Metabolismo del fruttosio

Chuck

Salve
Avrei una domanda da porre a qualcuno con una laurea in fisiologia o
biochimica
Si tratta del metabolismo del fruttosio
Mentre puo sembrare semplice come tema, le risposte che vengono date
sono molto
contradditorie e ci sono varie versioni, io vorrei sapere qual'è la
vera e perchè

Alcuni affermano che il fruttosio viene completamente trasformato in
glucosio del fegato
Altri dicono che invece è completamente trasformato in grassi e
colesterolo
Altri dicono che senza bisogno di conversione viene direttamente usato
come fonte di energia dalle cellule attraverso il meccanismo della
"diffusione facilitata"
Nel sito del Medical Biochemistry Page viene affermato che i muscoli
possono a loro volta utilizzare il fruttosio direttamente come
rifornimento di glicogeno
(http://web.indstate.edu/thcme/mwking/non-glucose-sugar-metabolism.html)

Qual'è la verità ?
Chi sa veramente come funziona il metabolismo del fruttosio,
tralasciando i vari
semplicistici riferimenti fatti da creatori di diete particolari o da
venditori di dolcificanti ?

Grazie a tutti quanti

Niky