Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Inail e pensionato

0 views
Skip to first unread message

per_...@yahoo.it

unread,
Aug 29, 2005, 6:45:22 AM8/29/05
to
Esiste comunque la necessità di iscrizione/versamento per un
pensionato che lavora e che accumula un reddito inferiore a 5000€
all'anno?

A.Z.

unread,
Aug 29, 2005, 8:38:10 AM8/29/05
to

<per_...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
news:1125312322.2...@g49g2000cwa.googlegroups.com...

Esiste comunque la necessità di iscrizione/versamento per un
pensionato che lavora e che accumula un reddito inferiore a 5000?
all'anno?


Dipende dal tipo di reddito conseguito.

A.Z.


per_...@yahoo.it

unread,
Aug 29, 2005, 11:30:29 AM8/29/05
to
puoi essere un po' più specifico? Mi sai indicare queste soglie di
reddito? Mi sai indicare a quale direttiva fare riferimento?

grazie anticipatamente

A.Z.

unread,
Aug 30, 2005, 3:31:25 AM8/30/05
to

<per_...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
news:1125329429.5...@o13g2000cwo.googlegroups.com...

puoi essere un po' più specifico?

Ripeto, se non precisi di che tipo di reddito si tratta, non è possibile
darti una risposta e quindi i relativi riferimenti legislativi.

A.Z.


per_...@yahoo.it

unread,
Aug 31, 2005, 3:21:43 AM8/31/05
to
Pongo le seguenti casistiche:
1. soggetto con pensione di anzianità e reddito da collabolarazione
occasionale per un reddito inferione ai 5000 € annui
2. soggetto con pensione di vecchiaia e reddito da collabolarazione
occasionale per un reddito inferione ai 5000 € annui
3. soggetto con pensione di vecchiaia nel sistema contributivo e
reddito da collabolarazione occasionale per un reddito inferione ai
5000 € annui
4. soggetto con pensione di anzianità e reddito da collabolarazione
occasionale per un reddito superiore ai 5000 € annui
5. soggetto con pensione di vecchiaia e reddito da collabolarazione
occasionale per un reddito superiore ai 5000 € annui
6. soggetto con pensione di vecchiaia nel sistema contributivo e
reddito da collabolarazione occasionale per un reddito superiore ai
5000 € annui
Se ti dovesse servire una soglia per il reddito della pensione poniamo
un tetto di 22500 €

grazie per la collaborazione

A.Z.

unread,
Aug 31, 2005, 5:20:52 AM8/31/05
to

<per_...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
>news:1125472903.7...@f14g2000cwb.googlegroups.com...
>Pongo le seguenti casistiche:
[cut]

In tutte le casistiche da te indicate, il reddito è sempre reddito da
collaborazione occasionale, pertanto se per reddito da collaborazione
occasionale intendi le "mini cococo" di cui all'art. 61 della Riforma Biagi,
l'obbligo di iscrizione all'Inail è dato dal tipo di rischio che il
collaboratore ha in azienda quindi la risposta può essere sia positiva che
negativa.
Di norma il committente ha l'obbligo di assicurare all'INAIL il
collaboratore se frequenta i locali aziendali.
Il fatto che il collaboratore sia pensionato non rileva.
Il fatto che vengano superati o meno i 5000 euro è ininfluente ai fini
dell'assicurazione INAIL, cambia unicamente la necessità o meno di avere un
progetto alla base della prestazione.

A.Z.

per_...@yahoo.it

unread,
Aug 31, 2005, 6:19:30 AM8/31/05
to
un'ulteriore chiarimento:
se il collaboratore presta un'opera in maniera "veramente" occasionale
(per esempio ripara la maniglia di una porta), non vi è obbligo di
assicurazione all'Inail. Ma se il collaboratore si fa' male cosa
succede? Chi è responsabile? Chi risponde?

grazie per la collaborazione e per la chiarezza

A.Z.

unread,
Aug 31, 2005, 6:27:32 AM8/31/05
to

<per_...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
news:1125483570....@z14g2000cwz.googlegroups.com...

In questo caso possiamo parlare di un prestatore di lavoro autonomo
occasionale (art. 2222 c.c.) (parlando di "collaboratore" si parla sempre di
un rapporto in stretto legame con il committente).
L'obbligo INAIL non sussiste in capo al prestatore occasionale e nemmeno in
capo al committente.
Un lavoratore autonomo, in quanto tale, assume in proprio i rischi della sua
attività.
In questo caso non c'è responsabilità del committente salvo che non venga
dimostrata la diversa natura del rapporto.

A.Z.


per_...@yahoo.it

unread,
Sep 1, 2005, 6:48:54 AM9/1/05
to
direi che hai soddisfatto ogni mio dubbio.
grazie mille e fammi sapere come posso esserti utile

ciao

A.Z.

unread,
Sep 1, 2005, 8:32:25 AM9/1/05
to

<per_...@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
news:1125571734.9...@g49g2000cwa.googlegroups.com...

> direi che hai soddisfatto ogni mio dubbio.
> grazie mille e fammi sapere come posso esserti utile
>

Già un ringraziamento è raro è supera quanto di solito si ottiene in un NG.
Come vedi mi accontento di poco :-))
Cordialità

A.Z.


0 new messages