HELP modifica accessibilita' sito web

dadep

Jan 23, 2024, 4:21:07 AMJan 23
Buongiorno a tutti,
lavoro in un'azienda di informatica ma non sono ne webmaster e nemmeno
un sistemista (sono un presales). Per avverse vicende mi sono pero'
trovato da solo a gestire un po' tutto l'ambaradan IT interno.

Brevemente:
abbaimo in casa un sito di un cliente, che ha cambiato fornitore e ha
fatto un nuovo sito con un nuovo nome. Mi ha chiesto due modifiche:
1- Redirect da vecchio_sito a nuovo_sito. Ravanando un po' ci sono
riuscito modificando il file di apache (su windows) httpd-vhosts.conf

2- possibilita' di raggiungere vecchio_sito con un url diverso da quello
originale (che punta a nuovo_sito). Qua per me le cose si complicano,
perche' non so cosa fare.
Non ho capito se sarebbe sufficiente modificare i record A e/o CNAME sul
dns (gestito da Aruba), oppure modificare ancora la configurazione di
apache.

Grazie a chi vorra' darmi una mano.
Davide

Roberto CORRADO

Jan 23, 2024, 6:16:35 AMJan 23
dadep wrote:

> 1- Redirect da vecchio_sito a nuovo_sito. Ravanando un po' ci sono
> riuscito modificando il file di apache (su windows) httpd-vhosts.conf

personalmente, qui avrei agito lato .htaccess per fare un redirect da
vecchio a nuovo sito.

> 2- possibilita' di raggiungere vecchio_sito con un url diverso da quello
> originale (che punta a nuovo_sito). Qua per me le cose si complicano,
> perche' non so cosa fare.
e qui avrei creato un un record CNAME es "old.sito.tld" e aggiunto l'alias
alla configurazione attuale "vhosts"...

i miei due cent es.-> https://i.ibb.co/MZ3SBLb/40305856514-677ab492de-b.jpg

Genesis

Jan 24, 2024, 9:12:54 AMJan 24
dadep <da...@fakemail.org> wrote in news:uoo0e0$1793o$1...@dont-email.me:

> Buongiorno a tutti,
> lavoro in un'azienda

Chiedi su: it.comp.aiuto

sm

Jan 24, 2024, 11:00:38 AMJan 24
Il Tue, 23 Jan 2024 10:21:04 +0100, dadep ha scritto:

> Non ho capito se sarebbe sufficiente modificare i record A e/o CNAME sul
> dns (gestito da Aruba), oppure modificare ancora la configurazione di
> apache.

Entrambi. Sul DNS devi dire al nuovo nome di puntare al vecchio_sito,
sulla configurazione di apache devi definire un nuovo virtualhost che
punti al vecchio sito ma accettando il nuovo nome.

Purtroppo è una configurazione che va saputa fare, così da qui non ti si
può aiutare.