vorrei chiedere un parere sul caso di una mia parente, assunta da un
supermercato due anni fa come "allieva responsabile casse".
Per un anno ha di fatto esercitato la funzione di responsabile casse, poi
è rimasta incinta ed è rimasta assente ca. 11 mesi, regolarmente motivati
per gravidanza.
Al suo rientro in azienda ha trovato il suo posto occupato da un'altra
persona, assunta a tempo indeterminato quale "responsabile casse".
Trattandosi di posizione che prevede una sola copertura, le è stato
proposto un trasferimento in un altro supermercato a ca. 30 km di distanza
ma molto disagevoli, sia per viabilità che per la necessità di portare il
bimbo al nido, ora vicino al luogo di lavoro.
Come alternativa le è stato proposto un declassamento a cassiera.
Fino al compimento dell'anno del bimbo, so per certo che non possono
disporre trasferimenti; per il "dopo", mi risultano in rete una serie di
sentenze che sembrerebbero darle ragione ove si opponesse al trasferimento.
Vi risulta qualcosa di confortante in tal senso?
Inoltre, il declassamento, se non fattibile de jure, potrebbe essere
eseguibile de facto, adibendola a mansioni dequalificanti, o comunque
inferiori al fine sottinteso di spingerla alle dimissioni (qualcosa in
questo senso è già in atto con altra persona). Si potrebbe configurare
come mobbing e dar luogo a richiesta di risarcimento, o reintegro nel
lavoro prima svolto?
Grazie a chi potrà rispondere. La mia parente è abbastanza in ansia, anche
perchè ha comprato casa in zona ed ha ovviamente il mutuo da pagare.
--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it
> Inoltre, il declassamento, se non fattibile de jure, potrebbe essere
> eseguibile de facto, adibendola a mansioni dequalificanti, o comunque
> inferiori al fine sottinteso di spingerla alle dimissioni (qualcosa in
> questo senso è già in atto con altra persona).
O fino a spingerla a chiedere la reintegrazione e i danni.
Si potrebbe configurare
> come mobbing e dar luogo a richiesta di risarcimento, o reintegro nel
> lavoro prima svolto?
Una violazione del 2103.
Vedi cass 11727/99 ma anche cass 10361/04
Saresti di immenso aiuto se avessi qualcosa di altrettanto esaustivo
relativamente ad un ricorso per un eventuale licenziamento per mancata
ottemperanza al trasferimento, con le motivazioni che ho detto nel
messaggio precedente. Aggiungo che la mia parente č diabetica, anche se
non si sa ancora se le daranno il 46% per potersi considerare categoria
protetta. Certamente ha il 41% " d'ufficio".
Grazie mille per il prezioso aiuto.
PS: sei per caso avvocato?
Francesco
> Saresti di immenso aiuto se avessi qualcosa di altrettanto esaustivo
> relativamente ad un ricorso per un eventuale licenziamento per mancata
> ottemperanza al trasferimento, con le motivazioni che ho detto nel
> messaggio precedente. Aggiungo che la mia parente č diabetica, anche se
> non si sa ancora se le daranno il 46% per potersi considerare categoria
> protetta. Certamente ha il 41% " d'ufficio".
Quelle sentenze le avevo in virtů dell'esame di diritto del lavoro.
Sul trasferimento illegittimo non ho nulla.
Io andrei a chiedere ad un avvocato e mi toglierei tutti i dubbi.
Grazie anche a Lei.
Il contratto è quello del commercio, e all'articolo "trasferimenti e
trasferte" dice ne più ne meno del 2103, senza aggiungere ne togliere una
parola sulle motivazioni adducibili. Si dilunga sul rimborso delle spese
di trasferimento. Per quanto ho trovato in rete la magistratura nei casi
arrivati al giudizio sembra orientata a dare ragione al lavoratore, ove
dal trasferimento derivino situazioni di oggettivo disagio, tanto più in
presenza di neonati. Inoltre sembrerebbe che le comprovate ragioni siano
insorte per precisa volonta del datore, durante il periodo di gravidanza,
senza che la situazione successiva della lavoratrice venisse tenuta in
conto.
Ritengo peraltro giusto il suggerimento di Ragnarok, che ringrazio ancora,
e farò fare ricorso ad un avvocato, probabilmente appoggiandomi ad un
sindacato.
Buona serata, anzi, data l'ora, buona notte
Francesco
http://it.geocities.com/usenetitalia/quoting.html