Wordpress: invio email da moduli contatto

+++ATH0

Situazione: sito (wordpress) con dominio pippo.it, su Siteground (fornito da un terzo),
con form di contatto.
Problema: se imposto come mail di destinazione dei dati raccolti dal form un indirizzo
con dominio pippo.it (email gestite da aruba) le email non arrivano.
Con qualsiasi altro indirizzo di destinazione, tutto ok.
Il campo from: sono forzato a settarlo con un indirizzo pippo.it, Contact Form
ad esempio non mi permette di fare altro.
Il plugin utilizzato inizialmente era Contact Form 7, ma ho provato anche
con WPforms, Ninja Forms e Happy Forms con risultati analoghi.
Il tutto aveva funzionato fino a meta' dell'anno scorso, poi, stop.
Potrei provare a far gestire l'invio di email da google ad esempio, appoggiandomi
al mio account e vedere che succede, ma prima di fare sto lavoro vorrei capire meglio.

Qualche idea su dove indirizzarmi o su doe puo' essere il problema?
E' aruba che mi sega le email in entrata (una specie di antispoofing ad esempio)?

Grazie

Freedom of speech is wonderful - right up there with the freedom not to listen.

Alessandro Pellizzari

On 05/01/2019 13:21, +++ATH0 wrote:

> [...]

> E' aruba che mi sega le email in entrata (una specie di antispoofing ad esempio)?

Se Aruba ha impostato SPF, non accetta (o sposta in SPAM) le mail che
arrivano con un mittente diverso dal server autoritativo per quel dominio.

In pratica: se mandi mail con mittente @pippo.it, devi mandarle tramite
smtp.pippo.it (o simile). Se le mandi attraverso smtp.siteground.it,
Aruba le ritiene spoofed (come correttamente ipotizzi) e le scarta.

O le mandi con un mittente fornito da Siteground oppure usi l'SMTP di
Aruba (probabilmente con autenticazione) nel Contact Form (che, non
sapendo come sia implementato, non saprei aiutarti a configurare)

Bye.

CTRL-D :P

+++ATH0

Ti ringrazio, era proprio quello che pensavo (SPF compreso).
Purtroppo Contact Form non mi permette di impostare server SMTP per cui mi
dovro' studiare la situazione.

Gabriele - onenet

Prova con "Contact Form by BestWebSoft" o un altro che ti permetta di impostare
un SMTP specifico.

Gabriele

+++ATH0

Gabriele - onenet <inf...@onenet.it> wrote:
> Prova con "Contact Form by BestWebSoft" o un altro che ti permetta di impostare
> un SMTP specifico.
>
> Gabriele
Grazie per il suggerimento, gli do un'occhiata senz'altro.