corsi e ricorsi storici

Giovanni Amaryllide

scambio di battute su IPI nel 1750...

Don Marzio. Avete saputo che le truppe moscovite sono andate a quartier d’inverno?
Leandro. Hanno fatto bene: la stagione lo richiedeva.
Don Marzio. Signor no, hanno fatto male; non dovevano abbandonare il posto che avevano occupato.
Leandro. È vero. Dovevano soffrire il freddo, per non perdere l’acquistato.
Don Marzio. Signor no: non avevano da arrischiarsi a star lì, con pericolo di morire nel ghiaccio.
Leandro. Dovevano dunque tirare avanti.
Don Marzio. Signor no. Oh che bravo intendente di guerra! Marciar nella stagione d’inverno!
Leandro. Dunque, che cosa avevano da fare?
Don Marzio. Lasciate ch’io veda la carta geografica, e poi vi dirò per l’appunto dove avevano a andare.
Leandro. (Oh che bel pazzo!) (da sè)
Don Marzio. Siete stato all’opera?
Leandro. Signor sì.
Don Marzio. Vi piace?
Leandro. Assai.
Don Marzio. Siete di cattivo gusto.
Leandro. Pazienza.
Don Marzio. Di che paese siete?
Leandro. Di Torino.
Don Marzio. Brutta città.
Leandro. Anzi passa per una delle belle d’Italia.
Don Marzio. Io sono napolitano. Vedi Napoli e poi muori.
Leandro. Vi darei la risposta del Veneziano

come si vede già allora ci si atteggiava a geopolitici e in 2 battute si arrivava al personale. E c'era la Russia in guerra...