turni massacranti

mato

Salve a tutti,lavoro in un azienda che produce a ciclo continuo,quindi sono
condannato con i miei colleghi a fare dei turni massacranti.
Il nostro turno č composto da due mattine,due pomeriggi ,due notti e due
riposo inteso come riposo il giorno smontante dalla notte.Quello che mi
chiedo perché devo lavorare 6giorni prima di andare a riposo?l'azienda dice
che non ha personale sufficiente per inserire un nuovo turno e non si
preoccupa piů di tanto visto che per quanto le riguarda facciamo le ore
stabilite dal contratto.
Sarei felice di confrontarmi con chi vive situazioni analoghe.
CIAO

g...@viafreemail.it

On Sun, 26 Nov 2000 20:04:29 +0100, "mato" <tom...@tin.it> wrote:

> [...]

>stabilite dal contratto.
>Sarei felice di confrontarmi con chi vive situazioni analoghe.

suppongo che l'azienda dove lavori operi con turni 7x3 quindi ciclo
continuo tutto l'anno.
sarebbe bene sapere quante squadre ci sono attualmente,
che tipo di contratto hai e se in azienda c'è la RSU (e se funziona).
io conosco alcuni cicli di turnazione, ad esempio:

4-2 (5 squadre)
3333RR2222RR1111RR
lo trovo abbastanza pesante per le 4 notti consecutive

123R123RR123R123RR123RR (5 squadre)
migliore del precedente

Poi un ciclo che comprende dei periodi in giornata con 6 squadre
dura 12 settimane, le prime 10 "123RR" le ultime 2 "GGGGGRR"

Ti lascio perchè ho sonno e domani entro alle 6, se vuoi proseguire la
conversazione, scrivi.

Ciao, Mauro.

Morpheus

> [...]
>
> 4-2 (5 squadre)
> 3333RR2222RR1111RR
> lo trovo abbastanza pesante per le 4 notti consecutive

Pesante??.... magari avessimo noi questi tuni!!!!!!!!..........e allora 2
settimane consecutive di notte cosa è e una volta l'anno addirittura 3
seetimane consecutive !?????
es. di turnazione in uno stabilimento Fiat che non paga come il resto del
Gruppo Fiat!

inzio: lunedì con domenica di riposo
111111333333rrrr333r222222r222222r111rrrr333333r222222rrrr....e così via. Vi
giuro...non si ha più una vita sociale...non si capisce perché si deve
lavorare così !!!
questo è il 6-6-3 (3di riposo) tre squadre
Siamo una massa di zombi ormai uno stabilimento con età media pari a 28 anni
che fisicamente ne hanno 48!!!
Abbiamo fatto uno sciopero per far cambiare questi turninon solo
massacranti, ma soprattutto umilianti, sapete cosa hanno fatto ?......hanno
accusato 2 RSU di aver aggredito e impedito l'ingresso ad alcuni ragazzi che
volevano entrare al lavoro, e li hanno licenziati !!!!....... questo fatto
ha generato una grave reazione all'interno degli stabilimenti FIAT.

Peggio di Così !!!!!

> 123R123RR123R123RR123RR (5 squadre)
> migliore del precedente

> Poi un ciclo che comprende dei periodi in giornata con 6 squadre
> dura 12 settimane, le prime 10 "123RR" le ultime 2 "GGGGGRR"

"G"...???

g...@viafreemail.it

On Sat, 02 Dec 2000 00:39:05 GMT, "Morpheus" <Tony_d...@libero.it>
wrote:

> [...]

"G" sta per Giornata (dalle 8:00 alle 16:45) nell'industria chimica
dove lavoro siamo attuando un ciclo di turni che comprende anche la
presenza in giornata.
Dubito che sia applicabile all'industria metalmeccanica.

Mi spaventa che si riesca a effettuare un ciclo continuo con TRE
squadre e non faccio fatica a crederti quando descrivi la drammatica
condizione in cui tu e i tuoi colleghi vi trovate.
Ma è davvero tanto debole il sindacato da voi?
Mi auguro che i delegati siano stati reintegrati.
Non sono in grado io di darti delle indicazioni, ma sino a quando le
squadre non saranno di più non c'è possibilità di turni più umani.
Tocca rimboccarsi le maniche e trovare la forma di "lotta" che può
portare a risultati positivi, non è possibile che 3 persone lavorino
per 5.

Cordiali saluti e ... in bocca al lupo.
fammi sapere.

Mauro
levoratore turnista
delegato Filcea-CGIL
(Alessandria)

P.S. Sarebbe bene rinvigorire il newsgroup it.lavoro.sindacato che stà
languendo per carenza di messaggi.

Morpheus

Per adesso non ci sono novità per quanto riguarda i ragazzi licenziati.
Dovranno attendere il processo da tenersi nei prossimi mesi.
Per il resto, beh cosa dire?..... l'azienda rifiuta il confronto rompendo
il negoziato quando si parla di soldi. Non siamo da serie "B". Facciamo
parte di un gruppo, quale FIAT.
Dicono che non hanno soldi e che ogni richiesta di carattere economica, non
è compatibile con la strategia d'azienda che si trova in una fase in cui
deve creare maggior reddittività.

E' Assurdo !!!!.......

Il sindacato si è svegliato adesso. Quando abbiamo fatto l'assemblea a fine
Ottobre, il sindacato non si è presentato in stabilimento perché contrari
allo sciopero.... chi sa perché ???
Poi quando hanno visto che stavolta, veramente tutti hanno partecipato, si
sono convinti che era meglio essere presenti.
Per il momento attendiamo il risultato del prossimo incontro a Napoli il 5
dic.
Se sarà ancora rottura, allora sicuramente un altro sciopero lo faremo !...
almeno spero... la cosa che mi disturba è il fatto che tra i segretari
provinciali, c'è già una spaccatura.
Sabato scorso i ragazzi licenziati, insieme con il segretario dell Uilm (
Andrea Preziosi) sono stati ricevuti dal Ministro Salvi. Spero che il
Governo dimostri a Fiat che non può fare tutto quello che vuole fregandosi
delle regole e delle Leggi.

Comunque ti farò sapere come va !!!

Tony !

g...@viafreemail.it

On Mon, 04 Dec 2000 15:03:24 GMT, "Morpheus" <Tony_d...@libero.it>
wrote:

> [...]
>è compatibile con la strategia d'azienda che si trova in una fase in cui

Capisco... non conosco il contratto dei metalmeccanici ma suppongo che
abbiate anche voi il "premio di partecipazione"; fra i componenti del
premio c'è la redditività dell'impresa che si desume dai bilanci, in
questo caso non dovrebbe essere difficile valutare quanto guadagna
l'impresa.

>Il sindacato si è svegliato adesso. Quando abbiamo fatto l'assemblea a fine
>Ottobre, il sindacato non si è presentato in stabilimento perché contrari
>allo sciopero.... chi sa perché ???

Quieto vivere?

> [...]
>almeno spero... la cosa che mi disturba è il fatto che tra i segretari

Non mi stupisco, anche da noi è dura tenere unite le tre
organizzazioni, c'è sempre qualcuna che sembra lavorare sottobanco...
Cercate di rinforzare, iscrivendovi, l'organizzazione sindacale più
vicina ai lavoratori e più "convinta", le altre, vedendo un aumento
delle tessere di quella, diciamo, più a sinistra, rincorreranno le
aspettative dei lavoratori.

> [...]
>Andrea Preziosi) sono stati ricevuti dal Ministro Salvi. Spero che il
>Governo dimostri a Fiat che non può fare tutto quello che vuole fregandosi

Te ne sono grato.
>Tony !

Ciao, Mauro.

taribo

Carissimo, volevo se possibile capire meglio la seguente turnazione a ciclo
continuo, grazie.
123R123RR123R123RR123RR (5 squadre)

Massimo Peca

<g...@VIAfreemail.it> ha scritto nel messaggio

> P.S. Sarebbe bene rinvigorire il newsgroup it.lavoro.sindacato che stà
> languendo per carenza di messaggi.

appunto!. Per cortesia usate i news group in modo corretto.
Tra l'altro fate dei quoting astronomici per rispondere con due parole.

--

Saluti. Massimo Peca
togli lo yogurt per scrivermi in mailbox

g...@viafreemail.it

On Mon, 4 Dec 2000 23:23:07 +0100, "taribo" <de...@free.panservice.it>
wrote:

>Carissimo, volevo se possibile capire meglio la seguente turnazione a ciclo
>continuo, grazie.
>123R123RR123R123RR123RR (5 squadre)

Come detto il ciclo comprende 5 squadre, si ripete ogni 23 giorni di
cui 15 di lavoro e 8 di riposo.
la 5° squadra per 6 giorni si trova in doppio con un'altra squadra (e
questo permette (non completamente a mio parere) la copertura delle
assenze.
Questo ciclo si sta applicando nello stabilimento chimico dove lavoro
il contratto chimici prevede per i turnisti 7x3 233,5 gg di lavoro
annui, per cui "maturano" in un anno 4-6 gg di riposo compensativo.
Cerco di farti uno schemino, usa un carattere a spaziatura fissa per
leggerlo bene (es. Courier)

_____LMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLM........
Sq.A:123R123RR123R123RR123RR
Sq.B:23R123RR123R123RR123RR1
Sq.C:3R123RR123R123RR123RR12
Sq.D:R123RR123R123RR123RR123
Sq.E:R123R123RR123R123RR123R

Per approfondimenti, scrivi.

Mauro
lavoratore turnista
delegato Filcea-CGIL
(Alessandria)

g...@viafreemail.it

On Tue, 05 Dec 2000 18:58:49 GMT, "Massimo Peca"
<massim...@libero.it> wrote:

><g...@VIAfreemail.it> ha scritto nel messaggio

>appunto!. Per cortesia usate i news group in modo corretto.
>Tra l'altro fate dei quoting astronomici per rispondere con due parole.

Ti do completamente ragione. Purtroppo mi pare che la moderazione di
it.lavoro.sindacato, benchè giustificata, castri i tentativi di chi,
meno esperto, cerca di accedere in scrittura al newsgroup.
Prima di far morire il ng sarebbe bene riconsiderare il sistema di
moderazione.
Tutto ciò in buona fede.

Cordiali saluti,
Mauro.

Morpheus

Condivido quanto espresso da Mauro...

Massimo Peca

<g...@VIAfreemail.it> ha scritto nel messaggio
> Tutto ciň in buona fede.

ho girato il tuo messaggio al moderatore di it.lavoro.sindacato.

Morpheus

L'incontro con fiat, tenuto giorno 5 non ha dato i risultati attesi. Ci
hanno offerto, come maggiorazioni, +3% sul turno di notte e l'15 sul turno
di pomeriggio.
facendo qualche calcolo, abbiamo ricavato un guadagno netto in busta di
circa L.24.000. Non so se piangere o ridere.
Comunque, per il momento si è deciso di prolungare lo sciopero previsto per
il giorno 12/12 a 8 ore. Il giorno 19/12 ci sarà un nuovo incontro a
Pomigliano d'Arco, presso lo stabilimento Alfa Romeo per vedere se ci
daranno altre L.5000......... ( lo dico con ironia perché ormai Fiat non
solo ci sfrutta nel mezzogiorno avalendosi degli sgravi fiscali dello Stato,
ma ci vuole anche umiliare. Altro che extracomunitari, siamo NOI gli
extracomunitari)

Turni a ciclo continuo, doppia battuta sui turni compreso quello di notte,
intimidazioni e minacce sul posto di lavoro da parte di Capi e dirigenti
raccomandati e incapaci....... e non ci meritiamo almeno uno stipendio più
dignitoso ????

Vi devo raccontare una cosa ?..... Un esempio di cosa succede in questo
stabilimento !
Nel corso degli ultimi 2 anni, ho presentato delle proposte di migliormento
agli impianti e ai cicli di produzione.
Dopo regolare accettazione da parte delle tecnologie sono stati
quantificati, in termini di benefici al sistema produttivo, in Lire
423.000.000 annuo
Sapete a me cosa hanno dato come premio ?... viaggio e biglietto gratis
per vedere il gran premio di Imola '99 e L.250.000 suddivise in L.50.000 al
mese.

Totale del premio L.750.000
Non dico che voglio milioni in premio, ma almeno il riconoscimento per poter
migliorare la carriera.
Invece no!...se non si conosce qualche dirigente o qualcuno che ha potere
decisionalenon si va da nessuna parte.....Per come interpreto io la
professionalità nel lavoro, bisogna dimostrare con i fatti di saperci fare e
valere...non riesco a rispettare coloro che scavalcono quelli che invece
hanno fatto anni di cavetta !.... mi sembra naturale che per raggiungere i
risultati, è indispensabile creare un contesto di lavoro dove ogn'uno
contribuisce con il proprio Know-how. Come mai in Italia succede che molte
delle persone che non hanno queste attitudini, fanno carriera mentre i più
validi ( e sono tantissimi ) vengono messi da parte????
Si finisce per sacrificare le vere potenzialità mortificando la dignità di
lavoratore............. Che Schifo !!!!!

Tony De Palma

Massimo Peca

"Massimo Peca" <massim...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> ho girato il tuo messaggio al moderatore di it.lavoro.sindacato.

quella che segue è stata la sua risposta.
Mi spiace, ma la discussione rimane OT su questo news group..

Gentilissimo Mauro, sto cercando di inviarti un'e-mail al tuo indirizzo di
posta elettronica, per evitare discussioni in merito al newsgroup, del tutto
condivisibili.
Ma la posta mi ritorna indietro.
Puoi gentilmente mandarmi, un altro tuo indirizzo?
Grazie.
de...@free.panservice.it

germa...@gmail.com

Il giorno domenica 26 novembre 2000 09:00:00 UTC+1, mato ha scritto:
> [...]
> stabilite dal contratto.
> Sarei felice di confrontarmi con chi vive situazioni analoghe.

Ciao io lavoro in una vetreria dal 1985 sempre a ciclo continuo. Questi sono i vari tipi di turnazioni che ho fatto 3-1 con i riposi aggiuntivi il 3-2 in pratica senza ferie il 2-1 e 4-2 che hanno lo stesso schema con 11,5 gionate di ferie in più. Questo per dire che quello che conta sono le giornate lavorative che ogni CCNL ha esempio quello dei chimici ne ha 232,5. Giornate lavorative dei vari turni 3-2 sono 219 4-2 sono 243,33 3-1 o 6-2 il 3-1 non è più legale anche se da qualche parte lo fanno ancora sono 273,75 nel nostro caso bisogna aggiungere 41 5 giornate di ferie pazzesco a mio parere il miglior sistema di turnazione è il 3-2 con 13,5 giornate supplementari

anatriell...@gmail.com

Siamo 4 di noi è facciamo 48 ore settimanali + riposo.
Ogni turno è di 8 ore 06/14 14/22 e 22/06.
Facciamo un esempio.
L M M G V S D

Carlo N,N,N,R,P,P,P
Sergio M,M,M,M,M,N,R
Felicio M,M,M,P,N,R,N
Carmine P,P,P,N,R,M,M

anatriell...@gmail.com

Oppure questi altri turni.
L M M G V S D

CARLO M M M M R P P
SERGIO P P P N N N R
FELICIO M M M P P R N
CARMINE N N N R M M M

aldoli...@gmail.com

salve a tutti anche io lavorando in manutenzione fiat faccio i 21 turni con questa sequenza:112233÷smontante riposo e si ricomincia e ho i vostri stessi problemi. il sindacato non esiste piu e' tutto venduto al di fuori del cobas. io e altri lavoratori in tutto una ventina, abbiamo risolto cosi: denunciato l'azienda e chiesto ripristino dei 15 turni, pagamento degli straordinari + maggiorazioni, disagi ecc.Ci vorranno un paio di anni per ottenere tutto, ma come disse il verme alla noce:"tempo ci vuole ma ti buco anche a te"

gerryb...@gmail.com

> [...]
> stabilite dal contratto.
> Sarei felice di confrontarmi con chi vive situazioni analoghe.

ciao, sono nella tua stessa situazione, lavoro 6 giorni 2 matt, 2 pom,2 notti, e 1g di riposo compreso lo smontante