disinfestazioni

oba oba

Gentilissimi, nell'azienda in cui lavoro ed in cui svolgo il ruolo di
Rls/Rsu una ditta esterna ha eseguito una disinfestazione contro zanzare
ecc., senza comunicarlo all'Rspp/Rls/lavoratori, creando non pochi
problemi... .

Abbiamo immediatamente convocato una riunione Rls chiedendo all'azienda se
la ditta esterna ha l'autorizzazione per eseguire le seguenti
disinfestazioni, visto che, manipola dei
prodotti di categoria fitofarmaci, (classe 1°-2°).
A voi risulta che gli addetti della ditta esterna devono aver svolto un
corso di formazione ed un esame?? Che devono avere un "Patentino Veleni" che
va esibito già all'acquisto del prodotto per la registrazione, per essere
rintracciati in caso di controllo della Guardia di Finanza? Che
documentazione possiamo richiedere? Per tranquillizzare i lavoratori?

Quando hanno disinfestato hanno "colpito" alcuni lavoratori mentre
lavoravano che immediatamente sono andati a casa per mancanza di nuovi
indumenti di lavoro e che gli stessi portano ancora i segni cutanei
dell'incidente..., i seguenti non sono stati nemmeno visitati dal nostro
medico competente... ed hanno persino usufruito delle loro ore di permesso
Rol per andare a casa... . Cosa possiamo ri-chiedere?

Accetto vostri consigli, grazie.

B@nnai

> [...]
> medico competente... ed hanno persino usufruito delle loro ore di permesso
> Rol per andare a casa... . Cosa possiamo ri-chiedere?

Cosa dice la scheda di sicurezza del prodotto sul contatto dello
stesso con la pelle?

gieffe

Il vostro RLS dovrebbe richiedere copia del verbale della riunione di
coordinamento (anche se dubito sia mai stata fatta) ex art. 7 dlgs 626
e vedere cosa il votro datore di lavoro e la ditta disnfestatrice
avevano previsto a tutela dei lavoratori
Dal mio punto di vista , inoltre, ci sono gli estremi per denunciare
la cosa come infortunio e per far partire una segnalazione all'Azienda
Sanitaria.
E che c....avolo! Non basta il caldo, la fatica, lo stress...anche il
trattamento antiparassitario adesso.
Auguri

oba oba

Non č stata fatta una riunione di coordinamento, non sņ se č ancora
possibile fare in modo che le ore di quei lavoratori che hanno staccato
prima dal lavoro vengano inserite come infortunio sul lavoro.

C'č solamente un mio collega Rsu che insiste dicendo che la ditta oltre ad
avere l'autorizzazione deve avere anche un Patentino, mah!

Resto in attesa.
Grazie comunque.

Norby

> prodotti di categoria fitofarmaci, (classe 1°-2°).
> A voi risulta che gli addetti della ditta esterna devono aver svolto un
> corso di formazione ed un esame??

Si, a meno che non siano agrotecnici, per. agrari, agronomi o dott.
forestali iscritti ai relativi Albi.

> Che devono avere un "Patentino Veleni" che va esibito già all'acquisto del
> prodotto per la registrazione, per essere rintracciati in caso di
> controllo della Guardia di Finanza?

Qui lascerei un pò perdere in quanto basta che il DdL di lavoro o un
lavoratore abbia l'abilitazione.

> Che documentazione possiamo richiedere? Per tranquillizzare i lavoratori?

Schede di sicurezza dei prodotti utilizzati e chiedere al MC una relazione
scritta in base ai dati fornito dal RSPP (schede di sicurezza, tipologia di
contatto e durata).

> Quando hanno disinfestato hanno "colpito" alcuni lavoratori mentre

Presuppongo per errore e perché i lavoratori non sono stati avvertiti.
Comunque strano che abbiano usato prodotti di 1° classe. Oggi gran parte di
questi trattamenti vengono effettuati con antiparassitari biocompatibili ed
ecologici.

Giorgio

per me hanno un'idea particolare di "parassita" ed hanno colpito quello
che per loro era l'obiettivo (non le zanzare, evidentemente)
tanto per rilassarci un pò
giorgio

pestbust...@gmail.com