Scommetto che il prossimo governo si occuperà di informatica

Marcoxxx

Scrivo qui quello che secondo me sarà uno dei primi provvedimenti del
prossimo governo, o comunque un provvedimento che verrà messo in atto
prima della fine della legislatura:

il prossimo governo vieterà l'uso di tecniche di AI per indagini a scopi
fiscali (anzi probabilmente, per indagini di qualsiasi tipo)

https://tech.everyeye.it/notizie/incredibile-francia-ia-rileva-20mila-piscine-nascoste-non-dichiarate-fisco-605555.html

Ammammata

Il giorno Wed 31 Aug 2022 02:24:20p, *Marcoxxx* ha inviato su
it.lavoro.informatica il messaggio news:tenjtl$1541$1...@gioia.aioe.org.
Vediamo cosa ha scritto:

> il prossimo governo vieterà l'uso di tecniche di AI per indagini a scopi
> fiscali

ricordo che una volta c'era il redditometro... esiste ancora?

Marcoxxx

Non lo so, ma se non ci fosse più è probabile che pur di evitare le
suddette tecniche lo reintroducano

rootkit

On Wed, 31 Aug 2022 14:24:20 +0200, Marcoxxx wrote:

> [...]
>
> https://tech.everyeye.it/notizie/incredibile-francia-ia-rileva-20mila-
piscine-nascoste-non-dichiarate-fisco-605555.html

ma secondo te, prese le foto aeree di taluni territori italiani, c'è
bisogno dell'intelligenza artificiale per scovare gli abusi?
che poi io sinceramente conoscendo come agisce il fisco italiano non
auspicherei nulla del genere. perché invece di andare dalle piscine
verrebbero a rompere il cazzo a te e alla tua baracca degli attrezzi.

Marcoxxx

Il 31/08/2022 18:13, rootkit ha scritto:

> piscine-nascoste-non-dichiarate-fisco-605555.html
>
> ma secondo te, prese le foto aeree di taluni territori italiani, c'è
> bisogno dell'intelligenza artificiale per scovare gli abusi?

No, ma appunto visto che non c'è nessuna volontà di farlo, è probabile
che impediscano qualsiasi azione volta a semplificare il suddetto
"scovamento".

> che poi io sinceramente conoscendo come agisce il fisco italiano non
> auspicherei nulla del genere. perché invece di andare dalle piscine
> verrebbero a rompere il cazzo a te e alla tua baracca degli attrezzi.

Questo rafforza solo l'idea che sia probabile che il prossimo governo
vieti l'uso di queste tecniche.