Posso tenere io il corso?

SIMONE Epis

Buongiorno,
sono un ingegnere e attualmente svolgo la funzione di RSPP per l'azienda in cui lavoro con funzione di formatore per i dipendenti.
Un'amica mi chiede di svolgere io il corso di sicurezza alle sue dipendenti estetiste(rischio basso).
io sono in possesso dei requisiti dopo numerosi corsi Aifos ecc ma non avendo uno studio mio di consulenza come posso rilasciare l'attestato alle dipendenti?
grazie mille
Simone

alessand...@gmail.com

per la formazione ai lavoratori è richiesto un docente qualificato. Se tu sei qualificato (con i corsi e l'esperienza) puoi (secondo me, non mi pare ci siano impedimenti) rilasciare un attestato con la tua firma/intestazione.
Non avrai la partita iva, ma non è richiesta.

Io ti consiglio di predisporre un registro per le presenze, al quale alleghi il progetto formativo con il programma, gli eventuali questionari finali, il tuo curriculum. In questo modo tutto è tracciabile. Se poi vuoi fare le cose l top, trasmetti il progetto formativo ad un ente paritetico di zona con almeno 30gg di anticipo, chiedendo eventuali osservazioni.

Alessandro

SIMONE Epis

Ciao Alessandro,
grazie per la risposta.
Io attualmente in azienda predispongo sempre un registro presenze con argomenti ecc, ma la cosa mi sfugge è che ad un corso questo argomento era uscito e mi sembra ci fosse la possibilità di scaricare da un sito (inail o altro) una sorta di modulo compilabile

SIMONE Epis

La vuoi sapere la verità... su queste cose non cè nulla di chiaro e sai perchè?? perchè gli enti ci marciano e noi possiamo avere tutti i requisiti anche più degli enti ma non ti diranno mai che lo puoi fare altrimenti loro non fanno più corsi e non guadagnano. Non sai la mia azienda quanto risparmia avendo un formatore interno?

alessand...@gmail.com

Il problema dalle mie parti è che gli enti preposti (ASL) non fanno nemmeno i corsi!
Poi c'è una guerra tra agenzie formative che, se sentono parlare di corsi tenuti da chi non è agenzia formativa accreditata, fanno un macello (senza però ammettere che i corsi ai lavoratori NON richiedono l'agenzia ma solo un ocente qualificato!).
Non ti dico poi per individuare il personale competente a fare le fonometrie!!! Mi sono sentito dire "come minimo ci vuole almeno un Tecnico Competente in Acustica Ambientale", senza fare alcun riferimento al fatto che le fonometrie in ambiente di lavoro sono tutta un'altra cosa e che le competenze del tecnico sono da ricondurre all'esperienza nel settore specifico...
Ti posso dire che sono ormai almeno 8 anni che faccio valutazioni del rumore ed ho "subìto" infinite verifiche da parte degli Organi di Vigilanza, senza aver mai avuto alcun problema...

Capisco il risparmio che un'azienda ha con un formatore interno, si tratta di una risorsa importante che, spero per te, dovrebbe essere ben riconosciuta!

A presto e buon lavoro.
Alessandro

P.s. di che zona sei??? Io alta Toscana.

SIMONE Epis

Zona Lombardia (Brescia)