Google групе више не подржавају нове Usenet постове ни праћења. Претходни садржај остаје видљив.

[Semi OT] Il costo del gas

172 прегледа
Пређи на прву непрочитану поруку

Aa Il mantovano

непрочитано,
26. 8. 2022. 13:45:2926.8.22.
Questo thread è OT rispetto all'informatica, ma per le sue implicazioni non lo è
rispetto al tema del lavoro.
Ieri sera al tg1 ho sentito una cosa che mi ha fatto drizzare i capelli: il costo
del gas per vari settori industriali, dall'anno scorso ad oggi, è aumentato dal 500 all'800%. Dico, ma siamo impazziti? Io non so se questi numeri sono realistici o sono gonfiati, il sospetto che siano gonfiati mi è venuto, ma se
le cose stanno davvero così c'è da preoccuparsi e non poco, secondo me.
E sicuramente ci saranno conseguenze negative anche sull'occupazione.

enoquick

непрочитано,
26. 8. 2022. 13:58:0526.8.22.
Il 26/08/22 12:45, Aa Il mantovano ha scritto:
Chissa cosa ne pensano i sovietici nostrani
Sono gli stessi che hanno imposto il gp
Sono gli stessi che inconsciamente hanno imposto le sanzioni alla Russia
per seguire gli USA
Ognuno ha il governo che si merita

--
|___|

Vittorio

непрочитано,
26. 8. 2022. 14:17:2726.8.22.
Il 26/08/2022 19:58, enoquick ha scritto:

> [...]
> Sono gli stessi che hanno imposto il gp
> Sono gli stessi che inconsciamente hanno imposto le sanzioni alla Russia

sono gli stronzi di bruxelles.

vanno fermati questi bastardi .

Con il gp hanno affondato molte ditte e professionisti, adesso con il
gas vogliono affondare il resto.

CBM64

непрочитано,
26. 8. 2022. 14:38:3126.8.22.

> [...]
> le cose stanno davvero così c'è da preoccuparsi e non poco, secondo me.
> E sicuramente ci saranno conseguenze negative anche sull'occupazione.

Ma e' ovvio che son gonfiati.
e non abbiamo difesa alcuna contro queste cose. come non abbiamo difesa
contro il caro_assicurazioni_auto , contro il caro_benzina e cosi' via.
siamo sotto scacco.
l'unica difesa e' staccare la corrente.
ma come facciamo?

rootkit

непрочитано,
26. 8. 2022. 14:47:1826.8.22.
Il Fri, 26 Aug 2022 10:45:28 -0700 (PDT), Aa Il mantovano ha scritto:

> Questo thread è OT rispetto all'informatica,

bene, ho già visto che stanno arrivando gli orfani delle discussioni a
cazzo sui vaccini che ormai non caga più nessuno. gli amichetti non ti
mancano, quindi non ti offenderai se finisci nel killfile.

gino-ansel

непрочитано,
26. 8. 2022. 20:39:1726.8.22.
Il giorno venerdì 26 agosto 2022 alle 19:58:05 UTC+2
enoquick ha scritto:

> Chissa cosa ne pensano i sovietici nostrani

sembri anti-Putin

> Sono gli stessi che hanno imposto il gp

cos'è?

> Sono gli stessi che inconsciamente hanno imposto le sanzioni alla Russia
> per seguire gli USA

qui sembri anti USA

> Ognuno ha il governo che si merita

questo è vero,
però per il resto mi fai temere d'essere rimasto indietro
un po' come col tetto al gas
ora tutti ne parlano
ma a me piacerebbe sapere chi è che dice do no e perché

bah, volevo rubare anch'io col 110
ma i tecnici mi hanno mollato perchè hanno trovato da rubare di più altrove
così mi sono montato un inserto a legna
ho isolato il sottotetto con insolanti di recupero
mo messo porte lungo la tromba delle scale
e ho raddoppiato i vetri casalingamente
mi dicono che si appanneranno
staremo a vedere
ma meglio i vetri appannati
che scaldare i passerini di passaggio

Dio stramaledica chi ha inventato il filtro antiparticolato
e magari chi vendeva diesel

enoquick

непрочитано,
26. 8. 2022. 21:57:0626.8.22.
Il 26/08/22 13:17, Vittorio ha scritto:
fosse solo bruxelles!!
gli stronzi stanno anche nel parlamento italico,da sinistra a destra
FI compresa

--
|___|

enoquick

непрочитано,
26. 8. 2022. 21:59:3926.8.22.
Il 26/08/22 19:39, gino-ansel ha scritto:

> sembri anti-Putin

Putin non e' sovietico,il comunismo russo e' morto da tempo
Ora i sovietici sono in UE e negli USA

> cos'è?

Vivi in Italia o fuori dall'UE ?

> qui sembri anti USA

contro i sovietici USA, mica contro il popolo

Questa non l'ho capita

--
|___|

enoquick

непрочитано,
26. 8. 2022. 22:02:0126.8.22.
Il 26/08/22 13:42, Incel ha scritto:
> Il 26/08/22 20:38, CBM64 ha scritto:
> non avremmo dovuto chiudere le centrali nucleari e anzi avremmo dovuto
> costruirne altre

Non avreste dovuto seguire i sovietici fin dal tempo del gp e dei sieri
magici
Cosa che gia ad ottobre dell'anno scorso avevo ben fatto capire la
situazione
Ora non lamentatevi, e' semplicemente il secondo tempo

--
|___|

Luca Menegotto

непрочитано,
27. 8. 2022. 01:52:3527.8.22.
> Chissa cosa ne pensano i sovietici nostrani

> Sono gli stessi che inconsciamente hanno imposto le sanzioni alla Russia

Tu fai davvero fatica a metterti d'accordo con te stesso.

Luca Menegotto

непрочитано,
27. 8. 2022. 02:07:5127.8.22.
Il giorno venerdì 26 agosto 2022 alle 19:45:29 UTC+2 ilmanto...@gmail.com ha scritto:

> [...]
> del gas per vari settori industriali, dall'anno scorso ad oggi, è aumentato dal 500 all'800%. Dico, ma siamo impazziti? Io non so se questi numeri sono realistici o sono gonfiati, il sospetto che siano gonfiati mi è venuto

Non lo sono. Ne vuoi una riprova? Vai a una pompa che vende metano; chiedi quanto costa ora e chiedi quanto costava 3 anni fa. 800% forse è sovrastimato.
Tuttavia è ora che come nazione cresciamo e ci facciamo un esamino di coscienza. Il problema è al 90% endogeno.

Speculazione o no, era ovvio che, prima o dopo, il problema sarebbe arrivato. Mi aspettavo dal petrolio, è stato dal gas, ma poco cambia.
Partiamo da un principio. Qualsiasi aziendalista ti può dire che avere un unico fornitore per un tuo asset strategico è un errore, anche se il fornitore è la più brava persona al mondo. E cosa abbiamo fatto noi come nazione? Esattamente il contrario.

Pensaci: cosa hanno fatto in questi due ultimi decenni, i nostri governanti? Nulla, assolutamente nulla, se non cercare i voti dei vari 'no' che si sono succeduti negli anni. No gasdotti, no eolico, no inceneritori, no campi fotovoltaici, no rigassificatori, no trivelle, no nucleare, no dighe. Se poi vicino a casa mia, signora mia, non se ne parla nemmeno. E per fortuna che almeno il TAP è stato completato, perché anche li il no era forte. Il risultato? Dipendiamo per molta dell'energia elettrica dalla Francia e per molta parte del gas dalla Russia. Solo che adesso la Francia, causa siccità, ha ridotto il regime delle proprie centrali nucleari e la Russia è coinvolta nella guerra.

Il problema sta nel fatto che, qualsiasi soluzione si decida di adottare oggi per svincolarci dalle dipendenze varie, ne vedremo gli effetti in un numero di anni che quantifico in almeno 5. E cosa sento da chi vuole il mio voto il prossimo 25 settembre? Nucleare di 4a generazione, nella migliore delle ipotesi (è ancora a livello di prototipo e, se si intende domattina iniziare a costruirne una non sarà operativa prima di altri 8 anni a essere ottimisti).

Aa Il mantovano

непрочитано,
27. 8. 2022. 03:01:3027.8.22.
Il giorno venerdì 26 agosto 2022 alle 20:47:18 UTC+2 rootkit ha scritto:

> bene, ho già visto che stanno arrivando gli orfani delle discussioni a
> cazzo sui vaccini che ormai non caga più nessuno. gli amichetti non ti
> mancano,

io propongo un argomento, poi non sono certo responsabile di chi
partecipa alla discussione.

> quindi non ti offenderai se finisci nel killfile.

padronissimo.

Aa Il mantovano

непрочитано,
27. 8. 2022. 03:05:1427.8.22.
Il giorno sabato 27 agosto 2022 alle 08:07:51 UTC+2 Luca Menegotto ha scritto:

> [...]
> Tuttavia è ora che come nazione cresciamo e ci facciamo un esamino di coscienza. Il problema è al 90% endogeno.

peggio mi sento

> [...]
> Partiamo da un principio. Qualsiasi aziendalista ti può dire che avere un unico fornitore per un tuo asset strategico è un errore, anche se il fornitore è la più brava > persona al mondo. E cosa abbiamo fatto noi come nazione? Esattamente il contrario.

però pare che adesso l'Italia stia cercando altri fornitori di gas, almeno stando a quanto ho sentito al tg le ultime settimane.

> [...]
> elettrica dalla Francia e per molta parte del gas dalla Russia. Solo che adesso la Francia, causa siccità, ha ridotto il regime delle proprie centrali nucleari e la

già, l'ideale sarebbe non dipendere per nulla dagli altri paesi, ma forse non è possibile.

gino-ansel

непрочитано,
27. 8. 2022. 07:32:5127.8.22.
Il giorno sabato 27 agosto 2022 alle 03:59:39 UTC+2
enoquick ha scritto:

> Putin non e' sovietico,il comunismo russo e' morto da tempo
> Ora i sovietici sono in UE e negli USA

citamene un esemplare così forse capisco cosa intendi

> Vivi in Italia o fuori dall'UE ?

ho smesso di comprare giornali e seguo poco la TV,
ti prego, dimmi cos'è!

> Questa non l'ho capita

casualmente ho una vecchia macchina che andrebbe benissimo se non
fosse per il FAP e mi dicono di rottamarla cosa che contrasta con la
mia avarizia congenita, non c'entra nulla ma ho sempre pensato
che la soluzione migliore (in attesa dell'elettricità da fonti rinnovabili)
fosse il metano (con motori più semplici e nativi a metano)
Ora c'è un problema di disponibilità per motivi politici,
ma di metano ce ne sè assai di più che di petrolio.

giustissimo non avere un fornitore unico
meglio ancora averlo in casa o almeno in Europa
anche per il grano, per i microprocessiri etc.

enoquick

непрочитано,
27. 8. 2022. 08:35:5327.8.22.
Il 27/08/22 06:32, gino-ansel ha scritto:

> citamene un esemplare così forse capisco cosa intendi

I dem in USA,l'UE (tutta), tutti i partiti di governo in Italia

> ho smesso di comprare giornali e seguo poco la TV,
> ti prego, dimmi cos'è!

il nome completo e' green pass in Italia,per gli amici gp

> [...]
>
> giustissimo non avere un fornitore unico
> meglio ancora averlo in casa o almeno in Europa
> anche per il grano, per i microprocessiri etc.

27. 8. 2022. 08:39:3627.8.22.
Il 27/08/22 00:52, Luca Menegotto ha scritto:
Ma va, le sanzioni alla Russia e' stato il Messico ?
Lo sanno tutti che il presidente del Messico ha imposto le sanzioni alla
Russia e che loro (i russi) hanno cosi deciso di tagliare le forniture
alla UE
In pratica e' come se la prendessi con giggino e giggino se la prende
con te invece che con me
Lo sanno tutti che funziona cosi

--
|___|

rootkit

непрочитано,
27. 8. 2022. 08:42:1727.8.22.
Il Sat, 27 Aug 2022 00:01:29 -0700 (PDT), Aa Il mantovano ha scritto:

> io propongo un argomento, poi non sono certo responsabile di chi
> partecipa alla discussione.

vuoi dire che non sei responsabile di aprire un thread totalmente ot e ben
farcito di spunti per un flame plutaico-massonico?

fup

enoquick

непрочитано,
27. 8. 2022. 08:49:5627.8.22.
Il 27/08/22 01:07, Luca Menegotto ha scritto:
Se non vuoi dipendere energicamente da altri occorre avere la tecnologia
per farlo
Le centrali nucleari di 6 generazione (non di 4) sotto ottime ma
occorrono anni per costruirle
Solo di pannelli solari non si puo vivere,almeno per ora, sono
insufficienti
Ma i sovietici non si fanno questi problemi
Con la scusa dell' ambiente (che a loro in realta frega niente) tagliano
forniture come ha fatto Biden negli USA o dichiarano sanzioni contro la
Russia che si ritorcono contro (tanto loro staranno al caldo questo
inverno) e le PM chiudono (che a loro frega niente)
La "distruzione creativa" del ex novello duce e di tutti gli altri del
suo circolo continua
Ora chi lo ha appoggiato non si lamenti

--
|___|

CBM64

непрочитано,
27. 8. 2022. 10:17:5527.8.22.

> Pensaci: cosa hanno fatto in questi due ultimi decenni, i nostri governanti? Nulla, assolutamente nulla, se non cercare i voti dei vari 'no' che si sono succeduti negli anni. No gasdotti, no eolico, no inceneritori, no campi fotovoltaici, no rigassificatori, no trivelle, no nucleare, no dighe. Se poi vicino a casa mia, signora mia, non se ne parla nemmeno. E per fortuna che almeno il TAP è stato completato, perché anche li il no era forte. Il risultato? Dipendiamo per molta dell'energia elettrica dalla Francia e per molta parte del gas dalla Russia. Solo che adesso la Francia, causa siccità, ha ridotto il regime delle proprie centrali nucleari e la Russia è coinvolta nella guerra.

possiamo solo peggiorare quanto hai detto. i fiumi son tutti asciutto,
ma nessuno ha dragato il letto. arrovera' l'acqua "di botto" ed
ovviamente uscira' dagli argini. Quancuno ha forse rimboschito il paese?
costava davvero poco e dava discreti risultati. invece nulla. qualcuno
ha riparato le tubazioni degli acquedotti? qualcuno ha fatto
manutenzione alle strade? e cosi' via.
facciamo pena, e' questa le verita'.

Luca Menegotto

непрочитано,
27. 8. 2022. 12:36:4127.8.22.
Il giorno sabato 27 agosto 2022 alle 14:39:36 UTC+2 enoquick ha scritto:

> Ma va, le sanzioni alla Russia e' stato il Messico ?

Mi permettevo solo di far notare la contraddizione di voler definire sovietico qualcuno che impone sanzioni ai sovietici (ché da lì Putin e compagnia arrivano).

Luca Menegotto

непрочитано,
27. 8. 2022. 12:44:0827.8.22.
Il giorno sabato 27 agosto 2022 alle 14:49:56 UTC+2 enoquick ha scritto:

> Le centrali nucleari di 6 generazione (non di 4) sotto ottime ma
> occorrono anni per costruirle

No. La generazione al momento in fase di studio è la IV. E a quanto ne so io, delle sei tecnologie proposte in questa generazione, solo per una - ma non so quale - è in fase di realizzazione un prototipo in cina.

Qui la pagina informativa sulla IV generazione di Wikipedia in inglese.
https://en.wikipedia.org/wiki/Generation_IV_reactor

> La "distruzione creativa" del ex novello duce e di tutti gli altri del
> suo circolo continua
> Ora chi lo ha appoggiato non si lamenti

Non vedere che il problema è endogeno, deriva da decenni in cui si faceva comunella coi sovietici quelli veri e non si diversificava, e che Draghi non c'entri nulla, questo si è sovietico.

Luca Menegotto

непрочитано,
27. 8. 2022. 12:47:4127.8.22.
Il giorno sabato 27 agosto 2022 alle 16:17:55 UTC+2 CBM64 ha scritto:

> [...]
> costava davvero poco e dava discreti risultati. invece nulla. qualcuno
> ha riparato le tubazioni degli acquedotti? qualcuno ha fatto

Quello della manutenzione è un capitolo a parte. Costa poco, sicuramente meno degli interventi in stato di emergenza, ma il popolo italiano se ne ricorda solo quando c'è il disastro, per cui non paga elettoralmente e non viene fatta se non sotto elezioni.

Per curiosità, fai caso ai momenti in cui le strade comunali vengono asfaltate!

CBM64

непрочитано,
27. 8. 2022. 13:07:5627.8.22.

> [...]
>
> Per curiosità, fai caso ai momenti in cui le strade comunali vengono asfaltate!

solo "sotto" alle elezioni ovviamente.
mi son scordato di scriverlo, ma me lo ricordo chiaramente.

enoquick

непрочитано,
27. 8. 2022. 13:11:4227.8.22.
Il 27/08/22 11:36, Luca Menegotto ha scritto:
E ti faccio notare che Putin non e' sovietico
Ma se anche lo fosse il risultato non cambia,i sovietici restano e li
avete voi, in UE (e anche in USA)
Ed i sovietici di oggi non sono come i sovietici di ieri,anche loro si
sono evoluti

--
|___|

Marcoxxx

непрочитано,
27. 8. 2022. 14:07:2327.8.22.
Forse non te ne eri accorto, ma siamo in un periodo di preludio ad una
possibile (e forse anche probabile) terza guerra mondiale. Ti aspettavi
occupazione e ricchezza per tutti ?

Luca Menegotto

непрочитано,
27. 8. 2022. 14:08:2627.8.22.
Il giorno sabato 27 agosto 2022 alle 19:11:42 UTC+2 enoquick ha scritto:

> E ti faccio notare che Putin non e' sovietico
> Ma se anche lo fosse il risultato non cambia,i sovietici restano e li
> avete voi, in UE (e anche in USA)

Tu me lo devi far conoscere, il tuo spacciatore, ti da della roba meravigliosa.

Marcoxxx

непрочитано,
27. 8. 2022. 14:16:4427.8.22.
Il 26/08/2022 20:38, CBM64 ha scritto:

> Ma e' ovvio che son gonfiati.
a me non sembrano aqffatto gonfiati.

> e non abbiamo difesa alcuna contro queste cose.

in realtà se ci si fosse pensato prima, la difesa probabilmente ci
sarebbe stata, ma non è bastata nemmeno la pandemia per farglielo capire
(a dei noti rincoglioniti chiamati "politici" e ad altrettanto noti
rincoglioniti chiamati economisti, in particolare quelli che si fanno
chiamare "liberisti" ). Immagino che se anche arrivasse davvero la terza
guerra mondiale non lo capirebbero lo stesso. Comunque molto
probabilmente una minima difesa ci sarebbe ancora, se i suddetti
rincoglioniti che si fanno chiamare "politici" volessero (e la prima
cosa da fare sarebbe quella di smettere di dare ascolto ai suddetti noti
rincoglioniti chiamati "economisti"). Il problema è che quelli che
dovrebbero smettere di essere rincoglioniti non sono solo quelli italiani.

come non abbiamo difesa
> contro il caro_assicurazioni_auto , contro il caro_benzina e cosi' via.
> [...]

Marcoxxx

непрочитано,
27. 8. 2022. 14:21:5227.8.22.
Il 27/08/2022 02:39, gino-ansel ha scritto:

> un po' come col tetto al gas
> ora tutti ne parlano
> ma a me piacerebbe sapere chi è che dice do no

Credo sostanzialmente tutti gli stati dell'europa centrale e del nord,
tipo olanda, la stessa germania e probabilmente anche finlandia e simili

e perché

Immagino perché loro sono liberisti, e qualsiasi liberista ti dirà che
non si devono mettere limiti ai prezzi di alcun bene.

> Dio stramaledica chi ha inventato il filtro antiparticolato
> e magari chi vendeva diesel

I quali (diesel e fitri antiparticolato) non sembrano entrarci niente
con il prezzo del gas

Marcoxxx

непрочитано,
27. 8. 2022. 14:28:5027.8.22.
Il 27/08/2022 14:39, enoquick ha scritto:

> Ma va, le sanzioni alla Russia e' stato il Messico ?

Ma dal tuo punto di vista, la Russia è libera di occupare militarmente
tutta l'europa fino al Portogallo, basta che ci dia il gas ?

gino-ansel

непрочитано,
27. 8. 2022. 14:35:4327.8.22.
Il giorno sabato 27 agosto 2022 alle 14:35:53 UTC+2
enoquick ha scritto:

> I dem in USA,l'UE (tutta), tutti i partiti di governo in Italia

beh, devo studiare un po per mettermi al passo

> il nome completo e' green pass in Italia,per gli amici gp

ah, ora ho capito, grazie

rootkit

непрочитано,
27. 8. 2022. 14:36:4127.8.22.
scusa ma sono mesi che il diversamente intelligente usa questa parola a
caso, come anche altre, ancora ci stai a discutere?
mandalo una volta per tutte nel cyberspazio, tanto se non l'hai capito a
parte i soliti discorsi a cazzo fatti con lo stampino non ci ricavi nulla.

gino-ansel

непрочитано,
27. 8. 2022. 14:47:5027.8.22.
Il giorno sabato 27 agosto 2022 alle 20:21:52 UTC+2
Marcoxxx ha scritto:

> [...]
> Immagino perché loro sono liberisti, e qualsiasi liberista ti dirà che
> non si devono mettere limiti ai prezzi di alcun bene.

la Germania vende gas?
non ha mai sentito parlare do gruppi d'acquisto per tirare sul prezzo?

io sarei liberista ma spero anche di non essere coglione
fra l'altro feci economia (anni 60) e concordo con chi dice che alla
gran massa degli economisti bisognerebbe impedire di parlare
mica perchè la libertà di parola non sia diritto di tutti,
ma chi la scazza tutte le volte a un certo punto va messo a tacere

> I quali (diesel e fitri antiparticolato) non sembrano entrarci niente
> con il prezzo del gas

certamente, ma è un esempio di imbecillità umana

Aa Il mantovano

непрочитано,
27. 8. 2022. 15:53:0427.8.22.
Il giorno sabato 27 agosto 2022 alle 20:07:23 UTC+2 Marcoxxx ha scritto:
> Forse non te ne eri accorto, ma siamo in un periodo di preludio ad una
> possibile (e forse anche probabile) terza guerra mondiale. Ti aspettavi
> occupazione e ricchezza per tutti ?

sì lo so, ascolto il tg tutte le sere, so bene com'è la situazione per quanto
riguarda la guerra. Del resto numeri del genere sono per forza conseguenza
della guerra. E' che la situazione mi preoccupa molto.

Marcoxxx

непрочитано,
27. 8. 2022. 19:55:2027.8.22.
Il 27/08/2022 14:35, enoquick ha scritto:

> I dem in USA,l'UE (tutta), tutti i partiti di governo in Italia

Quindi Salvini e la Lega fanno parte dei sovietici?

Marcoxxx

непрочитано,
27. 8. 2022. 19:57:4327.8.22.
[]

> [...]
> un po' come col tetto al gas
> ora tutti ne parlano
> ma a me piacerebbe sapere chi è che dice do no e perché

https://www.corriere.it/economia/finanza/22_agosto_27/crisi-gas-perche-l-olanda-ci-sta-guadagnando-non-vuole-tetto-prezzi-b50fb462-25f1-11ed-a1c0-67f68f2a84fa.shtml

gino-ansel

непрочитано,
27. 8. 2022. 22:31:4727.8.22.
Il giorno domenica 28 agosto 2022 alle 01:57:43 UTC+2
Marcoxxx ha scritto:

> https://www.corriere.it/economia/finanza/22_agosto_27/crisi-gas-perche-l-olanda-ci-sta-guadagnando-non-vuole-tetto-prezzi-b50fb462-25f1-11ed-a1c0-67f68f2a84fa.shtml

non è molto chiaro,
però guardando in giro vedo che vende gas,
come Norvegia, GB, ...
una bella Europa e dire che nell'Europa ci credevo

Roberto Deboni DMIsr

непрочитано,
28. 8. 2022. 06:36:1228.8.22.
On 27/08/2022 08:07, Luca Menegotto wrote:

> [...]
> Partiamo da un principio. Qualsiasi aziendalista ti può dire che avere un unico fornitore per un tuo asset strategico è un errore, anche se il fornitore è la più brava persona al mondo. E cosa abbiamo fatto noi come nazione? Esattamente il contrario.

Mi permetto di mostrarvi il Mix-energetico della Spagna (un paese
europeo di taglia non lontana da quella dell'Italia e il cui
territorio ricopre fasce climatiche simili a varie di quelle
dell'Italia, insomma un paese energeticamente da imitare, piuttosto
che la ferigna Germania):

Eolico 59,18 TW·h
Nucleare 54,04 TW·h
Gas naturale 37,58 TW·h
Idroelettrico 29,58 TW·h
Cogenerazione 26,05 TW·h (suppongo sia gas naturale e biomassa)
Fotovoltaico 20,47 TW·h
Carbone 4,94 TW·h
Solare termico 4,71 TW·h
Biomassa e altro 4,71 TW·h
Altro 2,11 TW·h

Hanno un eolico poderoso, grazie ai venti atlantici, e dal
punto di vista si trovano come la Germania (che ha i venti
del Nord), ma si tengono anche stretti il nucleare (cosa
che la Germania della sig.ra Merkel ha pensato di abbandonare).
Hanno un geotermico trascurabile, in compenso hanno il solare
termodinamico che e' espandibile a volonta' (per ora vogliono
triplicare i 2,3 GW che hanno gia', oltre a convertirlo tutto
a dispacciabile con l'aggiunta dell'accumulo termico). Questo
significa che ha regime (con il "loro" PNIEC completato),
il Solare termodinamico salira' a circa 14-15 TW·h.

Guardando questo mix, si puo' capire perche' il governo spagnolo
puo' permettersi la seguente misura:

<https://www.lamoncloa.gob.es/lang/en/gobierno/councilministers/paginas/2022/20220513_council-extr.aspx>

"The exceptional mechanism, authorised by the European Union for Spain
and Portugal, will allow the megawatt hour to fall from around €210 in
recent months to €130. The reduction will benefit all consumers and
will be in force for one year."

Cioe' che si nota e' che il "picco" spagnolo e' stato solo 0,21 €/kW·h
e la seconda che si capisce che i produttori hanno spazio di manovra
per rispettare la disposizione. Questa misura ha anche il vantaggio
che sul lato dei consumatori non c'e' da fare nulla (similmente ai
tagli della accisa sui carburanti fatta in Italia). Mentre la proposta
di tassare gli ovvi e prevedibili extra-profitti richiede il passaggio
dei soldi da Roma da cui poi la politica potra' centellinare a favore
delle categoria "amiche" del governo di turno. E magari per strada
scremare via un po' di soldi, come e' uso in Italia.
La misura e' fattibile perche' il gas naturale per uso generazione
elettrica in Spagna non e' una quota cosi' importante come altrove.

> Pensaci: cosa hanno fatto in questi due ultimi decenni, i nostri governanti? Nulla,

Al contrario, sono stati molto attivi a visitare i paesi piu' canaglia
a patto che avessero riserve di energia da vendere (gas e petrolio).
E i governi Renzi, Gentiloni e Conte sono stati molti attivi nello
stroncare, impianto per impianto, la filiera del solare termodinamico.
Con interventi a livello di Consiglio dei Ministri, scavalcando la
procedura ambientale per decidere d'ufficio che impianti solari di
taglia industriale (intorno ai 50 MW), uno dietro l'altro,
uno in Basilicata, quattro (o cinque ?) in Sardegna e uno in Sicilia
avessere il divieto di aprire il cantiere. Eccezionalmente, per la
prima e unica volta si e' parlato del solare termodinamico alla
RAI, vedi RAI 3 Report:

<https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/I-fossilizzati-78966ed0-977a-4d1c-a750-cb32908ea8e6.html>

Ma anche l'intera politica italiana e la parte dei media legata
alla politica si e' data molto da fare. Nel luglio del 2009,
sono state presentate quattro mozioni al Senato. Una di Forza
Italia che raccontava scemenze sul solare termodinamico,
cassando l'idea. Una del PD e una di IdV che invece descrivono
il solare termodinamico come una opportunita' per l'Italia.
Una mozione della LN che andava oltre, citando le cifre
dell'ufficio parlamentare che aveva studiato il tema, e
che concludeva che allo stato dell'arte (nel 2009), il costo
del solare termodinamico era di 12 centesimi al chilowattora
(vi ricordo che subito dopo e' stato approvato la serie di
conti energia partendo da 36 centesimi al chilowattora per
i mega-impianti a terra, come questo:

<https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_fotovoltaico_di_Rovigo>

Risultati della votazione:

Mozione FI: approvata con i voti di FI e LN
Mozione PD: bocciata, solo i voti di PD e IdV
Mozione IdV: bocciata, solo i voti di PD e IdV
Mozione LN: approvata con i voti di FI, LN, PD (e forse IdV)

Perche' scrivo "forse" IdV ? Perche', mentre per le prime
tre votazioni e' stato richiesto il scrutinio elettronico,
per la quarta votazione si e' proceduti solo per alzata di
mano. Dunque, se le dichiarazioni di voto sono state
rispettate, la mozione piu' favorevole di tutti al solare
termodinamico, quella della LN, avrebbe dovuto avere una
approvazione schiacciante, mentre quella di FI e' ha
avuto solo una votazione per maggioranza semplice.

Ebbene, il giorno dopo, l'intero sistema mediatico, di ogni
colore politico, o lodava la scelta del governo di seguire
la mozione di FI o si stracciava le vesti per l'approvazione
della mozione di FI. NESSUNA menzione al risultato
eclatante del voto in cui maggioranza e minoranza avevano
votato insieme, e in particolare nessuna menzione ai
numeri dettagliati nella mozione, che parlavano di un
costo dell'energia di solo 12 centesimi di euro al chilowattora
(che a quel tempo, per le rinnovabili era una cifra
bassissima) e che si prevedeva nel giro di un decennio
o poco piu' (come e' in effetti accaduto) di scendere
a 6 centesimi al chilowattora. Possibile una tale
totale accurata regia di giornali e televisioni ?

> [...]
>
> Il problema sta nel fatto che, qualsiasi soluzione si decida di adottare oggi per svincolarci dalle dipendenze varie, ne vedremo gli effetti in un numero di anni che quantifico in almeno 5. E cosa sento da chi vuole il mio voto il prossimo 25 settembre? Nucleare di 4a generazione, nella migliore delle ipotesi (è ancora a livello di prototipo

E' in funziona in Cina, a Shidaowan.
E usa un approccio novello: ci sono piu' reattori collegati ad un
gruppo turbine-generatore. La prima unita' e' composta di due reattori
da 250 MW termici che insieme alimentano di vapore una gruppo turbina
da 200 MW elettrici. Ma la prossima unita' prevede ben sei reattori
da 250 MW termici collegati ad un gruppo turbina da 600 MW elettrici.
Tanti piccoli reattori (una unita' da 250 MW termici se collegata
direttamente ad un gruppo turbina potrebbe dare solo 100 MW elettrici)
per una turbina di taglia industriale (600 MW, che nel mondo
termoelettrico e' considerata la taglia ottimale tra costo dei
macchinari e efficienza di gestione). Sei unita' su un generatore
significa la massima totale modulabilita' della produzione,
da poco sopra zero a piena potenza, come una turbina a gas.
Inoltre questi reattori non contengono acqua (niente rischi di
esplosioni idrogeno-ossigeno, come accaduto sia a Chernobyl che
a Fukushima) ed e' alimentato in modo continuo (quindi niente
fermi per la ricarica del combustibile). Infine il combustibile
e' frazionato in piccole unita' (6 cm) con auto-contenimento
(drastica riduzione del rischio di rilascio nell'ambiente in
caso di rottura del nocciolo) oltre che altamente improbabile
(impossibile ?) fusione del nocciolo neanche nel caso peggiore
immaginabile (un bomba dentro il reatttore ?).
Manca qualcosa ? Ahh, si, tante piccole unita' significa la
produzione in serie, la fabbricazione di pezzi interi del
nocciolo in fabbrica, da trasportare poi al cantiere. E questo
dovrebbe dare via ad un taglio drammatico dei costi.
Ecco dei numeri: la Cina vuole sostituire tutte le caldaie
a carbone con questi reattori, recuperando cosi' l'intero
investimento del gruppo turbina-generatore-TF di potenza
elevatori di tensione delle centrali a carbone.
Se lo fanno con un centinaia di unita' a carbone, con la
taglia tipica di 600 MW, significa che una fabbrica dovra'
produrre pezzi per 600 reattori, tutti uguali, in serie.
Dite che avra' effetto sul costo dei componenti ?
E per finire, se manca energia, raffreddamento, la fine
del mondo, ad un reattore d 250 MW termici, una volta
spento (SCRAM) basta il raffreddamento naturale.

> e, se si intende domattina iniziare a costruirne una non sarà operativa prima di altri 8 anni a essere ottimisti).

Volendo, costruire questi HTR dovrebbe essere una cosa
veloce. Non ci sono enormi strutture, colate infinite
di calcestruzzo su armature ampie come campi di calcio
con tanto ferro da costruire una torre Eiffel.

E dimenticavo, una unita' grossa, da 1500 MW termici, era
stata costruita da un consorzio di municipalizzate in
Germania negli anni '70 (i cinesi hanno acquistato
quei progetti, migliorando come descritto, con taglia
piu' piccola, uso di unita' multiple). La ragione per cui
non c'e' stato seguito in Germania (e quindi nessuno in
Italia ne ha parlato) e' che dopo che dopo che e' stato
"acceso" la prima volta (aprile 1985) c'e' stato
Chernobyl (1986) e il governo federale tedesco ha
ordinato la terminazione del progetto, anticipando
poi quello e' che stata "l'uscita dall'atomo".
L'assunzione del cancelliere Schröder alla Gazprom e le
dichiarate simpatie del cancelliere ex-tedesca orientale
Merkel per Putin, danno oggi un significato particolare
alla decisione di abbandonare l'atomo ...
In ogni caso, in Europa la tecnologia e' ben nota (tra
gli esperti, in particolare il know-how e' concentrato
al centro di ricerca Jülich e l'Universita' di Düsseldorf).

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

enoquick

непрочитано,
28. 8. 2022. 11:22:5928.8.22.
Il 27/08/22 18:55, Marcoxxx ha scritto:

> Quindi Salvini e la Lega fanno parte dei sovietici?

Si, hanno appoggiato il gp ed il governo Draghi
Pure FI

--
|___|

enoquick

непрочитано,
28. 8. 2022. 11:30:5428.8.22.
Il 27/08/22 13:21, Marcoxxx ha scritto:

> [...]
>
> Immagino perché loro sono liberisti, e qualsiasi liberista ti dirà che
> non si devono mettere limiti ai prezzi di alcun bene.

Il libero mercato e' una bella cosa in generale
Ma un vero liberista,come il sottoscritto ad esempio,aborra i monopoli o
gli oligopoli
E il gas e petrolio sono monopoli privati lasciati a questi soggetti a
fare il bello e cattivo tempo
Basta solo vedere gli azionisti ENI quanto stanno facendo di utili
Un qualcosa di scandaloso
Ed il governo, che potrebbe intervenire, non lo fa
Ovvio, sono tra di loro
Cane non mangia cane
Ed i popoli ?
Solo una massa di rompicoglioni (secondo loro)
Quindi non dare la colpa al libero mercato perche qui non ce ne

--
|___|

Roberto Deboni DMIsr

непрочитано,
28. 8. 2022. 11:34:3628.8.22.
On 27/08/2022 09:05, Aa Il mantovano wrote:

8>< ----

> già, l'ideale sarebbe non dipendere per nulla dagli altri paesi, ma forse non è possibile.

E' possibile, ma dopo i gioiellieri, i mobilieri, i vinaioli, etc.
non vendono piu' agli arabi e ai russi ... o vendono molto meno.

Abbiamo una numerosa industria metalmeccanica, abbiamo un decotto
(e quindi con fame di lavoro) settore edile, abbiamo milioni di
ettari di terreni inutilizzati, abbiamo milioni di disoccupati,
con competenze anche di livello da scuola superiore.
Basta aggiungere un po' di acciaio, alluminio, vetro (prodotti non
particolarmente costosi) e qualche macchinario che industrie come
la Ansaldo, sono felici di costruire e vendere.

Dando cosi' lavoro ad un milione di persone (piu' indotto), potremo
avviarci in dieci anni ad avere 100'000 MW di solare termodinamico
con accumulo termico, ovvero una fonte rinnovabile dispacciabile
come l'idroelettrico. Non sara' l'autosufficienza, ma ci si
avvicina molto. E una volta eliminato almeno meta' del gas naturale
dalla ricetta "elettrica", sara' piu' facile procurarlo per Murano
e altre attivita' "gassivore".

enoquick

непрочитано,
28. 8. 2022. 11:35:5428.8.22.
Il 27/08/22 13:28, Marcoxxx ha scritto:

> Ma dal tuo punto di vista, la Russia è libera di occupare militarmente
> tutta l'europa fino al Portogallo, basta che ci dia il gas ?

No,ovviamente
Ma la questione Ucraina e' ben altra cosa
Occorre conoscere la situazione ben prima di febbraio 2022,per
l'esattezza dal 2012

--
|___|

enoquick

непрочитано,
28. 8. 2022. 11:50:1428.8.22.
Il 27/08/22 02:05, Aa Il mantovano ha scritto:
> [...]
[CUT]

> già, l'ideale sarebbe non dipendere per nulla dagli altri paesi, ma forse non è possibile.

L'autarchia economica e' qualcosa di fallimentare
Lo ha provato Peron in Argentina negli anni 50 del 900
Il problema dell'occidente e' la troppa delocalizzazione verso paesi
come Cina e la conseguente troppa finanziarizzazione della stessa, non
il libero commercio di per se tra paesi con sistemi economici simili

--
|___|

enoquick

непрочитано,
28. 8. 2022. 13:02:1428.8.22.
Il 27/08/22 13:08, Luca Menegotto ha scritto:
Intanto beccati le bollette come minimo triplicate

--
|___|

enoquick

непрочитано,
28. 8. 2022. 13:12:1128.8.22.
Il 27/08/22 13:36, rootkit ha scritto:
Ti faccio notare che la parola "sovietico" non e' creata a caso
Quale appellativo occorre dare a chi implicitamente approva che il corpo
di un individuo appartiene allo Stato ?
Quale appellativo occorre dare a chi scrive un documento chiamato
"distruzione creativa" dove le PM vengono semplicemente smantellate ?
Quale appellativo occorre dare a chi al governo privatizza a
multinazionali anche straniere le spiagge, i trasporti pubblici ed i taxi ?
Sei hai un appellativo migliore illuminami
Se non conosci queste cose l'ignorante (nel senso di ignorare) sei tu
Oramai bollare come complottista,terrapiattista o diversamente
intelligente chi ha una visione diversa della societa non funziona piu

--
|___|

enoquick

непрочитано,
28. 8. 2022. 13:17:4728.8.22.
Il 27/08/22 11:44, Luca Menegotto ha scritto:

> [...]
>
> Qui la pagina informativa sulla IV generazione di Wikipedia in inglese.

Mi riferivo alle centrali al torio o al plasma come Da Vinci o Copernicus
Da Vinci dovrebbe entrare in uso commerciale dal 2030

> Non vedere che il problema è endogeno, deriva da decenni in cui si faceva comunella coi sovietici quelli veri e non si diversificava, e che Draghi non c'entri nulla, questo si è sovietico.

Il novello duce appartiene allo stesso club

--
|___|

twh

непрочитано,
28. 8. 2022. 15:06:1728.8.22.
On 28/08/22 19:12, enoquick wrote:

> Quale appellativo occorre dare a chi al governo privatizza a
> multinazionali anche straniere le spiagge, i trasporti pubblici ed i taxi ?

Questa basta e avanza. Al "privatizza le spiagge" il
noncapisceuncazzometro è andato a fondo scala.

gino-ansel

непрочитано,
28. 8. 2022. 15:35:2928.8.22.
Il giorno domenica 28 agosto 2022 alle 17:34:36 UTC+2
Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> E' possibile, ma dopo i gioiellieri, i mobilieri, i vinaioli, etc. .....

tutto giustissimo, peccato che tutte le nostre istituzioni siano da rifare,
vengono dalle rivoluzioni franco-americane e da allora il mondo è un po' cambiato,
è chiaro come il sole che i Parlamenti si parlano addosso,
persino nei sistemi presidenziali come gli USA i contrappesi sono diventati troppo pesi,
d'altra parte se sposi le dittature rischi di ritrovarti un Benito o un Adolfo o un Baffone ....,
ci vuole qualcosa di nuovo, ripensato dalle basi, non è più tempo di pezze

questo era mestiere di Grillo se c'avesse a vuto la testa di capire che doveva stare
fuori dalla politica e far ruminare un po' di gente

ora abbiamo la Meloni che parla di presidenzialimo e son d'accordo, ma con quali regole?
giustissimo metterte in riga la burocrazia, ma come?

mi sa che comunque vada, alla fine s'inginocchieranno davanti a Draghi perchè e capace
di far stampare un po' di soldi (strano per un banchiere); vero che c'è il debito buono
e quello cattivo, ma se non riformi profondamente le istituzioni il debito pubblico esploderà
e se Draghi non è riuscito a far mettere un tetto al gas, mi sa che non sia poi gran chè

rootkit

непрочитано,
28. 8. 2022. 17:21:4828.8.22.
lol. non sa e non capisce veramente una sega e c'è anche chi continua a
discuterci.

Luca Menegotto

непрочитано,
29. 8. 2022. 01:26:3529.8.22.
Il giorno domenica 28 agosto 2022 alle 12:36:12 UTC+2 Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> E' in funziona in Cina, a Shidaowan.

Sapevo che era in costruzione ma non mi volevo sbilanciare.
Vuol dire che l'hanno completata. Mi sai dare una fonte, che vado a leggere? Grazie

> [...]
> nocciolo in fabbrica, da trasportare poi al cantiere. E questo
> dovrebbe dare via ad un taglio drammatico dei costi.

Ecco, qui siamo al dovrebbe. Molto interessante, sia chiaro, ed è certo che se non ci muoviamo, studiando, testando e non mettendo la testa sotto la sabbia, la palta arriva in grande quantità e questa crisi è solo l'inizio. Questo però non risolve il problema 'domani'. E l'impossibilità di risolvere 'domani' è tutta colpa nostra.

--
Ciao!
Luca

Luca Menegotto

непрочитано,
29. 8. 2022. 01:31:1829.8.22.
Il giorno domenica 28 agosto 2022 alle 17:34:36 UTC+2 Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> E' possibile, ma dopo i gioiellieri, i mobilieri, i vinaioli, etc.
> non vendono piu' agli arabi e ai russi ... o vendono molto meno.

Non è sbagliato in sé dipendere da altri fornitori.
D'altro canto, l'autarchia ha sempre prodotto più danni che benefici.
L'errore è duplice: dipendere da uno solo e dipendere troppo.

> E una volta eliminato almeno meta' del gas naturale
> dalla ricetta "elettrica", sara' piu' facile procurarlo per Murano
> e altre attivita' "gassivore".

Mi facevano giustamente notare che tra le attività più energivore c'è tutta la filiera alimentare: d'altra parte, o si lavora col caldo, o si lavora col freddo...

--
Ciao!
Luca

Luca Menegotto

непрочитано,
29. 8. 2022. 01:38:3129.8.22.
Il giorno domenica 28 agosto 2022 alle 21:35:29 UTC+2 gino-ansel ha scritto:

> ora abbiamo la Meloni che parla di presidenzialimo e son d'accordo, ma con quali regole?

Mah... lo vendono come una grande rivoluzione ma a) quale presidenzialismo e b) come intendi rivoluzionare la Costituzione?
Non è una cosa cui si fa in 5 minuti.
Che poi, siamo o non siamo il posto dove, a seguito del famoso referendum, si doveva fare una nuova legge elettorale e dove invece si è adattata quella vecchia con un accrocchio che non soddisfa nessuno (ma che nessuno ha pensato a modificare)?

> mi sa che comunque vada, alla fine s'inginocchieranno davanti a Draghi perchè e capace

Il problema è che il salvatore della patria non esiste. Eppure siamo sempre li a cercarlo.

gino-ansel

непрочитано,
29. 8. 2022. 07:32:4029.8.22.
Il giorno lunedì 29 agosto 2022 alle 07:38:31 UTC+2
Luca Menegotto ha scritto:

> Mah... lo vendono come una grande rivoluzione ma a) quale presidenzialismo

non vedo modelli adatti ai tempi nostri

> e b) come intendi rivoluzionare la Costituzione?

ti scapperò dar ridere, ma mi sono divertito a pensarci, e da bel po' di tempo

> Non è una cosa cui si fa in 5 minuti.

difatti a me sono servite decine di anni (e mica è completa, nè è completabile da un singolo)
era un lavoro per i grillini, ma hanno preferito lo stipendio da parlamentare
(e il reddito di cittadinanza senza l'obbligo d'accettare i lavori disponibili)

> Che poi, siamo o non siamo il posto dove, a seguito del famoso referendum, si doveva fare una nuova legge elettorale e dove invece si è adattata quella vecchia con un accrocchio che non soddisfa nessuno (ma che nessuno ha pensato a modificare)?

già

> Il problema è che il salvatore della patria non esiste. Eppure siamo sempre li a cercarlo.

ogni tanto qualche Cincinnato capita, ma capita solo per un colpo di culo,
bisognerebbe trovare un sistema che favorisca i colpi di culo,
evitando però Beniti, Adolfi e Baffoni

meno male che Draghi ha detto basta allo stampamento di denaro,
prima di stamparlo occorre essere abbastanza sicuri che non venga
rubato o sciupato

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 08:23:4329.8.22.
Non ho scritto privatizzazione spiagge nel senso di possesso ma di uso

--
|___|

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 09:27:2429.8.22.
Il 26/08/2022 19:58, enoquick ha scritto:
> Ognuno ha il governo che si merita

Nel tuo caso si potrebbe dire che "ognuno ha il cervello che si merita".
Torna al chiringuito, mentecatto e pezzente.
--
The three most dangerous things in the world are a programmer with a
soldering iron, a hardware type with a program patch and a user with an

“Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei”

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 09:28:5029.8.22.
Il 27/08/2022 03:57, enoquick ha scritto:
> gli stronzi stanno anche nel parlamento italico,da sinistra a destra
> FI compresa

Sei un fascistello deluso?

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 09:30:0529.8.22.
Il 27/08/2022 03:59, enoquick ha scritto:
> Questa non l'ho capita

Strano, parla il tuo linguaggio...

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 09:34:3429.8.22.
> [...]
> ma meglio i vetri appannati
> che scaldare i passerini di passaggio
>
> Dio stramaledica chi ha inventato il filtro antiparticolato

Gino, finalmente ti sei rifatto vivo! Diocane hai cent'anni e vedo che
non sei migliorato di una virgola.
Mettiti l'animo in pace e togli il disturbo.

P.S. Cazzo non ti ha voluto nemmeno il Covid. E poi mi chiedono perchè
bestemmio....

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 09:37:0329.8.22.
Funzionerà quando i manicomi saranno, finalmente, riaperti.

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 09:38:0829.8.22.
Infatti, è per questo che sei un imbecille. Usi parole a vanvera per
esprimere concetti "lisergici".

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 09:41:1429.8.22.
Il 26/08/2022 20:42, Incel ha scritto:

> non avremmo dovuto chiudere le centrali nucleari e anzi avremmo dovuto
> costruirne altre

Questo è il risultato della falsa democrazia dei referendum.
Inutile chiedere a gente tipo "anoquick", se le centrali nucleari
debbano essere chiuse.
E' qui che si vede la qualità dei politici. Sono loro che devono decidere.

twh

непрочитано,
29. 8. 2022. 09:44:5429.8.22.
Sei talmente ignorante e disinformato che oltre ad usare termini a caso
non ti rendi nemmeno conto che la toppa è peggio del buco.

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 09:45:0829.8.22.
Il 27/08/2022 09:05, Aa Il mantovano ha scritto:
> già, l'ideale sarebbe non dipendere per nulla dagli altri paesi, ma forse non è possibile.

Giusto, mangiare tanti fagioli e produrre tante scorregge.

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 09:48:3129.8.22.
Il 29/08/2022 13:32, gino-ansel ha scritto:
> ti scapperò dar ridere, ma mi sono divertito a pensarci, e da bel po' di tempo

Dai, raccontaci ancora la barzelletta del nuovo sistema di
votazione....mi scompiscio ancora adesso.

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 10:13:3529.8.22.
Il 29/08/22 08:38, Roberto Tempesti ha scritto:

> Infatti, è per questo che sei un imbecille. Usi parole a vanvera per
> esprimere concetti "lisergici".

E' arrivato il puntualizzatore, colui che e' perfetto in tutto
Gli altri solo imbecilli
Intanto nessuno ha negato i punti da me proposti, perche e' cosi che si fa
Attaccarsi a quisquilie e' tipico dei sovietici

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 10:14:3329.8.22.
Il 29/08/22 08:44, twh ha scritto:
Ma visto che tu sei un genio illumina il tutto invece che inveire

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 10:15:3429.8.22.
Il 29/08/22 08:37, Roberto Tempesti ha scritto:
E tu sarai il primo ad andarci, buona fortuna

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 10:18:2529.8.22.
Il 29/08/22 08:27, Roberto Tempesti ha scritto:

> Nel tuo caso si potrebbe dire che "ognuno ha il cervello che si merita".
> Torna al chiringuito, mentecatto e pezzente.

Questo inverno mentre saro tranquillo al caldo pensero a te
Inizia a raccogliere la legna per il fuocherello e pensa a quanto e'
bravo il novello duce che ancora ti permettera di usare legna (per poco,
poi c'e l'impatto ambientale)

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 10:23:2329.8.22.
Il 29/08/22 08:41, Roberto Tempesti ha scritto:

> [...]
> debbano essere chiuse.
> E' qui che si vede la qualità dei politici. Sono loro che devono decidere.

Forse non lo sai ma non siamo piu negli anni 80 dove il dibattito sulla
sicurezza delle centrali nucleari poteva valere
La tecnologia e' andata avanti
Sono in progettazione centrali al torio od al plasma,assolutamente
sicure quasi al 100% e con produzione di scorie non radioattive
Ma questo e' il futuro, le centrali moderne di 4 generazione sono sicure
Scendi dalla sedia prima di sproloquiare

--
|___|

rail

непрочитано,
29. 8. 2022. 10:56:1229.8.22.
Il 29/08/2022 16:13, enoquick ha scritto:

> E' arrivato il puntualizzatore, colui che e' perfetto in tutto
> Gli altri solo imbecilli

Non "gli altri". Tu.

> Intanto nessuno ha negato i punti da me proposti, perche e' cosi che si fa

Nessuno ti risponde perchè frega un cazzo a nessuno dei punti
"da te proposti"

> Attaccarsi a quisquilie e' tipico dei sovietici

Dire solo idiozie e giustificarsi dietro "gli altri si attaccano
alle quisquilie" è molto peggio. Dà proprio l'idea del cazzaro
ignorante e arrogante, convinto di poter dire impunito tutte le cazzate
che vuole: tu sei l'esempio vivente.

twh

непрочитано,
29. 8. 2022. 11:05:5129.8.22.
On 29/08/22 16:14, enoquick wrote:

> Ma visto che tu sei un genio illumina il tutto invece che inveire

Ma scordatelo proprio. Non sono il tuo insegnante di sostegno.

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 12:05:3029.8.22.
Il 29/08/2022 16:13, enoquick ha scritto:
> Attaccarsi a quisquilie e' tipico dei sovietici

Attaccati alla minchia, imbecille col botto!

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 12:07:0729.8.22.
Mi scalderò trombandoti la sorella

Roberto Tempesti

непрочитано,
29. 8. 2022. 12:08:3529.8.22.
Imbecille, non hai capito nemmeno che io sono stra-favorevole agli
impianti nucleari.
Sei anche dilessico oltre che idiota e affetto da cretinismo sistemico.

Marcoxxx

непрочитано,
29. 8. 2022. 13:24:2029.8.22.
Il 27/08/2022 20:47, gino-ansel ha scritto:

> la Germania vende gas?

No, lo compra.
Ma i suoi economisti sono quasi sempre liberisti, anche se forse sarebbe
più giusto definirli "liberisti con il cu*o degli altri", ovvero sono
liberisti finché non tocca a loro subire le conseguenze del liberismo.

Infatti ora, visto che il cu*o non è più "degli altri", ma è il loro,
pare si siano uniformati

https://www.repubblica.it/economia/2022/08/29/news/tetto_prezzo_gas_germania_apre_allintervento_europeo-363378339/?ref=RHTP-VS-I330891680-P12-S4-T1

> non ha mai sentito parlare do gruppi d'acquisto per tirare sul prezzo?

"Tirare sul prezzo" è ben diverso da "mettere un tetto"

> io sarei liberista

E quindi non dovresti chiedere un tetto al prezzo di un bene, visto che
"il mercato si regola da sé", come dice la bibbia dei liberisti.
Peccato che nella suddetta bibbia ci sia scritto anche che
chi non ha soldi per comprarsi il gas muore di freddo, la quale morte
costituisce una perfetta autoregolamentazione del mercato.

> [...]
> mica perchè la libertà di parola non sia diritto di tutti,
> ma chi la scazza tutte le volte a un certo punto va messo a tacere

29. 8. 2022. 13:40:1829.8.22.
Il 28/08/2022 17:30, enoquick ha scritto:

> [...]
> gli oligopoli
> E il gas e petrolio sono monopoli privati lasciati a questi soggetti a

Tu esattamente come introdurresti delle forme di concorrenza o qualsiasi
altra cosa tesa ad abolire monopoli, nei suddetti settori (gas e
petrolio), che per altro non produciamo noi, ma li importiamo da chi ce
li ha (ovvero dai veri monopolisti)?

> Basta solo vedere gli azionisti ENI quanto stanno facendo di utili
> Un qualcosa di scandaloso
> Ed il governo, che potrebbe intervenire, non lo fa

Per la verità il governo qualcosa sembrava aver fatto, tra l'altro
nell'unico modo in cui credo potesse intervenire, ovvero introducendo
una tassa sugli extraprofitti (ma le tasse normalmente non piacciono ai
liberisti).

Guarda caso chi ha avuto gli extraprofitti non ha pagato

https://www.repubblica.it/economia/2022/08/29/news/tasse_extraprofitti_nove_miliardi_inesigibili-363300836/?ref=RHTP-VS-I330891680-P12-S4-T1

Indovina cosa farà il prossimo governo, di qualsiasi colore sia.

> [...]
> Solo una massa di rompicoglioni (secondo loro)
> Quindi non dare la colpa al libero mercato perche qui non ce ne

Qualsiasi economista (liberista o meno) ti spiegherà che se tu un
mercato lo lasci veramente libero, senza imporgli alcuna regola,
la prima cosa che tale mercato fa è quella di:

a- stroncare immediatamente qualsiasi forma di concorrenzza

b- formare immediatamente dei monopoli

dove a e b sono ovviamente uno conseguenza dell'altro in un ciclo
"stabile", nel senso che più si formano monopoli e più viene stroncata
qualsiasi forma di concorrenza e viceversa.

Quindi un mercato più "libero" di quello attuale, mi viene difficile
immaginarlo

Marcoxxx

непрочитано,
29. 8. 2022. 14:07:2429.8.22.
Il 28/08/2022 17:50, enoquick ha scritto:

> [CUT]

> L'autarchia economica e' qualcosa di fallimentare

Anche dipendere dagli altri per le necessità sostanzialmente primarie
come l'alimentazione e la sanità (e anche l'approvvigionamento
energetico) è qualcosa di estremamente fallimentare.

> Lo ha provato Peron in Argentina negli anni 50 del 900

Quanto sopra lo stiamo provando noi europei da qualche decennio e i
risultati sono chiarissimi e catastrofici, come quelli dell'argentina
degli anni '50 se non peggio. Solo che chissà per quale motivo non ce ne
vogliamo rendere conto nemmeno dopo lampanti dimostrazioni come la
pandemia prima e la guerra poi.

> Il problema dell'occidente e' la troppa delocalizzazione verso paesi
> come Cina e la conseguente troppa finanziarizzazione della stessa, non
> il libero commercio di per se tra paesi con sistemi economici simili

Puoi delocalizzare verso chi ti pare. Se dipendi dal posto dove hai
delocalizzato la tua alimentazione, la tua sanità e il tuo
approvvigionamento energetico, nel momento quelli del posto verso cui
hai delocalizzato impazziscono e magari quelli dove avevi delocalizzato
l'approvvigionamento energetico impazziscono e invadono quelli verso cui
avevi delocalizzato l'approvvigionamento alimentare non avrai più ne
approvvigionamento energetico né alimentare, poco importa se quelli
verso cui avevi delocalizzato si chiamano Russia e Ucraina o Cina e
Taiwan o Algeria e Zimbabwe. Se poi in mezzo ti arriva una pandemia non
riesci nemmeno più ad approvvigionarti per quanto riguarda attrezzature
mediche di base, però ci siamo già scordati che le mascherine non si
trovavano nemmeno a pagarle oro.
Il concetto è sepre lo stesso e tra l'altro chiarito molto bene dal
sign. Macron nel suo primo discorso ai francesi dopo l'inizio della pandemia

https://youtu.be/bW7KR_ApuXQ?t=1467

"Ce que révèle d'ors et déjà cette pandémie c'est que La santé gratuite
sans conditions de revenue, de parcour ou de profession, notre
État-providendce ne sont pas des coûts ou de charges, mais des biens
précieux, des atous indispensables, quand le destin frappe. Ce que
révèle cette pandémie c'est qu'il y a des biens et des services qui
deuvent être plaçés en dehors des lois du marché. Deleguer notre
alimentation, notre protection, notre cadre de vie, au fond, à d'autres
est une folie"

e in precedena aveva detto che la Francia avrebbe messo in opera tutte
le misure necessarie per sostenere le aziende e i lavoratori "quoi qu'il
en coûte"

Marcoxxx

непрочитано,
29. 8. 2022. 14:11:1529.8.22.
Il 28/08/2022 19:12, enoquick ha scritto:

> Ti faccio notare che la parola "sovietico" non e' creata a caso
> Quale appellativo occorre dare a chi implicitamente approva che il corpo
> di un individuo appartiene allo Stato ?

Per questa non ce l'ho, ma per le seguenti due ho due appellativi molto
migliori del tuo.

> Quale appellativo occorre dare a chi scrive un documento chiamato
> "distruzione creativa" dove le PM vengono semplicemente smantellate ?

Liberista

> [...]
taxi ?

Liberista

> Sei hai un appellativo migliore illuminami

Io non ce l'ho per la prima che hai detto, ma ce l'ho molto chiaro e
molto migliore del tuo per le ultime due.

Luca Menegotto

непрочитано,
29. 8. 2022. 14:23:3329.8.22.
Il giorno lunedì 29 agosto 2022 alle 20:11:15 UTC+2 Marcoxxx ha scritto:

> Liberista

Guarda che il liberismo è una teoria un pelo più complessa, non è 'il mercato fa qualsiasi cosa gli gira'.
Per dirne una, il monopolio è la negazione del libero mercato, e quindi un sistema liberista mette in atto misure a che i monopoli non si formino.

Marcoxxx

непрочитано,
29. 8. 2022. 14:26:4629.8.22.

> Forse non lo sai ma non siamo piu negli anni 80 dove il dibattito sulla
> sicurezza delle centrali nucleari poteva valere

L'ultimo referendum sul nucleare in Italia è del 2011

https://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/speciali/altri_speciali_2/referendum_2011/index.html#:~:text=I%20quattro%20quesiti%20referendari%20hanno,%C3%A8%20stata%20circa%20del%2057%25.&text=italiani%20all%27estero)-,Risultati%20dello%20scrutinio%3A%20%27S%C3%AC%27%2025.935.372%20(95,495%20(4%2C65%20%25).

Referendum popolari 12 e 13 giugno 2011

"Quesito 3 - Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione
nel territorio di energia elettrica nucleare
Affluenza: 57,01 (dato sceso al 54,79% considerando i voti degli
italiani all’estero)
Risultati dello scrutinio: ‘Sì’ 25.643.652 (94,05 %) – ‘No’ 1.622.090
(5,95 %);"

Vinse l'abrogazione con oltre 25 milioni a favore dell'abrogazione
contro meno di due milioni a favore

> [...]
> sicure quasi al 100% e con produzione di scorie non radioattive
> Ma questo e' il futuro, le centrali moderne di 4 generazione sono sicure

Ma la volontà popolare vale solo quando Draghi viene nominato presidente
del consiglio (NB: nominato, non eletto, dato che la carica di
presidente del consiglio non si elegge), mentre non vale niente quando è
il chiaro risultato di una consultazione referendaria ?

Cioè quelli (tipo il prossimo governo di centro-dx) che imponessero il
nucleare contro la volontà popolare chiaramente espressa mediante
referendum di 11 anni fa (non 11 secoli fa), tu come li definiresti
(hint: c'è un termine che usi spesso non si sa bene perché. Inizia con
"sovi" e termina con "tico". Qui non ci starebbe bene)?

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 14:47:2529.8.22.
Il 29/08/22 09:56, rail ha scritto:

> Non "gli altri". Tu.

Benvenuto nel club

> [...]
> alle quisquilie" è molto peggio. Dà proprio l'idea del cazzaro
> ignorante e arrogante, convinto di poter dire impunito tutte le cazzate

Sono quisquilie, l'ho specificato con una correzione
Mica sto scrivendo un trattato
Omettere in buona fede dettagli puo capitare a chiunque
Ma a te questo non interessa
L' unica cosa che sai fare e' spalare merda
Inizia a raccattare legna per questo inverno che inizio farmi 4 risate
alla faccia tua e dei sovietici come te
Andate poi a piangere dal novello duce, sicuramente vi ascoltera

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 14:50:3029.8.22.
Il 29/08/22 11:05, Roberto Tempesti ha scritto:

> Attaccati alla minchia, imbecille col botto!

Inverno arrivo !!!

Vai a piangere dal novello duce che sicuramente ti ascoltera
Non per niente e' il "nonno degli italiani" (sua definizione)

--
|___|

gino-ansel

непрочитано,
29. 8. 2022. 14:52:5329.8.22.
Il giorno lunedì 29 agosto 2022 alle 15:48:31 UTC+2
Roberto Tempesti ha scritto:
> Dai, raccontaci ancora la barzelletta del nuovo sistema di
> votazione....mi scompiscio ancora adesso.

nel frattempo sono arrivati nuovi sistemi di votazione?
se vuoi dare un'occhiata al mio, è stato molto aggiornato, grazie a critiche sensate e non,
una bella risata fa bene alla salute
peccato manchi il contributo di esperti internettiani
comunque mi pare andrebbe benissimo per informatizzare il seggio
(i.voting senza e.voting)

quanto alle Costituzioni in essere ti pare che dopo 300 anni non possano aver bisogno
di aggiornamenti?

tempo fa ho sentito che l'IMPS avrebbe speso 0,8 mld per rifare il software,
software che farebbe schifo a sentire uno che lo usa,
un po' come certi ERP di fine millennio rispetto a certi MRP casalinghi

'

gino-ansel

непрочитано,
29. 8. 2022. 15:07:3029.8.22.
Il giorno lunedì 29 agosto 2022 alle 19:24:20 UTC+2
Marcoxxx ha scritto a gino-ansel:

> [...]
> più giusto definirli "liberisti con il cu*o degli altri", ovvero sono
> liberisti finché non tocca a loro subire le conseguenze del liberismo.

prima ho scritto che con pochissime eccezzioni agli economisti,
di qualsiasi tipo, andrebbe proibito di parlare
si potrebbe fare così: parla pure, ma alla terza volte che non ci prendi
vai a fare un altro mestiere

> "Tirare sul prezzo" è ben diverso da "mettere un tetto"

certo, ma è solo per dire che l'unione fa la forza
se la Germania è nella merda come noi mentre l'Olanda no, capisco l'Olanda
ma non la Germania (ma non capisco allora che ci sta a fare l' "Europa")

> E quindi non dovresti chiedere un tetto al prezzo di un bene,

oggi i veri liberali sono gli ex-comunisti
liberista non vuol dire nulla, ne esistono di svariati tipi (tutti da aggiornare,
a mio immodesto parere)

> visto che
> "il mercato si regola da sé", come dice la bibbia dei liberisti.

non lo dice neanche più berlusca, ai suoi tempi era più keynesiano
dei comunisti

> Peccato che nella suddetta bibbia ci sia scritto anche che
> chi non ha soldi per comprarsi il gas muore di freddo, la quale morte
> costituisce una perfetta autoregolamentazione del mercato.

davvero?

> ma spero anche di non essere coglione

scusa, sopra mi sono ripetuto

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 15:22:4029.8.22.
Il 29/08/22 12:40, Marcoxxx ha scritto:

> [...]
> altra cosa tesa ad abolire monopoli, nei suddetti settori (gas e
> petrolio), che per altro non produciamo noi, ma li importiamo da chi ce

Il problema non sussiste, non esiste scarsita di risorsa di questi beni
IL problema e' nato per l'atteggiamento di alcuni burocrati UE, novello
duce compreso
Questo per affermare che in condizioni normali il prezzo sarebbe giusto
Ma ogni Stato che si conviene (ma l'Italia non lo e') dovrebbe fare una
politica energetica

> [...]
> nell'unico modo in cui credo potesse intervenire, ovvero introducendo
> una tassa sugli extraprofitti (ma le tasse normalmente non piacciono ai

Il problema lo hanno creato proprio i monopolisti
Sono stati loro ad accaparrarsi le risorse con il beneplacido dei governi
Quindi non chiedere a loro la soluzione
A loro frega niente,come frega niente alla UE
E per le aziende sai come ragionano ?
Pagate o chiudete
Noi non ci occupiamo di queste cose,e' piu importante non dare il visto
ai cittadini russi che vengono in UE
Smettere con la guerra ?
Ma scherziamo?
Intanto noi saremo al caldo (questo inverno)
PS: nel dettaglio italico, non credere che ai partiti italici frega
qualcosa, e' solo pura campagna elettorale
Ovvio,e al governo frega niente incassare
Meglio tartassare le PM ed i comuni cittadini (ma forse sarebbe meglio
chiamarli sudditi oramai)

> Indovina cosa farà il prossimo governo, di qualsiasi colore sia.

A me impatta poco
Forse l'unica cosa che dovro fare e' cambiare le fatture da euro/dollari
a rubli
Ma vedremo cosa succedera con le elezioni italiche
Probabilmente passate le elezioni inizieranno a fare una rastrellazione
di denaro a piu non posso
Forse reintrodurrano il gp anche per altri usi
Una cosa quasi certa e' che non risolveranno il problema
In Francia l'enfant prodige ha dichiarato che e' finito il tempo delle
vacche grasse
E ci credo,il problema l'ha causato lui e tutti quelli del suo club
Non e' per una scarsita di risorse, il che sarebbe normale un forte
aumento,sono state le politiche USA (dei DEM) ma sopratutto UE a
produrre questo casino
Se le hanno procurate volontariamente sono dei criminali
Se le hanno procurate per dabbenaggine si devono dimettere,in massa
Altro che presentarsi alle elezioni per essere votati
Ma avendo la faccia come il deretano non lo faranno mai
Purtroppo non siamo piu negli anni 70 del 900 quando gli stati nazionali
avevano ancora potere
Ad esempio avevano introdotto la scala mobile, oggi con una banca come
la BCE ed i trattati UE non e' possibile

> [...]
> la prima cosa che tale mercato fa è quella di:
>
> a- stroncare immediatamente qualsiasi forma di concorrenzza

Vero
Ecco perche devono esistere leggi adeguate

> [...]
> qualsiasi forma di concorrenza e viceversa.
>
> Quindi un mercato più "libero" di quello attuale, mi viene difficile

Basta invertire la rotta, uscire dalla UE che intanto non serve a niente
E' solo un danno e poi riprendersi la moneta nazionale
Dopo fare vera politica per invertire la rotta
Cosa che gli attuali partiti in Italia non faranno mai
Ma anche in quel caso ci sara da soffrire
La bacchetta magica non c'e la nessuno

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 15:23:4229.8.22.

No, sono un liberale
Di quelli veri
Una categoria oramai estinta in UE

--
|___|

rootkit

непрочитано,
29. 8. 2022. 16:24:0029.8.22.
On Mon, 29 Aug 2022 11:52:52 -0700 (PDT), gino-ansel wrote:

> una bella risata fa bene alla salute peccato manchi il contributo di
> esperti internettiani comunque mi pare andrebbe benissimo per
> informatizzare il seggio (i.voting senza e.voting)

i contributi di esperti ci sono, peccato che sono tutti nella direzione
contraria. tutti gli esperti di sicurezza informatica che hanno studiato
il problema sono concordi nel dire che il voto elettronico conforme ai
requisiti costituzionali non è realizzabile, ne ora e ne (probabilmente)
mai.

questo è un video che lo spiega:

https://www.youtube.com/watch?v=LkH2r-sNjQs&t=0s

questo probabilmente ti è più comprensibile:

https://www.youtube.com/watch?v=GvPZe41S_as

questo è un articolo inervista ad un esperto:

https://www.balcanicaucaso.org/Progetti/ESVEI/Notizie-Esvei/Voto-
elettronico-cybersecurity-e-hacker-russi-200037

se vuoi alcuni nomi di esperti da contattare: stefano zanero, professiore
associato al politecnico di milano (https://zanero.faculty.polimi.it/);
stefano quintarelli, che è stato chairman al comitato Agenzia per l'Italia
Digitale (https://www.linkedin.com/in/stefanoquintarelli/).

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 22:04:4929.8.22.
Il 29/08/22 10:05, twh ha scritto:
Si chiama discussione, non devi insegnare niente a nessuno

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 22:10:4229.8.22.
Il 29/08/22 13:11, Marcoxxx ha scritto:

> Per questa non ce l'ho, ma per le seguenti due ho due appellativi molto
> migliori del tuo.

> Liberista

No, sempre sovietico
Costruire condizioni (si chiama speculazione) per fare fallire le PM non
e' libero mercato
Ricordati che i sovietici di oggi non sono i sovietici ieri
Quelli di ieri mettevano lo stato al centro, questi mettono le
multinazionali e i grossi sistemi finanziari
Lo stato (volutamente in minuscolo) e' solo uno strumento da usare a
loro vantaggio

> taxi ?
>
> Liberista

Sempre sovietico

> Io non ce l'ho per la prima che hai detto, ma ce l'ho molto chiaro e
> molto migliore del tuo per le ultime due.

Tanto e' il concetto che c'entra

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 22:11:3729.8.22.
Il 29/08/22 11:07, Roberto Tempesti ha scritto:

> Mi scalderò trombandoti la sorella

UN po difficile

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 22:13:5929.8.22.
Il 29/08/22 11:08, Roberto Tempesti ha scritto:
E allora perche hai scritto queste righe facendo intendere il contrario
visto che il sottoscritto non ha mai scritto di essere contrario alle
centrali ?
Scendi dalla sedia pirlotto

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 22:17:1229.8.22.
Il 29/08/22 13:26, Marcoxxx ha scritto:
Guarda, non lo sapevo neanche del referendum
Comunque i referendum sono fatti per essere disattesi in Italia
Basta solo vedere quello sull'acqua

--
|___|

enoquick

непрочитано,
29. 8. 2022. 22:27:2429.8.22.
Il 29/08/22 13:07, Marcoxxx ha scritto:

> Anche dipendere dagli altri per le necessità sostanzialmente primarie
> come l'alimentazione e la sanità (e anche l'approvvigionamento
> energetico) è qualcosa di estremamente fallimentare.

Vero, ma ogni Stato dovrebbe fare politiche per le risorse strategiche
come l'energia
Diversificare sia come fonti che come fornitori se non puo produrla a
sufficienza in casa
Un esempio e' Taiwan (che prima o poi la Cina si riprendera)
IL 60% dei microchips mondiali e' costruito li
Gli USA se sono accorti da tempo e stanno migrando in posti piu consoni

--
|___|

Luca Menegotto

непрочитано,
30. 8. 2022. 01:30:1130.8.22.
Il giorno lunedì 29 agosto 2022 alle 20:26:46 UTC+2 Marcoxxx ha scritto:

> Cioè quelli (tipo il prossimo governo di centro-dx) che imponessero il
> nucleare contro la volontà popolare

Io sono dell'idea che se OGGI si rifacesse il referendum i dati sarebbero totalmente differenti. Senza contare che i referendum in Italia son sempre abrogativi, tranne quando si tratta di riforme costituzionali.

E, in ogni caso, io tremo quando penso che sia lasciata al 'popolo' una materia così complessa come il piano energetico nazionale.

Roberto Tempesti

непрочитано,
30. 8. 2022. 03:01:2530.8.22.
Il 30/08/2022 04:13, enoquick ha scritto:
> E allora perche hai scritto queste righe facendo intendere il contrario
> visto che il sottoscritto non ha mai scritto di essere contrario alle
> centrali ?
> Scendi dalla sedia pirlotto

Non sai leggere, cretino!

Marcoxxx

непрочитано,
30. 8. 2022. 03:03:4130.8.22.
Il 29/08/2022 21:22, enoquick ha scritto:

> Il problema non sussiste, non esiste scarsita di risorsa di questi beni

Questa è un'immane ca**ta che solo un tale Jean Baptiste Say riteneva
non essere tale (il sopra menzionato è quel tizio [economista] molto
furbo che teorizzava come postulato che "les richesses naturelles sont
inépuisables" e al quale purtroppo hanno dato ascolto per secoli altri
"furbissimi" elementi della società umana, chiamati economisti).

Dalla pagina di wikipedia del suddetto tizio:

Il enseigne dans le cours complet d'économie politique (1828-1829)22 :

« Les richesses naturelles sont inépuisables, car, sans cela, nous ne
les obtiendrions pas gratuitement. Ne pouvant être ni multipliées ni
épuisées, elles ne sont pas l’objet des sciences économiques »

Se nel 1828 questa affermazione poteva avere una parvenza di verità (ma
in realtà era un'immane minc**ta anche allora) oggi non è più così.
E le conseguenze della falsità di tale affermazione (cioè della scarsità
delle suddette risorse naturali) si sarebbero viste già in questo secolo
anche senza alcuna guerra, secondo i più ottimisti alla fine del secolo
(2100), secondo i più pessimisti tra meno di 10 anni (2030), secondo la
maggioranza a metà secolo (2050).

Se non lo sapevi ti consiglio di seguire le seguenti lezioni
universitarie tenute nel 2019 da Jean Marc Jancovici all' École des
Mines di Parigi (NB: il suddetto Jancovici non è un ricercatore, è un
imprenditore. Le lezioni sono in francese, ma per tutte ci sono o sono
attivabili sottotitoli in inglese)

1) https://www.youtube.com/watch?v=xgy0rW0oaFI
2) https://www.youtube.com/watch?v=1NHPgrH5lcQ
3) https://www.youtube.com/watch?v=l8pdSClyRds
4) https://www.youtube.com/watch?v=JKoRsO5fkAQ
5) https://www.youtube.com/watch?v=PEY6LmscKc4
6) https://www.youtube.com/watch?v=t0Xp6CCte0U
7) https://www.youtube.com/watch?v=Z4teA8ciuRU
8) https://www.youtube.com/watch?v=lgoUns8Cu0w

Gli argomenti delle lezioni sono i seguenti:

1) L'énergie
2) Les énergies fossiles
3) Le changement climatique (1)
4) Le changement climatique (2)
5) Les économies d'énergie
6) Le nucléaire
7) Les énergies renouvelables
8) La comptabilité carbone

> [...]

> Questo per affermare che in condizioni normali il prezzo sarebbe giusto
> Ma ogni Stato che si conviene (ma l'Italia non lo e') dovrebbe fare una

Qualsiasi politica (energetica o meno) non basata sulla realtà è
destinata a fallire. E la realtà è che

"les richesses naturelles *ne* sont *pas* inépuisables", con buona pace
della buonanima dell'amico Say e di coloro che per secoli gli hanno
creduto e continuano a credergli ancora oggi.

La guerra può solo accelerare effetti che si sarebbero verificati comunque.

> [...]
> E per le aziende sai come ragionano ?
> Pagate o chiudete
> Noi non ci occupiamo di queste cose,e' piu importante non dare il visto

? I cittadini russi nell'ultimo anno non è che siano esattamente i
benvenuti.

> [...]
> PS: nel dettaglio italico, non credere che ai partiti italici frega
> qualcosa, e' solo pura campagna elettorale

Non ho capito quale sarebbe la tua soluzione e nemmeno cosa non ti piace
dell'unica soluzione che il governo aveva tentato di applicare, ovvero
tassare gli extraprofitti, che effettivamente pare l'unica cosa che un
governo possa fare (solo che la parola magica "imprenditori" sembra
permettere a tali tizi di fare il ca**o che vogliono).

> Ovvio,e al governo frega niente incassare
> Meglio tartassare le PM ed i comuni cittadini (ma forse sarebbe meglio
> chiamarli sudditi oramai)

Non ho capito come faresti tu per incassare, al posto del governo.

> [...]
> E ci credo,il problema l'ha causato lui e tutti quelli del suo club
> Non e' per una scarsita di risorse, il che sarebbe normale un forte

Forse non te ne sei accorto, ma gli aumenti erano iniziati ben prima
della guerra russia-ucraina. Ovviamente dopo l'inizio della guerra i
prezzi sono schizzati ancora più di prima, ma la scarsità di risorse
c'era prima, c'è oggi e ci sarà in futuro. La guerra anticipa
semplicemente ciò che sarebbe accaduto comunque in tempi più lunghi.

> [...]
> Ad esempio avevano introdotto la scala mobile, oggi con una banca come
> la BCE ed i trattati UE non e' possibile

L'abolizione della scala mobile in Italia (dove era stata introdotta nel
1945 credo) è esattamente il primo ricordo politico che ho abbastanza
chiaro. Ero adolescente o poco più all'epoca. Fu praticamente abolita
dal governo Craxi, che tagliò di fatto gli aumenti salariali che ne
conseguivano nel 1984, anche se formalmente il meccanismo (inutile visto
che non produceva aumenti salariali)rimase in piedi fino al governo
Amato del 1992 che lo abolì definitivamente in accordo con i sindacati
dell'epoca.

E, se non te lo ricordi, nel 1985 ci fu un referendum che chiedeva di
abrogare i tagli al meccanismo di scala mobile introdotti dal governo
Craxi. Se non ricordo male il referendum era stato promosso nel 1984
dall'allora segretario del partito comunista Enrico Berlinguer, che
però sempre nel 1984 morì, per cui quando si tenne il referendum nel
1985 lui non c'era più.

Nel 1985 vinse il no all'abrogazione del provvedimento del governo
Craxi, provvedimento che di fatto impediva gli aumenti salariali.

Quindi l'abrogazione della scala mobile fu un chiaro atto di volontà
popolare espresso tramite referendum.

Risultato del referendum per l'abrogazione della norma del governo Craxi
(norma che di fatto rendeva inutile il meccanismo di scala mobile):

per l'abrogazione : 15.460.855 voti (45,68%)

contro l'abrogazione : 18.384.788 voti (54,32%)

Nessun duce, nessun sovietico. Volontà popolare allo stato puro.

Qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativo_in_Italia_del_1985#:~:text=Il%20referendum%20abrogativo%20in%20Italia,di%203%20punti%20di%20contingenza.

puoi trovare chi appoggiava l'abrogazione della norma del governo Craxi
e chi no

Il popolo in Italia si è espresso molto chiaramente, con referendum

a- a favore di norme che sopprimevano la scala mobile (1985)
b- contro il nucleare (1986, 2011)

> Basta invertire la rotta, uscire dalla UE che intanto non serve a niente
> E' solo un  danno e poi riprendersi la moneta nazionale

Ecco. Su questo effettivamente hanno fatto l'immane ca**ata di non
indire un referendum prima di entrare nell' UE (o subito dopo)

> Dopo fare vera politica per invertire la rotta

Non so invertire la rotta contro cosa.
L'unica cosa certa e contro la quale la rotta non potrà essere invertita
è che

"les richesses naturelles *ne* sont *pas* inépuisables"

a meno di non attendere qualche decina o centinaio di milioni di anni in
modo che i giacimenti di petrolio si possano riformare.

e quindi prima o poi gli effetti di scarsità delle risorse si faranno
sentire, anche in assenza di guerre (ovviamente le guerre accentuano la
normale evoluzione delle cose, accelerandone gli effetti negativi)

Roberto Tempesti

непрочитано,
30. 8. 2022. 03:04:0830.8.22.
> [...]
> E allora perche hai scritto queste righe facendo intendere il contrario
> visto che il sottoscritto non ha mai scritto di essere contrario alle

Ascoltami, sottoscritto di questo cazzo, se hai problemi di comprensione
dei testi a me non frega un cazzo. Fluttua nella tua ignoranza e non
rompere i coglioni al prossimo. Sei ammorbante. Diocane.

Roberto Tempesti

непрочитано,
30. 8. 2022. 03:08:1930.8.22.
Sei ancora in pieno delirio (o dalle tue parti non ci sono cantieri?).
Probabilmente sei l'unico al mondo a non avere ancora compreso l'utilità
di un RDBMS. Il S/36 ti stava persino "largo". Vai a cacare.

P.S. A quale cazzo di Costituzione ti riferisci?

Roberto Tempesti

непрочитано,
30. 8. 2022. 03:10:3730.8.22.
Il 29/08/2022 20:26, Marcoxxx ha scritto:
> Vinse l'abrogazione con oltre 25 milioni a favore dell'abrogazione
> contro meno di due milioni a favore

Il popolo, chiamato a scegliere fra Gesù e Barabba, non ebbe dubbi....

gino-ansel

непрочитано,
30. 8. 2022. 03:27:5530.8.22.
Il giorno lunedì 29 agosto 2022 alle 22:24:00 UTC+2
rootkit ha commentato gino-ansel per la questione voto elettronico

> [...]
> il problema sono concordi nel dire che il voto elettronico conforme ai
> requisiti costituzionali non è realizzabile, ne ora e ne (probabilmente)

Carino, lo riascolterò più attentamente, per ora non vedo problemi
irrisolvibili, in ogni caso mi servirà molto, in un senso o nell’altro

> [...]
> stefano quintarelli, che è stato chairman al comitato Agenzia per l'Italia

Zanero l’ho contattato, ecco le risposte:
> [...]
> Il problema è di natura sistemica
> (https://www.usenix.org/legacy/event/sec05/tech/full_papers/karlof/karlof.pdf),
> e sopratutto di natura non informatica:
> 1) mentre il sistema basato su carta e penna è verificabile da chiunque, un sistema informatico no,
> ed è pertanto scarsamente democratico
> 2) qualsiasi sistema di voto remoto (che usi la posta, i piccioni viaggiatori o l'informatica)
> è automaticamente e INEVITABILMENTE (è proprio una necessità logica) esposto al rischio del voto
> di scambio in quanto non può essere segreto.
infine
> Sì, il mio giudizio è negativo (e non a priori, ma dopo aver approfondito la materia).
Poiché ero sicuro che non avrebbe letto il mio scartafaccio
ho tentato di fargli qualche sintesi (cosa difficile)
ma non mi ha detto dove scazzavo
quindi avrà certo approfondito gli argomenti, ma non i miei,
pertanto il suo giudizio sulla mia opinione era negativo a priori.

Quintarelli è come Zanero? Allora perché perder tempo con l'agenzia Italia?
E se le cose sono come dici tu e come dice Zanero, come mai Colao scrive
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2021-07/linee_guida_voto_elettronico_decreto_9.7.2021.pdf
?
un voto elettronico che rispetti queste specifiche impensabile,
allora perchè buttare soldi e perdere tempo con l'Agenzia Italia?
Forse perchè c'è tempo fino al 2030 (e magari al 2040)
e nel frattempo può succedere chissà cosa?
Meglio aspettare il miracolo e rispamiare soldi
(visto che bisogna darne un po' a Putin)

Le Costituzioni vengono considerate come le tavole dei dieci comandamenti
invece i tempi, le esigenze e le possibilità cambiano
inoltre in certi punti sono libri dei sogni:
ottima cosa stabilire principi ideali ma poi occorre fare i conti con la realtà
(e dovrebbero preoccuparsi di più del sistema di controllo che fa acqua)

tu poi sai come me che i costi per andare verso il 100% crescono all’esponenziale

Pensi che oggi il voto di scambio non ci sia?
e quindi che la segretezza del voto sia oggi perfetta?
Pensi che la segretezza sia così importante come un tempo?
Io non lo credo, ma per chi la pretende nella mia procedura è sempre possibile
il voto con carta e matita, ma gli altri (e non sono pochi) forse preferiscono la
comodità dell'i.voting (per l'e.voting non vedo proprio problemi)

grazie per la risposta urbana (e per i link)

gino-ansel

непрочитано,
30. 8. 2022. 03:41:5930.8.22.
Il giorno martedì 30 agosto 2022 alle 09:08:19 UTC+2
Roberto Tempesti ha scritto a gino ansel

> Sei ancora in pieno delirio (o dalle tue parti non ci sono cantieri?).

si ci sono, ma non ho tempo: grazie a Putin mi tocca di isolare il sottotetto,
raddoppiare i vetri, montare un inserto a legna e far lavare a secco le
coperte imbottite ... dovevano pensarci quelli del 110, ma sono andati a
rubare dove c'è da rubare di più e mi tocca d'arrangiarmi

> P.S. A quale cazzo di Costituzione ti riferisci?

un po' a tutte (sono assai modesto)

> The three most dangerous things in the world are a programmer with a
> soldering iron, a hardware type with a program patch and a user with an
> idea.

sono assai più di tre
Страница учитава још порука.
0 нових порука