Mi commentate questa proposta di collaborazione...

LutherBlissett

..rivolta ad un senior già occupato a tempo pieno
come dipendente?

Non espongo cosa mi suscita per la curiosità di
confrontare la prime impressioni senza influenzare.

Grazie.

_______________________________

Buongiorno Ing. *****,

Mi presento, sono ***** e sono il responsabile per
l'area R&D di *****.

La ragione per cui la contatto è che stiamo attualmente
cercando, per un nostro cliente in provincia di *****,
una persona che possa lavorare sul software embedded di
<dispositivo di misura di precisione>.
Il software è scritto in C++ usando <framework embedded>
su piattaforma linux.

Il suo profilo mi sembra perfettamente in linea dal punto
di vista tecnico e mi chiedevo quindi se fosse interessato
ad una consulenza di tre o quattro settimane riguardante
(in questa fase) la sola analisi del software esistente e
dei lavori dei competitor per analizzare le differenze e
proporre sviluppi futuri.

Abbiamo stimato un effort abbastanza limitato e quindi un
compenso di 1300 euro più un rimborso spese per due incontri
in presenza (ad inizio e fine progetto) a Milano ma il progetto
dovrebbe poi sfociare in un più ampio intervento di
riscrittura/modifica del software.

Se fosse interessato le chiederei di compilare il velocissimo
form disponibile qui <link>.
_______________________________

bramante

Il 15/09/22 09:47, LutherBlissett ha scritto:
se parliamo di una "pura" consulenza di 15gg
per fare analisi di fattibilità e un prospetto sul da farsi
sono circa 87 euro l'ora

valutare se l'offerta è congrua dipende dal settore e dalla seniority
del consulente.

che la richiesta sia arrivata ad un dipendente poco importa
se interessato alla consulenza può farlo con la semplice ritenuta di
acconto e prendersi ferie o permessi non retribuiti nel suo attuale
lavoro da dipendente.

non penso ci sia conflitto di interessa tra la consulenza e il suo
lavoro se questo non implica lavorare per un "concorrente".

saluti

bramante

Il 15/09/22 10:56, bramante ha scritto:
errata corrige

87 euro giorno
circa 11 euro ora per 8 ore

rootkit

Il Thu, 15 Sep 2022 09:47:06 +0200, LutherBlissett ha scritto:

> ..rivolta ad un senior già occupato a tempo pieno come dipendente?

per me è da skippare, ma volendo approfondire chiederei lumi su cosa vuol
dire "abbiamo stimato un effort abbastanza limitato" seguito poi dal
compenso in euro. secondo me è un alias per dire "abbiamo un budget di
1300 euro, fottesega dell'effort" ma sarebbe interessante chiedere
conferma.

rootkit

Il Thu, 15 Sep 2022 10:56:27 +0200, bramante ha scritto:

> se parliamo di una "pura" consulenza di 15gg per fare analisi di
> fattibilità e un prospetto sul da farsi sono circa 87 euro l'ora

a dire il vero l'effort sembrerebbe scollegato dalla durata della
consulenza.

Ammammata

Il giorno Thu 15 Sep 2022 09:47:06a, *LutherBlissett* ha inviato su
it.lavoro.informatica il messaggio news:tful9q$38t0s$1...@dont-email.me.
Vediamo cosa ha scritto:

> una consulenza di tre o quattro settimane
>
> Abbiamo stimato un effort abbastanza limitato e quindi un
> compenso di 1300 euro

4 settimane di 5 giorni per 8 ore fanno... 160 ore

1300/60 fa... 8.12 euro/ora

direi che ci vuole "almeno il doppio" (cit.)

LutherBlissett

On 15/09/2022 11:45, rootkit wrote:
> a dire il vero l'effort sembrerebbe scollegato dalla durata della
> consulenza.

Vero, si esprime in modo un po' ambiguo.

LutherBlissett

On 15/09/2022 10:56, bramante wrote:
> [...]
> sono circa 87 euro l'ora
> valutare se l'offerta è congrua dipende dal settore e dalla seniority

Ok

> [...]
> se interessato alla consulenza può farlo con la semplice ritenuta di
> acconto e prendersi ferie o permessi non retribuiti nel suo attuale

Si, tranne nel caso che si abbia qualche vincolo contrattuale
in particolare nel caso di azenda concorrente ma non è questo
il caso.

> non penso ci sia conflitto di interessa tra la consulenza e il suo
> lavoro se questo non implica lavorare per un "concorrente".

Come sopra.

> saluti

Grassie.

LutherBlissett

E' curioso, sanno stimare i tempi e costi ma non ci acchiappano
abbastanza e allora cercano un consulente. Caso mai sottoponi
all'attenzione di un consulente il problema in modo piu'
dettagliato, pagandogli il disturbo, e chiedi una stima del
tempo che occorre. La certezza qui sembrano i 1300 euro,
probabile che sia come dici, molto anche.

LutherBlissett

Rossa, con capottina gialla. (cit.)

Ah no!

:-D

Elephant

On 9/15/22 12:53, Ammammata wrote:

> 4 settimane di 5 giorni per 8 ore fanno... 160 ore

Darei per scontato che non si aspettino un tale impegno.
Voglio spearare che, a parte i "due incontri in presenza a Milano",
stimino ci sia da dedicarci qualche ora qua e la' *nell'arco* di 3/4
settimane.
Altrimenti :-O

LutherBlissett

Si, però tu ti sei espresso con chiarezza, loro un po' meno

Luca Menegotto

Il giorno giovedì 15 settembre 2022 alle 09:47:09 UTC+2 LutherBlissett ha scritto:

> [...]
> proporre sviluppi futuri.

> Se fosse interessato le chiederei di compilare il velocissimo

La mia risposta:

"Caro sig. XXX, la ringrazio per avermi contattato.
Lei mi perdonerà, io ho un approccio più professionale alla questione. Mi trovo quindi in difficoltà nel darle una risposta, senza avere una pur minima idea di quale dovrebbe essere il mio compito. Questa la mia controproposta: una videoconferenza in modo da consentirmi di capire bene di cosa stiamo parlando. Solo dopo potrò farmi un'idea se le mie competenze sono adeguate, quale sia lo sforzo a me necessario per soddisfare le vostre richieste e dare una risposta compiuta alla sua domanda.
Resto in attesa di un suo riscontro."

Non entro nella questione economica. 1300 euro hanno senso e possono essere valutati solo in relazione al lavoro necessario per portare a termine il compito. Diciamo che alla mia tariffa minima attuale sono qualcosa meno di 6 giorni di lavoro full time. Se penso di metterci di più, vado in perdita, allora devo valutare se il gioco vale la candela.

Luca Menegotto

Il giorno giovedì 15 settembre 2022 alle 12:53:10 UTC+2 Ammammata ha scritto:

> 1300/60 fa... 8.12 euro/ora

Ocio, non c'è scritto che la consulenza sarà di 4 settimane, c'è scritto che vogliono arrivare a concludere in 3/4 settimane, con effort prevedibilmente limitato.
Lo dico in altro modo. Ci vediamo oggi, ci vediamo tra 4 settimane, ciò che accade in mezzo te lo gestisci. Ecco, è il 'ciò che accade in mezzo' che va ben capito.

Roberto Tempesti

Il 15/09/2022 16:54, Luca Menegotto ha scritto:
> io ho un approccio più professionale alla questione

Mi sembra una frase "infelice".

--
The three most dangerous things in the world are a programmer with a
soldering iron, a hardware type with a program patch and a user with an

“Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei”

Luca Menegotto

Il giorno giovedì 15 settembre 2022 alle 17:34:46 UTC+2 Roberto Tempesti ha scritto:

> Mi sembra una frase "infelice".

Oh, l'ho scritta di getto. Poi, normalmente, mi servono almeno un paio d'ore per smussare 'ste cose... :-DDD

Francesco Da Riva

> [...]

> in presenza (ad inizio e fine progetto) a Milano ma il progetto
> dovrebbe poi sfociare in un più ampio intervento di

Ho fatto una offerta qualche settimana fa per una attività analoga: la stima che abbiamo fatto sono state 5 giornate on site dal cliente a 700 euro a giornate.
Ovviamente spese escluse.

Vedi tu.

Ciao
Francesco

vittorio

Il 15/09/2022 09:47, LutherBlissett ha scritto:
> ..rivolta ad un senior già occupato a tempo pieno
> come dipendente?

significa che sei voluto venire addirittura sul ng a dircelo epr vantarti.

Lo dice la psicologia, fidati.

rootkit

è più o meno quello che dicevo io. da quello che scrivono l'effort stimato
sarebbe inferiore, però non dicono quant'è. già è curioso che stimino
l'effort (lo stima chi fa il lavoro, non certo il committente), ancor più
curioso che si facciano da soli la quotazione economica, ancora di più che
specifichino solo la parte economica.
poco ortodosso, molto sospetto.

rootkit

Il Thu, 15 Sep 2022 21:25:36 +0200, Incel ha scritto:

> se sono lorde penso che un bidello guadagni di piu' e senza nessuno
> sbattimento

alla signora delle pulizie ne do 10.

LutherBlissett

On 15/09/2022 21:25, Incel wrote:
> se sono lorde penso che un bidello guadagni di piu' e senza nessuno
> sbattimento

Giusto, all'incertezza già ben rilevata dagli altri
si aggiunge anche "lordo o netto"?

LutherBlissett

LOL, esatto, che palle 'sta delicatezza formale. :-D

LutherBlissett

On 15/09/2022 16:54, Luca Menegotto wrote:
> [...]
>
> Non entro nella questione economica. 1300 euro hanno senso e possono essere valutati solo in relazione al lavoro necessario per portare a termine il compito. Diciamo che alla mia tariffa minima attuale sono qualcosa meno di 6 giorni di lavoro full time. Se penso di metterci di più, vado in perdita, allora devo valutare se il gioco vale la candela.

Questo nel caso che ci sia interesse.

Se il destinatario non ha tempo o non è interessato
si taglia piu' corto:

Pre-smussatura:
"Grazie per la proposta ma non ho tempo e tanti saluti cari"

LutherBlissett

Tu devi avere qualche strano problema.

*) Dove hai letto che la proposta è rivolta a me?

*) Ci si vanta per avere un lavoro a tempo pieno
come dipendente?

LutherBlissett

On 16/09/2022 05:43, Genesis wrote:
> LutherBlissett <LutherB...@email.invalid> wrote in

> Letto tra le righe, tradotto se vuoi, semplicemente significa che cio'
> ossia i 1300 e' il loro budget fatto salvo di micro aggiustamenti da
> discutere.

Credo anche io.

> Suppongo che copie della medesima sia stata trasmessa pure ad altri
> restando cosi' in attesa di riscontri, poi decideranno.

Possibile, anzi, molto probabile.

> Tutto cio' e' quanto meno bizzarro ma non e' novita' restando comunque
> indecoroso se non avvilente vs la professione.
> reperibili, relative le tariffe e condizioni da te in uso.

Non ho scritto di essere il destinatario della proposta indecente. :-)
Comunque si, se uno si gira proprio i pollici può fare così,
lo dico perchè se si ha un lavoro a tempo pieno la vedo dura.
Poi vabbè, io sono vecchio e stanco. ;-)

Roberto Tempesti

Già, è un'ottima idea dire: "Lei è un dilettante ed io un
professionista"....

LutherBlissett

On 16/09/2022 10:38, Roberto Tempesti wrote:

> Già, è un'ottima idea dire: "Lei è un dilettante ed io un
> professionista"....

Non risponderei mai con dei giudizi arbitrari.
Meglio:

"Non sono interessato, ma se vuoi, per 1300 euro,
puoi venire a lavarmi i vetri".

rootkit

così hai già consumato un 10% del compenso per spiegare che non ti
interessa :-)

su linkedin fino a un po' di tempo fa rispondevo quasi giornalmente a
messaggi con proposte di scarso o nullo interesse, è normale quando ti
metti aperto a valutarle. "grazie per il contatto, ma la proposta non è di
mio interesse". non c'è bisogno di trovare tanti giri di parole ne di dare
feedback polemici, imho.

rootkit

Il Fri, 16 Sep 2022 13:28:29 +0200, Incel ha scritto:

> e quando va via non ha stress di scadenze e pensieri e la sera è libera
> di trombare col marito anziche' studiare per aggiornarsi

dici? c'ha due adolescenti in casa e un ex marito col gomito spesso
alzato, secondo me preferirebbe studiare.