Tumore della pelle<Epitelioma frontale>

Arnaldo Baldacci

Mi chiamo Aldo,il giorno 8 aprile ho scritto su Newsgroup chiedendo
informazioni sui tumori della pelle e chiedendo informazioni anche su
l'Eritema Polimorfo,con il quale ho combattuto per circa
quattro anni curandomi prevalentemente con il cortisone.
Ho avuto gradita risposta dal Dott.Stefano Pierangeli,dal Dott.Liosca e dal
Prof.Dr.Alain Tenenbaun.
Il Giorno 24-04-99-ho deciso di farmi visitare da una
dermatologa:Dottoressa A.Carla Fornisti di
S.Giuliano Terme (Pi),presentatami come medico capace e umile.
Questa scelta in alternativa ai medici dermatologici dell'ospedale di
Livorno.
Subito mi ha detto di sospendere il cortisone,<ne prendevo 1-compressa
da 25 mg. di Deltacorte-
ne forte al giorno>.
La dottoressa è rimasta sorpresa che non mi abbiano fatto una Biopsia
all'epoca del Polimorfo.
Mi ha diagnosticato:EPITELIOMA regione frontale.
Ho due lesioni-tipo di croste secche ma ben attaccate alla pelle e solo una
si è STACCATA lasciando un residuo di carne di circa 3 millimetri<che non
sparisce.
L'altra lesione <crosta> è larga circa 5 millimetri e credo che
un'altra piccola stia per apparire.
PENSATE che debba farle asportare chirurgicamente subito o ATTENDERE
nell'autunno come mi
è stato consigliato di fare,salvo una evoluzione rapida con necessità di
intervento tempestivo?
Possono dare METASTASI?,La propagazione sulla cute sarà veloce?.
Tornando in dietro all'argomento trattato,prima di andare dalla
dottoressa,mi sono recato dal derma-tologo dell'ospedale di Livorno che ben
mi conosceva, e vedendo queste specie di croste,mi disse
che erano una stronzata,e mi ci dette uno sprai che mi bruciò per due giorni
con l'irritazione completa
della superficie trattata,e dopo circa 10 giorni la crosta è caduta mà è
rimasta una sporgenza residua
di 3 millimetri la quale è stata diagnosticata come EPITELIOMA,dalla
dottoressa,<salvo Biopsia>.
Penso che questo sprai non mi abbia fatto bene.

Ringrazio ancora una volta chi mi potrà rispondere.

Arnaldo Baldacci (Aldo) Livorno
E-MAIL:
<arnb...@tin.it >.

lioscha

to arnb...@tin.it

Arnaldo Baldacci wrote:

Egregio Signor
Prima di tutto , io sono sempre stato contro dermatologici che fanno shaving o
traumatizzano le Vs lesione cutanee frontale-
Non si puo MAI affermare l esistenza di un epitelioma o altro tipo di tumore
senza biopsia-
Ma attenzione, prendere solo un pezzo del tumore ( o della lesione) puo anche
precipitare il danno sul piano oncologico-
E come mettere un colpo di piede dentro una tanna di formiche che dopo vanno
ovunque a disseminarsi in tutte le direzione-
Allora cosi si fa disseminare le cellule neoplasiche si il tumore e maligno-
La causa la megliore e fare l asportazione ampia e totale della lesione o dei
lesioni di modo oncologico e anche plastico-E dare il pezzo asportato nella sua
totalita e ampio ad un anatomo patologista-
Perche lo far fare da un chirurgo ORL e/o plastico che ha l habitudine del
fronte?
Perche secondo la posizione. le dimensione, l infiltrazione ecc del tumore, si
deve fare un lembo di ricostruzione o una tecnica di chirurgia plastica facciale
per la chiusura-
Secondo il risultato del anatomo patologo, si procede dopo o a lasciare perdere
( tutto ok) o a continuare varie terapie o fare controlli-
Per me e meglio mai aspettare-
Le croste o crostine sono cose che non mi piacciono ma visto che non ho visto
Lei, non posso fare un diagnostico a distanze-
Poi il fronte e ampio- Bisogna sapere che c e anche sotto il seno frontale,
varie vasi e nervi, puo essere vicino l orbite, le tempe ecc-
Non mi sono mai fidato di spray , pomatine ecc-
Io sono sempre di natura interventistico-
Brucciare e ancora peggio, idem per il shaving-
Si puo dire allora che questo tumore e stato gia traumatizzato-
Anche piu un tumore ( anche istologicamente benigno) e traumatizzato, piu ha
chance di trasformarsi in tumore maligno-
IL sole e anche un traumatismo-
Io dico : che si Lei aspetta, il tumore ( si maligne e ) non aspetta e pensa piu
veloce che Lei stesso ad evoluare verso qualcosa-

Distinti Saluti
Academician Prof Dr Alain Tenenbaum
e mail : cosmeti...@netscape.net
chir...@tin.it

chirurgia.vcf

Stefano Pierangeli

>Arnaldo Baldacci wrote:

Sg.Baldacci,non posso che concordare con il Dr Lioscha sui punti chiave:
* una les non altrimenti identificata della cute va sempre(se
possibile)asportata
completamente al primo approccio
* non aspetti i prossimi tempi e si faccia operare quanto prima e poiche' il
rischio principale
e' quello della diffusione nella cute vicina l'intervento dovra'
obbligatoriamente essere ampio
-se necessario(e' verosimile)anche integrato con una "plastica" -

Stefano,Oncologo

lioscha

to stpi...@tin.it

Stefano Pierangeli wrote:

Carissimo Collega o Stefano ( si posso permettermi)
Grazie per l elogio :))
La deontologia in Italia si perde- Ma almeno si vede ancora colleghi che hanno
la stoffa dal vero medico e dal buon collega, nel interessee dei pazienti e
della classa medica-
Saluti
Acad Prof Dr A.Tenenbaum
e mail : chir...@tin.it