ORTICARIA...qualche certezza?

jack lo...squartato

Salve a tutti,

sono un ragazzO di 27 anni, da quasi una decina di giorni sono affetto
da un'orticaria gigante caratterizzata da pomfi pallidi al centro che
alle volte superano anche i 10 cm di diametro (questo avviene
prevalentemente nella parte interna dell'avambraccio); tali pomfi sono
disseminati su tutto il corpo ma in modo non eccessivamente fitto...
qualcuno sulle braccia, qualcuno sulle gambe, sul collo, sul
tronco...i pomfi non sono molto pruriginosi... per la verità da quando
sono apparsi i primi ho subito iniziato una cura a base di
antistaminici, non so, dunque se in assenza di tali medicine il
prurito possa aumentare.La durata di tali pomfi è variabile ma in ogni
caso non sebrano superare le 24 ore.Tali poimfi dopo la loro comparsa
si ampliano progressivamente fino a raggiungere varie dimensioni e
sembra che più si allarghino più si appiattiscano. La cura prescritta
dal mio medico consiste appunto nell'assumere una pillola la mattina a
digiuno di ZIRTEC, ma devo dire che i risultati sono alquanto
relativi.Mi ha anche prescritto delle pillole di cortisone per il
casdo in cui l'antistaminico " non dovesse farcela" (cioè?... se si
riferisce al prurito ce la fanno se invece si riferisce ala comparsa
dei pomfi non ce la fanno) Dagli esami del sangue non sono apparsi
valori al di sopra o al di sotto della norma...così anche perr quanto
rigurda gli esami dell'urina...devo dire che gli esami del sangue sono
stati limitati ad emocromo + formula. Comunque gli eosinofili sono
nella norma ( mi chiedo invece se non siano un po' elevati i
linfociti...39.7%, considerato che il massimo è indicato in 40).Al di
là dei pomfi comunque non ho altri sintomi.La mia domanda è: E' molto
difficile individuare la causa di tale orticaria? Allergia stagionale?
Devo considerarla orticaria cronica? spero di ricevere al più presto
pareri consigli e...perchè no anche qualche parola di conforto ( le
mie paure derivano dal fatto che su internet ho letto che raramente le
cause dell'orticaria cronica si induviduano e che può durare a lungo
Ciao e Grazie