consumi sogei

Vittorio

sul sito dichiarano:

consumi 35,5 Mln kWh

19 gruppi di continuità
13 gruppi elettrogeni

I gruppi elettrogeni potrebbero mantenere su tutto il ced?

ciao

rootkit

ce l'hai una calcolatrice?
35 milioni di kwh di consumi (suppongo annui) corrispondono ad una potenza
media di circa 4000 kw che per un datacenter di grosse dimensioni ci sta
tutto. quindi ciascun gruppo deve erogare circa 300 kw. considerato che si
trovano generatori portatili da 10 kw su amazon non mi pare una impresa
impossibile.

ovviamente i gruppi elettrogeni non hanno limiti di tempo, basta mettere
carburante.

Francesco Da Riva

Si e con abbondante ridondanza: modelli commerciali standard come un Atlas QAC 1250 butta fuori, in trifare 400, 1000KW.
Ovviamente sono delle belle bestioline rifornibile con il sistema in moto e posso funzionare per molte settimane senza necessità di fermo per manutezione, di solito serve cambiare olio e filtri.

Ciao
Francesco

Francesco Da Riva

Il giorno mercoledì 13 aprile 2022 alle 22:59:51 UTC+2 rootkit ha scritto:

> ovviamente i gruppi elettrogeni non hanno limiti di tempo, basta mettere
> carburante.

Il limite è dato da olio e filtri ma parliamo di un migliaio di ore di funzionamento.

Ciao
Francesco

Roberto Tempesti

Il 24/04/2022 14:05, Incel ha scritto:

> Per curiosità, quel gruppo fa anche da UPS o gli UPS sono a parte?
> (l'UPS che interviene nei 2 - 3 minuti tra quando salta l'ENEL e quando
> il gruppo elettrogeno è partito e a regime)

L'UPS non interviene in 2-3 minuti. Il funzionamento di un UPS è
completamente differente.
--
The three most dangerous things in the world are a programmer with a
soldering iron, a hardware type with a program patch and a user with an

“Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei”

Roberto Tempesti

Il 20/05/2022 17:50, Incel ha scritto:

> [...]
> che l'UPS interviene a tamponare la situazione nei 2-3 minuti che
> intercorrono tra quando salta l'enel e quando l'energia viene fornita
> dal gruppo elettrogeno.
>
> Se poi vuoi contestarmi che l'UPS è sempre attivo, ok, siamo d'accordo,
> allora anziche' "l'ups interviene" interpretalo come "le batterie
> dell'UPS forniscono energia nell'intervallo che intercorre tra quando
> salta l'enel a quando il gruppo elettrogeno è a regime"
>
> Ricapitolando la domanda: il gruppo elettrogeno ha anche un UPS
> incorporato o l'ups va comprato a parte?

Non conosco gruppi elettrogeni con UPS incorporato.

Roberto Tempesti

Il 20/05/2022 18:54, Incel ha scritto:

> Perfetto, proprio la risposta che mi serviva.
>
> Quindi: in cortile c'è il gruppo elettrogeno e poi in sala macchine ci
> sono i rack di UPS

C'è senz'altro qualcosa che possa metterli in comunicazione, così come
ci sono applicazioni che preparano il sistema allo spegnimento
"ordinato" in caso di tempo di erogazione elettrica limitato.
Io ho solo un UPS e in decenni sono sempre riuscito a dare servizio
senza arrivare allo spegnimento del sistema.