sondaggio

CBM64

giusto X curiosita', qual e' l'eta' delle persone che lavorano
nell'informatica? son sicuro (=lo sospetto) che di primo pelo non ci sia
nessuno.
comincio io

cmb64 = 55

avanti il prossimo.

rootkit

On Mon, 11 Apr 2022 03:11:56 -0000 (UTC), Genesis wrote:

> Poi, cosa intendi nello specifico per 'persone che lavorano
> nell'informatica'? Perche', come pure ICT, come ambito e' piuttosto
> ampio.

appunto. non mi sembra tu ne abbia tenuto granché di conto nella tua
disamina.

rootkit

On Sun, 10 Apr 2022 15:05:12 +0200, CBM64 wrote:

> giusto X curiosita', qual e' l'eta' delle persone che lavorano
> nell'informatica? son sicuro (=lo sospetto) che di primo pelo non ci sia
> nessuno.

che lavorano nell'informatica != che frequentano ili.

nella tua bolla siete tutti ultra 50enni?

LutherBlissett

Mi sa che chiedendolo su sul newsgroup il filtro piu'
stringente sia quello di chi ci scrive...

CBM64

> che lavorano nell'informatica != che frequentano ili.
>
> nella tua bolla siete tutti ultra 50enni?

purtrtoppo si. ed anche negli altri servizi, i giovani sono quasi
inesistenti.
in mensa ci guardiamo in viso, il piu' giovane ha 45 anni

rootkit

e che fate in codesta azienda? assumete solo senior (spero non "junior con
20 anni di esperienza") oppure non avete proprio turnover?

CBM64

> e che fate in codesta azienda? assumete solo senior (spero non "junior con
> 20 anni di esperienza") oppure non avete proprio turnover?

si sub_appalta tutto.
in tutti i servizi. il ced oramai e' un guscio vuoto, il "core" e'
sub_appaltato. ma anche servizi quali parco auto, tutte a noleggio.
manutenzione , tutto appaltato. sportelli al pubblico, tutti appaltati.
assumiamo solo portatori di handicap poiche' una qualche leggo lo
impone. detti portatori di handicap poi non lavorano, poiche' non
sentono, non vedono, non camminano. stanno in un angolo a guardare i
(pochi) che lavorano e che cercano il modo di non lavorare in quanto si
sentono presi X il c**o .

tristezza.

Marcoxxx

Non ho ben capito se lavori in ambito telecomunicazioni, ma
personalmente in tale ambito già 10-11 anni fa avevo notato un aumento
considerevole dell'età media degli addetti al settore rispetto al
decennio precedente. Non mi sorprenderebbe affatto che questo fenomeno
si sia ancora accentuato.

Invece quando ho avuto modo di conoscere qualche giovane che in tempi
più recenti lavorava con l'informatica, la maggior parte di loro
lavorava in ambito Big Data utilizzati per applicazioni tipo "fornire
agli alberghi dei dati su quello che i loro clienti pensano di loro"
(uno di loro, nel 2019, subito prima della pandemia, lavorava per una
piccola azienda che raccoglieva in giro per internet i commenti degli
utenti sugli alberghi che avevano frequentato e ad esempio se gli utenti
si lamentavano che nel ristorante di quell'albergo si mangiava male,
l'azienda suggeriva all'albergatore di fare più attenzione al cibo, se
invece gli utenti dicevano che le camere non erano pulite si
raccomandava di fare più attenzione alla pulizia delle camere, ecc.).

Comuqnue molte erano applicazioni "innovative" fornite da piccole
aziende sulla base di possibilità aperte dalle recenti tecnologie.
Alcuni altri hanno vinto qualche concorso in ambito PA

Difficilmente ho visto giovani che andavano a lavorare in ambito ICT.
Anzi, mi sono giunte solo notizie di riduzione del personale da
quell'ambito.

John Smith

On 11/04/2022 19:48, CBM64 wrote:

> [...]
> sub_appaltato. ma anche servizi quali parco auto, tutte a noleggio.
> manutenzione , tutto appaltato. sportelli al pubblico, tutti appaltati.

Situazione abbastanza simile anche da me, i "giovani" sono di dite esterne.
Devo dire che un paio di anni fa c'è stata una infornata di giovani
laureati, tra l'altro gente in gamba, ma anche considerando loro l'eta'
media è ben sopra i 40.
Il nostro core business non e' l'IT, ma sull'IT si regge il nostro Core
Business, nonostante questo i tecnici sono esterni, mentre i 4 gatti che
fungono da "responsabili" (come il sottoscritto in diverse occasioni)
sono interni e "vintage".

E cio' non mi sembra bello, ma conto fino ad un certo punto.

M.

rootkit

se sei al punto di prendertela con i disabili penso che avresti dovuto
fermarti prima. il posto di lavoro non è un ergastolo e non si arriva a
questi livelli di odio verso di esso, ci si licenzia prima. oppure si
accetta che il posto fisso quello è, perché tanto se è davvero tutto
appaltato di sicuro non avrete criticità elevate, ritmi altissimi,
reperibilità, trasferte, etc, etc.

comunque a parte questa divagazione e tornando al discorso di partenza, è
vero che lì siete tutti anziani ma se hai visibilità sugli appaltatori
probabilmente non è così, giusto?

CBM64

> [...]
> accetta che il posto fisso quello è, perché tanto se è davvero tutto
> appaltato di sicuro non avrete criticità elevate, ritmi altissimi,

nessun odio, verso alcuna persona.
ma se la persona A porta a casa lo stipendio senza lavorare perche' ha
un handicap , allora anche io ho l'handicap.
forse la chiamavano par condicio.

> comunque a parte questa divagazione e tornando al discorso di partenza, è
> vero che lì siete tutti anziani ma se hai visibilità sugli appaltatori
> probabilmente non è così, giusto?

mico ho capito cosa vuoi dire. l'eta' media e' 50 o poco piu'.
poi ci sono i body rental, e qui c'e' qualche 30 enne , e poi
un'infinita' di gente che non fa nulla poiche' ... non e' in grado di
fare nulla.
se mi rifai la domande riesco a capire, allora rispondo

Cos Phi

Il 12/04/2022 16:59, CBM64 ha scritto:

> ma se la persona A porta a casa lo stipendio senza lavorare perche' ha
> un handicap , allora anche io ho l'handicap.

Si era capito.

rootkit

On Tue, 12 Apr 2022 16:59:09 +0200, CBM64 wrote:

> nessun odio, verso alcuna persona.
> ma se la persona A porta a casa lo stipendio senza lavorare perche' ha
> un handicap , allora anche io ho l'handicap.
> forse la chiamavano par condicio.

cristo, per rosicare sullo stipendio di un disabile categoria protetta
bisogna essere messi veramente, ma veramente male.

> [...]
> fare nulla.
> se mi rifai la domande riesco a capire, allora rispondo

hai già risposto. avevi detto all'inizio di essere sicuro che fra chi
lavora nell'informatica non c'era nessuno "di primo pelo", adesso viene
fuori che "poi ci sono i body rental, e qui c'e' qualche 30 enne" come se
loro lavorassero nell'edilizia.

bramante

Il 10/04/22 15:05, CBM64 ha scritto:
nella realtà in cui mi trovo adesso l'età è sui 45 come media
ma andiamo dal 16 enne che fa formazione scuola/lavoro alla persona che
gli mancano pochi giorni alla pensione

ci sono una stuoia di laureati giovani che non arrivano ai 30 impiegati
per la maggior parte nell'area sviluppo, la maggior parte nei progetti

come una parte di 35-60 enni che si occupano dell'area AMS
e passando per tutte quelle figure non tecniche in cui la seniority la
fa da padrona

è una realtà molto dinamica (forse pure troppo)

i giovani portano freschezza, novità, tecnologia, idee e manovalanza
(specialmente nei progetti)
i "diversamente" giovani portano l'esperienza, la governance, il
business, calmano l'esuberanza, e fanno rimanere con i piedi per terra.

mi è capitato di assistere ad un siparietto dove le due faccie si
scontravano, il giovane che voleva andare sulla luna e proponeva cose
bellissime da startup all'americana e l'anziano che lo riportava sulla
terra e alla realtà di un core business di tipo classico enterprise :)

poi le due cose si sono fuse e oggi abbiamo uno dei prodotti da startup
americana ma modellato su un business di tipo classico enterprise.

M C

On 12/04/2022 21:00, rootkit wrote:
> cristo, per rosicare sullo stipendio di un disabile categoria protetta
> bisogna essere messi veramente, ma veramente male.

CBcoso l'ha fatta fuori dal vaso, ma:

nella mia (piccola) esperienza abbiamo avuto un caso di un ragazzo con
difficolta' mentali, visive e di comunicazione verbale, ma con
un'energia e forza fisica impressionanti, un toro

l'hanno messo al telefono... puoi il cliente si lamentava perche' non si
capivano. se chiamava una voce femminile non ti dico

rompeva le palle a tutti perche' poveretto si annoiava, la madre era
disperata "continuano a trovargli lavori d'ufficio"

il capo, un rozzo villico di quelli che vanno in giro ancora con
bestemmie, "negri" e "froci" come se fossero filastrocche per bambini,
cercava di evitarlo come la peste senno' lo avrebbe strozzato con le
proprie mani

alla fine in ufficio non si muoveva nessuno, lo scansavano tutti, gli ho
trovato qualcosa da fare io: gli ho insegnato a cercare le notizie meteo
e quelle sul traffico e a mandare un report via email alla mailing list
aziendale a fine giornata. era piu' contento. non ti dico che fatica ma
alla fine mi ha ringraziato

poi non so come, finalmente gli hanno trovato lavoro in un'altra azienda
che aveva un magazzino enorme: spostava carichi grossi come macigni,
tornava a casa stanco ma contento, la madre era contenta perche' lo
vedeva soddisfatto. ogni tanto ci tornava a trovare e lo vedevamo molto
piu' solare

ecco, io sono 110% per le categorie protette ma un minimo di cervello perdio

bramante

Il 12/04/22 16:59, CBM64 ha scritto:

> nessun odio, verso alcuna persona.
> ma se la persona A porta a casa lo stipendio senza lavorare perche' ha
> un handicap , allora anche io ho l'handicap.
> forse la chiamavano par condicio.

ma non ti viene voglia di far bene il tuo lavoro indipendentemente dagli
altri?

passi buona parte della giornata al lavoro (qualunque esso sia), fa
parte della tua vita.
dovresti cercare di farlo in primis per te stesso, per renderti
utile/vico e produttivo con la tua vita.
tornare a casa e pensare che con il tuo lavoro hai contribuito a rendere
migliore te stesso e la società in cui vivi.

sarà che la mia filosofia è cosa io, come persona, individuo, essere
umano, possa dare per il bene della collettività e di conseguenza far
star bene anche me (faccio parte della collettività) e non cosa la
collettività deve dare a me.

rootkit

On Tue, 12 Apr 2022 21:42:15 +0100, M C wrote:

> ecco, io sono 110% per le categorie protette ma un minimo di cervello
> perdio

per carità, hai ragione. potrei anch'io raccontare un paio di situazioni
vissute in passato quantomeno complicate.

una volta assunsero un ragazzo che aveva problemi di vista, discreto
programmatore che proveniva fra l'altro da un'altra azienda, ma alla
visita obbligatoria il medico gli prescrisse che non poteva fare attività
al videoterminale... 'sto qui poveraccio era disperato e anche l'azienda
non sapeva che pesci prendere perché in teoria anche se categoria protetta
essendo non idoneo alla mansione avrebbe potuto anche licenziarlo
(ovviamente non lo fece). poi ho saputo che è riuscito ad ottenere almeno
l'idoneita per max 4 ore quindi part-time, ma è per dire che sparare a
zero su una categoria protetta perché prende lo stipendio e non lavora è
da bei disagiati.

rootkit

non posso che quotarti.

uno fa il suo al meglio che può fare. se poi l'ambiente è davvero
irrimediabilmente tossico si prende la giacca e si va via, la vita è una
sola e per fortuna il nostro mondo un pochino di opportunità ce ne da.
stare in un posto e contribuire ad avvelenarlo anziché migliorarlo è un
suicidio non solo professionale; perché uno da la colpa agli altri ma al
clima intorno a se stessi il contributor principale, nel bene e nel male,
è l'individuo medesimo.

M C

On 12/04/2022 15:59, CBM64 wrote:

> nessun odio, verso alcuna persona.
> ma se la persona A porta a casa lo stipendio senza lavorare perche' ha
> un handicap , allora anche io ho l'handicap.

si chiama societa' civile

te la dovresti prendere con chi ha tutte le carte in regola,
fisicamente, mentalmente, culturalmente, ecc.

e per un motivo o per un altro fa un lavoro di merda o non fa un cazzo
proprio

Luciano

> giusto X curiosita', qual  e' l'eta' delle persone che lavorano
> nell'informatica?

Dove? In Italia? Ah ah ah :-D