Re: come capire il fringe benefit in busta paga?

Massimo Martini

Il fringe-benefit non e' un importo che ti viene trattenuto ma e' un valore,
diciamo figurativo, che ti va ad incrementare gli imponibili fiscali e
contributivi.
Se per esempio il tuo stipendio lordo e' di 1000 euro al mese piu' l'uso
gratuito promiscuo di un'autovettura, tu pagherai le imposte ed i contributi
a tuo carico su 1000 piu' un importo figurativo dato dalla "retribuzione in
natura" che ti viene corrisposta in forza dell'uso dell'auto aziendale (pari
al 30% del costo chilometrico annuo, per una percorrenza media di 15.000Km,
secondo quanto previsto dalle tabelle Aci per il modello di auto che ti e'
stata assegnata).

Esempio senz'auto (valori a spanne):
Lordo = +1000
Contributi a tuo carico (calcolati su 1000) = -89
Irpef (calcolata su 1000 - 89) = -91
Netto in busta paga = 820

Esempio con auto aziendale (valore del fringe pari a 100 euro mensili)
Lordo = +1000
Contributi a tuo carico (calcolati su 1000 + 100) = -98
Irpef (calcolata su 1000 + 100 - 98) = -110
Netto in busta paga = 792

Non ti viene di fatto detratto il fringe-benefit ma agendo sugli imponibili
fiscali e contributivi pagherai piu' imposte e contributi (prendendo di
fatto un netto piu' basso).
Nella sommatoria (algebrica) delle competenze non il f.b. dovrebbe figurare.

Ciao.
M.

"Pensiero Elettrico" <pensiero...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> la mia curiosità riguarda i fringe benefit per uso promiscuo dell'auto
> aziendale.
> se il f.b. è una sorta di "contributo" che il dipendente paga perchè
> ha il beneficio di usare l'auto anche dopo il lavoro, perchè esso
> appare nella riga delle competenze e non nelle ritenute? e poi, i 126
> euro di f.b. sono proprio 126 euro che mi vengono tolti?
> non ci capisco niente...

pinzimonio

"Pensiero Elettrico"

> [...]
> appare nella riga delle competenze e non nelle ritenute? e poi, i 126
> euro di f.b. sono proprio 126 euro che mi vengono tolti?

Prova un po' a rigirare il discorso, come è più corretto e come effettivamente è. Il fringe benefit non è un
contributo che paga il dipendente, ma una retribuzione in natura che viene erogata allo stesso. Quindi il
dipendente non deve rendere niente, ma sulla retribuzione in natura verranno calcolati i carichi fiscali e
previdenziali. Ovvio poi che il fringe non lo percepisce in lilleri, ma è normale che, dopo che sia stato
inizialmente inserito per calcolare i carichi di cui sopra, agli effetti finali gli venga tolto.

Pensiero Elettrico

Pensiero Elettrico

pinzimonio <pinzi...@libero.it> ha scritto:

grazie infinite. super esauriente.

Pensiero Elettrico

Massimo Martini <m_mar...@hotmail.com> ha scritto:

che mito!!!! grazie!!!!

coppi...@gmail.com

Buonasera
Io nella busta febbraio mi partiva il fringe benefit e mi sono trovato lo stipendio più basso. Ma quindi viene colpito il netto in busta paga?

Paola Patrizia Calculli

Il giorno mercoledì 11 marzo 2020 alle 19:15:48 UTC+1 coppi...@gmail.com ha scritto:
> Buonasera
> Io nella busta febbraio mi partiva il fringe benefit e mi sono trovato lo stipendio più basso. Ma quindi viene colpito il netto in busta paga?
In teoria dovresti aumentare il tuo potere di acquisto. Se ti attribuiscono € 1.000,00 in busta paga, non li assoggetti nè a contributi nè ad imposte e quindi ti valgono esattamente € 1.000,00 così come per l'azienda.