Help! Conversione di permesso di soggiorno

fiorella

Buon pomeriggio a tutti.

Avrei necessità di un aiuto in merito a questa situazione che di seguito descrivo.
Cittadino colombiano, con permesso di lavoro spagnolo (scade nel 2026), si trova in Italia da metà maggio (permesso turistico valido 90 giorni).
Gli è stato proposto di lavorare in Italia. Lui si è recato in questura e gli hanno detto che il suo permesso spagnolo può essere convertito in permesso italiano
Gli hanno detto che è fattibile ma non ho ben capito cosa esattamente gli hanno detto in Questura.
Da ciò che leggo in rete non mi pare così semplice come lui dichiara..

Qualcuno può aiutarmi?