per la serie: "tu vivi nel tuo mondo"

Marcoxxx

mi sono imbattuto abbastanza casualmente nel video dell'ultima puntata
di "piazza pulita" o qualcosa del genere, comunque quello che si trova qui:

https://www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/piazzapulita-puntata-del-15092022-16-09-2022-451885

dal minuto 1.52.14 circa fino al minuto 1.53.30 circa

Parlano di una ricerca pubblicata da Tito Boeri sul legame tra
inflazione e salari. Il presentatore (rivolto a Boeri) dice qualcosa del
tipo: "lei ha presentato una ricerca in cui si dice che [...] i
lavoratori nei loro contratti hanno delle clausole contrattutali che gli
impediscono di cambiare datore di lavoro se guadagnano poco. Io non ne
sapevo niente"

(ho messo le virgolette perché è quello che mi ricordo io, non so se
siano proprio le parole esatte, ma direi che il senso è quello e
comunque non ci vuole molto a verificare, visto che sono meno di 2 minuti)

Boeri dice che questo risultato "ha sorpreso tutti noi" e poi spiega la
cosa seguente (al solito metto le virgolette perché è quello che mi
ricordo io, non so se siano proprio le parole esatte, ma direi che il
senso è quello e comunque non ci vuole molto a verificare, visto che
sono meno di 2 minuti)

"un lavoratore su 5 ha nel proprio contratto, consapevolmente o
inconsapevolmente, una clausa che gli impedisce di cambiare datore di
lavoro, per esempio se dovesse pensare che il proprio salario è troppo
basso [... dice che sarebbe comprensibile che fosse così se il
lavoratore avesse accesso a informazioni partitcolari, tipo segreti
aziendali... ] ma qui questa clausola è estesa anche a lavoratori poco
qualificati con salari molto bassi che certamente non hanno nessun
accesso ai segreti aziendali. Quindi è una forma vera e propria per
esercitare pressione nei confronti dei lavoratori..." e il presentatore
conclude "e mantenere bassi i salari, a quel punto, perché non si è
soggetti alle leggi di mercato"

e Boeri annuisce con "assolutamente".

Ecco, se lo avessero chiesto a me, gli avrei risposto che questa cosa la
sapevo almeno dal 2001, a quanto pare a differenza di Boeri e del
presentatore, e che quindi non sono affatto stupito dal risultato della
ricerca (anche perché dal 2001 in poi le cose sono sicuramente molto
peggiorate, esattamente nel senso che dicono loro). Solo che alcuni
(astuti come faine) all'epoca dicevano (e ancora oggi continuano a
ripetere), che dipendeva dal fatto che io vedo solo il mio piccolo mondo
e che bastava cambiare lavoro. E' possibile. Oggi ho scoperto che il mio
piccolo mondo è fatto dal 20% dei lavoratori. il PD prenderà
probabilmente intorno al 20% alle prossime elezioni (forse un po' di
piu', forse un po' di meno). Quindi io vedo il mio piccolo mondo, come
quelli che votano PD.

Enrico

Il 18/09/2022 21:18, Marcoxxx ha scritto:

>  (ho messo le virgolette perché è quello che mi ricordo io, non so se
> siano proprio le parole esatte, ma direi che il senso è quello e
> comunque non ci vuole molto a verificare, visto che sono meno di 2 minuti)

Se non ci vuole molto, puoi farlo tu da solo, invece che invitare
gli altri a farlo al posto tuo: vai, verifichi e torni postando cose
VERE e non cose che hai capito tu.
P.S.: Come mai hai abbandonato il lavoro dell'informatico?

Luca Menegotto

Il giorno domenica 18 settembre 2022 alle 21:18:23 UTC+2 Marcoxxx ha scritto:

> di "piazza pulita" o qualcosa del genere, comunque quello che si trova qui:

Ottima fonte di informazione. Davvero....

> lavoratori nei loro contratti hanno delle clausole contrattutali che gli
> impediscono di cambiare datore di lavoro se guadagnano poco.

Che è una stronzata.
Supponiamo che ci sia questa clausola e che io cambi lavoro.
"Perché hai cambiato lavoro?" "Perché il datore di lavoro mi sta più simpatico".

Falla tu valere, 'sta clausola, se ci riesci...

M C

On 18/09/2022 20:18, Marcoxxx wrote:
> hanno delle clausole contrattutali che gli impediscono di cambiare
> datore di lavoro

puttanata galattica

probabilmente solo nella Corea del Nord o in qualche area geografica
dove la schiavitu' e' ancora in voga puo' valere una cosa del genere

in qualsiasi altro paese ti licenzi, punto e basta

che poi uno perda una serie di benefici - sia riconosciuti dallo stato
che di carattere privato - e' un altro discorso, ma nessun contratto
puo' includere una clausola del genere, nessuno, per nessun motivo

rootkit

Il Sun, 18 Sep 2022 21:18:11 +0200, Marcoxxx ha scritto:

> [...]
> esercitare pressione nei confronti dei lavoratori..." e il presentatore
> conclude "e mantenere bassi i salari, a quel punto, perché non si è

intanto ha un nome e si chiama patto di non concorrenza; deve essere
sottoscritto esplicitamente quindi non all'insaputa; deve essere
corrisposto un congruo indennizzo altrimenti è nullo; infine deve essere
(ovviamente) circoscritto perché non puoi certo impedire ad una persona
tout court di lavorare dopo che se n'è andata.

una informazione seria invece di fare sensazionalismo e finto stupore
avrebbe semplicemente spiegato come stanno le cose, rendendo un servizio
al telespettatore il quale se informato correttamente magari conosce
meglio i suoi diritti. per esempio a uno che ha un salario molto basso e
che ha firmato un patto di non concorrenza farebbe piacere sapere che
molto probabilmente quel patto è nullo.

bramante

Il 19/09/22 17:58, rootkit ha scritto:
vero
e aggiungo che il patto di non concorrenza si attua solo per un cambio
dove il futuro datore di lavoro si trovi nel medesimo mercato e con i
medesimi clienti.

se vado a fare lo stesso lavoro ma su mercati diversi o su
commesse/clienti diverse dal mio ex-datore non è concorrenza

se sviluppavo software per una BR (quindi consulenza) e il mio nuovo
datore si occupa di sviluppo software per un proprio prodotto, non c'è
concorrenza
se sviluppo software per la PA e vado a sviluppare software per aziende
metalmeccaniche non è concorrenza (se queste aziende non sono clienti
del vecchio datore)

rootkit

Il Tue, 20 Sep 2022 03:36:22 -0000 (UTC), Genesis ha scritto:

> In Italia intervenendo l'art. 2125 cc cogente gia' di per se' oltre, nel
> caso di specie, non mi meraviglio affatto che abbiano incluso pure
> l'art. 2105 cc e una manciata d'altri e a corredo.

certo se uno ne vuole discutere sarebbe opportuno partire da questo,
invece del solito "signora mia, dove andremo a finire".

ci sono anche numerose sentenze favorevoli ai lavoratori e personalmente
sono a conoscenza di persone che se ne sono allegramente fregate senza
nessuna conseguenza. alla fine laddove c'è un problema (ovvio, non nei
casi in cui il patto è legittimo) è un castello di carta tenuto in piedi
dall'ignoranza.

certo è più comodo offrire su un piatto d'argento l'occasione per un
confirmation bias "come dite, vi sentite schiavi? tranquilli, vi diamo
ragione!". cui prodest?

> Concordo, relativo al topic da una rapida ricerca:
>
> https://www.repubblica.it/economia/2022/09/12/news/
se_decidi_di_licenziarti