Clamoroso annuncio: ad un passo dalla fusione nucleare, finira' la dipendenza dai combustibili fossili!

Shylock

Il Mondo esulta, ma panico a Brussel!

fe...@delenda.net

Il 12/12/2022 11:38, Shylock ha scritto:
> Il Mondo esulta, ma panico a Brussel!

IMHO, al LLL stavano per tagliare i fondi, e si sono inventati qualcosa
in zona Cesarini e/o hanno avuto culo.

Quello che è successo è che hanno prodotto 2.4MJ accendendo i laser con
2.1MJ. Ovviamente tutto il resto del macchinario comsuma molto di più.
Si chiama scientific breakeven, e l'ITER l'aveva già raggiunto lo scorso
anno con una differenza più ampia. Anche se si dovesse arrivare a
produrre più energia di quanto effettivamente impiegato in tutto
l'impianto, questo non significherebbe ancora che il gioco valga la
candela economicamente.

In altre parole, se ne riparla tra trenta anni, del resto è almeno dagli
anni 70 che la fusione ci sarà tra un trentennio...

--
fe...@delenda.net
Volle adunque mia bona ventura che nel paese nostro che si chiama il

Antonio Santoro

Il giorno lunedì 12 dicembre 2022 alle 11:38:40 UTC+1 Shylock ha scritto:
> Il Mondo esulta, ma panico a Bruxelles!

Gentilmente un link.

Antonio Santoro

Il giorno mercoledì 14 dicembre 2022 alle 19:54:02 UTC+1 fe...@delenda.net ha scritto:
> [...]
>
> In altre parole, se ne riparla tra trenta anni, del resto è almeno dagli
> anni 70 che la fusione ci sarà tra un trentennio...

Quindi siamo fottuti.