LA FABBRICA DL MONDO - puntata del 22.1.22

Ernest astaldi

Una bellissima puntata, davvero eccezionale.
Pievani e Paolini raccontano la storia del nostro DNA e Paolini instaura un dialogo semiserio ma pieno di senso con i suoi ( e nostri) antenati: QUATTROMILA NONNI ci separano da ADAMO Y e dall'EVA MITOCONDRIALE, quattromila uomini quasi tutti neri perchè la pelle si è schiarita solo 15 mila anni fa.

Paolini arra l'incontro con i Neanderthal, loro già di pelle chiara, pecrhè usciti dall'Africa centinaia di migliaia di anni prima di noi.

Racconta la storia della nostra speicie, nomade e curiosa per natura, una storia di emigrazioni di massa, più o meno inconsapevoli, di invasioni, di guerre, di massacri ma anche di progresso, di duttilità di cervello, di capacità di ambientarci sia tra i ghiacci polari che nelle foreste tropicali.

Una storia breve rispetto a quella di altre specie, ma lunghissima se confrontata con la brevità della vita individuale.

E ora siamo otto miliardi e siamo a rischio di estinzione per l'autodistruzione dell'ambiente a noi favorevole.

La Terra continuerà ad esistere e la natura e la vita a proserare: non la nostra se non facciamo SUBITO qualcosa.
Una trasmissione di rara intensità. Bravissimi.

PS: nel mio ultimo libro, uscito l'anno scorso, MIRA MARA COMO MAREA anch'io, nel mio ambito familiare, tento un dialogo con i miei antenati.

https://www.lulu.com/it/it/shop/ernesto-gastaldi/mira-mara-como-marea/paperback/product-1gq2pvwd.html?page=1&pageSize=4

https://www.amazon.it/Mira-Mara-marea-Ernesto-Gastaldi/dp/0244240094

ernesto