La pizza fa male

Roberto

Barone Cicala

ce tengono tanto alla pizza gommosa..che se non e' gommosa te sputano in
faccia perche' allora non e' napoletana..

Roberto

"Barone Cicala" <abl...@lofannio.it> ha scritto nel messaggio
Non so, non frequento.

pirex

Barone Cicala ha spiegato il 20/05/19 :
Evidentemente non avete mai mangiato una buona mozzarella che,
quando è veramente buona e fresca, è croccante
e sulla pizza diventa filante.
Ma la vera mozzarella costa un po' di più ed i pizzaioli preferiscono
metterci formaggi di scarsa qualità che non sono gommosi,
sono proprio tutt'altra cosa rispetto alla mozzarella.

--

Si scopron le fogne
ballano i ratti

Roberto

"pirex" <mok...@pakita.sus> ha scritto nel messaggio
Allora è meglio evitarla in partenza.

carletto

Il 20/05/2019 22:21, pirex ha scritto:

> Evidentemente non avete mai mangiato una buona mozzarella che,
> quando è veramente buona e fresca, è croccante

La mozzarella croccante... bona questa...

> Ma la vera mozzarella costa un po' di più ed i pizzaioli preferiscono
> metterci formaggi di scarsa qualità che non sono gommosi,

Tu si' che ne capisci...
Non si mette la "vera" mozzarella (tranne quando specificatamente
richiesto, o in pizze speciali) perche' rovina la pizza, essendo ricca
d'acqua. Certo non per un fatto di costo.

> sono proprio tutt'altra cosa rispetto alla mozzarella.

E' formaggio del tutto simile alla mozzarella (e ce ne stanno di
eccellenti come di pessimi, ma al gusto te ne accorgi subito), ma che
non rilascia acqua durante la cottura.

carletto

carletto

Il 20/05/2019 20:39, Barone Cicala ha scritto:

> ce tengono tanto alla pizza gommosa..che se non e' gommosa te sputano in
> faccia perche' allora non e' napoletana..

Ma che cazzo ne volete capi' voi de pizza.
Magnateve i cracker, le gallette, la pizza buitoni.
O se proprio va di lusso la pinsa.

carletto

pirex

Sembra che carletto abbia detto :

> La mozzarella croccante... bona questa...

Ottima direi... la senti spezzarsi sotto i denti,
ma non l'hai mai mangiata entro un paio di giorni dalla lavorazione,
magari dalle mani del contadino altrimenti sapresti di cosa parlo.

Barone Cicala

On 20.05.2019 23:47:46 +02:00, carletto wrote:

> carletto

Ah Carle', la caratteristica CLASSICA della pizza napoletana e' la
gommosita'.
Ora chiaramente con "gommosita'" non intendo uina gommosita' dimmerda, una
gommosita' sbagliata.
Intendo quella classica "gommosita'" (guarda le virgolette" della pizza
napoletana, che e' assolutamente piacevole.
Pero' ce lo sai benissimo che e' proprio quella gommosita' a crea' sto
pericolo de strozzo...

carletto

Il 20/05/2019 23:53, Barone Cicala ha scritto:

> Pero' ce lo sai benissimo che e' proprio quella gommosita' a crea' sto
> pericolo de strozzo...

Questo te lo accordo...

carletto

carletto

Il 20/05/2019 23:51, pirex ha scritto:

> Ottima direi... la senti spezzarsi sotto i denti,
> ma non l'hai mai mangiata entro un paio di giorni dalla lavorazione,
> magari dalle mani del contadino altrimenti sapresti di cosa parlo.

Caschi male. La mozzarella la conosco e riconosco benissimo, in tutte le
varianti locali, di bufala e non.
E ti garantisco che la mozzarella appena fatta fa abbastanza schifo,
insomma non sa di niente.
Forse quello che tu definisci croccante e' lo "gnac-gnac", una specie di
effetto ventosa, che, secondo alcune scuole di pensiero (con cui non
sono d'accordo...), deve fare la mozzarella quando la mastichi, come
garanzia di freschezza.

carletto

*GB*

> [...]

> napoletana, che e' assolutamente piacevole.
> Pero' ce lo sai benissimo che e' proprio quella gommosita' a crea' sto

Si strozzano soprattutto gli astemi. Chi non lo è, mangiando pizza tiene
sempre a portata di mano birra Heineken o Tennent's o spumante dolce (al
LIDL quello di marca Allini viene a solo 1,39 euro la bottiglia).

Bye,

*GB*

E. Delacroix

Spumante dolce con la pizza?
Robba da matti! Perfino da qui si capisce la tua totale confusione
nell'intenzione di voto ...

--
_ _
0 0;

E. Delacroix

E. Delacroix

L'unico post congruente in anni di fesserie postate! Prima o poi doveva
accadere, non foss'altro per la legge della precisione dell'orologio guasto.

E. Delacroix

E' praticamente impossibile in Italia mamgiare una pizza decente che non
abbia " 'ncoppa" quella plastica gommosa lì e guarnizioni tirate su da
grandi bidoni industriali proveniebti dall'est.

L'unica pizza buona l'ho mangiata a londra in un paio di posti, da Rosso
Pomodoro e da un altro che non mi viene il nome, sempre italiano
peraltro, ancora meglio.
Altrimenti le pizze ce le facciamo in casa usando poco formaggio di
malga alpina, altro che mozzarella con l'acqua o senza.

Roberto

"E. Delacroix" <gmail...@gmail.it> ha scritto nel messaggio
Tu vai a Londra a mangiarti la pizza? Ma sei proprio un terones!

E. Delacroix

Non ci vado apposta, ho parenti.

Roberto

"E. Delacroix" <gmail...@gmail.it> ha scritto nel messaggio
Tu vai a Londra non apposta a mangiarti la pizza? Ma sei proprio un terones!

Roberto

"Barone Cicala" <abl...@lofannio.it> ha scritto nel messaggio
potrebbe essere stata creata da qualche divinità norrena per autosterminare
il popolo terones!

*GB*

Il 21/05/2019 09:03, E. Delacroix ha scritto:

> Spumante dolce con la pizza?

Se ci bevi la Coca Cola, ci puoi bere anche uno spumante dolce.

> Robba da matti!

De gustibus...

Bye,

*GB*

pirex

Sembra che carletto abbia detto :

> Caschi male. La mozzarella la conosco e riconosco benissimo, in tutte le
> varianti locali, di bufala e non.
> E ti garantisco che la mozzarella appena fatta fa abbastanza schifo...

Povero cristo!
Ma che cazzo di caseifici conosci?

frengo

Il 21/05/2019 00:24, carletto ha scritto:

> Caschi male. La mozzarella la conosco e riconosco benissimo, in tutte le
> varianti locali, di bufala e non.
> E ti garantisco che la mozzarella appena fatta fa abbastanza schifo,
> insomma non sa di niente.

Carletto, temo che ti abbiano fregato, la mozzarella appena fatta e' una
prelibatezza.

frengo

carletto

Il 21/05/2019 13:42, pirex ha scritto:

> Ma che cazzo di caseifici conosci?

Ne conosco tanti, tra cui i migliori della Campania. Nonche' parecchi
casari. E ribadisco che la mozzarella appena fatta fa abbastanza schifo.
Te lo puo' confermare qualunque casaro, se mai ne conosci uno vero, di
quelli che ti fanno la mozzarella sotto i tuoi occhi...

carletto

carletto

Il 21/05/2019 14:05, frengo ha scritto:

> Carletto, temo che ti abbiano fregato, la mozzarella appena fatta e' una
> prelibatezza.

Delle due l'una: o hai un concetto tutto tuo di "prelibatezza" e non hai
mai assaggiato una mozzarella buona, oppure hanno fregato te...
La mozzarella raggiunge il top dopo aver riposato almeno un giorno
(ovviamente senza mai transitare per il frigorifero) nella sua "acqua"
di governo. Solo cosi' raggiunge la consistenza ideale (si attenua la
gommosita' eccessiva), il sapore vero viene fuori e il sale ha tempo e
modo di venire assorbito.
Ovviamente parlo di mozzarella fresca e artigianale, non robe della gdo,
che so' tutte uguali.

carletto

E. Delacroix

LOL, oltre che dai salvimaio ti fai intortare dai casari!

Ad una fiera tutti gli anni c'era un casaro che 3/4 volte al giorno
faceva la mozzarella in diretta: se la strappavano dalle mani e un mio
amico dietro il banco me l'ha fatta assaggiare appena fatta, era una
cosa deliziosa, e se lo dico io che non ne mangio mai ... ma non era
fatta col latte in polvere francese ...

carletto

Il 21/05/2019 18:29, E. Delacroix ha scritto:

> Ad una fiera

Il che e' tutto dire...

> [...]
> amico dietro il banco me l'ha fatta assaggiare appena fatta, era una
> cosa deliziosa, e se lo dico io che non ne mangio mai

Appunto... LOL
Giusto qualche fregnone come te potevano incantare.

carletto

pirex

carletto ha pensato forte :

> Ne conosco tanti, tra cui i migliori della Campania. Nonche' parecchi casari.
> E ribadisco che la mozzarella appena fatta fa abbastanza schifo.

Lassa perde, non è roba per te, occupati di ciò che conosci veramente,
non impuntarti inutilmente per partito preso.

> Te lo puo'
> confermare qualunque casaro, se mai ne conosci uno vero, di quelli che ti
> fanno la mozzarella sotto i tuoi occhi...

*Mio padre*,
e decine come lui (solo per consumo familiare e per gli amici, a scanso di
equivoci).
Ti può bastare?

Anche a livelli di caseifici, al mio paese,
si trova ancora la mozzarella "croccante", di latte di vacca,
che non rilascia apprezzabile acqua se la si mette sulla pizza.
Se così non è si tratta di mozzarella vecchia di alcuni giorni,
spesso, accidenti a loro, mischiata con quella fresca
soprattutto per i supermercati ed/o i non conosciuti.

Barone Cicala

On 21.05.2019 21:55:56 +02:00, pirex wrote:
> Lassa perde, non è roba per te, occupati

si ma ancora non ho capito che c'entra la mozzarella, la "gommosita" della
pizza napoletana e' data dall'impasto che viene tenuto alto e maneggiato
poco

pirex

Nel suo scritto precedente, carletto ha sostenuto :
Che si metta nell'acqua è ovvio ma è ottima appena tiepida
ed anche leggermente calda;
il tempo che passa non è amico della mozzarella.

pirex

Barone Cicala ha usato la sua tastiera per scrivere :
E' una vita che non mangio una pizza a Napoli o nei paraggi, non saprei.

Barone Cicala

On 21.05.2019 22:03:43 +02:00, pirex wrote:
> E' una vita che non mangio una pizza a Napoli o nei paraggi, non saprei.

eh si, a un napoletano se gli dai una pizza croccante ti dice che non e'
una pizza

carletto

Il 21/05/2019 21:55, pirex ha scritto:

> Lassa perde, non è roba per te, occupati di ciò che conosci veramente,
> non impuntarti inutilmente per partito preso.

Ma non esiste.
Una mozzarella, se la mangi il giorno dopo e' incomparabilmente piu'
buona, strutturata e ricca della stessa mozzarella appena fatta.
Non e' una mia opinione, e' un dato di fatto.
Poi tu sei libero di credere a quello che ti pare.

> *Mio padre*,
> e decine come lui (solo per consumo familiare e per gli amici, a scanso
> di equivoci).
> Ti può bastare?

Ecco la spiegazione. Non lo fa/faceva per professione.
Probabilmente, e con tutto il rispetto per tuo padre, manco sai come e'
fatta, una mozzarella come dio comanda.

carletto

carletto

Il 21/05/2019 21:59, Barone Cicala ha scritto:

> si ma ancora non ho capito che c'entra la mozzarella, la "gommosita" della
> pizza napoletana e' data dall'impasto che viene tenuto alto e maneggiato
> poco

Ma infatti non c'entra nulla.
E' pirex che al solito scambia lucciole per lanterne...

carletto

carletto

Il 21/05/2019 22:04, Barone Cicala ha scritto:

> eh si, a un napoletano se gli dai una pizza croccante ti dice che non e'
> una pizza

Infatti non lo e', al massimo va bene per gli ammerregani.
Comunque va detto che esistono anche pizze meno gommose del
"disciplinare" imposto dai soliti noti (IMHO sopravvalutati), che sono
altrettanto buone, se non meglio (io le preferisco). Ma comunque *mai*
croccanti: la pizza, per essere tale, devi riuscire a piegarla senza che
si rompa. Se no e' un biscotto, una focaccia, insomma e' altro.

carletto

peek&poke

"E. Delacroix" <gmail...@gmail.it> ha scritto:
Per quanto riguarda la mozzarella di bufala, ha ragione Carletto.
Per le altre mozzarelle non saprei.
Lo dico per esperienza decennale di acquisti presso un noto e
"illuminato" produttore che ha creato una spa per le
bufale.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

pirex

carletto ha detto questo mercoledì :

> Ma non esiste.
> Una mozzarella, se la mangi il giorno dopo e' incomparabilmente piu' buona,
> strutturata e ricca della stessa mozzarella appena fatta.
> Non e' una mia opinione, e' un dato di fatto.

Cazzo c'entri tu con i dati di fatto non è dato sapere.
3

> Poi tu sei libero di credere a quello che ti pare.

Detto da te è tutto un programma
lol

> Ecco la spiegazione. Non lo fa/faceva per professione.
> Probabilmente, e con tutto il rispetto per tuo padre, manco sai come e'
> fatta, una mozzarella come dio comanda.

Carlé, mavaffanculo!
A te e a chi non te lo dice cantando e fischiando
lol

> carletto

Un nick, una garanzia.

Barone Cicala

On 22.05.2019 03:35:30 +02:00, carletto wrote:
> Infatti non lo e',

rotfl maddeche'.
Se e' croccante non e' una pizza NAPOLETANA, ma sempre pizza e'.

carletto

Il 22/05/2019 15:22, Barone Cicala ha scritto:

> rotfl maddeche'.
> Se e' croccante non e' una pizza NAPOLETANA, ma sempre pizza e'.

Baro', vorrei vede' a te, se te fanno 'na gricia con lo speck e il
parmiggiano, se ciai il coraggio di chiamarla ancora gricia, pure se a
occhio sembra uguale...

carletto

carletto

Il 22/05/2019 13:21, pirex ha scritto:

> Detto da te

Pufff, e' andato pirex...

carletto

Shylock

On Tuesday, May 21, 2019 at 11:56:00 PM UTC+4, pirex wrote:
[…]
> *Mio padre*,
> e decine come lui

hanno poca familiarita' con la chimica e fisica del caglio.

nulla di male, succedeva anche a me quando facevo esperimenti caseari quel che producevo mi veniva fuori come la mozzarella di tuo babbo.

ci vuole tempo e impegno per imparare, e non si puo' fare tutto nella vita.

per questo ci si specializza nelle professioni. probabilmente il ricordo della mozzarella di tuo babbo di commuove e per te e' la cosa piu' deliziosa al mondo, ma non e' a regola d'arte.

pirex

Dopo dura riflessione, Shylock ha scritto :
Mah, certamente la chimica aiuta a conservarle a lungo, certe mozzarelle
tedesche dopo un mese non dimostrano ancora la loro vecchiaia ma ciò non
significa che sono buone, ma i prodotti artigianali sono quelli con cui
l'uomo si è alimentato sempre
e sono sempre i più buoni se sono fatti con perizia ed esperienza.
Un banale esempio è dato dalla pasta:
l'industria fa del suo meglio, inventa sempre nuovi prodotti spesso molto
buoni
ma tutti preferiscono le tagliatelle fatte in casa se la nonna ne ha
ancora voglia.

Alessandro Cara

> [...]
> effetto ventosa, che, secondo alcune scuole di pensiero (con cui non
> sono d'accordo...), deve fare la mozzarella quando la mastichi, come

ma che it.hobby.cucina? ;-)

--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile

Alessandro Cara

Il 21/05/2019 09:05, E. Delacroix ha scritto:

> L'unico post congruente in anni di fesserie postate! Prima o poi doveva
> accadere, non foss'altro per la legge della precisione dell'orologio
> guasto.

Mi e' capitato di scrivere in altro NG.
L'IP e' talmente rotto che non riesce a segnare l'ora giusta neanche 2
volte al giorno! ;-)

Barone Cicala

On 22.05.2019 15:32:52 +02:00, carletto wrote:
> Baro', vorrei vede' a te, se te fanno 'na gricia con lo speck e il
> parmiggiano, se ciai il coraggio di chiamarla ancora gricia, pure se a
> occhio sembra uguale...

paragone che non c'entra, non esiste solo la pizza napoletana...
E quale sia meglio va solo e solamente a gusto personale, altro che le
pippe mentali der cazzo che se fanno i fissati.

Shylock

On Thursday, May 23, 2019 at 12:03:03 AM UTC+4, pirex wrote:

> Mah, certamente la chimica aiuta

CVD

mo_mo

On 20/05/19 22:21, pirex wrote:
> Ma la vera mozzarella costa un po' di più
non se la possono permettere, mentre tu sì.

--
mo_mo 🇮🇹🎸😜😃🎅🙈🙉🙊𝒗𝒆𝒓𝒊𝒇𝒊𝒆𝒅✅👌✨ 🍓
♫ ♬ 🎶🎶 ❤

mo_mo

On 20/05/19 23:44, carletto wrote:
> La mozzarella croccante... bona questa...

ci, sarà di plastica, cinese...

--
mo_mo 🇮🇹🎸😜😃🎅🙈🙉🙊𝒗𝒆𝒓𝒊𝒇𝒊𝒆𝒅✅👌✨ 🍓
♫ ♬ 🎶🎶 ❤

mo_mo

On 21/05/19 00:24, carletto wrote:
> Forse quello che tu definisci croccante e' lo "gnac-gnac", una specie di
> effetto ventosa
lol

--
mo_mo 🇮🇹🎸😜😃🎅🙈🙉🙊𝒗𝒆𝒓𝒊𝒇𝒊𝒆𝒅✅👌✨ 🍓
♫ ♬ 🎶🎶 ❤

pirex

Il 23/05/19, Shylock ha detto :
Se volevi dimostrare che la chimica aiuta a conservare a lungo prodotti
deperibili ci sei riuscito perfettamente.
O pensi che sia la perizia e l'esperienza a far sì che la mozzarella
non diventi limacciosa ed acida dopo una settimana o poco più
se immersa in acqua senza l'intervento dei conservanti?
Come già scritto quelle estere del Lidl o Penny resistono anche oltre un
mese, si vede che sono esperti e professionisti... della chimica.

Shylock

On Friday, May 24, 2019 at 3:45:04 PM UTC+4, pirex wrote:
> Il 23/05/19, Shylock ha detto :

> Se volevi dimostrare che la chimica aiuta a conservare a lungo prodotti

l'avrei scritto ma, visto che non sai leggere, non avrebbe fatto differenza.

pirex

Shylock ha spiegato il 24/05/19 :
Sei gia andato a cagare?
Nel caso, per quanto mi riguarda, puoi anche spingere.

Shylock

ok, io spingo e tu succhi.