Spam telefonico, quando le tue idee vengono copiate...

Lex Tutor

<https://www.windtre.it/app-windtre/please-dont-call-chiamate-indesiderate/>

Windtre copia la mia idea di (creare un APP di blocco dei numeri
molesti e) FARSI DARE i numeri da bloccare dagli utenti che vengono
molestati per applicare il blocco a tutti i suoi clienti.

Almeno un "grazie" sarebbe stato gradito ma non sono permaloso.

Mi resta da capire se sia possibile inserire liste di più numeri e/o
se si debbano nutrire i filtri Wind con un numero alla volta.

Nel primo caso, l'app sarebbe spettacolare perché permetterebbe di
inserire in un solo colpo la lista che distribuisco ogni mese.

--
Lex Tutor
L'Asilo Infantile di Bofhland® è un argomento che sarà oggetto

sst

On Tue, 26 Jul 2022 12:12:46 +0200, Lex Tutor <lex....@libero.it>
wrote:
E tu chi ca22o sei? Che autorità hai?

Lex Tutor

Da cosi' lontano, ilmerovingio <ilmero...@yopmail.com> disse
questo:

>In realtà la "tua" idea esiste già da anni, e funziona benissimo
>https://play.google.com/store/apps/details?id=org.mistergroup.shouldianswer&hl=it

Mi sembra di ricordare di averla provata anni fa.
Molto lenta e molto limitata.
Come si introducono proprie liste di svariati numeri nel filtro?

Credo fu proprio a causa dei limiti di quella, o di un'altra app, non
ricordo, che cominciai a compilare la lista che pubblico ogni mese: un
elenco puramente testuale, pubblico, aperto... Utilizzabile da
chiunque e per qualunque app (che non sia così ottusa da essere
gestibile solo da se stessa).

Lex Tutor

Da cosi' lontano, sst <wal...@mamber.net> disse questo:

>E tu chi ca22o sei? Che autorità hai?

Signor spammer, si prega di soffrire in silenzio per cortesia.

--
Caro spammer, io sono Lex Tutor e sono fatto della stessa materia di
cui sono fatti i tuoi incubi

Lex Tutor

> [...]

elenco puramente testuale, pubblico, aperto... Utilizzabile da
chiunque e per qualunque app (che non sia così ottusa da essere

ArchiPit

Rispondo qui sotto a ilmerovingio

> Tramite la funzione apposita nel menu. Non è che perchè anni fa non
> andasse bene, lo sarà per sempre...

Io questa funzione non la trovo.

Mi puoi indicare i passi da fare?
Ho la versione vecchia, "Dovrei Rispondere" (che secondo me funziona
meglio), ma non trovo nulla che permetta di importare un elenco di
numeri

ilchi...@mailconnect.it

On 26/07/22 12:12, Lex Tutor wrote:

> [...]
>
> Nel primo caso, l'app sarebbe spettacolare perché permetterebbe di
> inserire in un solo colpo la lista che distribuisco ogni mese.

Non mi chiedere come facciano ma da quando ho attivato il servizio
(dallo scorso anno) su di una SIM ricaricabile Windtre finora solo un
numero di telefono ha passato i filtri ma appunto posso segnalarlo e
l'ho anche segnalato.

Credo pero' tu sia in una situazione simile a quella di un mio amico che
voleva brevettare un nuovo gioco a premi e si e' visto soffiare l'idea
da un certo signor Mediaset.

ilchi...@mailconnect.it

On 26/07/22 12:12, Lex Tutor wrote:

> Mi resta da capire se sia possibile inserire liste di più numeri e/o
> se si debbano nutrire i filtri Wind con un numero alla volta.

Ho provato a risponderti ma la mia risposta non la vedo sul mio
newserver quindi ci riprovo: se ti arriva una chiamata molesta/spam devi
mandare il numero di telefono alla WindTre mediante il programma di
gestione della tua linea scaricabile su Android e immagino che loro
verifichino prima di inserirlo nella lista dello spam.

Altrimenti con un solo invio potresti bloccare le chiamate legittime di
qualsiasi utente (rivolte a tutti gli abbonati WindTre) a tuo piacimento.

Leonardo Serni

Bisognerebbe introdurre un modello un po' più complesso, per cui innanzitutto
esiste un registro centrale di numeri di telefono. Questo registro può essere
scaricato, o il singolo numero controllato al momento della chiamata (in modo
da risparmiare spazio di archiviazione).
Il registro poi sarebbe alimentato dalle segnalazioni degli utenti e ciascuno
potrebbe farsi "de-listare" il numero, in modo da individuare sia segnalatori
infedeli (che segnalerebbero magari il numero della suocera) o numeri di tizi
veramente spammatori.

Si potrebbero usare tecnologie già esistenti, come il registro DNS: quando ti
arriva una chiamata da 123 1234567, parte un controllo (velocissimo) se il DN
567.1234.123.spam.com è CNAME di 127.0.0.1 (tutto bene), 127.0.0.2 (spammer),
127.0.0.3 ...

Poi ciascuno potrebbe inserire, volontariamente, uno spam-resolver di propria
scelta nel proprio telefonino (o nessuno).

Leonardo O:-)
--

"You all presumably know why" :-) :-(