Discussione su gruppo it.hobby.droni

Roberto Deboni DMIsr

Dalla replica al messaggio:

che viene regolarmente riportato dal sito http://al.howardknight.net

Forse non vi siete accorti che questo e' un gruppo sostanzialmente
"privato", concessione gentile di AIOE.org

Il che significa un traffico moderato, perche' limitato ai partecipanti
di AIOE.org.

Lo potete verificare perche' ne manca il controllo di creazione qui:

<ftp://ftp.isc.org/usenet/control/it/>

La conseguenza e' che il gruppo non appare in Google groups:

<https://groups.google.com/forum/#!search/it.hobby.droni>

risponde:

"Nessun risultato trovato"

e questo potrebbe anche essere un bene.

Ho provato a vedere se Giganews mi accetta l'aggiunta del gruppo,
ma mi hanno risposto di no, senza il file di controllo presso l'ISC.

On 15/02/2020 19:11, uniposta wrote:> 20:11 sab15feb2020
> =
> Ai partecipanti e fondatore del gruppo
> https://fcku.it/it.hobby.droni/thread/5155697
> =
> Poi non so quali altri
> -_

D'accordo, c'e' ne sono anche altri. Ma i server
"professionali", come Giganews, Astraweb, etc rifiutano
l'aggiunta nei loro elenchi (e prima non avevano mai rifiutato)
solo perche' manca il controllo di creazione nella lista:

<ftp://ftp.isc.org/usenet/control/it/>

Ed ovviamente manca anche Google, ma quella non e' una vera
perdita.

Suppongo che cio' avvenga perche' questo gruppo
it.hobby.droni e' stato portato al di fuori della procedura
che coinvolge il GCN. Il punto, suppongo, e' che il GCN
(ovvero le persone che attualmente hanno le chiavi di
identificazione della gerarchia it.) non e' stato
coinvolto, ma si e' trattato di un accordo esplicito o
tacito tra alcuni server, come AIOE.org e fcku.it.

Ora, data l'evidenza, che nonostante la piccola cerchia di
server, il gruppo pare avere una sua vita, viene la
ragionevole deduzione che se viene allargato a tutti i
server Usenet, esso avrebbe un traffico che merita la sua
creazione ufficiale nella gerarchia it. superando la
necessita' di una votazione.