Re: il project manager è ...

rootkit

Il Sun, 7 Aug 2022 09:21:28 +0200, Luis ha scritto:

> grazie per il contributo, ma non ho alcuna voglia di sciropparmi 17
> minuti di video, se fai un sunto ne possiamo parlare.
> comunque il tipo
> mi pare un pischello, di project manager ne ho conosciuti a decine,
> molti più di lui magari :)

te pareva.

rootkit

Il Sun, 7 Aug 2022 21:09:37 +0200, Luis ha scritto:

> ma sei uno della gialappa's band? :)

si e te dovresti essere tafazzi o epifanio...

rootkit

Il Sun, 7 Aug 2022 22:11:36 +0200, Luis ha scritto:

> tafazzi sì perchè per fare le cose bene nel mio lavoro mi prendo spesso
> polemiche assurde da parte di quei minus habens che ricevono il mio
> servizio di cui dovrebbero essere fieri.

premesso che tafazzi le botte sui coglioni se le tirava da solo, ad ogni
modo per tornare al discorso precedente il problema di fronte a questi
tuoi messaggi non è credere o non credere, ma riuscire a non ridere. con
uno che se lo tira in questo modo che discorso serio vuoi fare? poi magari
sei qui per trollare e ci sta, non saresti ne il primo ne l'ultimo e non
escludo nemmeno che non sia la tua prima volta. comunque sia è solo
questione di (poco) tempo la noia avrà il sopravvento e torneremo tutti a
ignorare vicendevolmente le questioni dell'altro.

rootkit

Il Mon, 8 Aug 2022 10:43:21 +0200, Luis ha scritto:

> ora rootkit rosicherà per l'ennesima volta,

mah...

twh

On 08/08/22 12:26, Luis wrote:

> su quanto guadagno?
> te l'ho detto, dipende dagli anni, ma le cifre non te le
> dico, e quel che dice il nostro amico project manager su
> quest'aspetto è una fandonia.

Cosa è una fandonia, il fatto che in Italia òa trasparenza delle
retribuzioni sia un tabù? Non è forse vero che buona parte degli
annunci, sicuramente la pressoché totalità delle aziende di consulenza
(per le altre la situazione è oggettivamente migliorata), NON pubblichi
il trattamento offerto neanche in forma di range?

> comunque dipende anche dalle commesse, da quanta competenza
> richiedono, dalla qualità del lavoro, della documentazione,
> da quanto mi ispira il potenziale fruitore, etc.

Dai, stai dicendo con parole edulcorate che accetti qualsiasi lavoro e
prendi la paga che ti danno, se è un lavoro da junior ti fai pagare da
junior e se è da senior... ti fai pagare da junior lo stesso :-D

bramante

Il 06/08/22 20:59, Luis ha scritto:
> ... quello che si prende i meriti se la commessa va bene, e
> quello che dà la colpa agli altri se la commessa va male.
>
> fonte: un mio vicino che lavora in una grossa azienda di
> it, in cui circola questo "detto" :D

Se guardiamo la professione, è quello che ha la
gestione di un progetto.
gestisce un budget che deve cercare di non sforare, pena la diminuzione
se non la remissione di guadagno da parte dell'azienda
gestisce delle risorse umane e non per il compimento del progetto
organizza tempi e modi di attuazione dello stesso (in genere dopo aver
consultato le stesse risorse).
tiene rapporti con gli stakeholders (management, cliente, risorse) per
comunicare lo stato del progetto.

se guardiamo le capacità molto dipende dal PM, ci sono ottimi PM che
hanno esperienza ,ed altri che si focalizzano solo su un aspetto del
progetto ignorando l'armonia dell'insieme.

ci sono PM che conoscono l'argomento ed altri che lo ignorano, quelli
che lo ignorano si dividono in 2, quelli che ascoltano per imparare e
perchè il tecnico sa cosa deve essere fatto e in che tempi/modo, e
quelli che .....

questi ultimi non vanno lontano, in genere hanno la capacità di sforare
tutti gli obbiettivi.

devo dire che la pressione che ricevono è alta, ho visto molti di loro
andare in burnout e dopo poco licenziarsi come se fosse una liberazione.

rootkit

Il Tue, 9 Aug 2022 10:40:47 +0200, bramante ha scritto:

> devo dire che la pressione che ricevono è alta, ho visto molti di loro
> andare in burnout e dopo poco licenziarsi come se fosse una liberazione.

pressioni e tensioni alte. considera che sono pochi i progetti, almeno
quelli di una certa dimensione, dove politicamente sono tutti interessati
a remare nella stessa direzione.
specialmente se lo fai come consulente esterno, quindi devi relazionarti
con persone di una organizzazione di cui non fai parte, e/o se hai a che
fare con un team allestito da due o tre body rental diverse.

in una mia precedente esperienza in cui il progetto consisteva nella
migrazione di una serie di applicativi legacy ad una architettura cloud
native; uno dei quadri dell'it del cliente si mise di traverso sin
dall'inizio e al 90% di completamento arrivò a mettere il veto sullo
storage necessario per l'architettura di produzione, bloccando di fatto
tutto. ricordo ancora la riunione in cui il pm (mio collega di azienda)
dette di matto e mezz'ora dopo si licenziò in tronco, cosa che fece
scoppiare un putiferio dal cliente dove si mosse il ceo in persona per far
fuori il quadro in questione. alla fine il pm ritirò le dimissioni e il
progetto lo completammo, tutto è bene quel che finisce bene, ma è per dire
in che razza di situazioni ci si viene a trovare.

twh

On 08/08/22 22:38, Luis wrote:

> mi viene naturale non dirlo e neanche interessarmi molto
> idegli altri, eccetto dei project manager, che come avete
> capito detesto :)

Evidentemente qualcuno di loro ti ha scopato la ragazza non vedo altra
ragione.

E per inciso l'idea che mi sono fatto di te è quella di un
professionista piuttosto mediocre. Tutto questo ostentare superiorità in
questo contesto in cui non c'è alcun motivo di farlo suona molto
"excusatio non petita", quindi o stai trollando i project manager
eventualmente presenti alla discussione (cosa che in tutta sincerità ti
auguro, anche se è un po' da scemotti) oppure sei il contrario di quello
che dici di essere. Non si spiega perché uno bravo, esperto, preciso,
pignolo, non trovi nulla al di fuori della consulenza di bassa lega
visto che c'è una fame assurda di queste figure.

twh

On 10/08/22 21:20, Luis wrote:

> non ho una ragazza fissa :p
> le relazioni fisse sono cose del millennio scorso :D

Ok, anche su questo fronte vedo che andiamo malino.

> tu puoi farti tutte le idee di minchia che vuoi, cosa
> cambi?

Nulla.

> bravo, appunto lo faccio perchè lo fanno i tuoi amici
> project manager, altrimenti che me ne fregava?
> o pensi che loro lo facciano perchè ho iniziato io?

Mah io ho scorso un po' di messaggi e non ho visto nessuno cominciare
prima di te.

> ma chi te l'ha detto che non trovo nulla al di fuori della
> consulenza di bassa lega?

Intuito. E evidentemente ci azzecco.

Marcoxxx

Il 08/08/2022 22:38, Luis ha scritto:
> On Mon, 8 Aug 2022 22:16:53 +0200, twh wrote:
>

> "sotto di me" (passatemi il termine).
> peraltro mi rompe le palle dirlo, e in alcuni casi non l'ho
> detto in interviste telefoniche, quando ho intuito che
> l'unico interesse era sapere quanto guadagnavo, e mi ha
> anche rotto le palle dare le mie ultime 2 buste paga ad
> aziende che mi sa cercavano più di raccogliere dati
> statistici che altro
Se, come ho capito, lavori come consulente per aziende di vario tipo, ti
sarà capitato che un'azienda A ti chieda quanto guadagni (o meglio qual
è la tua tariffa se sei libero professionista) perché poi quelli di A
vanno dal loro cliente C e gli dicono: "avrei uno che può fare il lavoro
che ti serve: però costa X+Y dove X è la tua tariffa e Y è quanto A
vuole guadagnare sul tuo lavoro. Poi il loro cliente gli dice: No, io
posso pagarti TOT1=X+Y-K1 e poi quelli di A ti telefonano e ti dicono:
"No, posso offrirti TOT2, sei disposto a scendere?" (dove loro hanno
calcolato TOT2=X+Y-K2 con K2 > K1)

> un conto è dire quanto guadagni, un conto è dire quanto
> offri come ral, sono 2 cose diverse.
> peraltro una volta ad un colloquio mi han chiesto quanto
> fosse la mia ral, e io ho chiesto quanto offrivano loro:
> non mi hanno voluto rispondere!

Vedi sopra.
A me è successo in tutti i colloqui dal 2003 in poi.

Marcoxxx

Il 09/08/2022 10:40, bramante ha scritto:

> [...]
> che lo ignorano si dividono in 2, quelli che ascoltano per imparare e
> perchè il tecnico sa cosa deve essere fatto e in che tempi/modo, e

Fin qui ok.

> questi ultimi non vanno lontano, in genere hanno la capacità di sforare
> tutti gli obbiettivi.

Nella mia esperienza questi erano quelli che diventavano dirigenti prima
degli altri (altrimenti, se li lasciavano lì facevano troppi danni).
Però erano tempi di vacche grasse. Magari in tempi di vacche magre non è
più così nemmeno per loro.

> devo dire che la pressione che ricevono è alta, ho visto molti di loro
> andare in burnout e dopo poco licenziarsi come se fosse una liberazione.

Non posso certo dire che non possa succedere anche perché l'unica
l'eccezione alla regola nella mia esperienza (regola secondo la quale
personalmente non ho mai visto nessuno licenziarsi da solo) è costituita
da me stesso.

rootkit

On Wed, 10 Aug 2022 23:00:26 +0200, Marcoxxx wrote:

> [...]
> l'eccezione alla regola nella mia esperienza (regola secondo la quale
> personalmente non ho mai visto nessuno licenziarsi da solo) è costituita

non hai mai visto nessuno licenziarsi?

Marcoxxx

Il 09/08/2022 15:02, rootkit ha scritto:

> [...]
> progetto lo completammo, tutto è bene quel che finisce bene, ma è per dire
> in che razza di situazioni ci si viene a trovare.

Da questo punto di vista devo dire di essere stato quasi sempre molto
fortunato, finché è durata, nel senso che finché ho lavorato come
consulente, praticamente nella totalità dei casi sono stato spesso
assunto tramite b.r. (in un caso anzi ero co.co.co diretto del cliente
finale) ma per lavorare a strettissimo contatto con i quadri o i
comunque i PM del cliente finale, anche quando la filiera delle b.r era
lunga (*) . Cioè spesso io quelli della b.r. non li vedevo proprio
nemmeno e nemmeno quelli delle b.r. intermedie, pur sapendo che
esistevano. L'ultima b.r. per cui ho lavorato (o meglio la penultima)
addirittura non so proprio dove avesse la sede.
Mi relazionavo sempre direttamente con il quadro o il PM del cliente
finale per cui al limite gli ultimi anni ero io che coordinavo i
consulenti delle altre b.r. (dato che il PM delegava a me questa
incombenza) o comunque anche prima al massimo mi relazionavo appunto con
il quadro o il PM del cliente finale, senza dover passare per i vari
bodyrentallari in lite tra loro né, peggio ancora, per eventuali PM del
bodyrentallaro, se non per questioni puramente salariali (e già anche
solo per questo era un rompimento).

Invece alla fine, nel caso dell'ultimo lavoro, mi sono trovato in
situazioni che definirei "molto peggiori" di quella che descrivi.

(*)

uniche due eccezioni: un breve periodo nel 2009, dopo la crisi del 2008,
in cui ho lavorato per pochi mesi presso un'azienda del gruppo
finmeccanica tramite b.r. tipo quelle che descrivi te e l'ultima
esperienza, sempre tramite b.r. tipo quelle che descrivi te, anzi
decisamente peggio

Marcoxxx

Non per i motivi che hai scritto te. Lo sottindendevo, ma magari non era
chiaro.
La maggior parte di quelli che ho visto licenziarsi
era perché avevano trovato un lavoro migliore da un'altra parte.
L'eccezione a questa regola sono io.

rootkit

Il Fri, 12 Aug 2022 11:37:48 +0200, Marcoxxx ha scritto:

> [...]
> La maggior parte di quelli che ho visto licenziarsi era perché avevano
> trovato un lavoro migliore da un'altra parte. L'eccezione a questa

oddio, il caso che ho raccontato del "colpo di testa" è un po' estremo, ma
di casi in cui una persona per uscire da una situazione non più
tollerabile si licenzia con i dovuti tempi e modi ne ho visti parecchi. ci
sono passato anch'io.