vuole farsi un'idea.

L'UNIVERSO E LA TAZZA DA TE' - K.C.Cole
Una giornalista spiega in modo facile facile alcuni temi della matematica. Lettura piacevole, da spiaggia.

LA QUARTA DIMENSIONE - Rudy Rucker - Adelphi
Rucker è un matematico che ha vinto un premio come scrittore di fantascienza! Una scrittura assolutamente godibile negli spazi uni, di, tri, quadridimensionali. Con giochini e quiz di cui c'è la
soluzione in fondo al libro. Divertente.

TURBARE L'UNIVERSO -Freeman Dyson - Boringhieri
Un libro un po' datato, ma aiuta a ricordare i vecchi temi della guerra atomica e fa la storia della corsa allo spazio, fino al 1978

LA FINE DELLA SCIENZA -John Horgan – Adelphi
Horgan è stato un redattore del Scientific American, quindi un giornalista, e intervista i più grandi scienziati viventi, ponendo loro una domanda: siamo alla fine della Scienza? Non c'è più nulla di
davvero basilare da scoprire che possa sconvolgere le attuali concezioni dell'universo e della Fisica? Le risposte sono diverse e ci aiutano a conoscere pensiero e carattere dei "geni" viventi.

IL LIBRO DELLE STELLE - Peter Lancaster Brown - Mursia
Un manualetto sulle stelle. Ce ne sono tanti altri, equivalenti, per sapere dare un'occhiata al cielo stellato senza dire troppe castroneria...

ZERO -Robert Kaplan - Rizzoli Editore
Bello: l'affascinante storia del pensiero umano alla scoperta dello zero, dapprima come mancanza, poi come ordinatore universale. Piacevole lettura, denso di notizie storiche spesso inattese.

LA PARTICELLA ALLA FINE DELL’UNIVERSO – Sean Carrol Biblioteca delle Scienze
Rivisitazione del “modello standard” alla luce della scoperta del bosone di Higgs che completa il modello dando massa alle particelle.

DA ZERO A INFINITO – John D. Barrow – Oscar Mondatori
Un libro che parte dal nulla, arriva allo zero e spiega il voto come vibrazione che ha creato tutto.
Molto interessante e facile da leggere.

CAOS – James Gleick – Rizzoli Editore
Dove comincia il caos finisce la fisica classica pure senza entrare nelle ambiguità quantistiche.
Il caos esamina i fenomeni complessi della natura e come variano al variare anche minimo delle condizioni iniziali. Dà origine a frattali, attrattori strani, e ogni genere di sorprese. Avete sentito parlare dell’effetto farfalla? Ecco, quello. Il libro è del 1989 ma questa materia non invecchia.

COMPLESSITA' - Morris Mitchell Waldrop - Instar.libri
Anche questo è un libro basilare. Si legge come un romanzo ed è la storia dell'Istituto di Santa Fè.
Un vecchio monastero riattato a posto di incontro per le più grandi menti del pianeta. Un tentativo di tuttologia ad altissimo livello, l'incontro di economisti con fisici, di psicologi con biologi
molecolari, ecc. Tutto teso allo studio della complessità della vita per passare dal necessario riduzionismo ad una visione olistica delle cose. Interessante l’analisi al margine del caos: troppo ordine uguale rigidità e non-vita, caos uguale a impossibilità di sistemi organizzati e quindi morte. La vita ha bisogno di alcune regole e di un po' di libertà caotica.

MILIARDI E MILIARDI - di Carl Sagan - Baldini & Castoldi
L'ultimo libro del grande astrofisico. Una specie di summa degli interrogativi e delle possibili risposte riguardo una grande rosa di argomenti. E' una gioia leggere sempre più spesso libri che spaziano ben fuori dalla disciplina in cui l'autore è specialista, nel tentativo di creare una rete di significati.

I CINQUE DI CAMBRIDGE - John L. Casti - Raffaello Cortina Ed.
una via di mezzo fra romanzo e saggio. L'Autore immagina una cena con un confronto fra Turing, Wittgenstein, Snow, Haldane e Schroedinger sul tema : le macchine potranno mai pensare? Qualche spunto è davvero interessante, lettura distensiva.

QUANDO LE COSE INIZIANO A PENSARE - Neil Gershenfeld - Ed. Garzanti
Non è lettura impegnativa. E' uno sguardo sull'oggi con l'attenzione però sul domani e s quello che potranno diventare i computer. L'autore privilegia l'informatica diffusa. probabilmente andrà così...

TEMPO - Clifford A. Pickover - Raffaello Cortina Ed.
Bel libro: guida per viaggiatori temporali! "recitato" da strani personaggi nel tentativo di alleggerire le problematiche. Ci riesce ma a volte richiede un minimo di preparazione per essere gustato.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Stuart j.Russel e peter Norvig - UTET
Manualone assolutamente riservato a chi davvero si interessa della IA. con le problematiche relative alle "basi di conoscenza", alle "interferenze di primo ordine", "agenti intelligenti", "strutture delle reti neurali" ecc. e devo fargli una critica e nel formalismo della struttura dei cosiddetti programmi generici per computer, a mio avviso sarebbe stato meglio usare un vero e proprio linguaggio di programmazione, magari elementare come il Visual Basic. Comunque un librone gigantesco solo per appassionati e smanettoni. (materia che diventa velocemente obsoleta…)

UBIQUITA' - Mark Buchanan - Mondadori Editore
Illustra il teorema detto dell'ubiquità che dimostra come non sia vero interpretare certi fenomeni con la classica curva a campana (quella di Gauss) poiché in moltissimi casi, dai terremoti, ai trend della moda o delle Borse, vale un altro tipo di statistica detta "dello stato critico" ai confini fra ordine e caos.

ALICE NEL PAESE DEI QUANTI - Robert Gilmore - Cortina
geniale libretto che racconta le particelle come una favola, con tanto di personaggi (anche se sono sempre lo stesso personaggio... conosciuto un elettrone si son conosciuti tutti... Divertentissimo.

ENTANGLEMENT – Amir D. Aczel – Raffaele Cortina editore
L’entanglement è quel fenomeno davvero difficile da capire in base alle nostre attuali conoscenze fisiche per il quale due particelle cogenerate possono allontanarsi infinitamente una dall’altra ma se
misuri le caratteristica di una delle due, immediatamente, nel tempo zero, a prescindere dalla distanza, anche l’altra particella perde lo stato di sovrapposizione quantico. Einstein citò questo “assurdo” come la prova che nella teoria dei quanti c’erano delle variabili nascoste che portavano al l’indeterminazione. Purtroppo quando si dimostrò che l’assurdo era esattamente quello che invece accadeva, Einstein era morto da un pezzo.

IL PAESAGGIO COSMICO – Leonard Susskind – Adelphi Editore
Libro vertiginoso! La teoria delle stringhe, diventata teoria M delle brane, la costante cosmologica lievemente positiva danno luogo a infinite bolle. Ogni bolla un universo in eterna inflazione che genera altre bolle e in questo megaverso le costanti di base assumono valori arbitrari. In alcuni di essi i valori che troviamo nella nostra bolla e che permettono la vita. Lettura appassionante, a tratti fantasmagorica.

IL VELO DI EINSTEIN – di Anton Zeilinger – Edizioni Le Scienze
-il nuovo mondo della fisica quantistica-
L’Autore tenta, a volte riuscendoci, altre meno, di dare al lettore profano il senso logico e filosofico della meccanica quantistica, con i suoi tre fenomeni principali che vanno contro il “buon senso” di un bipede che da millenni vive nella logica del mondo fisico macroscopico che lo circonda:
la casualità oggettiva, la complementarietà e l’entanglement.

IPERSPAZIO – di Michio Kaku – Macro Edizioni
Un viaggio attraverso gli universi paralleli. Lettura scorrevole, panorama anche storico delle ipotesi
multidimensionali, sia della teorie delle corde e delle brane(stringhe), sia dei multiversi resi possibili dalle scoperte della meccanica Quantistica.

IL TELESCOPIO DI EINSTEIN di Evalyn Gayes – Le Scienze Ed.
Le lente gravitazionali permettono l’esplorazione dei confini dell’universo, al di là di quello dche permetterebbe la radiazione elettromagnetica. Tentativi di spiegare la materia oscura e l’energia
oscura. Lettura impegnativa ma scorrevole.

IL METRO DEL MONDO di Denis Guedj – Le Scienze Ed.
Libro a cavallo tra Storia e Fisica: l’adozione del Sistema Metrico Decimale dopo la Rivoluzione Francese.

LA FISICA DEI SUPEREROI – di James Kakalios – Le Scienze Ed.
L’Autore cerca di approfittare dell’entusiasmo dei pubblico per i fumetti per spiegare la Fisica classica e quantistica. Riuscito a metà.

ORIGINI – di N. deGrasse Tyson e D.Goldsmith – Le Scienze Ed.
Quattordici miliardi di anni di evoluzione cosmica: bel libro che cerca di spiegare l’inizio dell’universo e quello della vita.

L’ELEGANZA DELLA VERITA’ – di Ian Stewart – Ed. LE SCIENZE
Libro di facile lettura, piacevole ,a che manca parzialmente il suo obiettivo: spiegare la matematica difficile, gruppi, quaternioni, equazioni differenziali, eccetera senza mai una formula. Credo sia
impossibile.

---------------- da qui la lettura si fa più seria------------------

LA NUOVA FISICA - Paul Davies - Bollati Boringhieri
Librone da consultazione perpetua. Raccolta di scritti dei migliori scienziati, dalla MQ alle Stringhe - richiede un bel po' di preparazione ma dà il vero stato dell'arte...

INTRODUZIONE ALLA FISICA ATOMICA -Samuel Tolansky - Boringhieri
L'autore dice che basta ricordarsi della fisica classica imparata al liceo... sì, forse è vero, ma bisogna proprio ricordarsela bene. Lettura impegnativa, da studioso.

INTRODUZIONE ALLA RELATIVITA' RISTRETTA - Robert Resnick - Ambrosiana
testo scolastico, impegnativo se si è dimenticata la matematica dello Scientifico, altrimenti no.

I QUANTI E LA VITA - Niels Bohr – Boringhieri
raccolta di saggi del grande Bohr dal 1931 al 1963 - interessanti dal punto di vista storico-scientifico. Bohr è stato il vero fondatore di quella che si chiama la Scuola di Copenhagen, che ha dato la svolta probabilistica alla fisica.

MECCANICA QUANTISTICA - autori vari - ed. CUEN
Manualetto divulgativo della filosofia della fisica quantistica. Facile lettura, poche paginette.

OLTRE I PARADOSSI DELLA FISICA MODERNA - Pompilio Nutricati - Dedalo
Un filosofo alle prese coi problemi epistemologici della fisica moderna e dei suoi "paradossi. Facile e interessante lettura.

TRENT'ANNI CHE SCONVOLSERO LA FISICA - Geroge Gamow - Zanichelli
Gamow, fisico famoso e divulgatore, racconta la storia di come si è affermata la teoria dei quanti col contributo di Bohr, Pauli, De Broglie, Heinsenberg, Dirac, Fermi, Yukawa. Il libretto, 200 pagine, termina con un "centone", ossia una riscrittura del Faust di Goethe fatta dai fisici d'assalto di Copenhagen.

IL GIARDINO DELLE PARTICELLE -Gordon Kane - Longanesi
bel libro, da consultare di continuo, scritto da un fisico ma di facile e interessante, senza formule (solo qualche diagramma di Feynman sul finale), spiega e racconta la fisica delle particelle, fino ai bosoni di Higgs e alla sperata teoria del tutto.

QED- Richard Feynman - Adelphi
Libretto unico! Feynman è stato il più grande fisico della seconda metà del Novecento.
Questo libro spiega l'inspiegabile. Riesce a far capire, con schemi e freccette, la stranezza della quantodinamica. Non è facilissimo, ma non contiene nulla di insuperabile e la scrittura di Feynman è divertita e ironica.

IL QUARK E IL GIAGUARO -Murray Gell-Mann - Bollati Boringhieri
"Murray Gell-Mann ha 5 cervelli diversi, ognuno più intelligente del tuo" dice la retrocopertina. Quindi bisogna leggere quello che scrive. E' un bel libro, ma non entusiasmante, forse l'ha scritto con uno dei cervelli in anno sabbatico...

LA TRAMA DEL COSMO – Brian Greene - Einaudi Editore
L’autore prova a fare una riflessione filosofica facendo il punto di quello che si è scoperto sulla spazio, sul tempo e sulla materia. Siamo ancora a metà strada, la relatività con quadra con la meccanica quantistica, alcune teorie ci parlano di undici dimensioni spaziotemporali, altri dati ci suggeriscono che l’universo sia un ologramma a due dimensioni. Lettura intensa ma scorrevole.

L'UNIVERSO ELEGANTE - Brian Greene - Einaudi Editore
Lettura fondamentale per chi è interessato al grande problema della Fisica: per le grandi masse vale la relatività generale ma per le particelle vale la meccanica quantistica. le due teorie non sono
compatibili l'una con l'altra. Da qui la teoria delle stringhe. Affascinante, basilare, bellissimo! Non facilissimo, specie nella seconda parte. Alcuni fisici lo criticano per l'eccessiva "semplificazione"...

L’UNIVERSO SENZA STRINGHE – Lee Smolin – Einaudi Editore
Controcanto del precedente: la teoria delle stringhe è diventata un atto di fede, si è impelagata in un’infinità di possibilità e mancano prove per scegliere quale si attaglia al reale: forse nessuna?

LA STRADA CHE PORTA ALLA REALTA’ - Roger Penrose – Rizzoli editore
Un libro difficile che ancora sto cercando di finire di leggere e di capire. Consigliato solo a chi ha un’eccellente preparazione in matematica e fisica.

FINITO O INFINITO? – Jean Pierre Luminet e Marc Lachiéze.Rey – Le
Scienze
(Esiste anche un’edizione di Raffaele Cortina Editore.)
Librino densissimo, da Zenone a Cantor passando per Russel e Borges. Si esamina il concetto di infinito nello spazio, nel tempo e in matematica.

IL PROGRAMMA DELL’UNIVERSO – Seth Lloyd – Einaudi Editore
L’universo visto come un gigantesco supercalcolatore. Dal suo inizio ad oggi ha continuato a calcolare e a complicarsi e spiega come sia stato possibile l’apparizione di esseri complessi partendo da leggi semplici. E’ un bel libro che apre una prospettiva nuova e affascinante.

LE SETTE MNERAVIGLIE DEL COSMO – Vishnu Narlikar – Le Scienze
Libro di facile lettura: rassegna delle “meraviglie”, dalle pulsar all’espansione dell’universo.

FISICA DELL’IMPOSSIBILE . Michio Kaku – Codice Edizioni
Libro stuzzicante: quello che è impossibile oggi ma probabilmente possibile domani: invisibilità, teletrasporto, viaggi nel tempo, eccetera.

LA FINE DEL TEMPO – Julian Barbour – Einaudi – le Scienze
Intrigante e inquietante. Il passato non esiste, tutto è fatto di ADESSO nei quali sono compresi i ricordi. Ma ogni ADESSO è diverso dall’altro. Effettivamente nel cervello non c’è alcuna “sala di proiezione” dei ricordi, solo immagini che vengono riunite in un ADESSO che subito va
in una specie di entanglement con un altro: ma senza il passare del tempo, come un sentiero statico segnato nell’universo che tutto comprende e che Barbour chiama PLATONIA. A tratti difficile da
leggere, anche per difetti di traduzione, ma ne vale la pena.

L’OSSESSIONE DEI NUMERI PRIMI – John Derbyshire - Le Scienze
L’Autore tratta a fondo dell’ipotesi di Riemann, tuttora indimostrata. Dice che se non la si capisce dopo aver letto il suo libro non la si può capire mai più. Ahimè, l’ho seguito fino al penultimo capitolo, poi mi sono perso…

PROPEDEUTICA:

LA FISICA DI FEYNMAN: - Zanichelli Editore - i tre famosi volumi bilingue italiano-inglese contenenti le lezioni del grande premio Nobel, dalla fisica elementare alla meccanica quantistica. Un libro di studio.

IL MINIMO TEORICO – L. Susskind e G.Harabovsky – Biblioteca delle Scienze
Volete rinfrescare le vostre conoscenze matematiche? Questo manuale che riassume il “minimo teorico” necessario per capire la fisica classica, vi fa correre! Con esercizi!