creazione di un'area riservata con accessi personalizzati: cosa passa il convento (del cloud)?

Ammammata

Feb 22, 2024, 3:41:11 AMFeb 22
devo valutare un paio di preventivi che sono stati fatti a un cliente
per la creazione di una "area riservata" sul cloud, contenente
documentazione sui prodotti

ci sarà un amministratore onnipotente e ci saranno N venditori, ognuno
con la sua pletora di clienti

questi venditori (incluso ovviamente l'onnipotente) avranno la
possibilità di creare utenti (visitatori, read only) e assegnare i loro
diritti di accesso alle varie sotto-aree (la suddivisione ipotizzata
per i documenti dovrebbe essere:
- brand (il marchio del cliente)
- tipo prodotto
- prodotto
- tipo documento

quindi, facendo un esempio: il venditore Pippo crea un account per il
cliente Topolino e imposta i diritti di accesso per i brand del
cliente, per i tipi di prodotto, i prodotti e i tipi di documento che
Topolino può VEDERE

va da sè che in genere, dopo il primo filtro sul brand, tutto il resto
- di solito - è full access, ma potrebbero esserci anche clienti
/potenziali/ a cui verrebbe (inizialmente) negato l'accesso a
particolari informazioni, come pure potrebbero esserci tipi di
documento che NON devono essere resi noti al cliente ma che sono
comunque disponibili sul cloud per i venditori stessi

le proposte ricevute a oggi sarebbero sviluppate con wordpress, con cui
ho già avuto a che fare in passato, ma solo per pubblicare poche cose
senza limiti di accesso da parte di utenti diversi, per cui non conosco
a fondo le potenzialità di questo strumento (ma il cliente di cui
all'inizio ne sa ancora di meno, per cui ha chiesto un parere)

un vostro parere è gradito, come pure l'indicazione di possibili
alternative a WP

grazie in anticipo (se volete sfanculare fatelo in privato che
l'indirizzo è buono)

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Mirko

Feb 22, 2024, 5:00:14 AMFeb 22
Il 22/02/24 09:41, Ammammata ha scritto:
> [...]
> alternative a WP
>
> grazie in anticipo (se volete sfanculare fatelo in privato che

WP e i vari CMS in circolazione di default si basano su diritti di
accesso di tipo RBAC (role based access control), praticamente si creano
dei ruoli e su questi gli si da i diritti di cosa vedere e cosa fare.
il ruolo viene poi assegnato allo user.

quello che a te serve da quel che ho capito è un accesso alle
informazioni più granulare
per fare questo hai 2 strade, 1 sbagliata e 1 corretta

quella sbagliata è creare tanti profili (ruoli) tanti quanti sono le
casistiche particolari che devi gestire, e ad ogni ruolo gestisci cosa
può vedere fare (e non sempre è possibile) un utente

quella corretta è quella di andare su un engine di tipo ABAC (attribute
based access control)
dove il diritto di vedere o modificare una risorsa (intesa come
qualsiasi cosa all'interno di un sistema informativo), è dato non solo
dal ruolo, ma dalle caratteristiche della risorsa stessa.

un esempio sono le piattaforme di streaming
dove ad esempio i vari utenti hanno piani di abbonamento differenti (ruoli)
e a seconda di come è classificato un film ad esempio vietato ai minori
di 14 (attribuo della risorsa film), da dove ci si collega italia,
piuttosto che francia (attributo di tipo environment) l'engine ABAC
conferma o nega l'accesso all'utente per la visione.

per fare un esempio più concreto al tuo caso
hai dei docuemnti con diverse classificazioni (attributo)
- public
- topcustomer
- premium

l'utente o ruolo ha un attributo di tipo docview = public, non può
vedere i documenti classificati come topcustomer e premium

se l'utente o ruolo ha un attributo di tipo docview = topcustomer
potrà vedere i documenti classificati public e topcustomer ma non
premium, e cosi via.