Entrare nel mondo dell'Informatica a 45 anni

Armando Lario

Saluti a tutto il gruppo.
Vi leggo da un po' di tempo e vorrei porvi un quesito.
Ho studiato Ingegneria Elettronica sino al terzo anno, ho fatto anche degli esami di Informatica, Sistemi Operativi, Elettronica Digitale, prima di abbandonare (sigh).
Oggi vorrei entrare in questo mondo, e propormi nelle aziende.
So programmare in C (ci avevo fatto un bell'esame con voto buono), e ho letto dei libri di Java e C++ tempo fa, ma poi non ho sviluppato alcuna applicazione, anche se ho capito i concetti dell'OOP.
Leggo che si parla di DevOps, Data Analysys, Cloud, ecc.
In particolare per entrare in queste direzioni cosa mi consigliate?
Libri, testi, articoli, forum, software, hardware, e così via ...
Sono disposto anche a comprare licenze software di sviluppo e anche hardware dedicato per potermi formare e dimostrare una certa dimestichezza, pur nei limiti del mio "laboratorio" personale, che non è certo paragonabile ad un'azienda affermata.
Grazie

Marco

In attesa degli insulti e critiche che ti arriveranno, sperando di fare
cosa utile ti propongo questo sito:

https://roadmap.sh

Trovi schemi e link a materiale (in)formativo per vari ruoli IT.

Ciao!

--
Ciò che si vede, è.

Armando Lario

On Monday, 22 August 2022 at 12:03:40 UTC+2, Marco wrote:

> In attesa degli insulti e critiche che ti arriveranno,

capita in questo mondo di deficienti :-)

> sperando di fare
> cosa utile ti propongo questo sito:
> https://roadmap.sh
> Trovi schemi e link a materiale (in)formativo per vari ruoli IT.

ah grazie 1000

> Ciò che si vede, è.

Ma se l'immago è scarno al vostro occhio
Scendiamo a rimirarla da più in basso
E planeremo in un galoppo alato
Entro il cratere ove gorgoglia il tempo
:-)

Marco

\o/

M C

On 22/08/2022 10:24, Armando Lario wrote:
> Saluti a tutto il gruppo.
[...]

Senza offesa, non voglio rientrare nella categoria di quelli che
"insultano". Ma te a 45 anni suonati praticamente proponi il "ho
studicchiato qui e la, spastrocchiato qui e la, letto quello e
quell'altro libro" che e' il curriculum che io avevo prima ancora della
laurea magistrale, negli anni 90...

Lascio a te ad ad altri le conclusioni... non mi sembra di aver
insultato :-)

Aa Il mantovano

beh forse con un corso come web developer potrebbe sperare di trovare
qualcosa, anche a 45 anni.
Un mio ex collega era laureato in giurisprudenza con un voto tra 90 e 100,
non ricordo esattamente che voto era, e non trovava lavoro nel campo, così
ha fatto un corso per sistemista e così ha trovato, anche se a dir la verità era
molto più giovane.

Marcoxxx

Il 22/08/2022 11:24, Armando Lario ha scritto:
> [...]
> So programmare in C (ci avevo fatto un bell'esame con voto buono), e ho letto dei libri di Java e C++ tempo fa, ma poi non ho sviluppato alcuna applicazione, anche se ho capito i concetti dell'OOP.

Beh, tieni conto che io a 45 anni dall'informatica ne sono uscito (e ad
esempio in C/C++ avevo programmato per oltre 10 anni, anche se negli
ultimi tempi non lo facevo più)

> Leggo che si parla di DevOps, Data Analysys, Cloud, ecc.
> In particolare per entrare in queste direzioni cosa mi consigliate?

Così a occhio e croce si dovrebbe rifare l'università da capo, almeno
per Data Analysts/Data Scientists.

Armando Lario

On Monday, 22 August 2022 at 20:59:32 UTC+2, M C wrote:

> [...]
> laurea magistrale, negli anni 90...
>
> Lascio a te ad ad altri le conclusioni... non mi sembra di aver

No, non hai insultato, peraltro non avevo neanche preso in considerazione un'eventualità del genere, perchè poi?
Più che altro hai detto delle banalità, nel senso che c'è sempre uno migliore. Anche di te.
Magari io lo ero rispetto a molti altri quando studiavo e facevo gli esami con la media del 27, salvo poi dover abbandonare.
Ma non sto certo a rimarcarlo :-D

Armando Lario

On Monday, 22 August 2022 at 21:52:18 UTC+2, Marcoxxx wrote:

> Beh, tieni conto che io a 45 anni dall'informatica ne sono uscito (e ad
> esempio in C/C++ avevo programmato per oltre 10 anni, anche se negli
> ultimi tempi non lo facevo più)

Mi dispiace. E' un vero peccato quando capitano queste cose, ci perdono tutti, anche i potenziali beneficiari delle tue prestazioni.

> Così a occhio e croce si dovrebbe rifare l'università da capo, almeno
> per Data Analysts/Data Scientists.

Anche Analisi 1? Fisica 1? ecc. ...
No dai :-)
Però oramai dopo aver fatto la rinuncia agli studi magari quelli manco me li riconoscono

rootkit

On Mon, 22 Aug 2022 02:24:23 -0700 (PDT), Armando Lario wrote:

> [...]
> Ho studiato Ingegneria Elettronica sino al terzo anno, ho fatto anche
> degli esami di Informatica, Sistemi Operativi, Elettronica Digitale,

ok ma da allora ad oggi cos'è che hai fatto?
in soldoni adesso cosa stai facendo?

M C

On 22/08/2022 20:57, Armando Lario wrote:
> Magari io lo ero rispetto a molti altri quando studiavo e facevo gli esami con la media del 27, salvo poi dover abbandonare.
> Ma non sto certo a rimarcarlo

nessuno, e ti dico letteralmente nessuno, né in italia ne all'estero, va
a vedere la media degli esami, quali esami hai dato soprattutto se non
hai finito gli studi

io percepisco un conflitto fra amarezza, recriminazioni (soprattutto
verso te stesso) e un pizzico di narcisismo, ci sta tutto ma... a quella
etá é ora di aprire gli occhi e guardare in faccia la cruda realtá anche
se ci fa schifo

in italia a occhio e croce non penso ci siano speranze

all'estero, se riesci a dimostrare una certa esperienza anche (e
sopratutto) in ambito open source come figura junior puoi trovare:
all'estero normalmente l'etá non la chiedono, il CV orrendo europeo é
bannato (mi risulta che solo l'italia ne faccia un uso smodato, ma
potrei sbagliarmi), non devi neanche indicare sesso o nazionalitá, basta
che dimostri di avere diritto di lavorare e/o di avere abbastanza punti
(tipo UK o Australia)

in italia l'alternativa e' un "master" a pagamento con qualche appiglio
con aziende sponsor che hanno fame di manodopera sottopagata
(che poi alla fine un pezzo di carta in piu' preso di recente ha
comunque piu' possibilitá all'estero che in italia)

Vittorio

Il 22/08/2022 21:52, Marcoxxx ha scritto:

> Beh, tieni conto che io a 45 anni dall'informatica ne sono uscito (e ad
> esempio in C/C++ avevo programmato per oltre 10 anni, anche se negli
> ultimi tempi non lo facevo più)

dai, in compenso sei diventato un illustre virologo

Marcoxxx

Il 22/08/2022 22:00, Armando Lario ha scritto:

> Mi dispiace. E' un vero peccato quando capitano queste cose, ci perdono tutti, anche i potenziali beneficiari delle tue prestazioni.

E' probabile, ma tra i molti motivi che mi hanno spinto ad abbandonare
c'è anche la constatazione che le aziende non si facevano alcun problema
a rimetterci anche rinunaciando a terminare dei progetti (e quindi
rinunciando ai soldi dei loro clienti) pur di tagliare personale non
appena c'era un minimo accenno di rischio di recessione. Se non si fanno
problemi loro a tagliare personale che gli serve, non mi sono fatto
problemi nemmeno io a tagliare aziende che magari mi sarebbero servite.

[]

> Anche Analisi 1? Fisica 1? ecc. ...
> No dai :-)

> Però oramai dopo aver fatto la rinuncia agli studi magari quelli manco me li riconoscono

Forse non sono quelli che servono di più, ma è molto probabile in
futuro, se non già da oggi, anche quelli siano molto diversi da quelli
che abbiamo fatto noi (io sono ultracinquantenne, ma se hai circa 10
anni meno di me penso che tu abbia studiato le stesse cose che ho
studiato io).

Ad esempio negli esami di analisi matematica credo che oggi insegnino ad
esempio alcuni argomenti che ai miei tempi non si studiavano molto, tipo
le somme finite o comuqnue la matematica discreta in generale

E per quanto riguarda la fisica, anche se pare che ancora oggi (o almeno
fino al 2020) nelle università italiane si insegnino le stesse cose che
abbiamo studiato noi, credo che ad esempio nei licei francesi abbiano
introdotto lo studio della teoria della realitività. In futuro quindi lo
studio della relatività potrebbe quindi soppiantare lo studio della
meccanica newtoniana.

Marcoxxx

No, sono diventato uno che ha fatto le scuole medie e, per questo, mi
limito a correggere gli errori di chi pare non averle terminate.

rootkit

On Mon, 22 Aug 2022 23:22:43 +0100, M C wrote:

> [...]
> potrei sbagliarmi), non devi neanche indicare sesso o nazionalitá, basta
> che dimostri di avere diritto di lavorare e/o di avere abbastanza punti

sì, dando per scontato di essere poi all'altezza, sia di sostenere un
colloquio, di avere le potenzialità e di saperle tirare fuori.

in italia è vero, c'è il serio problema del tessuto imprenditoriale. ma
c'è anche quello dall'altra parte, di una diffusa tendenza a
sopravvalutarsi o per meglio dire a sottovalutare le competenze necessarie
a lavorare in questo settore. tant'è vero che non sono d'accordo quando
dici che in italia non ci sarebbero opportunità: c'è ancora una certa
parte della consulenza peracottara che un pertugio per entrare lo trova
vendendo gente per quello che non è. poi è molto discutibile chiamarle
"opportunità" ma è pur sempre un incontro di domanda e offerta.

Mauro M

On Monday, August 22, 2022 at 11:24:24 AM UTC+2, amand...@gmail.com wrote:

> In particolare per entrare in queste direzioni cosa mi consigliate?

con umilta' e un po' di fortuna, potresti tentare come commesso in qualche catena di articoli informatici

Luca Menegotto

Il giorno lunedì 22 agosto 2022 alle 11:24:24 UTC+2 amand...@gmail.com ha scritto:
> Saluti a tutto il gruppo.
> Vi leggo da un po' di tempo e vorrei porvi un quesito...

Io vedo scritto 'troll' a caratteri cubitali.
Se vedo male, e sei serio, il mio suggerimento è: ripensaci.

Vittorio

Il 23/08/2022 03:36, Marcoxxx ha scritto:

> No, sono diventato uno che ha fatto le scuole medie e, per questo, mi
> limito a correggere gli errori di chi pare non averle terminate.

il problema adesso è che non sei nè carne nè pesce .
Non sei competente nè in informatica ( famosa la tua conoscenza dello
spid e le password ) nè in biotecnologie.

rootkit

Il Mon, 22 Aug 2022 12:57:31 -0700 (PDT), Armando Lario ha scritto:

> [...]
> Magari io lo ero rispetto a molti altri quando studiavo e facevo gli
> esami con la media del 27, salvo poi dover abbandonare.

e ci mancherebbe. luiss è lei? :-)

lasciamo da parte i sospetti di trolling che qualcuno ha legittimamente
sollevato, voglio fare comunque un discorso serio.

tu hai ipotizzato tre percorsi, devops data analyst e cloud. bene.
immagino tu abbia letto qui o da qualche altra parte che si tratta di
profili particolarmente in tendenza e fra quelli decentemente retribuiti,
diciamo dai 50k in su (in italia).

ora se io dicessi: sono indeciso se bere un bicchier d'acqua o mangiare
una fetta di prosciutto, cosa penseresti di questo ragionamento? che
consigli potresti dare a chi ha un dilemma di questo tipo?

a una certa età si dovrebbe aver capito che la storiella "nella vita si
può fare tutto, basta volerlo" è, appunto, una storiella di quelle che
raccontano i mental coach e altri venditori di fuffa. no, nella vita non
si può fare tutto. a un certo punto bisogna chiedersi per cosa si è
trombati, perché poi le salite non sono solo ripide ma anche lunghe.

la differenza che c'è fra un devops engineeer e un data analyst non è
abissale, di più. è proprio una questione attitudinale. io ti giuro ci ho
provato a guardare cos'è un modello di machine learning visto che con un
gruppo di data analyst/scientist ci lavoro giornalmente, ma è fuori dai
miei schemi. ci sono concetti matematici che non solo non conosco, ma
studiarli sarebbe una sofferenza che mi farebbe rinunciare. e sicuramente
anche i miei colleghi di quel gruppo di fronte a un progetto di
infrastruttura, a una pipeline, ad un automation tool, si suiciderebbero
pur di non dovergli studiare.

è incredibile come si sottovaluti lo sforzo e il tempo per raggiungere gli
obiettivi, di come lo sforzo richiesto possa essere superiore alle proprie
forze e di come si sottostimi il tempo allorché non se ne dispone
abbastanza. già, il tempo. sai che per diventare una di quelle figure
citate occorrono almeno cinque anni?

Luca Menegotto

Il giorno martedì 23 agosto 2022 alle 16:14:42 UTC+2 Vittorio ha scritto:

> Non sei competente nè in informatica ( famosa la tua conoscenza dello
> spid e le password ) nè in biotecnologie.

Tu invece sei un troll conclamato.

rootkit

Il Wed, 24 Aug 2022 05:51:59 +0200, Incel ha scritto:

> e nel frattempo magari cambiano le tecnologie, il mercato, ecc

se sei sul pezzo non è un problema, tenersi aggiornato è parte del lavoro
e ti pagano anche per questo.
il problema è se non sei sul pezzo. se magari da dieci o venti anni fai
altro, oppure se negli anni non ti sei mai preoccupato di stare in una
azienda in cui non c'è quel percorso professionale. in una azienda dove
non praticano tecniche devops non puoi contare di formarti come devops ed
è inutile lamentarsene.

Marcoxxx

Il 23/08/2022 16:14, Vittorio ha scritto:

> il problema adesso è che non sei nè carne nè pesce .

Effettivamente ci sono problemi legati al fatto che c'è gente che,
avendo studiato statistica alla scuola materna,pretende di fare il
virologo, l'epidemiologo e l'informatico (per il quale ultimo ruolo
effettivamente potrebbe non essere richiesto lo studio della statistica,
se ad esempio ci si limita all'assistenza help desk).

> Non sei competente nè in informatica ( famosa la tua conoscenza dello
> spid e le password

La mia conoscenza dello spid si limita effettivamente ad averlo fatto
per me e per pochi altri.

Per quanto riguarda "le password", quando lavoravo come informatico, per
tempi compresi fra i 6 e i 10 anni mi sono occupato di
sviluppare/progettare sistemi di autenticazione "securizzati" con
quella che all'epoca si chiamava "strong authentication", in un certo
senso precursori dello spid, visto che ci si autenticava usando la SIM
come se fosse una smart card, chiedendo ad un Authentication Centre se
quella sim del client fosse autorizzata ad accedere a quel tale server.
Ed effettivamente in quegli anni mi sono occupato anche di reti di
telecomunicazioni/reti di calcolatori, altro argomento per il quale
secondo alcuni, le doti divinatorie sono più importanti della
statistica. Però ovviamente chi si occupa di help desk ne sa di più
grazie alle sue capacità divinatorie.

Sull'argomento spid mi ricordo le famosissime immani ca**ate raccontate
da un tizio che ha studiato statistica alla scuola materna che è
laureato in materie legate alla medicina e pretende di essere un
informatico, il quale tizio, non essendo presente, pretendeva di
conoscere ciò che era accaduto meglio di chi c'era e dava quindi
soluzioni legate non a quello che effettivamente era accaduto, ma a
quello che era il film formatosi nella sua testa grazie alle sue doti
divinatorie (film che ovviamente non aveva alcuna attinenza con la
realtà), dimostrando in questo modo di credere di possedere appunto arti
divinatorie tipo mago Otelma, le quali doti divinatorie sono ovviamente
per lui più importanti rispetto alla banale constatazione della realtà
(figuriamoci rispetto alla statistica). Principio per altro da lui poi
applicato anche alla pandemia: non conta la realtà, contano le sue doti
divinatorie che gli dicono che una mortalità che non si vedeva dal 1946
(anzi dal 1945) è una "normale variazione statistica".

) nè in biotecnologie.

Effettivamente c'è un tizio che non è né carne né pesce che si ritiene
un esperto conoscitore di virologia, epidemiologia e biotecnologie
lavorando però come informatico, della quale informatica si ritiente
esperto perché ritiene di saper applicare ad essa metodi divinatori
appresi non si sa come (dal mago Otelma?). Però è laureato in discipline
legate alla medicina, ma ha studiato statistica alla scuola materna.

Però posta degli interessanti link su argomenti statistici legati alla
pandemia ma, avendo studiato statistica alla scuola materna, oltre a
confondere le probabilità condizionate con il teorema di Bayes, dimostra
anche di non aver capito cosa c'è scritto nei link da lui stesso postati.

Marcoxxx

Il 23/08/2022 23:03, rootkit ha scritto:
> [...]
> può fare tutto, basta volerlo" è, appunto, una storiella di quelle che
> raccontano i mental coach e altri venditori di fuffa. no, nella vita non

Beh, in realtà fare si può fare, a parte le cose legate ai limiti fisici
o mentali (difficilmente potrei fare il campione olimpico di nuoto nei
100m stile libero o di atletica leggera nel salto in alto. Ma nemmeno il
campione del mondo di scacchi. E dubito che queste cose potrebbe farle
anche lui). Però per obiettivi raggiungibili, dipende quanto tempo uno è
disposto a investire.

> [...]
> miei schemi. ci sono concetti matematici che non solo non conosco, ma
> studiarli sarebbe una sofferenza che mi farebbe rinunciare.

Ecco, invece io ad esempio se avessi voluto provare a tornare a fare
l'informatico sicuramente avrei puntato su qualcosa del genere. Solo che
non sono sicuro che avrei voluto investirci il tempo necessario (anzi
sono sicuro del contrario, altrimenti probabilmente lo avrei fatto).
Per me la sofferenza era dovermi studiare i cavolo di tool legati
all'automazione.

e sicuramente
> anche i miei colleghi di quel gruppo di fronte a un progetto di
> infrastruttura, a una pipeline, ad un automation tool, si suiciderebbero
> pur di non dovergli studiare.

Di fronte all'ultima che hai detto, sicuramente lo farei anch'io.

> [...]
> forze e di come si sottostimi il tempo allorché non se ne dispone
> abbastanza. già, il tempo. sai che per diventare una di quelle figure

Infatti è per questo che non l'ho mai fatto, anche se poi, parlando in
generale, non è detto che uno parta proprio da zero.

Armando Lario

On Tuesday, 23 August 2022 at 23:03:30 UTC+2, rootkit wrote:

> e ci mancherebbe. luiss è lei? :-)

no, non ho fatto la luiss, ho fatto l'unipv
> lasciamo da parte i sospetti di trolling che qualcuno ha legittimamente
> sollevato, voglio fare comunque un discorso serio.
che palle queste paranoie sui troll
> abbastanza. già, il tempo. sai che per diventare una di quelle figure
> citate occorrono almeno cinque anni?
Non ho detto che ho fretta-
Comunque siete stati piuttosto utili quasi tutti, ringrazio e rifletto sopratutto sul link datomi da Marco.
Vi aggiornerò tra 5 anni :-)

Vittorio

Il 24/08/2022 11:48, Marcoxxx ha scritto:

> Sull'argomento spid mi ricordo le famosissime immani ca**ate raccontate
> da un tizio

dai, hai fatto inorridire molte persone nel gruppo, vai a leggere ...

> ) nè in biotecnologie.
>

> Effettivamente c'è un tizio che non è né carne né pesce

cioè dici MAL COMUNE MEZZO GAUDIO?

Hhahahaahahaha!

Vittorio

Il 24/08/2022 11:48, Marcoxxx ha scritto:

> Sull'argomento spid mi ricordo le famosissime immani ca**ate raccontate
> da un tizio

dai, vai a rileggere le risposte che hai avuto, non le mie, tipo questa:

Luca Menegotto

Il giorno mercoledì 24 agosto 2022 alle 18:26:44 UTC+2 amand...@gmail.com ha scritto:
> che palle queste paranoie sui troll

Sarà una paranoia, ma il buon Giulio a suo tempo non aveva tutti i torti.

> Non ho detto che ho fretta-

Quindi, o hai un patrimonio enorme, per cui non farai altro per i prossimi 5 anni, o lo fai a tempo perso. Il che significa: i 5 anni diventano di più.

> Vi aggiornerò tra 5 anni :-)

Ecco, e poi non vuoi che pensi ai troll.

Tu vuoi fare il libero professionista, figura ormai sparita, tra 5 anni se va bene. Il che vuol dire, a 50 anni suonati. Il che vuol dire, nel momento in cui la parabola discendente, lavorativamente parlando, è iniziata.
Ora, io sono il primo a dire che la storia dell'età, nella nostra professione, non necessariamente è un limite. Io di anni ne ho 58, e ancora mi difendo egregiamente. Però è bene che diciamo le cose fino in fondo. Primo, non ci nascondiamo, l'agilità mentale non è più quella di quando avevo 30 anni. Secondo, con l'età divento sempre più intollerante nei confronti delle sciocchezze, e questo ahimè confligge con la libera professione e col dover avere a che fare con il mercato. Il risultato netto è che io conto entro l'anno di chiudere la partita IVA da libero professionista (di clienti fedeli e paganti con sicurezza me ne sono rimasti due) e di gestire la questione in altro modo.

Nota che in nessun punto ho fatto riflessioni circa la competenza che potrai acquisire, mi sono solo permesso di rilevare la questione età. Avrei fatto un discorso totalmente differente se fossi stato con 15 anni di meno.

rootkit

Il Wed, 24 Aug 2022 09:26:43 -0700 (PDT), Armando Lario ha scritto:

> Non ho detto che ho fretta-

non hai risposto però alla mia domanda sul cosa hai fatto nel periodo che
va dall'ultima volta che hai studiato qualcosa di inerente ad oggi. lasso
di tempo che ad occhio e croce dovrebbe essere di tre o quattro lustri.

Betti

Concordo. Anzi, a quell'età è più facile entrare come magazziniere.
Trovare studenti che ne sanno 100 volte tanto è più probabile.

E poi, a quell'età un cliente si aspetta di trovare il commesso senior
ed esperto, non uno alle prime armi.

Marcoxxx

Il 22/08/2022 21:55, Incel ha scritto:

> cosa sei andato a fare?

Applico la filosofia di "The Fisherman and the Banker".

Marcoxxx

Il 26/08/2022 13:33, Incel ha scritto:

> con un posto statale o vivendo di rendita?

Né l'una né l'altra (anche perché nessuna delle due è coerente con la
suddetta filosofia)

Genesis

Incel <in...@nospamm.it> wrote in news:teab29$itj$1...@gioia.aioe.org:

> con un posto statale o vivendo di rendita?

Riconferma.