Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Cabine di verniciatura.

1 view
Skip to first unread message

Bonfadini Francesco

unread,
Oct 5, 2001, 12:31:39 PM10/5/01
to
Vorrei sapere quali sono i limiti in cui una cabina di veniciatura può
essere montata all'interno di uno stabilimento e quali sono i riferimenti
normativi.
Grazie
fb


S.C.A.I. S.r.l.

unread,
Oct 10, 2001, 9:25:51 AM10/10/01
to
> Vorrei sapere quali sono i limiti in cui una cabina di veniciatura può
> essere montata all'interno di uno stabilimento

Non credo sussistano limiti, se non il fatto che la cabina garantisca la
tenuta (o l'aspirazione se aperta) dei vapori e delle polveri di
verniciatura nei riguardi dei reparti circostanti, come succede per esempio,
in tutte le carrozzerie.

Chiaramente i vincoli operativi possono essere di carattere quantitativo per
le vernici in uso (per un problema di carico di incendio), ma il deposito
vero e proprio puo' essere realizato in altro luogo, e di rimmissione di
aria negli ambienti di lavoro (solo per le cabine aperte, in quanto quelle
chiuse, di solito, dispongono di sistemi di captazione e filtrazione
dell'aria in ingresso esterni).

> e quali sono i riferimenti
> normativi.

D.P.R. 3030/56 per gli obblighi di captazione in riferimento alla tutela
della salute dei lavoratori e D.P.R.203/88 per quanto riguarda le emissioni
in atmosfera dei camini.

Cordialmente
Andrea Gobbi


Bonfadini Francesco

unread,
Oct 10, 2001, 1:03:34 PM10/10/01
to

S.C.A.I. S.r.l. <sca...@tin.it> wrote in message
z%Xw7.1650$YC3....@news1.tin.it...
Grazie dell'informazione.
Francesco


0 new messages