Passa al primo messaggio da leggere

Gerolamo

da leggere,
14 apr 2008, 18:14:2814/04/08

furio ercolessi

da leggere,
15 apr 2008, 06:51:3615/04/08
On Tue, 15 Apr 2008 00:14:28 +0200, Gerolamo <spyd...@people.it> wrote:
> http://punto-informatico.it/2256080/PI/News/Comcast--quell-email-non-passer-agrave-/p.aspx

Il reporter di Punto Informatico non sembra essersi documentato molto
bene prima di scrivere questo articolo.

Dire che Comcast si e' "salvata" e' come dire che un elefante si e' salvato
da una zanzara che lo attaccava. Salvata da che? Ha semplicemente demolito
e360, con una certa ferocia aggiungerei, e potrebbe darsi che ora proceda
con una controcausa. Ne' Spamhaus, da quel che mi risulta, ha mai corso
nemmeno lontanamente il rischio di avere "le gambe tagliate". L'unico
vago rischio corso a un certo punto e' che il dominio spamhaus.org fosse
sospeso, cosa che avrebbe costretto l'organizzazione a spostare il
servizio su un altro dominio. Il rischio e' sfumato nel momento in cui
ICANN ha emesso http://www.icann.org/announcements/announcement-10oct06.htm
(e il registrar del dominio in Francia sicuramente non stacca un
dominio di una organizzazione che supporta ufficialmente per ordine di
una corte statunitense).

Esiste una ampia evidenza che e360 sia uno spammer. La cosa non e'
minimamente messa in dubbio da alcun operatore del settore.
Non viene in mente al reporter che se non lo fosse Spamhaus non si
sarebbe mai occupata di loro? Lo sa il reporter che i listing SBL
sono basati sulla ricezione di spam da parte di traps, o pensa
che siano il risultato di opinioni come gli spammers vogliono far
credere?

La frase:

"Hanno sostenuto di non essere spammer, dato che usano mailing
list autorizzate; quindi Comcast avrebbe interferito con il
loro business", dicono gli osservatori.

e' formulata assai male, in quanto invita implicitamente il lettore
a ritenere che la parte virgolettata sia l'opinione di non meglio
identificati "osservatori". La parte virgolettata e' quello che dice
lo spammer, come risulta subito evidente dall'articolo di ArsTechnica
che il giornalista linka dalla parola "dicono".
Il ruolo degli "osservatori" (ArsTechnica) e' solo quello di aver riportato
pari pari l'affermazione di e360.

Per una nota stampa un pochino piu' realistica e leggibile, anche se in
inglese, si puo' far riferimento, oltre che a ArsTechnica, a Techdirt o
Multichannel.
http://www.techdirt.com/articles/20080411/150256827.shtml
http://www.multichannel.com/article/CA6551411.html

Per chi vuole approfondire, i documenti legali completi sono in
http://www.spamsuite.com/ , e quelli prodotti dai legali di Comcast sono
inusualmente divertenti.

furio

Il messaggio è stato eliminato

Mario Benvenuti

da leggere,
15 apr 2008, 09:48:1415/04/08
In data Tue, 15 Apr 2008 14:05:58 +0200, Mamo (R) scrisse:

>Oppure è il classico "sensazionalismo" che la quasi totalità dei "giornalisti"
>adottano nello scrivere.
>Pare che senza, una notizia non sia tale.

C'è un po' di sensazionalismo e forse anche quello scotto che inevitabilmente
è da pagare per un giovane che scrive di una materia tanto vasta e piena
di implicazioni. A suo credito va senz'altro l'onestà intellettuale
prontamente dimostrata con l'aggiornamento dell'articolo su PI e
la piena accettazione delle critiche e dei suggerimenti rivoltigli
dal sempre ottimo Furio.

Buon lavoro,
M/

furio ercolessi

da leggere,
15 apr 2008, 11:15:4215/04/08
On Tue, 15 Apr 2008 15:48:14 +0200, Mario Benvenuti <ma...@computerville.it> wrote:

> A suo credito va senz'altro l'onestà intellettuale
> prontamente dimostrata con l'aggiornamento dell'articolo su PI e
> la piena accettazione delle critiche e dei suggerimenti

Certo, molto pronti e professionali nell'aggiustare il tiro velocissimamente.

Cosa non da poco, per un commento apparso in un newsgroup pieno
di spazzatura offtopic con subject tutto maiuscolo!

furio

Andrea B. @wrk

da leggere,
15 apr 2008, 11:20:1115/04/08
furio ercolessi ha scritto:

Potresti postare le tue osservazioni come commento all'articolo di PI?

Rispondi a tutti
Rispondi all'autore
Inoltra
Il messaggio è stato eliminato