retribuzione RSPP

Nicola Albertini

Salve a tutti.
Vorrei porre l’attenzione sulla parte retributiva e l'inquadramento
contrattuale del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione interno
(R.S.P.P.come da D.Lgs 626/94 e successivi).
Il R.S.P.P. è il consulente e il collaboratore massimo del datore di lavoro,
interviene in staff al direttore generale, legale rappresentante. Agisce in
nome e per conto del datore di lavoro sulla linea gerarchica e sulle funzioni e
reparti dell'azienda. Il R.S.P.P. e' chiamato a svolgere azioni di analisi del
rischio, promozioni e programmazioni della prevenzione e protezione a tutti i
livelli dell'impresa. Da quì l'alta responsabilità di tipo contrattuale
(risponde di negligenza ed omissioni commessi) e di tipo penale, se ha
partecipato a valutazioni e/o decisioni errate che abbiano portato a condotte
penalmente rilevanti.
Ora, in forza delle ragioni fin qui’ espresse:
Che tipo di inquadramento contrattuale può essere riconosciuto all’ R.S.P.P.
laddove svolga solo questo compito in seno all’azienda?
E’ riconosciuta la figura dell’R.S.P.P. in qualche Contratto Collettivo
Nazionale? Se si quale?

Ringrazio dell’attenzione e porgo distinti saluti.
Nicola

--
Posted from adsl-246-255.36-151.net24.it [151.36.255.246]

Raffaele Brina

"Nicola Albertini" <nicola.a...@amiavr.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
interno
> (R.S.P.P.come da D.Lgs 626/94 e successivi).

Prima che qualcuno si arrabbi, Ti informo che il NG è un veicolo in cui è
possibile parlare solo di inquadramento professionale, ma non di
retribuzione.
Abbiamo già da tempo con fatica neutralizzato chi si presenta proponendo
offerte di lavoro o richiedendo importi per lavori di consulenza.
Se vuoi parlare di retribuzione puoi messaggiarmi in privato, senza
coinvolgere i lettori del NG con argomenti OT.

> [...]
> laddove svolga solo questo compito in seno all'azienda?
> E' riconosciuta la figura dell'R.S.P.P. in qualche Contratto Collettivo

L'inquadramento dovrebbe essere almeno al più alto livello impiegatizio
(oppure quadro o dirigente a seconda del tipo di azienda e dal numero di
dipendenti).

Cordialmente Saluto.
Raffaele

S.C.A.I. S.r.l.

> [...]
> laddove svolga solo questo compito in seno all'azienda?
> E' riconosciuta la figura dell'R.S.P.P. in qualche Contratto Collettivo

Non esiste ancora alcun CCNL che preveda inquadramenti specifici o
retribuzioni particolari o integrative per qualisasi figura prevista dalla
"626"...e questo crea grossi problemi in fase di nomina e di attribuzione di
incarichi.

Cordialmente.
Andrea Gobbi

Ivan Loche

Personalmente ritengo che parlare di inquadramenti delle figure del SPP e di
conseguenza di retribuzioni non sia OT, in quanto sappiamo tutti quanto tale
discorso sia legato alle responsabilità ed alle competenze del RSPP interno.
Spesso mi capita di vedere personale che viene insignito dell'incarico di
responsabile della sicurezza (pur senza una delega formale e senza averne
piena coscienza!), figura ben diversa
da quella del RSPP e con altre responsabilità (dirigente? preposto?).

Saluti

Ivan Loche

--
Posted from [62.110.160.123]

antonella...@gmail.com

Buongiorno a tutti,
sono "nuova" in questo gruppo, vi scrivo sperando di avere qualche dritta in merito a questo argomento...

Sono impiegata di secondo livello in un' azienda di servizi, la mia mansione principale è la fatturazione. Mi occupo però di sicurezza da circa un anno e mezzo, l' azienda mi ha fatto frequentare i corsi per diventare RSPP (essendo laureata in ingegneria - laurea triennale avevo l' esonero dai moduli A e B). Non ho ancora la nomina, ma di fatto svolgo le mansioni da RSPP (ho persino stilato il DVR). Finora ho percepito una indennità di funzione di circa 100€ lordi.

Adesso però dovrei avere ufficialmente la nomina di RSPP. Ho letto sul contratto di lavoro che come RSPP dovrei essere inquadrata col sesto livello, ma la titolare senza consultarmi ha già stabilito che resta tutto com'è... e io non so come porre la questione perchè non sono sicura che siano obbligati o meno ad alzarmi il livello...

Ringrazio chiunque possa darmi indicazioni

Antonella